GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da mammaely » 20 nov 2012, 13:54

anche Denise mi dice "vado a letto" è COTTA ora di sera, tra scuola, compiti, allenamenti..
con gli altri due invece son ancora io che dico "è ora" a volte vanno subito, a volte ci provano, ma se io ho detto "è ora" ..... E' ORA.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
mammuccia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 nov 2012, 15:10

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da mammuccia » 20 nov 2012, 18:19

Comunque io di genitori dittatori ne vedo un gran pochi, ne vedo tanti in balia di bambini che fanno quello che vogliono...

Naturalmente, anche se ho usato un linguaggio "duro" non intendevo "autorità" ma "autorevolezza"...e c'è una bella differenza :sorrisoo
Cinzia mamma di Giulia nata il 15/02/2006 e di Francesco nato il 10/11/2010

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da mammaely » 20 nov 2012, 18:33

son d'accordo con mammuccia
il famoso padre pelouche che ha sostutuito il padre padrone
genitori svarionati, senza bussola, completamente sopraffatti dalle azioni dei propri figli... di questi è pieno il mondo, e ahimè saran poi dolori amari qnd cresceranno,
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da laura s » 20 nov 2012, 20:50

mammaely ha scritto:son d'accordo con mammuccia
il famoso padre pelouche che ha sostutuito il padre padrone
genitori svarionati, senza bussola, completamente sopraffatti dalle azioni dei propri figli... di questi è pieno il mondo, e ahimè saran poi dolori amari qnd cresceranno,
Io come saranno i miei figli e che grane mi faranno passare in adolescenza non lo so, e in linea di principio sono anche d'accordo che ci siano tanti genitori un pò troppo morbidi, ma riguardo a questa sicurezza assoluta di che cosa accadrà quando i vari figli cresceranno se permetti mi sembra ancora più pericolosa della mollaggine. Ho visto figli ottimi da genitori disastrosi, e figli disastrosi da ottimi genitori, e fratelli uno perfetto e l'altro drogato, e i genitori erano gli stessi...
E mi prendo un posto in riva al fiume... :fischia
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da 05maggio » 21 nov 2012, 12:18

ishetta ha scritto:elenaus, ma tuo marito ha un atteggiamento diverso dal tuo?
Intendo dire... come la prende?
Perchè mio marito ad esempio, soprattutto in questo periodo, è uno che urla molto e i bambini finisce che non se lo cagano di striscio. Io invece ho la pazienza di Giobbe e li circuisco per bene :ahaha :spiteful: ma con molta calma... (si vede che oggi ho il dente avvelenato?)

Ecco, io sono come tuo marito....ci sto lavorando e spero di risolvere i miei piccoli problemi, soprattutto con Nicola...fino a un mese fa sbottavo per ogni minima cavolata, e lui mi si rivoltava contro con urla e capricci, ora io cerco di stare piu tranquilla di spiegargli le cose senza incazzarmi ogni volta, e dopo un mese sto notando un leggero miglioramento...in pratica mi comporto come di solito fa il mio compagno...
E' anche vero che con noi passano la maggior parte del tempo, che siamo le mamme e che cerciamo di educarli nel modo migliore, che con i papà, almeno nel mio caso, passano sie e no due ore al giorno, la sera, dove la giornata ormai è al termine... :che_dici
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 12:24

mammaely ha scritto:son d'accordo con mammuccia
il famoso padre pelouche che ha sostutuito il padre padrone
genitori svarionati, senza bussola, completamente sopraffatti dalle azioni dei propri figli... di questi è pieno il mondo, e ahimè saran poi dolori amari qnd cresceranno,

mamma mia che paura avete!!
siete davvero terrorizzati eh di essere sopraffatti dai vostri figli.
non concedete loro nemmeno il minimo margine per la paura soffocante di "perdere il controllo".

a me sembrate solo dei genitori molto molto insicuri.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da mammaely » 21 nov 2012, 12:26

ovviamente nemmeno il padre padrone andava bene
cosi come non va bene il padre pelouche, ci vorrebbe la via di mezzo, ma certe cose per me restano comunque indiscutibili...
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 12:35

ma tu non sembri proprio appartenere alla via di mezzo.

