GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Separarsi in gravidanza?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
Marilu79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 160
Iscritto il: 11 mag 2012, 0:15

Separarsi in gravidanza?

Messaggio da Marilu79 » 1 ago 2012, 17:13

Ciao a tutte.

MI sono decisa finalmente a chiederevi qualche consiglio.

Ho una piccola Polpetta di 22 mesi e sono incinta, ho cominciato questa settimana il settimo mese, di un'altra piccola Principessina :emozionee
Dovrebbe essere un momento magico e speciale della mia vita, eppure la depressione, che mi segue da vicino già da qualche anno, non mi molla e la situazione attuale con mio marito e la sua famiglia non mi aiuta di certo. In tutto questo, ultimamente mia figlia è diventata un terremoto vivente. :x:

Ok, mettiamo qualche punto...


Sei anni fà ho conosciuto quello che è diventato mio marito. PAssione, passione.... ci siamo sposati in un lampo! Dopo circa due anni di matrimonio, è cominciata la tragedia.

Non riuscivamo ad avere figli. Questo, molte di voi potranno capirlo, ha creato delle tensioni tra di noi.
A me sembrava che a lui non importasse un granchè. Io mi sentivo colpevole.
In più la sua famiglia è diventata pian piano sempre più presente nella nostra vita, finchè un giorno non mi sono vista arrivare i suoi fratelli a casa nostra. Doveva essere una cosa momentanea, invece sono passati quasi tre anni. Tre anni di vita d'inferno, tre anni in cui non sono riuscita a stare un solo giorno in mutande sul divano coi piedi all'aria in casa mia (per dire), tre anni di cene cucinate e buttate nella spazzatura, tre anni di critiche, tre anni di liti con mio marito che è incapace di cacciarli fuori di casa perchè altrimenti dovrebbe litigare non solo con loro ma anche con i genitori.

Dopo poco dal loro "trasloco" ho scoperto di essere incinta della mia prima figlia. Ho cominciato a stare male. Non riuscivo a stare dietro alla casa come prima, a volte non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto. Non c'è stato nessun aiuto da parte loro, in più mi dovevo sorbire le battutine tipo:
- ah, in questo frigo non c'è niente...
- ah, il pavimento appiccica...
- ah, (quando arrivavano le bollette) per questo non avete mai una lira da parte (nel senso che io non ero/sono capace di amministrare la casa o di economizzare quando serve)
e chi più ne ha.....

La depressione era arrivata a tutto gas, con tutti i sintomi del caso... Avevo anche cominciato a prendere qualcosa, dietro consiglio medico. Medicinali che ovviamente ho mollato subito appena avuto sentore di gravidanza. Mio marito, che prima di questo si ostinava a dire che la mia non era depressione, quando si è reso conto della situazione mi ha chiesto solo una cosa: di non dirlo a nessuno. Cioè, io stavo male, ma me ne dovevo vergognare? già questa cosa m'aveva fatto girare un pò la ciribiricoccola..... lui diceva che non avrebbero capito, vabbè... dopotutto era/è un problema mio....

Io mi lamentavo con mio marito (soprattutto delle condizioni igieniche del bagno :x: ). Gli dicevo che non ce la facevo a stare dietro a tutto, che stavo male (ho scoperto solo dopo il quinto mese di avere una ipertensione gravidica). Lui, costretto dalla situzione stile "incudine e martello", cercava (e cerca tutt'ora) mille scuse... alla fine la colpa era sempre mia.... che "se hai bisogno di una mano basta che glielo chiedi e te la danno". Ora, partendo dal presupposto che per me dover chiedere è come darmi una padellata in faccia, loro facevano (e fanno!) come i bambini. Se c'è mio marito davanti, fanno qualcosa, altrimenti, amen. Si rompe qualcosa? La nascondono o la buttano senza dire niente. Gli chiedo di darmi una mano? Ti guardano con l'aria scocciata e ti chiedono "adesso?" Una volta non c'ho visto più e ad uno di loro ho risposto "NO, te lo chiedevo ora, ma mi serve per l'anno prossimo. Certo che mi serve adesso!" Apriti cielo.... MIo marito non mi ha parlato per due giorni, che avevo offeso il fratello, che che modi erano di trattare l'ospite (l'ospite??? :urka ma se è qua da due anni (in quel momento)!!!).
Loro sono ospiti quando conviene a loro e sono di famiglia quando conviene a loro....

