GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Fratellino in arrivo: come comportarsi?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da ba1976 » 24 ott 2013, 10:38

anche per gaia era la prima volta che dormivamo separate, ci ha pianto dei giorni al pensiero... io avevo cesareo programmato quindi la sera prima l'ho fatta dormire da mia mamma che abita al piano di sopra e le sono andata anche a far le coccole prima di dormire, quindi in pratica quella notte per lei non è stato un problema.
la notte successiva mia sorella l'è andata a prendere alla materna alle 5 del pomeriggio (lei sapeva che la sorella era nata perchè le avevo telefonato io e poi le maestre le avevano preparato dei biscotti a forma di stella da condividere con gli amichetti e il fiocco nascita da appendere alla porta della sezione con scritto "è nata Stella, la sorellina di Gaia"), mia sorella l'ha portata da me in ospedale a conoscere la sorellina, poi l'han portata al mac e al bowling, il giorno dopo è stata con la cuginetta fino alle 12, son venuti in ospedale di nuovo e poi lei è andata a casa col papà. Ha un ricordo bellissimo di quella sera, che temeva così tanto :sorrisoo
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da primomaggio » 24 ott 2013, 11:07

ba1976, :perplesso C'è solo un problema, mio figlio non ha i buchi alle orecchie... e non credo che poi troverei degli orecchini che rappresentino il nome del fratello... Scherzo, gli orecchini a forma di stella sono un regalo bellissimo, davvero simbolico.
Quello che pensavo io, eventualmente, era appunto qualcosa di simbolico, vista l'età e visto che comunque non è certo un bambino privo di giochi, quindi l'ennesimo giocattolo secondo me cadrebbe nell'indistinto (più o meno, visto che mio figlio sa perfettamente chi gli ha regalato cosa tra i suoi giochi, ma insomma, mi parrebbe davvero un gesto accessorio).
Penso pure io che con bimbi piccoli, come Tato1 di Newbetti, il regalino sia una forma di "captatio benevolentiae" che fa il minore verso il maggiore... e secondo me ci sta tutta, onestamente.
Io mi chiedevo se solennizzare il momento in qualche modo.... perché - per tornare decisamente IT - che mio figlio abbia un po' di preoccupazione per questo nuovo arrivo è innegabile. E' ovviamente felice ed emozionato, tanto dolce con me e anche con l'idea del bimbo, ma già l'ha capito che questo piccolino sarà qualcuno con cui condividere spazi e la sua paura è che dovrà dividere anche gli affetti (me l'ha proprio detto papale papale). Mi piacerebbe fare un gesto che gli rimanga perché sappia che lui sempre sarà il nostro primogenito, che noi siamo divenuti mamma e papà con lui e questo non glielo porterà via nessuno. L'idea dell'orologio di Pao Pao corrisponde al tipo di ispirazione che cercavo... adesso vedremo se sarà un orologio o qualcos'altro, ma ci siamo...
Poi, mica è scritto che la consegna avvenga nell'esatto istante in cui lui varca la soglia dell'ospedale, troveremo un momento per farlo, che sia quando torniamo a casa, che sia un momento in cui siamo noi tre... quello vedremo.

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da ba1976 » 24 ott 2013, 11:23

primomaggio è una gran cosa che abbia verbalizzato le sue paure.
Gaia aveva questo terrore di me in ospedale, me lo diceva sempre... ma forse era più l'idea che io stessi male (è molto molto empatica). Quindi quando poi ci siamo arrivati davvero, e lei è venuta in ospedale e mi ha visto sorridente e tranquilla e le ho anche fatto vedere la sacca della pipì cosa che l'ha divertita tantissimo, si è tranquillizzata. Io poi avevo un cesareo quindi sapeva della sala operatoria, del fatto che mi aprivano la pancia ecc. Col senno di poi, forse l'abbiamo resa anche TROPPO partecipe fra ecografie ogni mese e risposte ampie alle sue domande (forse sarebbe bastato un "mi faranno un taglietto nella pancia").
Per dire, quando è nata mi ha detto: "che bellina che è mamma" e successivamente mi ha confidato che la sua paura era che fosse brutta come un mostriciattolo come dalle eco 4 D :ahaha (lei comunque alle eco veniva perchè lo chiedeva insistentemente).