e credi che chiunque, anche quelli che tu chiami "padri pelouches", ha delle cose che sono e restano indiscutibili.
semplicemente non coincidono con i tuoi punti fermi o forse sono inferiori numericamente, ma non conosco proprio nessuno che faccia fare ai proprio figli tutto quello che vogliono senza avere neanche un paletto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da elenaus » 21 nov 2012, 12:57

ari sul fatto ci essere molto insicura come genitore ti dò ragione ma nella famiglia di mio marito stan passando dei guai ENORMI per colpa di un figlio venuto su male ( avevo messo un topic a proposito e adesso la situazione è pure peggiorata.... è finita in galera tutta la famiglia!!) e adesso ho il terror panico di non essere in grado di tirare su una figlia decente...... :buuu
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da Ari » 21 nov 2012, 13:16

sì elenaus, mi ricordo quel topic.
io non credo che voi arriverete mai a livelli simili, ma questo perché aldilà dell'essere o meno dei buoni genitori, a quella famiglia mancava proprio un minimo senso della moralità.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 13:20

elenaus, però non devi farti condizionare da questa cosa!

per tua informazione nella varia varietà di persone che ha incontrato mio marito (che ha lavorato con tossicodipendenti e tutti i loro amici per dieci anni) ci sono quelli che hanno avuto famiglie assenti, famiglie delinquenti, famiglie iperprotettive, famiglie apparentemente perfette ma senza amore, eccetera eccetera eccetera....

Tua figlia ha un carattere determinato, assomiglia molto al mio Valerio e so che è difficile in certi momenti mantenere la calma, il polso, la direzione che avevamo scelto....però difficile non è impossibile e, specialmente, "sbagliare" una volta non vuol dire perdere la partita.

Quando chiedo una cosa a Valerio, la prima risposta è NO (qualunque cosa: andiamo a tavola, andiamo a letto, soffiamo il naso, laviamo i denti, facciamo la pipì...tutto!). Si potrebbe pensare che lui è abituato a fare come vuole e io sono succube. Invece no, io non cedo facilmente, quello che va fatto si fa. A volte basta chiedere una seconda volta, invogliarlo, a volte bisogna contrattare, a volte bisogna trascinare.
Tranne alcune volte che sono veramente sfinita, che abbiamo fatto la lotta tutto il giorno per tutto. Una mattina addirittura se n'è uscito che "questa maglietta non mi piace, voglio quella coi puffi (nella sua lingua ovviamente)" io così :urka e quella giornata è stata mooooolto lunga. Alla sera, mammaely mi perdonerà, quando ha opposto resistenza per lavare i denti, io glie li ho lavati per finta e l'ho messo a letto.

Questo non significa che lo lascio fare: a casa nostra ci sono le nostre regole (nostre, non è detto che tutti debbano condividerle) e si rispettano. Alcune cose sono concesse (e per alcuni invece sarebbero vietatissime) altre cose sono "razionate", altre sono vietate. Tra le regole c'è anche la scala di priorità di ogni cosa, che comprende, tra le priorità, anche la salute mentale della mamma e del papà, quindi a volte è concessa qualche deroga per il bene di tutti. Ogni deroga la pago cara, perchè il signorino se gli dai un dito si prende tutto il braccio, e il giorno dopo di deroghe me ne chiede 10. Però a volte è necessaria.

Scusa per questo papiro forse un po' sconclusionato, ho scritto di getto cose che pensavo da un po' di tempo leggendo di tua figlia.
Ti abbraccio, collega di figlio testone :risatina: :bacio

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da val978 » 21 nov 2012, 13:25

per tua informazione nella varia varietà di persone che ha incontrato mio marito (che ha lavorato con tossicodipendenti e tutti i loro amici per dieci anni) ci sono quelli che hanno avuto famiglie assenti, famiglie delinquenti, famiglie iperprotettive, famiglie apparentemente perfette ma senza amore, eccetera eccetera eccetera....
scusa non ho scritto la conclusione: questo vuol dire che sono tantissimi i fattori che generano una persona con problemi, ma quando in una famiglia ci sono prima di tutto l'amore, poi una scala di valori, e poi un minimo di coerenza, è molto probabile che le cose vadano bene.

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Quando tua figlia ti fa inc....re!!!

Messaggio da elenaus » 21 nov 2012, 19:49

val978 ha scritto:
per tua informazione nella varia varietà di persone che ha incontrato mio marito (che ha lavorato con tossicodipendenti e tutti i loro amici per dieci anni) ci sono quelli che hanno avuto famiglie assenti, famiglie delinquenti, famiglie iperprotettive, famiglie apparentemente perfette ma senza amore, eccetera eccetera eccetera....
scusa non ho scritto la conclusione: questo vuol dire che sono tantissimi i fattori che generano una persona con problemi, ma quando in una famiglia ci sono prima di tutto l'amore, poi una scala di valori, e poi un minimo di coerenza, è molto probabile che le cose vadano bene.

grazie val!! :bacetto

al momento la terrorista di casa è sfiancata da una tosse devastante e non ha le forze per impuntarsi e tiraneggiare... :fischia
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”