GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ho paura del lupo: incubi e favole

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da pao pao » 16 nov 2012, 14:29

val978, io credo che il momento delle paure sia fisiologico.
A Ennio ho sempre letto le fiabe nella versione originale, non ha mai temuto il lupo, la strega o i fantasmi, ma da un po' di tempo a questa parte siamo caduti nel tunnel pure noi: ha visto la pubblicità della Vodafone e ha paura degli orsi :che_dici
Non va più nelle camere buie perchè appunto dice che ci sono gli orsi, l'altro giorno mi ha detto:"C'è un orso, ho sentito zampettare" :ahah
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 16 nov 2012, 17:48

Grazie ragazze credo anch'io che sia tutto mella norma della sua età!

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Giulia80 » 16 nov 2012, 21:47

Francesco si sveglia ancora tutte le sante notti. Ogni tanto è la pipì, ogni tanto si sente solo, ogni tanto ha paura del lupo. Temo sia un lungo lungo percorso quello per liberarsi delle paure...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 22 nov 2012, 10:24

Giulia80, accidenti :coccola

Qua tutto si è normalizzato. Non potendoci liberare del lupo, presente nelle favole (ieri ho scoperto che pure mia madre gli racconta cappuccetto rosso "ma sdrammatizzo eh! non muore nessuno" però :impiccata: ) abbiamo deciso di considerarlo ormai un elemento della famiglia, quando io e valerio arriviamo a casa e suoniamo il campanello, alla domanda "chi è" rispondiamo "sono il lupo" facendo il vocione, lui si diverte molto e penso che non lo tema più di tanto come figura negativa. Arriverà prima o poi qualche altro personaggio che gli farà paura, ma per il momento la situazione è tranquilla.

Avatar utente
tittiale
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 14824
Iscritto il: 6 set 2006, 11:19

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da tittiale » 26 nov 2012, 12:44

ciao Val, avevo letto questo tuo post un po' di tempo fa.
E oggi mi sei venuta in mente.... vedendo questo libro http://www.ibs.it/code/9788874571222/ra ... oloso.html" onclick="window.open(this.href);return false;
dove la figura del lupo viene presentata in maniera simpatica e non spaventosa.
Sono d'accordo con il fatto che le maestre parlando e leggendo dei lupi non hanno "traumatizzato" i bambini. Vero è che per noi genitori leggere le favole a un solo bimbo (o a due o tre) è più semplice calibrare le storie secondo le esigenze dei nostri cuccioli, fermandoci, rassicurando e spiegando dove ne vediamo la necessità, a seconda delle loro reazioni.
Che le paure siano un passaggio naturale dell'età è verissimo, come il fatto che ci sono bambini più impressionabili e "spaventabili" di altri. Sta a noi mostrarci accoglienti e rassicuranti e il cammino, davvero, è lungo!
a presto

ovviamente il libro leggilo prima tu e vedi se può fare al caso vostro :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 26 nov 2012, 13:27

grazie tittiale, se capita lo prendo. anche se in realtà a noi il lupo ci fa un baffo :ahaha il periodo delle paure sembra passato (fino alla prossima :risatina: ) però dorme sempre con una piccolissima lucina accesa, mi pare accettabile come cosa :ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ottyx » 24 gen 2013, 1:32

Emma - 7 anni suonati - è terrorizzata da... ET :che_dici
Da quando ha visto il film (che comunque le è piaciuto!) si è così spaventata dalla scena in cui incontrano l'alieno che non sta più in una stanza da sola. Ci segue ovunque come un cagnolino, a volte è esasperante :argh Abbiamo provato a rassicurarla e sdrammatizzare ma la paura rimane. Speriamo sia - come dite - una fase...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Giulia80 » 29 gen 2013, 7:51

Mio figlio da novembre è terrorizzato da: qualcuno che possa entrare in casa nostra di notte, dalla possibilità di un viaggio in Spagna e da... Babbo Natale!!!

