GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ho paura del lupo: incubi e favole

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ithil » 22 gen 2012, 18:10

@fatinadeiboschi io credo che il modo degli adulti di razionalizzare le fiabe sia una distorsione del significato del racconto fantastico; come dicevo anche in un precedente post i lupi cattivi, come pure i draghi, le streghe, gli orchi, i serpenti a la loro interazione nella vicenda sono METAFORE del bene e del male ed i bambini, credimi, le percepiscono come tali, sempre se non si racconti loro una storia totalemnte inadatta alla loro maturità emotiva. Non credo che un bimbo che gioisce per la brutta fine della strega di Biancaneve rischi di diventare un santo inquisitore ne un cacciatore perverso chi ami la favola di cappuccetto rosso.Il cattivo della fiaba, chiunque esso sia,DEVE essere punito (morire, sparire, scappare, perdere), altrimenti nella mente dei bambini rimane qualcosa d'incompiuto, un senso d'Ingiustizia che genera in loro inquietudini ed ambiguità a lungo termine ben peggiori della paura irrazionale e naturale che poi viene elaborata e superata.
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Giulia80 » 23 gen 2012, 22:39

Eccomi che vi aggiorno!
Va meglio, nel sensi che facciamo il giro della casa e la magia alle porte ogni sera, e poi dorme ragionevolmente. Non piange più nel sonno e soprattutto non si spaventa più da solo nel sonno. Il cartone lo guarda, prendiamo in giro il lupo pasticcione e lodiamo il porcellino volenteroso.
Niente bugie, ci limitiamo a rassicurarlo sul fatto che la casa è un luogo sicuro e che la presenza di noi genitori è motivo di tranquillità.
Poi gli abbiamo fatto vedere ancora il libro della giungla, e gli abbiamo spiegato di nuovo che ci sono anche i lupo buoni, non solo quelli cattivi, e ci ha ascoltato.
Insomma, per ora direi che va bene. Tremo al pensiero di cose ancora più elaborate!

Fatina, io vivo in olanda, se gli dico che nei paesi nordici.ci sono i lupo vero, sono rovinata!
Pao, domani provo i tre lupetti, poi ti dico!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ithil » 27 gen 2012, 16:05

condivido anche con voi un brano di Peter Pan di J.M.Barrie ( sto rileggendo l'orginale per vcedere se fosse o meno adatto a Sofia, 3 anni, e non lo è...troppo piccola per coglierne l'ironia, i passaggi paradossalie la trama troppo elaborata, ma comunque retsa un capolavoro!!):

"Devi sapere che il giorno in cui il primo bambino sorrise per la prima volta, il suo sorriso si spezzò in mille frammenti che rotolarono via tutt'intorno sgambettando e così ebbero origine le fate.
E così ogni bambina ed ogni bambino dovrebbe avere la sua fata."
"perchè dovrebbe, non ce l'ha?" chese Wendy
"no i bambini oggi sanno troppe cose, troppo presto non credono più alle fate e ogni qualvolta un bambino dice - io non credo alle fate - in qualche luogo, sempre, una fata muore!" :cuore
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 30 gen 2012, 17:14

ithil, bello :cuore

comunque non l'avevo scritto prima....QUESTO TOPIC E' UNA FIGATA!!!! :ok

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da pao pao » 30 gen 2012, 17:38

ithil, già, un capolavoro...da piccola ce l'avevo con una copertina verde oliva e delle illustrazioni in bianco e nero tristissime, ma bellissime, passavo le ore a sfogliarlo.
Non lo trovo più :buuu
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Giulia80 » 10 feb 2012, 12:07

Ripasso per aggiornamenti:
i tre lupetti gli piace un sacco! Adesso fa il lupo anche lui, ti corre incontro e ti dice "sono il lupo e ti mangio!!!!!". è molto buffo.
le magie non servono più e ha ripreso a dormire un po' meglio. sta mettenod i canini e frigna per quello, ma almeno non ha più incubi.
i miei bellissimi libri di favole non glieli metto in mano nemmeno morta, il suo approccio alla carta è ancora un po'... rude.
baci e grazie ancora a tutte!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 13 feb 2012, 10:59