Piccola Chicca: loro contribuiscono alle spese di casa, seppur in maniera minima. Spesso, se non fosse stato per il mio stipendio, non avremmo avuto come fare la spesa per mangiare. In compenso però loro vanno farsi le vacanze all'estero ed io quest'anno manco al fiume sotto casa! :argh Ma la colpa è mia che non sò amministrare....
Da due mesi ho tolto il mio stipendio (adesso la maternità) dal conto in comune e ho giurato che non tocco una lira se non per le bambine o in caso di morte! Così voglio vedere come fanno..... Ad oggi ci sono meno di 300,00 euro in casa e mancano due settimane buone allo stipendio di mio marito. Fatevi due conti di spesa per cinque adulti e una bambina di quasi due anni (che secondo mio cognato non deve essere contata nella spesa!!!!) più benzina per andare a lavorare.... meno male che attutisco con i i pannoli lavabili!!!

Ma non è finita!!! Ad aprile scorso uno dei due s'è sposato. Quando ci ha dato la notizia, io ero al settimo cielo. Finalmente uno fuori.... ed invece, udite, udite, a gentile richiesta di mio marito (.... acci sua) la felice coppia stà A CASA NOSTRA!!!! Quando si sono sposati, sapevano già che avrebbero dovuto vivere separati per qualche altro mese (problemi di lei, che non poteva trasferirsi qui subito) dunque mio cognato non s'è messo proprio a cercare casa. Il fratello celibe s'è appropriato della stanza dove dovevo fare la cameretta per le bimbe e lo sposato s'è piazzato una camera matrimoniale nella loro stanza.
Quindi adesso, con 95 m2 di casa, io, mio marito e (presto) due bimbe siamo in una sola stanza che sembra arredata col tetris.

Un mese fà avevo fatto le valigie per andarmene. Mio marito, disperato, m'ha promesso che entro primavera prossima ce ne andremo di qua, che stà studiando di rilevare un'attività in proprio...

Voi direte: bene! E invece no!!!!! Perchè l'attività in questione (avviatissima e a prova di qualunque crisi, su questo non posso proprio dire una sola vocale) è vicino casa dei suoi genitori!!!! Quindi, dovremmo trasferirici in una altra città, in un'altra regione e "GIUSTO MOMENTANEAMENTE" stare dai miei suoceri!!!! :urka che se hanno tirato fuori due figli come quelli (mio marito l'hanno cresciuto i nonni) voi non avete idea di come siano.....

NO...... NO..... no... ma io mi rifiuto..... ma io.... ma io.... ma io che cacchio ci stò a fare ancora qui???? ma possibile che ancora non ho fatto i bagagli? ma ne vale la pena?

Ho il fegato a pezzi....

Io amo mio marito. E' il padre delle mie bimbe e sò con certezza che se non fosse per questa situazione qua, noi due staremmo da dio. Ma io non ce la faccio più.... Non abbiamo più una vita nostra.... Mi sembra di vivere un incubo.... Ogni giorno ne esce fuori una nuova....

a volte mi dico che sono gli ormoni della gravidanza, che non posso prendere una decisione del genere adesso, con una bimba piccola, un'altra che stà per nascere, ed io che, psicologicamente parlando, non sono davvero al meglio della forma....

aspettare? non aspettare?

Non ce la faccio più....

Una sola cosa vi chiedo: siate clementi.... se mi cominciate a dare addosso pure voi, giuro che dò di matto..... non voglio ragione, ma non voglio neanche pesci in faccia....
Luce (12/09/2010), Asia (04/11/2012): le mie polpette principesse, i miei tesori preziosi