Sentite la chicca: in Olanda non si festeggia tanto il Natale, ma Santa Claus (S. Nicola in versione Babbo Natale) il 6 dicembre. La grande festa con regali ai bambini è il 5 sera. Santa Claus arriva in nave dalla Spagna accompagnato dal suo aiutante Zwarte Piet (Pietro il nero) che nella versione politically correct è nero perchè scende dai camini e si sporca di fuliggine, ma in realtà è nero perchè è uno schiavo africano... e già qui, ma sentite dopo:
se sei stato buono, Zwarte Piet e Santa Claus ti portano i regali, ti bussano alla finestra e te li lasciano sulla porta di casa. Se sei stato cattivo, Zwarte Piet entra di notte, ti porta via da casa, ti mette in un sacco, di riempie di botte e ti porta in Spagna con lui. :urka :freddo

Inutile dire che questa versione horror del Natale ha terrorizzato il bambino, che per settimane si è rifiutato di dormire da solo e continuava a dirci che lui non voleva regali (del tipo "io non sono buono, non voglio i regali"). All'inizio non capivamo il perchè, noi insistevamo sul fatto che era stato bravo e chissà che bei regali avrebbe avuto...
Poi è salatata fuori per puro caso tutta la storia ed è venuto fuori che all'asilo le maestre preparavano per la festa e la raccontavano, in più un pomeriggio che dormivano hanno messo in disordine la stanza e hanno fatto trovare a tutti un mandarino (dentro una scarpa :che_dici ) dicendo che mentre dormivano Zwarte Piet era entrato a vedere cosa facevano. Da lì il terrore che qualcuno possa entrare mentre dormi. :impiccata:
Abbiamo protestato con le maestre, spiegando che ci stavano rovinando non solo le notti ma soprattutto il Natale e loro son cadute dal pero: dicono che tutti i bambini si spaventano, ma che è giusto così, che sappiano che bisogna comportarsi bene o che se ne pagano le conseguenze. Spiegazione tra l'altro condivisa dalla tata e da tutti i nostri conoscenti, che dicono che è normale che i bambini si spaventino, che molti si rifiutano di andare a scuola nel periodo di Natale perchè hanno paura, ma loro continuano così perchè sono convinti che sia una cosa buona. :martello
Prova ne è che festeggiano con i bambini il giorno 6 il fatto che i due han ripreso la nave per la Spagna e finalmente il pericolo è scampato.

Morale: la sera del 24 in Italia Babbo Natale ha citofonato a casa nostra, ha gentilmente chiesto a mio marito di andare a prendere i regali fuori; mio figlio era terrorizzato in braccio a me e gli abbiamo spiegato che Babbo Natale non può entrare se noi non gli apriamo e che papà usciva a prendere i regali per quello, perchè se noi non vogliamo lui non entra.
Inutile dire che la fine delle feste ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo, noi che insistevamo che è un bimbo fortunato perchè festeggia sia Santa Claus che Babbo Natale e quindi regali due volte!

E la super chicca è il figlio del collega spagnolo, che non vuole più andare in Spagna a trovare i nonni perchè teme di incontrare Santa Claus.

Ditemi voi se non sono fuori come balconi 'sti olandesi di cippalippa.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Ari » 29 gen 2013, 10:44

ottyx ha scritto:Emma - 7 anni suonati - è terrorizzata da... ET :che_dici
Da quando ha visto il film (che comunque le è piaciuto!) si è così spaventata dalla scena in cui incontrano l'alieno che non sta più in una stanza da sola. Ci segue ovunque come un cagnolino, a volte è esasperante :argh Abbiamo provato a rassicurarla e sdrammatizzare ma la paura rimane. Speriamo sia - come dite - una fase...
ma quante analogie tra le nostre due figlie! :argh
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ba1976 » 29 gen 2013, 10:55

val978, io credo sia il periodo. Alla prima riunione della materna tutti i bimbi avevano paura dle buio, non volevano più dormire soli ecc, e da noi non raccontavano favole, ma semplicemente avevan giocato a fare le ombre con una torcia su un lenzuolo bianco.
credo proprio sia una paura tipica dei treenni.

Giulia80, sarei terrorizzata anche io. Mia figlia (che si crede una santa) ha pianto la mattina dell'epifania perchè ha trovato un microscopico pezzetto di carbone (oltre a dolci, giocattoli, ecc)! Ho dovuto dirle che se fosse stata davvero una bimba cattiva, il carbone sarebbe stato vero. Se invece fosse stata una bimba buona, che come tutti i bimbi ogni tanto fa i capricci o combina qualche guaio ma in generale è brava, sarebbe stato carbone di zucchero. Ho dovuto insistere mezz'ora perchè lo assaggiasse!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

athreyd
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 131
Iscritto il: 25 set 2012, 18:08

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da athreyd » 29 gen 2013, 13:22

