GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Avatar utente
arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 415
Iscritto il: 9 ago 2006, 15:36

Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

Messaggio da arcady » 25 set 2013, 0:32

Ciao a tutte/i, passo a chiedervi un parere/aiuto su una situazione che mi sta mettendo in crisi.
Mia figlia ha 4 anni, ne compirà 5 a Novembre (novembrine 2008 ciao!) ed è sempre stata una bambina dolce e simpaticissima ma anche vivace e un po testardella. Però negli ultimi giorni la situazione è precipitata: quando è ora di andare a dormire avviene la metamorfosi, comincia a picchiare, graffiare e offendere senza soluzione di continuità, finché non riusciamo (io e il mio compagno, o solo lui, o solo io, dipende da chi non ce la fa più per quella sera...) a metterla a letto.( le stesse reazioni le ha anche durante il giorno se le si nega qualcosa ma stempero il tutto cambiando discorso o trovando escamotage vari).
E voglio sottolineare che normalmente non facciamo fatica nel momento della nanna, è sempre andata abbastanza liscia.
Ieri sera, dopo gli attacchi fisici ha cominciato a dire che lei voleva un'altra famiglia, che io ero brutta e tante cattiverie e che era meglio la mamma della sua amica perché aveva le caramelle. O_O
Io le ho proposto uno scambio tra le caramelle e il mio affetto e lei, dopo un momento, mi ha assicurato che starà con me per sempre ecc ecc... e da lì, da questa apertura, ho avuto un appiglio per farla "rientrare" e la situazione si è appianata. Quantomeno non è andata a dormire con le lacrime agli occhi.
:(
Stamattina, nonostante io abbia tentato di essere gentile e tranquilla, se l'è presa perché le ho versato il latte nella tazza ma lei voleva farlo da sola e, udite udite, lo ha gettato nel lavello. Inutile dire che, per quanto abbia pianto e puntato i piedi, non ha avuto più un solo goccio di latte. Ha bevuto l'acqua e ha mangiato i biscotti, che tristezza. Ma non potevo cedere su questo: non si spreca il cibo, non lo tollero.
Stasera, dopo una giornata abbastanza buona (il rischio di scenate è sempre dietro l'angolo, lo sento, ma riesco ad arginare) nel momento di dover andare a lavarsi e mettersi il pigiama è ricominciato tutto da capo: mentre tentavo di farla ragionare ha ricominciato con i graffi e i pugni, ma senza urli e strepiti: era consapevole di quello che faceva, voleva sfidarmi, attaccarmi e vedere fin dove può spingersi. Io l'ho presa e l'ho portata in bagno senza dire una parola, l'ho messa sul water e l'ho lasciata lì a fare quello che doveva mentre mi diceva che ero brutta e cattiva. Mi viene da piangere, mi sento fallita, incapace di gestire la cosa. Il mio compagno è intervenuto e l'ha messa a letto tra pianti e strepiti. Stasera non sono proprio riuscita a gestire la situazione.
SO che probabilmente molto dipende da me perché mi capita di alzare la voce quando sono particolarmente nervosa o perché qualche sculacciata quando esagerava se l'è presa, ma ora mi sento come se nulla avesse più effetto su di lei, non la spaventa ne la fa ragionare niente.
Sono dei momenti isolati, di rabbia ma anche di pura prova, di sfida nei miei (e del papà) confronti.
Devo ignorarla e non darle corda, forse? Ma se mi dice quello che ha detto stasera (tipo cacca mamma ecc ecc) non posso lasciarla fare, non si deve permettere.
Le ho dato delle punizioni: tolto i cartoni e alcuni giochi ma non basta evidentemente.
Dovevamo andare a comprare la bicicletta questa settimana ma le ho detto che salta anche quella finché non mi dimostra di meritarsela ma è evidente che non basta. E' evidente che è una situazione che va al di là del capriccio e, in quei momenti, nemmeno se lo ricorda che comportandosi male non riceverà quello che vuole.
Sto facendo davvero una gran fatica, avete qualche parere?

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

Messaggio da mariangelac » 25 set 2013, 6:52

Premetto che non sono un'esperta, ti dico che per me e' una fase che accomuna tutte noi mamme. Arriva il momento in cui i bambini iniziano a sperimentare i confini dei loro spazi, e si spingono "oltre". E' giusto contenerli ed è giusto secondo me non cedere ai loro ricatti, altrimenit se ne presenteranno sempre di peggiori.
Riguardo alle brutte parole che ti rivolge.... pensaci bene, non sono esattamente le parole che piu di tutte ti feriscono? non sono proprio quello che tu non vorresti mai sentirti dire? ESATTO, lei ti conosce molto bene e sa dove colpire per ferirti, quello che non sa ancora è che quello che fai è per il suo bene. Quindi pancia in dentro e vai avanti, e non farti vedere ferita dalle sue parole, lasciatele scivolare come niente fosse. :incrocini :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