Giulia80 ha scritto:Ripasso per aggiornamenti:
i tre lupetti gli piace un sacco! Adesso fa il lupo anche lui, ti corre incontro e ti dice "sono il lupo e ti mangio!!!!!". è molto buffo.
le magie non servono più e ha ripreso a dormire un po' meglio. sta mettenod i canini e frigna per quello, ma almeno non ha più incubi.
i miei bellissimi libri di favole non glieli metto in mano nemmeno morta, il suo approccio alla carta è ancora un po'... rude.
baci e grazie ancora a tutte!
:ok
peccato però potevi approfittare del carnevale per sfoggiare il costume da maga della porta! :ahaha

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ithil » 16 feb 2012, 14:45

Giulia, stavo guardando una bibliografia di libri per bimbi e mi sono imbattuta in questo e ti ho pensato:

Un lupo... nella mia camera!
Michel Piquemal ; disegni di Vanessa Gautier
Gallucci, 2010, [30] p., ill. (Gli utensilibri) Euro
15.00
Da una piccola macchia sulla parete della cameretta di
Giacomo salta fuori un lupo, ma è un lupo mangia-incubi
che veglia sul bambino, pronto a divorare tutti i brutti sogni
e le paure.

ti confesso che non lo conosco, però volevo segnalartelo anche se, come è normale e come pensavamo, la paura del lupo è passata potrebbe comunque essere un libro carino e utile per le paure che verranno!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 16 feb 2012, 15:37

ithil mi piace tanto quello che scrivi... :-D perchè non apri un topic con consigli per letture per genitori e bambini? quando vado in libreria non so mai che pesci pigliare, ci sono tanti libri appariscenti ma poi inutili e invece vorrei migliorare un po' la qualità della nostra biblioteca per bambini....magari poi altre golline potranno dare il loro contributo!

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Giulia80 » 16 feb 2012, 16:42

val978 ha scritto:ithil mi piace tanto quello che scrivi... :-D perchè non apri un topic con consigli per letture per genitori e bambini? quando vado in libreria non so mai che pesci pigliare, ci sono tanti libri appariscenti ma poi inutili e invece vorrei migliorare un po' la qualità della nostra biblioteca per bambini....magari poi altre golline potranno dare il loro contributo!
Quoto!

Ithil, grazie, guardo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ithil » 16 feb 2012, 21:33

Val e Giulia :emozionee grazie mille!!!io sono solo una mamma appassionata con un pò di dimestichezza con il mondo dell'editoria (di lavoro faccio la libraia, ma non di libri per bambini!!)...il topic l'ho già aperto un pò di tempo fa e s'intitola "Nati per leggere" (venite a dare un'occiata!!) e spero davvero che possa rimanere attivo e diventare un punto di confronto con il contributo di tutte noi, visto che la lettura a e con i nostri bimbi è uno strumento educativo ed affettivo preziosissimo ed affascinante!Ci vediamo li??!! :bacio
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ithil » 16 feb 2012, 21:44

P.s.
il topic si trova nella sezione Hobby, tempo libero ecc...!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23215
Iscritto il: 25 lug 2008, 21:49

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da SweetLikeHoney » 9 mar 2012, 18:34

la lotta tra il bene e il male dev'essere chiara ai bambini..soprattutto perché abbiamo la certezza che il male viene sempre sconfitto alla fine e che il bene vince e trionfa sempre..i personaggi cattivi vanno introdotti ai bambini infondendo loro la speranza che cmq alla fine sarà sempre il bene a vincere..ma bisogna far prendere atto che il male esiste..c'é..non bisogna "nascondere" la sua esistenza ma affrontarla con una speranza..che il male e la sua fonte sono sconfitti in partenza
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 14 nov 2012, 10:49

ritiro su questo topic perchè è arrivato il nostro turno.

valerio da qualche settimana non vuole più addormentarsi al buio, e lo abbiamo accontentato con una piccola lucina. in più ha imparato e usa spesso la parola "paura". in più cita spesso il lupo, io pensavo perchè il babbo gli racconta i tre porcellini la sera (molto soft, e valerio impersona il lupo, soffiando)

tutto tranquillo, fino a quando ieri, alla riunione dell'asilo, scopriamo che altri bambini hanno avuto lo stesso problema, alcuni hanno disturbi la notte e hanno proprio paura del buio, delle stanze buie, paura del lupo e cose così.
le maestre ci dicono che hanno raccontato alcune favole, sempre molto sdrammatizzate, come i 3 porcellini e cappuccetto rosso, sempre a lieto fine e nessuno fa male a nessuno, però evidentemente non abbastanza soft perchè i bimbi sono rimasti segnati.