Ciao a tutte, scusate l'intromissione ma ho trovato questo topic davvero interessante e praticamente aderente alla mia situazione. Sono mamma di un bimbo di tre anni che già al nido, com'è successo a molte di voi, ha fatto il suo incontro col lupo e all'età di due anni ha cominciato a chiedermi spesso "c'è il lupo?" indicandomi lo spazio dietro la porta, l'armadio o il letto e spingendomi a dimostrargli che non c'era. La cosa all'epoca mi infastidì parecchio e pensai che le maestre avevano "creato" questa paura in mio figlio, ma tutto sommato, a parte il gioco della ricerca del lupo, ciò non ebbe conseguenze, anche perché tra le tante storie che gli leggevo ha comiciato a chiedermi espressamente quella dei tre porcellini. In breve era diventata la sua preferita, soffiava forte anche lui e rideva quando il lupo si bruciava la coda e scappava via. Quest'estate sono stata ricoverata in ospedale per 15 gg e da allora Davide ha avuto problemi a dormire nella sua stanza da solo, a pretendere la luce accesa in tutte le stanze (fino ad allora si muoveva al buio come un gatto) e ad intrufolarsi continuamente nel nostro letto a tutte le ore della notte. La cosa è forse peggiorata con l'inserimento alla materna perché da allora è tornata questa ricerca del lupo in casa, ma anche fuori! All'ennesima domanda "c'è il lupo qui?" posta mentre passeggiavamo col papà per i vicoletti un po' bui del centro storico, ho risposto esasperata che il lupo non esiste nella realtà ma solo nelle storie dei libri. Non potete immaginare la risposta di mio figlio! Si è arrabbiato nero e mi ha urlato "Basta con queste bugie, mamma!" (frase che non gli avevo mai sentito!). E quando ci ho ingenuamente riprovato qualche sera dopo per tranquillizzarlo, mi ha risposto con tono aggressivo che il lupo non è finto, ma è vero! Insomma ho sicuramente sbagliato a cercare di razionalizzare? Ultimamente dalla biblioteca della scuola ci è arrivato un libro sugli animali predatori e ho cercato di sfruttare la sezione dedicata al lupo "inserendolo" in una realtà naturalista e meno paurosa, ma ho sempre riscontrato la sua fiera opposizione. Se gli dicevo che sono rimasti pochissimi lupi e vivono lontano lontano da noi e non nelle città o nelle case, lui si arrabbiava e urlava dandomi della bugiarda. La cosa strana è che lui continua a chiedermi di leggergli le storie col lupo e anzi gioca a farsi inguire dal padre che fa le veci della bestiaccia e sembra che si diverta tantissimo. Poi, però, quando è l'ora di andare a letto, periodicamente (perché ci sono dei periodi di regressione e periodi buoni in cui fila a letto senza problemi e non si sveglia mai), ricompare sta' storia del lupo in camera sua. Mi sono convinta che il lupo sia solo l'immagine delle sue insicurezze e nei momenti in cui ha dei timori si serve di lui per esplicitarli. Ho sicuramente sbagliato a cercare di negare la realtà delle sue favole e ne trovo conferma in quanto scritto da Ithil.
Consigli? Vi aggiungo che sto per partorire una bimba e mi vorrei preparare per un altro buio periodo di lupo cattivo che sicuramente seguirà al lieto evento!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da val978 » 29 gen 2013, 13:44

athreyd, non so che dirti..... però penso pure io che il bambino abbia riversato nella paura del lupo il momento di ansia che sta attraversando per l'arrivo del fratellino...in quei momenti fate lo sforzo di parlare tanto con lui e cercare di capire che succede... :incrocini

Giulia ma altri genitori che dicono di questa cosa? nella loro cultura è accettato che i bambini attraversino una fase così pesante di scoperta delle paure, che addirittura a scuola la "provochino"? A me pare davvero strana come cosa :domanda

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da Giulia80 » 30 gen 2013, 10:06

Athreyd, secondo me l'unica strada è rassicurare e coccolare mentre si spiega. Io insisto molto sul fatto che casa nostra è sicura, che ci sono la mamma e il papà, che può stare tranquillo. Non dico bugie, ma cerco di adattare la realtà per un bambino di tre anni. Poi leggiamo tante favole e cerco lì di trovare degli spunti per spiegare al meglio. Negare no, ma rassicurare sì. Vedrai che con pazienza... si passerà ad altro! :risatina:

