GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

piccole grandi manie

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 644
Iscritto il: 7 ott 2005, 15:14

piccole grandi manie

Messaggio da pippicalzelunghe » 6 mar 2011, 10:52

...mia figlia è una brava bambina serena, ragionevole al punto giusto, timida ma comunque socievole, in famiglia è scatenata e accentratrice, ma all'asilo dicono le maestre è rispettosa delle regole e molto autonoma...quello che a volte mi lascia "perplessa" sono le sue piccole fissazioni, che cambiano di continuo ma che comunque di base nascono dalla sua paura di perdere le cose, per cui ha tante scatoline in cui mette "i suoi tesori"...spesso nel bel mezzo di un gioco si blocca per andare a controllare se i giochi "preziosi" sono al loro posto...mi piacerebbe tanto capire se è una "fase" e se altre mamme ci sono passate oppure se è una questione caratteriale... Per quanto ci riguarda, noi genitori, cerchiamo di assecondarla anche se le facciamo notare che è esagerata a volte... Consigli e esperienze sono ben accette!!!
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Avatar utente
MariaSpinelli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 23 feb 2011, 18:09

Re: piccole grandi manie

Messaggio da MariaSpinelli » 7 mar 2011, 12:38

mi sembra che non sia un problema ogni bambino ha il suo carattere e le sue piccole manie. La sicurezza che le date facendole sempre ritrovare le sue cose è importante e vedrai che un pò alla volta si attenuerà. Se poi il problema è che non ha piacere a condividere le sue cose con gli altri cercate di incentivarla in questo. All'asilo molti bambini sono più rispettosi delle regole che a casa e questo è molto positivo, significa che si sa adattare al contesto e agli altri ed è rispettosa delle maestre. a casa noi genitori siamo sempre più indulgenti ed è normale che sia così.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”