regalo simbolico assolutamente quando sono così grandicelli, orologio molto bello come idea, oppure non so... ritagliarvi un momento solo voi 3 (o anche solo tu e lui) in una giornata... tipo sai che esistono i box con regali di giornate week end ecc e lui quando nascerà il fratellino saprà già leggere benino... potreste pensare a un box si quelli, li vendono in libreria e ci sono anche proprio con attività per bambini.

tu gli regali quello, poi gli dici che lo leggerete insieme e insieme deciderete, PIU' AVANTI, quando verrà bella stagione, dove andare http://www.regalone.it/cofanettoxtaglia ... MIGLIA0711

ci son anche attività da un giorno solo
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da Maggie1 » 24 ott 2013, 11:42

Anche mia figlia di 4 anni e mezzo ha portato dei cambiamenti (in peggio) nel fare le cose autonomamente e nel parlare...poi vuole molte + attenzioni di quelle che già ha !
tipo quando siamo a tavola, vuole e deve avere il contatto fisico con me :x: deve per forza toccarmi il braccio, oppure prende la mia mano e la porta sul suo viso per farsi accarezzare :che_dici questo prima non succedeva !
Ci sono delle volte che è troppo troppo troppo zeccosa ! e io non la sopporto :buuu
Poi tutt'ora alle volte, mi dice che lei avrebbe preferito una sorellina anzichè un fratellino...io ci resto male, ma so che prima o poi le passerà ! :sorrisoo
Anche suo fratello porterà un regalino, lei un giorno parlava con lui attraverso l'ombellico e ha chiesto rapunzel, le winks o le sirenette.....le ho detto che avrebbe scelto il fratellino cosa portarle di queste cose che lei ha scelto, quindi lei ancora non sa cos'è che il fratello porterà :ok
Non la vedo molto fissata su questo regalo, la cosa che lei è piu' colpita è il fatto di diventare la sorellina MAGGIORE...la fa sentire importante :emozionee

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da primomaggio » 24 ott 2013, 11:48

Infatti io ora come ora non posso ancora usare la forma scritta per comunicare con lui, ma mi rendo conto che ora di gennaio anche un biglietto sarà per lui significante.
E' che per lui nel giro di pochi mesi ci sono queste due grandi novità, inizio scuola e arrivo del fratellino... sono tutte cose che lo entusiasmano, ma richiedono tanto a lui, come bambino.
Anche se devo dire che con la scuola, era più preoccupato prima, che non sapeva cosa aspettarsi e l'ignoto è ovvio che spaventa, dal momento in cui ha messo piede in classe e ha visto in faccia maestra e compagni, s'è visibilmente rilassato... e ci credo, ha trovato un angelo come insegnante. Magari ci aiuterà anche lei quando arriverà il piccolo, perché vedo che ci tiene molto alla cura dell'anima dei bimbi.

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da ba1976 » 24 ott 2013, 11:55

infatti sonia mI RACCOMANDO, dì a tutti di fare a lei le congratulazione per essere diventata sorella maggiore. ci tengono tantissimo le bimbe!! Molti amici nel nostro caso hanno fatto prima le congratulazioni a lei, poi si son fatti portare da lei a vedere la bimba nuova.
ecco, nel nostro caso solo un'amica ha fatto il regalo a entrambe (canotta di minnie per gaia e completino di minnie per Stella) ma Gaia era molto stranita da questa cosa, il regalo per lei non lo ha capito da parte di terze persone.
e comunque Gaia aveva 5 anni eppure le incursioni nel lettone quando ha saputo che ero incinta ci sono state eccome! e dopo veniva a dormire con me se suo padre non c'era anche se la piccola di notte piangeva e si svegliava.
un'altra cosa che ancora oggi la rende felicissima è che io chiamo lei Amore Grande e Stella Amore Piccolo. E' per l'età e lo sa bene ma le piace lo stesso essere lei l'amore grande della mamma :emozionee
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da ba1976 » 24 ott 2013, 12:02