Da noi che dire? Non è tollerato, è proprio normale raccontare questa storia terribile ai bambini. Ma io vivo anche nel paese dove il metodo Estivill viene applicato alla nascita, con bambini soli in camera loro al rientro dall'ospedale e dove gli antidolorifici per l'otite mi sono stati negati "perchè il bambino deve imparare a sopportare" (estichezz :che_dici )
Persino la mia vicina che è una mastra delle elementari, mi dice che è un'ottimo metodo per tenere i bambini sotto controllo nel periodo di Natale: si dice loro che Zwarte Piet li guarda! La tata di Elisa mi ha fatto tutto un discorso sul fatto che i bambini devono imparare a gestire la paura. All'asilo mi hanno detto che è una fase da attraversare anche se ci sono piccoli disagi. :urka
Io non sono d'accordo e cerco di mettere una pezza, ma noi viviamo qui e siamo immersi in questo ambiente, per cui posso fare poco se non rassicurare e cercare di rendere la cosa meno spaventosa.
Secondo me sono dei pazzi, perchè la paura è un sentimento da gestire e tutto quello che volete, ma da qui a far paura gratis ce ne corre. Ne stiamo parlando e riparlando e penso che prima o poi le cose cambieranno anche qui, come stanno cambiando su tante cose legate all'infanzia. Per ora, da noi Babbo Natale deve citofonare. :che_dici :che_dici :che_dici
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ithil » 4 feb 2013, 21:12

Giulia80 ciao cara, ho letto solo ora il tuo racconto sulle feste natalizie...mamma mia che roba, sono esterrefatta...
ovviamente nemmeno a dirti ch non condivido nulla di quel che ti dicono le persone accanto a te, dal metodo Estivill al terrorizzare i bambini "cattivi" e come dici giustamente tu è davvero una mentalità assurda...
mi viene da dire, da cattolica, che questo sia il risultato di una laicizzazione di una festa religiosa alla quale viene affibbiata una ritualità moraleggiante ( in stile puritano ), i buoni, i cattivi, le conseguenze delle proprie azioni, che snatura e rovescia completamente il suo senso di amore e gratuità.

l'unica cosa vera è che la paura fa parte del percorso di crescita, ma il compito degli adulti è contenerla, è dare rassicurazione, non certo alimentarla per il gusto di farlo... questo è sadismo!!!!

athreyd il tuo bimbo non vuole sentirsi dire che il lupo non esiste perchè alla loro età il confine tra realtà e fiaba è praticamente inesistente e negando l'esistenza del lupo cattivo si nega la verità di tutte le fiabe, di tutto il loro mondo di fantasia e in effetti io credo sia un vero peccato ( e lo dice una con una figlia iper realista quindi con il probelma inverso!!), del resto questo Lupo pauroso è come dici tu il mezzo attraverso il quale lui vi esprime i suoi disagi e le sue paure che sono altre dal lupo in se, che probabilnente sono legate alla paura di perderti, se sei stata in ospedale lui ne avrà di certo sofferto ( è capitato anche a me con la seconda gravidanza e la mia prima, di 3 anni, ha avuto un vero trauma da abbandono legato la mio ricovero ) ma non sa verbalizzarlo ne esprimerlo e si serve della figura più paurosa che conosce ovvero il lupo!!
stategli tanto vicino, rassicuralo, fallo domire con voi qualche volta, fai con lui un bel pieno di esclusività, coccole, attenzioni, fiabe belle e solari, storie di fratellini felici, perchè poi dopo il parto sarà più difficile per i primi tempi!!
e facci sapere!!!!
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

Avatar utente
ithil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 23 dic 2011, 16:17

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da ithil » 4 feb 2013, 21:15

athreyd mi viene in mente un libro molto bello che parla di 2 fratellini , il grande maschio , la seconda femminuccia, della notte e dei suoi segreti...
"raccontami qualcosa di bello prima di fare la nanna"
SOFIA 25/01/09 & GUGLIELMO 2/07/12
"Femmine un giorno e poi madri per sempre,nella stagione che stagioni non sente"F.d.A.

athreyd
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 131
Iscritto il: 25 set 2012, 18:08

Re: ho paura del lupo: incubi e favole

Messaggio da athreyd » 5 feb 2013, 9:11

Grazie ragazze per l'attenzione!
Si, Ithil, proprio dai tuoi interventi, oltre che dalla reazione di mio figlio, avevo capito di aver sbagliato a cercare una soluzione "realistica". Forse ciò è dovuto al fatto che sono cresciuta in una famiglia dove da piccoli neanche babbo natale aveva motivo di esistere... ma questa è un'altra storia (anche se avendo appena letto il libro della Marcoli "Il bambino arrabbiato", ho capito che le storie d'infanzia dei genitori si ripercuotono sempre sui figli, di generazione in generazione).
Grazie per il titolo del libro, lo cerco subito...

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”