Ride
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 mar 2010, 18:24

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da Ride » 1 ago 2012, 23:53

carissima...che dire? mi sembra davvero una situazione paradossale... le cose "temporanee" sono quelle che poi durano di più, e in questo caso va solo a tuo discapito.
ma la casa è vostra o siete in affitto? se è vostra MANDATELI FUORI DI CASA, se tuo marito non capisce che ne va della tua, della vostra serenità come famiglia, ma soprattutto di quella delle bambine, allora dagli un ultimatum e manda fuori di casa anche lui.
se, come dice, ha capito, allora lui tornerà o non se ne andrà del tutto, spero...non aspettare altri mesi, purtroppo su qs cose sono cinica e non credo che arrivata la primavera riuscirà a fare quello che non ha fatto fino ad ora.
se siete in affitto cercane un'altra più piccola e fai scadere il contratto attuale, così saranno tutti costretti a uscire, e con la scusa dello spazio ridotto non farli più entrare in casa tua.
ultimamente sento tante storie non dico simili ma quasi e davvero mi vengono i brividi...le famiglie di origine che si permettono di intromettersi in questa maniera...mariti che non difendono la moglie quando dovrebbero ma invece la "maltrattano"....
non fa bene a te e a nessuno, è dura, ma pensa alle bambine perchè solo loro ti danno la forza di andare avanti.
pensi di farcela ad arrivare con tre sgraditi ospiti alla fine della gravidanza senza avere ulteriori risvolti negativi psicologici?
non credo...
non hai nessuno vicino che ti possa aiutare? da fuori è facile parlare, mi spiace davvero molto per qs situazione, ma non credo nell'aspettare che le cose cambino, ti hanno dato dimostrazione che non sono cambiate in anni, addirittura far venire in casa un'altra persona!!! ma nemmeno la nuova moglie del cognato ti dà una mano? e a lei sta bene stare in casa con altre persone senza averne una propria da dividere solo con il marito????

Marilu79...ripeto, è facile parlare...ma hai bisogno di serenità soprattutto in questo momento delicato....tanti abbracci.

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da cristiana » 2 ago 2012, 0:00

cioè i tuoi cognati sono 3 anni che stanno a casa vostra? :urka :urka ma tu hai resistito fin troppo! e anzi mi chiedo come abbiate potuto trovare l'intimità necessaria per mettere in cantiere anche la seconda bimba!

Io me ne sarei andata via da un pezzo! non avere la libertà di stare in mutande in casa propria!, ma siamo fuori?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da Ari » 2 ago 2012, 8:52

marilu, hai ancora i genitori?
hai una famiglia di origine che possa aiutarti in questa situazione?

se ce l'hai, fai le valigie con la bambina e vai da loro.
non è necessario che sia una vera e propria separazione, ma tuo marito ha bisogno di un segnale forte per capire quali sono le sue vere priorità nella vita.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da lalat » 2 ago 2012, 9:36

Quoto Ari. Prenditi piuttosto una casa in affitto piccola ... non è necessario che tu te ne vada "sbattendo la porta", puoi dire a tuo marito di avere avuto delle contrazioni, di avere necessità di solitudine e riposo ... che se vuole può seguirti. Di chi è questa casa di 95 mq? Che se la tengano i cognati e la sposina ... scusa ... la tua vita, le tue figlie, il tuo matrimonio, la tua privacy hanno molto più valore di un appartamento di 95 mq.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da stefi78 » 2 ago 2012, 9:42

Anche io ti consiglio, se puoi, una separazione momentanea, giusto per vedere come reagisce tuo marito e per fargli capire che, se vuoi, la tua vita può essere bella anche senza di lui.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da Kiki3 » 2 ago 2012, 9:55

Scusa, per me è un po' difficile dare consigli perché io la trovo una situazione talmente inconcepibile che non riesco a capire.
comunque, se siete una coppia solida come hai detto e la casa è vostra (hai detto che sono ospiti, quindi...) io ti direi di chiedere semplicemente a tuo marito di mandarli via perché è necessario per la vostra serenità.
non è un passo che deve fare per venirti incontro, non è una TUA necessità, ma è un obbligo verso la sua famiglia (tu e le bimbe)
prova a dire che è una priorità assoluta che lui dimostri un po' di maturità e un minimo di....coraggio, diciamo.
ti direi di farlo subito, prima che nasca l'altro bimbo, prendilo come un DIRITtO tuo e un DOVERE verso i tuoi figli.
se ve ne dovete andare voi (non capisco perché poi :domanda ) magari per rilevare l'attività, ti consiglio vivamente di non cedere alla richiesta di andare dai suoceri, se tuo marito è un po' succube della sua famiglia, ma anche se non lo è in fondo.
non potete affittare un appartamento, anche piccolo? oppure va prima tuo marito, cerca casa e poi lo raggiungete?

