GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Una lotta infinita

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Avatar utente
loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 210
Iscritto il: 27 gen 2010, 22:08

Re: Una lotta infinita

Messaggio da loren71 » 9 nov 2012, 15:02

Fortunatamente mio figlio, 9 anni non ha mai fatto capricci per vestirsi, qualsiasi cosa si mette gli va bene....si sceglie le scarpe quando le compriamo, certo lui predilige meglio quelle con le lucette....Certo si vede che quando si veste più "figo" è contento....Non è mai venuto sporco da scuola, nemmeno quando andava all'asilo e mangiava col bavaglino....e al massimo si sporcava solo quello...
Io ne ho solo uno, e da quello che ho capito, non sono tutti uguali, ognuno ha le sue esigenze ed ha bisogno delle sue attenzioni, proprio perchè sono bambini....
La mia lotta continua è stata sempre col cibo, perchè lui alla fine del pasto vuole sempre il dolce, a volte passa direttamente al dolce e mi arrabbio perchè poi neanche mi fa pranzo...ed anche perchè mangiare così non va bene...ho sempre cercato di fargli capire che prima si fa pranzo o cena, poi magari un biscotto, qualcosa glielo concedo volentieri....
Se esce con me, se prometto di comprargli una cosa gliela compro sempre, se posso..anche una stupidata da un euro... se magari mi incontro in giro qualche amica a prendere un caffè gli dico se magari lui gradisce qualcosa al bar, perchè è giusto che venga preso in considerazione...
Mi preoccupa di più vederlo nervoso quando torna da scuola, so che a scuola è sempre stato bravo e composto, ma a casa si sfoga in una maniera da paura, semina tanto disordine e se gli nego qualcosa si ribella, soprattutto con me...perchè io sono quella più "severa"....
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: Una lotta infinita

Messaggio da cristiana » 9 nov 2012, 15:42

mammaely ha scritto:per il bimbo delle figurine.... senti.. non esiste che io mamma chieda a te figlio se POSSO prendere un caffè... NoN Esiste al mondo, per nessuna ragione.
Se io ho promesso a mio figlio che dopo aver portato la sorella a scuola avremmo comprato le figurine, esiste eccome chiedergli il permesso perché lui deve aspettare quanto promesso per il mio caffè. È un modo per rispettarlo. Deve aspettare per me, per una mia esigenza? Che almeno gli venga chiesto!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mare143 » 9 nov 2012, 16:32

cristiana ha scritto:
mammaely ha scritto:per il bimbo delle figurine.... senti.. non esiste che io mamma chieda a te figlio se POSSO prendere un caffè... NoN Esiste al mondo, per nessuna ragione.
Se io ho promesso a mio figlio che dopo aver portato la sorella a scuola avremmo comprato le figurine, esiste eccome chiedergli il permesso perché lui deve aspettare quanto promesso per il mio caffè. È un modo per rispettarlo. Deve aspettare per me, per una mia esigenza? Che almeno gli venga chiesto!
Quotissimo :ok
Stiamo parlando di persone eh, mica di burattini :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Avatar utente
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6468
Iscritto il: 24 lug 2006, 17:47

Re: Una lotta infinita

Messaggio da mare143 » 9 nov 2012, 16:38

gloria ha scritto: e comunque io penso che tutte facciamo così... per la scuola c'è un abbigliamento più comodo e più "se si sporcano pazienza" e per andare fuori un abbigliamento più "carino"
dico solo che se un giorno vogliono mettere l'abbigliamento più carino, ecco non ne farei un dramma tale da castigarlo o farmi prendere una crisi di nervi
O farGLI (nel mio caso farle) prendere una crisi di nervi :che_dici

Che poi, scusatemi, ma i vostri figli tornano abitualmente da scuola con il giubbotto strappato? :che_dici
Mia figlia ha quasi 5 anni e non è mai successo :perplesso
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*


Immagine

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: Una lotta infinita

Messaggio da Pluga » 9 nov 2012, 18:26

mare143 ha scritto:
cristiana ha scritto:
mammaely ha scritto:per il bimbo delle figurine.... senti.. non esiste che io mamma chieda a te figlio se POSSO prendere un caffè... NoN Esiste al mondo, per nessuna ragione.
Se io ho promesso a mio figlio che dopo aver portato la sorella a scuola avremmo comprato le figurine, esiste eccome chiedergli il permesso perché lui deve aspettare quanto promesso per il mio caffè. È un modo per rispettarlo. Deve aspettare per me, per una mia esigenza? Che almeno gli venga chiesto!
Quotissimo :ok
Stiamo parlando di persone eh, mica di burattini :che_dici
:quoto_1:
e io fatico moltissimo a ricordarlo a me stessa, che non è carino tiranneggiarli solo perché sono bassi

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Una lotta infinita

Messaggio da Ari » 9 nov 2012, 21:26

mammaely ha scritto:ari, il tuo discorso potrebbe anche esere interessante, anzi, lo è , pero' anche all'asilo e a scuola vanno in giardino, mattino e anche pomeriggio, quindi il giubbino in questione rischierebbe comunque, per questo se dico NO è NO.
allora falli provare con altre cose che non siano il giubbino, ma dai loro la possibilità di sperimentare in prima persona l'effetto delle loro scelte.
ti assicuro che è una strategia che paga!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Una lotta infinita

Messaggio da crucchina79 » 10 nov 2012, 12:36

Ari ha scritto:
mammaely ha scritto:ari, il tuo discorso potrebbe anche esere interessante, anzi, lo è , pero' anche all'asilo e a scuola vanno in giardino, mattino e anche pomeriggio, quindi il giubbino in questione rischierebbe comunque, per questo se dico NO è NO.
allora falli provare con altre cose che non siano il giubbino, ma dai loro la possibilità di sperimentare in prima persona l'effetto delle loro scelte.
ti assicuro che è una strategia che paga!
concordo con Ari.... è un ottimo modo per sviluppare la sua responsabilità personale! Invece che prenderla come sfida sa che se fa una cosa ha delle conseguenze.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”