GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Irritazione pelle dopo il gesso

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da alepat » 11 lug 2015, 16:08

Ciao, la mia bimba di 9 mesi si è rotta il femore e ha dovuto tenere per un mese il gesso pelvipodalico. Per fortuna ieri l'abbiamo tolto e non aveva niente sulla pelle, ma oggi la gamba è piena di brufoletti e credo che lei si gratti, perchè ci sono dei piccoli graffietti...
Ho provato a mettere la Lipikar che le mettevo già per la dermatite atopica, ma brucia...poi ho provato anche la pasta di Fissan...ma stesso risultato...e poi bruciando mi sembra che si arrossi ancora di più...
Se qualcuna di voi ha avuto questa esperienza, mi sa consigliare una crema? ....magari la crema la Tea Tree può andare bene e non brucia...che dite?

Grazie a chi mi darà una mano...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da ely66 » 11 lug 2015, 20:42

prova a farle dei bagnetti con l'amido di riso (quello per i centrini per capirci) oppure con bicarbonato, servono ad ammorbidire in modo naturale. poi io uso il gel all'aole, brucicchia un po' all'inizio, ma poi risolve e toglie anche le irritazioni (funziona persino con le punture delle zanzare!). oppure ci sono i prodotti dell'aveeno che aiutano per le irritazioni e le dermatiti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 426
Iscritto il: 3 ago 2013, 13:00

Re: Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da elegiulia » 12 lug 2015, 8:37

Ciao, oltre ai bagni con amido e bicarbonato che sono ottimi, puoi provare il bipanthenol sensiderm, si comporta come una crema al cortisone, senza averlo. Me lo ha dato il pediatra per mia figlia che a causa del sudore acido ha il viso ricoperto di bollicine.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Re: Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da alepat » 12 lug 2015, 15:21

Ciao...oggi si è esteso anche al torace e alle braccia....mi sa che è dermatite atopica...quindi niente bagni con amido...(il pediatra per l'altro bimbo mi ha detto che l'amido non va bene perché secca ancora di piu la pelle...)...grazie per i consigli...vedrò come procede nei prossimi giorni!!

Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Re: Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da alepat » 12 lug 2015, 15:22

....e in ogni caso magari domani telefono al pediatra per portarla a controllare....

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da ely66 » 12 lug 2015, 21:01

uhmm... forse dipende anche dalla dermatite, comunque suppongo avrai eliminato tutti gli ammorbidenti dai lavaggi e anche il famoso (!!!!) napisan..
hai provato con il sapone di marsiglia o di aleppo? sono saponi che non interferiscono con la pelle, aiutano a disinfiammare.
non lavarla spesso, questo suppongo tu lo faccia già
e appena sento una gollina, se è quella giusta te la mando con le spiegazioni :-D
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da newbetti » 12 lug 2015, 23:30

sicuramente senti il pediatra...
il mio tato2 soffre di dermatite atopica, scatenata da contatto (si è scatenata la prima volta a seguito allergia scoperta al collante dei bendaggi per i piedini che faceva quando aveva pochi mesi)... dalle gambe poi camminava sul resto del corpo...
io mi sono letta le argomentazione nel post della dermatite..
quando viene scatenata (tipo per tato2 c'è stata una recrudescenza appena arrivati al mare) ho visto che il mio bimbo trova giovamento dall'amido (gli faccio il bagnetto e non lo sciacquo).. pochi bagni a temperatura tiepida ed una crema alla lavanda...
se la situazione non migliora e lui si gratta a sangue vado di crema al cortisone, una volta al gg per due giorni ed il problema rientra... sicuramente il medico è però da sentire...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Irritazione pelle dopo il gesso

Messaggio da sarina77 » 7 set 2015, 20:32

alepat ha scritto:Ciao, la mia bimba di 9 mesi si è rotta il femore e ha dovuto tenere per un mese il gesso pelvipodalico. Per fortuna ieri l'abbiamo tolto e non aveva niente sulla pelle, ma oggi la gamba è piena di brufoletti e credo che lei si gratti, perchè ci sono dei piccoli graffietti...
Ho provato a mettere la Lipikar che le mettevo già per la dermatite atopica, ma brucia...poi ho provato anche la pasta di Fissan...ma stesso risultato...e poi bruciando mi sembra che si arrossi ancora di più...
Se qualcuna di voi ha avuto questa esperienza, mi sa consigliare una crema? ....magari la crema la Tea Tree può andare bene e non brucia...che dite?

Grazie a chi mi darà una mano...
Hai provato con il gel concentrato di aloe?
Io l'ho usato quest'estate perché la mi pulce aveva delle bollicine in mezzo alle cosciette, lei è un po' in carna quindi quando sgambetta con questo caldo suda e la pelle morbida ne risente.

Con le ha funzionato sopratutto quando le bollicine erano rosse e molto irritate. So che anche la calendula è lenitiva…come sta andando adesso è passato tutto?

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”