GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da crucchina79 » 13 nov 2012, 22:06

non ti fasciare la testa.... e poi non è che siano immaturi relazionalmente, è che l'essere precoci dal punto di vista cognitivo può rendere difficile relazionarsi coi coetanei, e comunque per quanto preoci rimangono sempre bambini
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3879
Iscritto il: 30 giu 2005, 15:56

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da caledonia » 14 nov 2012, 20:07

Hai ragione...

Pero io vedo anche un gran ricorso a professionalità come il neuropsichiatra infantile, anche per casi più lievi...allora delle volte mi domando: sto sbagliando a dargli tempo? Dovrei portarcelo anche io? E questo accade nei giorni di sconforto...
Nei giorni migliori invece mi dico che forse lasciandogli il tempo di maturare, le cose si risolveranno, così come alcuni aspetti si sono già risolti...

Sono combattuta...si capisce? :fischia
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da paopao » 15 nov 2012, 9:53

CALE, io credo che si voglia relegare la figura del NPI solo ai casi gravi e invalidanti. Cosa che non è giusta per ocme la vedo io.
Intanto la valutazione alla asl è richiedibile da chiunque e non è automatico che porti per forza a trovare qualcosa di patologico: se non c'è niente un medico è in grado di attestarlo.
Ma come ti dicevo anch ein giro di MP, il giusto percorso non parte subito dal NPI della asl.
Si parla ocn le maestre prima, eventualmente a corredo con la pedagogista del comune alla quale credo tu possa richiedere di osservare tuo figlio a scuola (cosa che le pedagogiste fanno di prassi); poi, solo nel caso ti rimangano i dubbi o se qualcosina esce da queste analisi, parli col pediatra che saprà indirizzarti ad una brava e titolata psicologa (fuggi da quelle non "raccomandate" da esperti pediatra).
E/o eventualmente da un NPI di struttura pubblica (non privato perchè se poi c'è bisogno di psicomotricità o quant'altro, devi accollarti tu il costo)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da crucchina79 » 16 nov 2012, 14:11

caledonia, dipende.... magari vi sono altre figure professionali più indicate della NPI (se vuoi mi informo).
Secondo me anche questo massiccio ricorso alla NPI non è detto che sia sempre giusto. nel senso che se è il caso è giustissimo andarci, ma forse prima conviene sentire pedagogisti o psicologi dell'età volutiva piuttosto... più che altro perché il rischio che corri con un bambino molto avanti cognitivamente è che si rompa le scatole a scuola con tutto ciò che questo può portare con sè (non è detto) e magari un esperto può aiutare te e le maestre a gestire al meglio la situazione.
La cosa che a me un po' spaventa è che molto spesso si tende a mettere nel calderone dell'iperattività (ADHD) un po' di tutto, fra cui anche bambini che non sono iperattivi, ed alle volte vengono pure prescritti dei farmaci che non servono a niente, anzi, son dannosi. E lo dico perché una delle mie migliori amiche di mia mamma è NPI dell'asl e lei stessa si è trovata a cercare di rimediare a situazioni come queste.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da mammaely » 19 nov 2012, 19:27

fa qualche sport questo bimbo? o qualche attivita' oltre la scuola che lo aiuti a scaricare??? perhcè è importante sai, sopratutto se fan tutti i giorni tempo pieno, non possono fare solo quello, lo sport aiuta a scaricare, e nel contempo ha regole da rispettare.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3879
Iscritto il: 30 giu 2005, 15:56

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da caledonia » 23 nov 2012, 21:55

paopao ha scritto:CALE, io credo che si voglia relegare la figura del NPI solo ai casi gravi e invalidanti. Cosa che non è giusta per ocme la vedo io.
Intanto la valutazione alla asl è richiedibile da chiunque e non è automatico che porti per forza a trovare qualcosa di patologico: se non c'è niente un medico è in grado di attestarlo.
Ma come ti dicevo anch ein giro di MP, il giusto percorso non parte subito dal NPI della asl.
Si parla ocn le maestre prima, eventualmente a corredo con la pedagogista del comune alla quale credo tu possa richiedere di osservare tuo figlio a scuola (cosa che le pedagogiste fanno di prassi); poi, solo nel caso ti rimangano i dubbi o se qualcosina esce da queste analisi, parli col pediatra che saprà indirizzarti ad una brava e titolata psicologa (fuggi da quelle non "raccomandate" da esperti pediatra).
E/o eventualmente da un NPI di struttura pubblica (non privato perchè se poi c'è bisogno di psicomotricità o quant'altro, devi accollarti tu il costo)
Pao, scusa, non sarei tornata sull'argomento se non ti avessi ritrovato qui...