primomaggio anche a me preoccupava moltissimo la sorellina E la scuola, che poi nel nostro caso la scuola è iniziata 4 mesi dopo, quindi in pieno periodo di presunta gelosia...
invece lei ha sempre parlato di sua sorella a scuola (le maestre mi han fatto gli auguri quando stella ha compiuto un anno, e mi han detto che han fatto il conto alla rovescia ogni giorno a scuola per 2 mesi) :ahaha . sicuramente le maestre non conoscendola non avrebbero comunque potuto intuire cambiamenti dovuti alla sorellina, ma sinceramente è andato tutto liscio :risatina: se tu hia un maestro che già lo conosce, avrai un alleato in più. Anche se secondo me tuo figlio sarà più che felice del bimbo nuovo, lo desiderava tanto un fratellino... poi fai benissimo a mettere in conto gelosia o problemi perchè meglio prepararsi al peggio, se non ce ne sarà bisogno tanto meglio!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da primomaggio » 24 ott 2013, 12:09

ba1976, qualche "regressioncella" ce l'abbiamo già, a dire il vero, per quello ho inserito il campanello d'allarme. Lui è infatti molto felice per l'arrivo del fratellino, ragazze, è di una dolcezza infinita, quando gli abbiamo detto che arrivava un maschietto, ha fatto i salti di gioia ma poi ha tenuto a precisare che sarebbe stato ugualmente felice se fosse stata una femmina, era felice perché finalmente sapeva CHI era... e questa cosa la ripete ad ogni singola persona che anche ora, stupidamente, gli dice "sei contento, un maschietto, così giocate insieme"... e lui deve ricordare che a) quando nascerà sarà troppo piccolo per giocare; b) avrebbe giocato anche con una sorellina.
Ma nel suo carattere c'è sempre stata un po' di paura di crescere, quindi anche mettere troppo l'accento che lui è grande, capace e tutto, non so se con lui sia sempre la risposta migliore. Credo che lui abbia bisogno di sentirsi voluto bene per chi è, che lui resterà lui e noi resteremo noi.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da Topillo » 25 ott 2013, 9:43

Veronica è nata l'11 marzo, a pochi giorni dal mio compleanno (e da quello di mio marito, siamo tutti marzolini :risatina: , tranne Roberta), quando Roberta aveva 3 anni e mezzo.
Ho colto l'occasione della nascita, dei compleanni e del fatto che i miei parenti abitano tutti a un centinaio di km da me, quindi non sono venuti a vedere la piccola in ospedale, per organizzare il 18 marzo, una festa. E l'abbiamo chiamata "festa della sorella maggiore". Ho fatto un sacco di torte al cioccolato, e su una ho scritto: W ROBERTA SORELLA MAGGIORE.

Ho chiesto ai miei parenti di non fare a me il regalo di compleanno, ma di portare qualcosa a Roberta per festeggiare la sua "sorellanza".

Lei era felicissima. Ancora adesso ricorda la festa "di sorella maggiore" come una delle migliori.

Potrebbe essere un'idea?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da primomaggio » 25 ott 2013, 10:16

Topillo, mi sa che hai colto nel segno... ieri sera ci diceva che voleva fare una festa per la nascita del fratellino - il giorno stesso, a casa della nonna (magari anche aspettiamo qualche giorno :fischia ) - invece organizzeremo una festa al fratello maggiore. Da uno che ha chiesto di organizzargli una festa per la rimozione del gesso, direi che sarà apprezzata.

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da ba1976 » 25 ott 2013, 10:58

topillo cioè...idea STREPITOSA.

voglio anche io la festa da sorella maggiore!!!!! :clap ora chiedo a mia mamma se me la organizza in ritarod di 31 anni (anzi quasi 32 perchè mia sorella ne fa 32 a dicembre).
idea stupenda. bravabravabrava
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da mare143 » 25 ott 2013, 11:38

Mi sembrava familiare questo titolo :hi hi hi hi
A quasi un anno dalla nascita del mio secondogenito, eccomi qui...siamo sopravvissuti :sorrisoo
Tanta ansia, tante paure, alcune fondate altre meno, la gelosia che è inevitabile ma cmq si supera, giornate più facili, altre meno facili: ordinaria amministrazione, insomma!

Quoto anch'io l'importanza di sottolineare il ruolo del fratello/sorella maggiore (bellissima l'idea della festa :-D ), io con Arianna ho puntato - e tutt'ora punto - molto su questo.