Messaggio da pizzicarella » 25 set 2013, 10:37

mariangelac ha scritto:Premetto che non sono un'esperta, ti dico che per me e' una fase che accomuna tutte noi mamme. Arriva il momento in cui i bambini iniziano a sperimentare i confini dei loro spazi, e si spingono "oltre". E' giusto contenerli ed è giusto secondo me non cedere ai loro ricatti, altrimenit se ne presenteranno sempre di peggiori.
Riguardo alle brutte parole che ti rivolge.... pensaci bene, non sono esattamente le parole che piu di tutte ti feriscono? non sono proprio quello che tu non vorresti mai sentirti dire? ESATTO, lei ti conosce molto bene e sa dove colpire per ferirti, quello che non sa ancora è che quello che fai è per il suo bene. Quindi pancia in dentro e vai avanti, e non farti vedere ferita dalle sue parole, lasciatele scivolare come niente fosse. :incrocini :sorrisoo
Quoto tutto.
Mia figlia ha praticamente la stessa età della tua e nella descrizione che hai fatto delle sue scenate rivedo la mia. Soprattutto durante l'estate il suo caratterino è peggiorato e anche lei mi dice cose bruttissime (la peggiore: mamma TI ODIO! :buuu ), io cerco di mostrarmi impassibile, perchè lei è una provocatrice nata.
Spero che sia solo una fase e che il tempo e la pazienza (taaanta!) possano migliorare le cose.
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

Messaggio da mariangelac » 25 set 2013, 11:56

Pensa che mio figlio un giorno dopo avermi detto di tutto e di piu, quando si è calmato gli ho chiesto come mai mi diceva cose così terribili, e lui mi fa: mamma tu mi hai sempre detto che le parole feriscono piu delle mani, ed io ti volevo ferire! :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

Messaggio da pizzicarella » 25 set 2013, 12:15

mariangelac, che tipino tuo figlio!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

Messaggio da primomaggio » 25 set 2013, 16:45

arcady, secondo me voi vi state già comportando nel modo migliore, mi sembrate lucidi, coesi e determinati. I bambini ci provano, ogni tanto, a forzare un po' le situazioni, ma quello di cui hanno bisogno in realtà è che io genitori oppongano la loro autorevolezza e facciano capire che le regole ci sono e vanno rispettate.
Che in queste fasi si abbia voglia di defenestrarli... sì. Ci si sente un po' smarriti... l'importante è che loro non se ne accorgano, altrimenti è peggio.
Per le parole cattive che possono dire, io le offese non le ammetto, ma ho imparato a non rimanerci male. So che non lo pensa e se lui mi dice che sono una mamma cattiva, io o fingo di non sentire, o gli dico che non è affatto vero, io sono una brava mamma perché mi prendo cura di lui. Della serie "non pensare che le tue parole arrivino e facciano breccia".

Una domanda, visto che dici che questa fase è scattata ultimamente, che si manifesta soprattutto a sera prima di dormire, quindi alla vigilia dell'indomani... potresti escludere che non sia successo qualcosa al rientro a scuola?

Avatar utente
arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 415
Iscritto il: 9 ago 2006, 15:36

Re: Aggressiva e provocatoria a meno di 5 anni

Messaggio da arcady » 26 set 2013, 20:33

Ragazze grazie per gli interventi e scusate se ricompaio solo dopo due giorni ma sono stati intensi!
Allora, ieri sera sono felice di dire che è andata meglio, siamo riusciti a parlare e a stare tutti più tranquilli. In più credo che il fattore decisivo sia stato che, dopo le sue reazioni manesche e maleducate della sera prima, le ho negato la visita di un'amichetta con la quale eravamo già d'accordo. Lei non ci ha creduto fino all'ultimo che io non l'avrei fatta venire ma io, nonostante la figuraccia con la mamma della sua amica per averla avvisata all'ultimo, sono stata coerente e abbiamo rimandato il pomeriggio insieme, e questa cosa credo l'abbia colpita. Credo le servisse, anche perché le mi solite punizioni (niente cartoni per un giorno o due, o niente dolci) lasciavano il tempo che trovavano, me ne rendo conto...
Ora sta giocando in salotto con il papà, vedremo come và al momento di andare a nanna.
primomaggio ha scritto: Una domanda, visto che dici che questa fase è scattata ultimamente, che si manifesta soprattutto a sera prima di dormire, quindi alla vigilia dell'indomani... potresti escludere che non sia successo qualcosa al rientro a scuola?
Non credo, anche perché ho parlato di questo suo comportamento con le maestre e loro mi hanno assicurato che all'asilo è davvero molto brava e si prende anche un po cura dei piccolini (classi miste: i più grandi come mia figlia, sono in 5 o 6, tutti gli altri sono mezzani e pulcini) e io mi fido di loro perché abbiamo sempre collaborato bene.
Forse però, come succede spesso ai bambini, l'inizio dell'asilo ha influito sull'esasperarsi di questi suoi momenti di nervosismo.
Ora sono un po meno "depressa" e speriamo che vada sempre meglio.
Grazie a tutte. :)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”