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da val978 » 2 ago 2012, 11:01

per quanto la situazione sembri assurda, io capisco che certe volte si possano creare questi meccanismi..."non c'è niente di più definitivo delle soluzioni temporanee" :che_dici
se tuo marito non ha le p@lle (scusa il francesismo) per sbattere fuori i fratelli, mettilo con le spalle al muro. intanto hai fatto benissimo a togliere il tuo stipendio dal conto comune. poi fai una bella lista della spesa, la attacchi al frigo, e dici che chi vuole mangiare deve fare la spesa, altrimenti tu compri e cucini solo per te e la bambina.
ma quanti anni hanno questi fratelli? bene, anche se avessero 16 anni, è una questione di educazione. se non ce l'hanno, che si arrangino. e poi chiama una donna che ti aiuti per le pulizie, che chiaramente pagherete dividendo tra i fratelli.

se non hai collaborazione e hai una famiglia, accetta il consiglio di Ari, almeno per il periodo del parto in cui hai bisogno prima di tutto di essere rispettata da chi abita con te.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da Ari » 2 ago 2012, 11:17

poi mi sorge spontanea un'altra domanda. ma la fresca sposa del fratello di tuo marito non sente l'esigenza di avere una casa propria in cui costruire la sua nuova famiglia?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da Zzz... » 2 ago 2012, 11:19

Quoto chi ti dice di allontanarti da casa.Tuo marito deve decidere -a fatti, non a parole- qual è la sua vera famiglia, i genitori e i fratelli o tu e le bimbe?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da floddi » 2 ago 2012, 11:22

ma è tutto vero? :urka
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da hamilton » 2 ago 2012, 11:29

Situazione inconcepibile che si e' creata perche' glielo hai permesso.
Personalmente avrei sclerato pesantemente dopo due settimane.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nuvola165
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 lug 2008, 13:30

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da nuvola165 » 2 ago 2012, 11:42

Purtroppo quando non si è coinvolti e facile parlare così... io ti capisco perfettamente, cerca solo di mettere alle strette tuo marito. Parlagli dell'intenzione di separarti, così almeno lo metti di fronte ad una dura realtà, sperando che si renda conto che al vostra famiglia e più importante del resto...
ti abbraccio

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da floddi » 2 ago 2012, 12:01

nuvola165 ha scritto:Purtroppo quando non si è coinvolti e facile parlare così... io ti capisco perfettamente, cerca solo di mettere alle strette tuo marito. Parlagli dell'intenzione di separarti, così almeno lo metti di fronte ad una dura realtà, sperando che si renda conto che al vostra famiglia e più importante del resto...
ti abbraccio
non si è coinvolti?
quindi secondo te è normlae una situazione del genere?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nuvola165
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 lug 2008, 13:30

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da nuvola165 » 2 ago 2012, 12:06

Non è normale sicuramente, ma la povera ragazza pur di non perdere la sua famiglia ha cercato di essere di sponibile con i suoi cognati.. sperando in un periodo temporaneo! Di certo alla prima difficoltà non si manda tutto all'aria, quindi essendo coinvolta ha cercato di rimediare.... semplice!!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da floddi » 2 ago 2012, 12:10

mamma mia...
a parte che io non credo che un marito che ama la propri donna l'avrebbe fatta arrivare dove è adesso.
A parte che io mi sarei sentita tanto "donna di servizio" e l'avrei mandato a cagher molto prima.

ma comunque contestualiziamo: se hai genitori o parenti disposti ad ospitarti vattene e io non darei nemmeno un ultimatum perchè se mio marito ha permesso questo....non mi ama.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

nuvola165
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 lug 2008, 13:30

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da nuvola165 » 2 ago 2012, 12:27

:no!!

Avatar utente
Marilu79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 160
Iscritto il: 11 mag 2012, 0:15

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da Marilu79 » 2 ago 2012, 12:32

Per prima cosa, vi ringrazio tutte.
Sò che non è semplice dare un consiglio su una situazione del genere ed io stessa mi apro a parlarne qui, con voi, solo dopo tutto questo tempo, perchè mi vergogno enormemente di aver permesso tutto questo (come ha detto HAMI), di non essere stata in grado di oppormi, di non avere il coraggio (se non per me, almeno per le mie bimbe) di prendere una decisione. Cercherò di rispondervi....

Io conosco bene mio marito... se ce ne andiamo, lui non verrà con noi.... non lo farà perchè secondo lui non è "amore" correre dietro a qualcuno che non vuole più stare con te (perchè secondo lui, se io proprio lo amo, posso aspettare un altro pò). Credo soprattutto che non lo farà per orgoglio davanti alla sua famiglia d'origine. Già un mese fa gli proposi di separarci momentaneamente, ma lui non vuole saperne. Dunque io sò che se me ne vado, metterò fine a tutto, ecco perchè faccio così fatica ad andarmene.