Poco prima che nascesse Gabriele le abbiamo fatto trovare a casa un pacco, con attaccata una lettera, ce l'ho sul pc, ve la copio&incollo, magari può servire da spunto :sorrisoo

Cara Arianna,
ormai manca pochissimo alla nascita del tuo fratellino: stai per diventare una sorella maggiore!
Proprio per questo abbiamo deciso di inviarti alcune cose che potrebbero esserti utili in questa nuova e bellissima avventura.
Innanzitutto, visto che ami farti raccontare le storie, due libri: leggili con mamma e papà, ti piaceranno di sicuro!
Poi due braccialetti, uno per te e uno per la tua mamma: potrete metterli al polso quando lei andrà in ospedale a far nascere il fratellino, così vi sentirete ancora più vicine. La tua mamma, noi lo sappiamo, vorrebbe tanto portarti con sé, ma le regole dell’ospedale non lo consentono, però ti chiamerà appena nasce il bimbo e tu potrai correre a conoscerlo.
Sai che anche lui non vede l’ora di venire da te? Qui sulla nuvoletta non faceva altro che ripetere: “Dai, fatemi scendere, voglio andare dalla mia sorellina”. Stava facendo venire il mal di testa a tutti!
E così lo abbiamo mandato nella pancia della tua mamma e fra poco sarà pronto per uscire!
E, visto che abbiamo parlato di mal di testa, sicuramente saprai che i bimbi piccoli spesso piangono e ti stonano, quindi ti mandiamo anche un ciuccio, così potrete metterglielo in bocca quando attacca la sirena!
E poi un sonaglino per farlo giocare, vedrai come vi divertirete insieme!
E infine un regalo per te che, lo sappiamo, sarai la sorella maggiore migliore che ci sia!
Prima di concludere questa lettera vogliamo svelarti un segreto: quando nascerà il tuo fratellino il cuore di mamma e papà diventerà un po’ più grande per far posto anche a lui, ma il loro primo grande amore resterai sempre tu. Sempre sempre sempre.
Noi da quassù continueremo a guardarvi e siamo sicuri che sarete tanto tanto felici!
Un grosso bacio!
I guardiani della nuvoletta


Il ciuccio menzionato (che, per la cronaca, Gabriele - come sua sorella prima di lui - non ha MAI voluto :che_dici ) l'ho lasciato a lei la sera che sono andata in ospedale, con il compito di sterilizzarlo (chiaramente insieme ai nonni) e portarlo in H il giorno dopo, e così ha fatto.
I braccialetti li abbiamo indossati quando io sono uscita per andare in H.

Questione regalo: lei aveva voluto preparare un regalo per il fratellino e il fratellino ne ha fatto trovare uno a lei (ordinato quand'era sulla nuvoletta, tanto lei è abituata alla mamma che ordina su internet e poi i pacchi arrivano a casa, quindi non deve esserle sembrato troppo strano :risatina: ).
Poi aveva preparato un cuore di cartoncino con disegnati lei e il fratellino e l'avevamo messo nella mia valigia per l'H e io appena arrivata l'ho messo sul comodino (e quella notte lo guardavo e piangevo, piangevo, piangevo :buuu :martello ).

Gabriele è nato la mattina alle 7.15, io l'ho chiamata verso le 8, le ho dato la notizia e le ho suggerito cmq di andare all'asilo, tanto prima delle 14 non l'avrebbero fatta entrare.
Quindi è andata e poi ho fatto portare un vassoio di dolci e confetti per festeggiare il fatto che era diventata sorella maggiore, tutti le hanno fatto gli auguri (compagni, maestre, le maestre delle altre classi) e lei era tutta contenta ed emozionata.
Avevo dato disposizioni precise in merito al suo arrivo in H: chiamatemi quando avete parcheggiato e quando arriva lei nessuno deve avvicinarsi alla culla e rompere le [email protected]'ha provato la suocera e ha rischiato il linciaggio :bomba
Io l'ho aspettata in corridoio e siamo andate insieme a conoscere il fratellino :emozionee
Lui dormiva, appena si è svegliato lei ha chiesto di prenderlo in braccio e chiaramente io ho detto di si.
Ah la tutina che gli abbiamo messo quando è nato l'avevo fatta scegliere a lei :sorrisoo

Il regalo gliel'abbiamo dato dopo un pò ma in quel momento glien'è fregato poco e niente, però ancora oggi lo dice: "quando è nato Gabriele io gli ho regalato una macchinina morbida e lui mi ha portato la caccia al topo" (gioco che in quel momento desiderava).