Perdonami, ma non ti capisco :sorrisoo
Tu dici si parla con le maestre, poi pedagogista ecc...ma nel tuo caso, nessuna di queste figure ti ha indirizzato ad andare dal NPI, ma tu hai insistito lo stesso...non contenta, perché non ti ha dato la diagnosi che ti aspettavi, ora vuoi andare in un altro centro..
Quindi mi par di capire che, nonostante le maestre non ti abbiano allarmate, nonostante un primo NPI non ti abbia diagnosticato una patologia, tu vai in un altro centro...

Tuo figlio non ha le caratteristiche, almeno a quel che dici, tipiche della patologia a cui tu pensi, ma voi a tutti i costi che gli venga diagnosticata...faccio fatica a seguirti :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Avatar utente
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3879
Iscritto il: 30 giu 2005, 15:56

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da caledonia » 23 nov 2012, 22:01

crucchina79 ha scritto: Secondo me anche questo massiccio ricorso alla NPI non è detto che sia sempre giusto. nel senso che se è il caso è giustissimo andarci, ma forse prima conviene sentire pedagogisti o psicologi dell'età volutiva piuttosto... più che altro perché il rischio che corri con un bambino molto avanti cognitivamente è che si rompa le scatole a scuola con tutto ciò che questo può portare con sè (non è detto) e magari un esperto può aiutare te e le maestre a gestire al meglio la situazione.
La cosa che a me un po' spaventa è che molto spesso si tende a mettere nel calderone dell'iperattività (ADHD) un po' di tutto, fra cui anche bambini che non sono iperattivi, ed alle volte vengono pure prescritti dei farmaci che non servono a niente, anzi, son dannosi. E lo dico perché una delle mie migliori amiche di mia mamma è NPI dell'asl e lei stessa si è trovata a cercare di rimediare a situazioni come queste.
:bacio :bacio
D'accordissimo con te...e per questo che sono titubante...ho visto mio figlio migliorare su tanti piccoli aspetti in questo ultimo anno, quindi mi domando, magari conquisterà, lentamente, anche altri aspetti...senza che io necessariamente lo metta sotto la lente di ingrandimento.... :domanda

Non so se a scuola ramperà le scatole, e ancora alla materna..per adesso vedo che non ha problemi a svolgere le attività, anzi, magari ci fosse sempre da lavorare...i conflitti nascono nei momenti del gioco...oh, poi, magari l'anno prossimo mi smentir :ahah :buuu :buuu
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Avatar utente
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3879
Iscritto il: 30 giu 2005, 15:56

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da caledonia » 23 nov 2012, 22:04

mammaely ha scritto:fa qualche sport questo bimbo? o qualche attivita' oltre la scuola che lo aiuti a scaricare??? perhcè è importante sai, sopratutto se fan tutti i giorni tempo pieno, non possono fare solo quello, lo sport aiuta a scaricare, e nel contempo ha regole da rispettare.
Se ti riferisci al mio, fa nuoto e devo dire che in questo contesto va benissimo: ubbidisce, sta alle regole, aspetta l suo turno e non crea problemi...se non che parla in continuazione :ahaha
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da mammaely » 24 nov 2012, 13:52

no mi riferivo al bimbo dell'autrice del post ;)
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3879
Iscritto il: 30 giu 2005, 15:56

Re: Problemi vari (scuola, casa, enuresi)

Messaggio da caledonia » 24 nov 2012, 15:05

mammaely ha scritto:no mi riferivo al bimbo dell'autrice del post ;)
Mi piacerebbe che tornasse la mamma di questo bimbo per capire che iniziative ha intrapreso e cme ha risposto il bamino :ok
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”