Quello che è tragico è che non stiamo parlando di bambini.... ma di ragazzi di quasi 30 anni l'uno.
MIa cognata CREDE che sia una cosa.... momentanea! Quando abbiamo parlato al matrimonio, m'ha detto che era carino da parte nostra ospitarli :domanda (lei e il marito) per dargli il tempo di trovare un appartamento :urka non ha capito, lei, che il marito non ha nessuna intenzione di trovare un appartamento.... lei comunque è ancora a casa sua, perchè si trasferirà a settembre e finora è sempre stato mio cognato a viaggiare nei we. Verrà tra qualche giorno a passare un pò delle ferie qui col marito e.... vedremo se tornerà....
Cosa pensi sul serio, non lo sò.... credo che non si fidi abbastanza di me, che dopotutto sono una sconosciuta, per dirmi sul serio cosa pensa della situazione.

Mio marito se ne uscito con "almeno avrai qualcuno che ti aiuta!" Ma se calcolate che non sà cuocere un uovo o cambiare un pannolo, figuratevi che mano può darmi!

I miei hanno mangiato la foglia già da un pezzo, ma non si sentono di dirmi "vieni", perchè loro sanno perfettamente cosa sia la privacy ed il rispetto per gli altri e perchè "tra moglie e marito.....", insomma, pensano che siano fatti nostri e che ce la dobbiamo sbrigare tra noi. Ma loro NON sanno tutto, ed io non posso parlarne con loro perchè ci starebbero davvero male e non è il caso.

Io.... al solo pensiero di un altro post-parto come il primo ( :freddo ) mi sento male.... e credo sia questo che stà influenzando la mia "voglia di fuga".
Ho paura soprattutto per la bimba, perchè non voglio che stia con loro. Non mi fido e non mi piace lasciarla con loro. Non sanno cambiarle il pannolino, farle fare merenda o anche solo capire cosa vuole dire.
Abitiamo nella stessa casa, ma mia figlia non li vede mai. Se ne tengono lontani perchè secondo loro mia figlia è "viziata", perchè (a nemmeno due anni) non stà ferma e buona seduta sul divano a guardarsi la televisione e l'unica volta che l'hanno portata fuori (perchè c'erano dei loro parenti in visita, quindi dovevano far figura) sono tornati trasvolti, perchè la bambina voleva ADDIRITTURA saltare, giocare, andare sullo scivolo e cose del genere e li ha stancati! :che_dici
Ogni volta che mia figlia si avvicina per giocare o altro, la mandano via o , se mia figlia bussa perchè li sente nello studio, non la aprono.
Una volta mia figlia ha trovato la porta socchiusa ed è entrata. Uno di loro l'ha presa di peso e la messa fuori e le ha chiuso la porta in faccia, lasciandola in corridoio da sola con le lacrime agli occhi. :bomba Immaginatevi me, come ho reagito :martello .... ovviamente litigando poi con mio marito, perchè "il fatto che loro abitino in casa con noi, non fa di loro i baby-sitter della nipote" :urka

Una cosa è certa: se mio marito ha detto che ce ne andremo in primavera, ce ne andremo! Lui non si rimangia mai la parola e se dice una cosa è perchè sà che è quello e basta.

Io ho cominciato opera di autoconvincimento.... a fine mese andrò a trovare i miei e... forse tornerò, forse no.
Stiamo discutendo in questi giorni perchè voglio capire che cosa stia facendo lui, materialmente, per cambiare la sitiazione e cosa ci aspetterebbe col trasloco. OVVIO che io dai miei suoceri non ci vado nemmeno cadevere e questo lui lo sa bene.

Ragassuole... grazie, grazie :bacio
Luce (12/09/2010), Asia (04/11/2012): le mie polpette principesse, i miei tesori preziosi

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da hamilton » 2 ago 2012, 12:35

Scusa se mi permetto Marilu', ma tutta questa ressa in 95 metri quadri? :domanda
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nuvola165
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 lug 2008, 13:30

Re: Separarsi in gravidanza?

Messaggio da nuvola165 » 2 ago 2012, 12:36

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”