Se mi viene in mente qualche altro accorgimento relativo proprio al ricovero in H e al momento della nascita poi lo scrivo.

Per il resto: pazienza (tanta...per eventuali regressioni/capricci/comportamenti fuori dall'ordinario) e cercare di mantenere le abitudini di prima (io tutto quello che facevo con lei ho ripreso a farlo, allo stesso identico modo...solo correndo di più :impiccata: , a 48 h dal parto), questo - per la mia esperienza - è stato quello che ha contribuito maggiormente ad una accettazione (più o meno) serena del nuovo arrivato.
Specifico che cmq Arianna questo fratellino lo desiderava tanto (o meglio, desiderava una sorellina, però anche il maschio alla fine andava bene) e con lui è sempre stata dolcissima, affettuosa e attenta.
I momenti di rabbia e di crisi (gestibili, ma che cmq ci sono stati) sono sempre stati rivolti esclusivamente a noi adulti (genitori e nonni) e soprattutto a me.

Altra cosa relativa alle visite di parenti/amici/conoscenti: per quanto ci riguarda pochissime persone hanno pensato di portare un regalino anche a lei, oltre che al fratellino, ma quei pochi che l'hanno fatto io li ho apprezzati tantissimo, perchè lei si è sentita "considerata" e ne è stata felice. Non parlo di regaloni eh, fosse anche una matita carina o un cerchietto per i capelli o semplicemente un ovetto kinder, a lei faceva cmq piacere :sorrisoo

Ultimissima che mi viene in mente: Gabriele è nato il 21 novembre, mia madre le aveva montato su tutta una storia sul fatto che le nonne hanno il numero di Babbo Natale e che lei l'aveva iscritta a un concorso per la migliore sorella maggiore. Insomma, morale della favola, dopo qualche giorno è arrivata la comunicazione che (guarda caso!) aveva vinto questo concorso, quindi a Natale, oltre ai regali, le sarebbe arrivato un mega pacco premio. E così fu! La nonna ha riempito un paccone con tanti regalini, accompagnato da una bella lettera, firmata da Babbo Natale in persona, e l'ha aperto il giorno di Natale.
Adesso a tutti i suoi amici/amiche che magari aspettano un fratellino suggerisce: "ricorda a tuo nonna di iscriverti al concorso per il miglior fratello/sorella maggiore. Io l'anno scorso ho vinto" :ahaha :cuore
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da pao pao » 25 ott 2013, 12:22

Mare quanti spunti, peccato che sia tardi per me :sorrisoo
Comunque non sottilineate troppo sto compito di fratello maggiore che deve proteggere il minore: l'anno scorso Ennio ha chiesto a Babbo Natale un tirapugni per difendere suo fratello dagli orsi :che_dici
Mi è anche venuto in mente come mi preparò mia mamma all'arrivo della mia sorellina: una mattina mi sveglio e cerco mia mamma, trovo la signora che aiutava in casa e le dico:"Dov'è la mamma?" E lei:"All'ospedale a far nascere la sorellina".
Fine del racconto. :impiccata: :impiccata: :impiccata:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da Topillo » 25 ott 2013, 14:27

Anche io la vorrei in ritardo la festa di sorella maggiore!!!

:caduta_sedia:

Veronica è anche stata brava, in effetti: mentre noi ci strafogavamo di torta al cioccolato e Roberta apriva regali, lei è stata a dormire nella sua culla in un'altra stanza! :risatina:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da Topillo » 25 ott 2013, 14:30

ah ecco... e sull'amore per gli altri fratelli... io le ho detto che l'amore per un figlio nasce nel cuore della mamma appena nasce il bambino. Così nel mio cuore ci sono un amore per Topastro (ebbene sì) a forma di stellina rossa (lei voleva sapere forma e colore :che_dici ), un amore per Roberta a forma di pallina gialla (il suo colore preferito) e un amore per Veronica a forma di cubetto azzurro.

:sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da ba1976 » 25 ott 2013, 15:41

mare non puoi capire quanto ho pianto a leggere la lettera che è arrivata dalla nuvoletta!!!

anche io avevo preparato un sacchetto di caramelle per ogni bimbo della materna per festeggiare l'arrivo di stella
e appunto le maestre han preparato biscotti a forma di stella e fiocco nascita
ma con un cesareo programmato è stato facilissimo! Tanto che io il 16 maggio per la prima volta Stella in pancia si è fatta sentire dalla maestra, come per voler salutare gli amichetti di Gaia (e lei si è fatta sentire da tutti con i suoi calci e i bimbi erano emozionatissimi) e le dicevano: "ciao stella, ci vediamo quando nasci!" e non ti dico quanto son riuscita a piangere.
E poi la telefonata alla materna che davvero sognavo dal test... che non potrebbero passare i bimbi al telefono ma ovvio han fatto eccezione, e quando è tornata in classe le han fatto un grandissimo applauso da sorella maggiore... cioè ma possibile che piango ancora solo a pensarci???????

Future mamme bis, ci son momenti difficili ovvio... ma anche così tanti belli, bellissimi, felici allo stato puro, che tutto il resto passa davvero in secondo piano.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da ba1976 » 25 ott 2013, 15:43

topillo da me sono:
Amore grande Gaia
Amore piccolo Stella
Amoretto nanetto: Lu (marito)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da primomaggio » 25 ott 2013, 16:07

Leggendo le esperienze di Topillo, Mare e Bà mi rendo conto di come siano diversi i bambini e che alla fine siamo noi genitori a dover capire quali siano i tasti giusti da toccare per rassicurare i nostri figli maggiori. Tutti racconti molto belli ed emozionanti, comunque, complimenti a tutte per le belle idee.
Io al mio cucciolo, preoccupato di perdere l'affetto degli altri, ho detto che l'amore di tutti noi per lui non cambierà, anzi avrà una persona in più a volergli bene e che io al mio fratello maggiore - il suo adorato zio - voglio un bene dell'anima.
Comunque non sono preoccupata, voglio essere sicura di fare il meglio per non far sentire il bimbo messo in discussione, ma so anche che succederà un po', è inevitabile. Per il ricovero in ospedale... noi abbiamo avuto già dei giorni in cui non abbiamo dormito sotto lo stesso tetto, non è questo il mio pensiero, spero solo che lui non percepisca che il parto possa essere un evento doloroso... devo stare attenta a quel che dice il marito. Ieri sera ha detto al bambino che saremmo potuti partire tutti e tre per l'ospedale, quando sarebbe stato il momento...E io chiedo: e dove ce lo mettiamo? In sala di attesa, mi risponde. Gli ho ricordato che con il primo ho rotto le acque alle 00:30 e lui è nato alle 18:30... ah, sì, allora come facciamo?, mi chiede... Secondo me è più fulminato il marito del figlio :risatina:

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da Titti86 » 25 ott 2013, 18:16

Ragazze ( ke siete già mamme bis)
Mi è venuto un dubbio allucinante in testa... Peppe ieri mi ha detto ke darà il latte alla sorellina cn il biberon... Da premettere ke io spero di ripetere l'esperienza allattamento ke ho avuto cn lui(13 mesi), gli ho spiegato ke la sorellina mangerà il latte dalle tettine della mamma... Lui molto serio mi fa "va bene allora anche io lo bevo da li" :urka
E ora ke faccio?!? Se me lo cercherà x nn farlo sentire messo da parte devo darglielo?!? Qualcuna ha esperienza in merito?!? In genere nn è un bimbo ke sperimenta molto cose nuove quindi magari nn lo farà... Ma se poi fa sul serio?!? Aiutatemi :argh
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Fratellino in arrivo: come comportarsi?

Messaggio da newbetti » 25 ott 2013, 18:24

beh, il mio me lo dice sempre, addirittura ha ripreso a provare a ciucciare già adesso, (lui allattato 22 mesi e smesso a marzo)...
io non ci do peso, ho detto " va bene", poi vediamo come va...
Non tiro fuori l'argomento, ma anche io gli ho detto che tato2 è piccolo e prende il latte della mamma...
Vediamo, secondo me partire già a dire NO è solo concentrargli l'attenzione su quel particolare...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”