GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Eccessivo strofinamento occhi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Eccessivo strofinamento occhi

Messaggio da RedRose » 6 nov 2017, 10:49

Cerco consigli/rassicurazioni...
Giuditta si strofina gli occhi quando ha sonno, e fin qui è normale.
Il problema è che lo fa tantissimo, artigliandosi con forza (passo il tempo a cercare di tagliarle le unghie abbastanza corte perché non si graffi, con risultati alterni) e a volte anche nel sonno.
Questo le impedisce di addormentarsi da sola e/o la sveglia.
Non lo fa sempre e non è collegato a quanto è stanca... A volte le prende anche se viene da un periodo di nanne regolari. Ma quando le capita una "crisi strofinatoria" fatico ad arginarla persino tenendole ferme le mani e non si dorme.
Ha la blefarite, tenuta sotto controllo con pulizia e apposita cremina, ma la pediatra sostiene che lo strofinamento occhi non dovrebbe essere collegato.
Idee per aiutarla a smettere?
Qualcuno ha avuto uno strofinatore seriale che poi ha smesso?
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Eccessivo strofinamento occhi

Messaggio da Topillo » 9 nov 2017, 14:35

Strofinamento occhi no, però una mia collega ha un bambino che da piccolo piccolo si attorcigliava i capelli tantissimo, in continuazione. Se li strappava pure!
E niente, non ha ancora smesso. Adesso lo fa molto meno, non se li strappa più, ma quando è stanco, zac, la mano riparte.

E.... fa la quinta elementare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Eccessivo strofinamento occhi

Messaggio da ely66 » 15 nov 2017, 15:45

può essere che si sia infiammato il bordo dell'occhio e le causi prurito? a volte succede ed è veramente fastidioso.
in più sfregando trasporta i batteri sulla pelle, è un continuo che provoca ulteriore prurito. no eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: Eccessivo strofinamento occhi

Messaggio da RedRose » 15 nov 2017, 18:25

È sempre un po' infiammata ma è una cosa tipo dermatite, non batterica (il collirio antibiotico non le fa una ceppa). Il papà ce l'ha cronica quindi mi sa che ce la teniamo :che_dici
Ma non è solo quello, si strofina da quando aveva poche settimane, ben prima che le venisse la blefarite. Probabilmente è una combinazione di fattori.
Questa settimana è andata un po' meglio, forse a forza di perseverare con l'apposita cremina sta meglio, o forse sta crescendo, speriamo bene :incrocini
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Eccessivo strofinamento occhi

Messaggio da ely66 » 16 nov 2017, 21:28

hai provato a sfiammare anche soltanto con la camomilla?
quando mia figlia ha avuto un occhio arrossato e si sfregava in continuazione, ho provato a fare una camomilla molto forte (4bustine) in due dita d'acqua. poi con i dischetti per struccarsi, glieli ho messi mentre dormiva.
e boh, dopo un paio di volte ha smesso di grattarsi (si grattava a sangue).

ma se il pediatra ha dato la crema, non smettere, io non sono un doc :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: Eccessivo strofinamento occhi

Messaggio da RedRose » 17 nov 2017, 6:27

Boh, potrei provare, ma più che arrossarsi desquama!
Se funziona ti faccio sapere :ok
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”