Memore di questa discussione, confortata anche da altre mamme che hanno figli più grandi che a quest'età hanno attraversato questa fase, sono abbastanza tranquilla, però spero che la scelta delle favole all'asilo sia fatta, in futuro, in modo un po' più attento :che_dici

Adesso mi rileggo tutto, magari mi viene in mente qualche spunto per aiutare il bimbo ad attraversare questo momento.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Ari » 14 nov 2012, 10:56

val978 ha scritto:le maestre ci dicono che hanno raccontato alcune favole, sempre molto sdrammatizzate, come i 3 porcellini e cappuccetto rosso, sempre a lieto fine e nessuno fa male a nessuno, però evidentemente non abbastanza soft perchè i bimbi sono rimasti segnati.

Memore di questa discussione, confortata anche da altre mamme che hanno figli più grandi che a quest'età hanno attraversato questa fase, sono abbastanza tranquilla, però spero che la scelta delle favole all'asilo sia fatta, in futuro, in modo un po' più attento :che_dici
mah sai... alla fine anche la paura è un sentimento positivo, nel senso che riuscire ad affrontarla e superarla aiuta a crescere.

per noi genitori è una palla gestire le paure dei figli perché ci tolgono il sonno, perché a volte ci troviamo impreparati nell'affrontarle, perché avendole già superate per noi sono scontate e non riusciamo a comprenderle fino in fondo e quindi ci mettono alla prova.

però dovremmo ricordarci che se noi non abbiamo più paura di certe cose è perché a suo tempo, quando eravamo bambini, abbiamo avuto paura a nostra volta e abbiamo avuto il modo di elaborare queste paure e andare oltre.

per questo io non credo che la scelta delle favole da parte delle maestre sia stata sbagliata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da pao pao » 16 nov 2012, 14:29

val978, io credo che il momento delle paure sia fisiologico.
A Ennio ho sempre letto le fiabe nella versione originale, non ha mai temuto il lupo, la strega o i fantasmi, ma da un po' di tempo a questa parte siamo caduti nel tunnel pure noi: ha visto la pubblicità della Vodafone e ha paura degli orsi :che_dici
Non va più nelle camere buie perchè appunto dice che ci sono gli orsi, l'altro giorno mi ha detto:"C'è un orso, ho sentito zampettare" :ahah
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 16 nov 2012, 17:48

Grazie ragazze credo anch'io che sia tutto mella norma della sua età!

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Giulia80 » 16 nov 2012, 21:47

Francesco si sveglia ancora tutte le sante notti. Ogni tanto è la pipì, ogni tanto si sente solo, ogni tanto ha paura del lupo. Temo sia un lungo lungo percorso quello per liberarsi delle paure...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 22 nov 2012, 10:24

Giulia80, accidenti :coccola

Qua tutto si è normalizzato. Non potendoci liberare del lupo, presente nelle favole (ieri ho scoperto che pure mia madre gli racconta cappuccetto rosso "ma sdrammatizzo eh! non muore nessuno" però :impiccata: ) abbiamo deciso di considerarlo ormai un elemento della famiglia, quando io e valerio arriviamo a casa e suoniamo il campanello, alla domanda "chi è" rispondiamo "sono il lupo" facendo il vocione, lui si diverte molto e penso che non lo tema più di tanto come figura negativa. Arriverà prima o poi qualche altro personaggio che gli farà paura, ma per il momento la situazione è tranquilla.

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da tittiale » 26 nov 2012, 12:44

ciao Val, avevo letto questo tuo post un po' di tempo fa.
E oggi mi sei venuta in mente.... vedendo questo libro http://www.ibs.it/code/9788874571222/ra ... oloso.html" onclick="window.open(this.href);return false;
dove la figura del lupo viene presentata in maniera simpatica e non spaventosa.
Sono d'accordo con il fatto che le maestre parlando e leggendo dei lupi non hanno "traumatizzato" i bambini. Vero è che per noi genitori leggere le favole a un solo bimbo (o a due o tre) è più semplice calibrare le storie secondo le esigenze dei nostri cuccioli, fermandoci, rassicurando e spiegando dove ne vediamo la necessità, a seconda delle loro reazioni.
Che le paure siano un passaggio naturale dell'età è verissimo, come il fatto che ci sono bambini più impressionabili e "spaventabili" di altri. Sta a noi mostrarci accoglienti e rassicuranti e il cammino, davvero, è lungo!
a presto

ovviamente il libro leggilo prima tu e vedi se può fare al caso vostro :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”