GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

taglio cesareo e allattamento

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da primomaggio » 22 nov 2013, 15:41

Ma sta cosa del ciclo però non sono sicura sia leggenda… io avevo letto che può temporaneamente influire, cioè che nei giorni di flusso può calare un po’ il latte o magari alterare il sapore del latte tanto che al bimbo risulti meno gradito, la riporto senza sapere se è vero o meno. Fatto sta che sia io che almeno due mie amiche abbiamo notato difficoltà nell’allattamento in corrispondenza del capoparto, poi loro hanno superato la cosa stimolando la produzione, riattaccando tanto il bambino, ecc. ecc. io ho ceduto alla giunta proposta dalla pediatra, perché lei sostenne che il bambino era cresciuto troppo poco, così io mi sono sentita inadeguata… e ovviamente è andato in malora l’allattamento.

Avatar utente
Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5026
Iscritto il: 22 ott 2013, 10:18

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Titti86 » 22 nov 2013, 16:06

A me è tornato il ciclo dopo otto mesi e mezzo... Non ho notato niente...è continuato ad allattare fino ai 13... A me è andato tutto ok...anzi ai 13 ho dovuto finire causa iniezioni...altrimenti ancora... Avevo tanto latte fortunatamente
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da MariPi82 » 22 nov 2013, 16:09

La montata lattea è un avvenimento, anche doloroso, che avviene normalmente in terza o quinta giornata, in cui il colostro si trasforma in latte, prima di transizione, e poi maturo. Il seno diventa turgido e dolente, il capezzolo si inturgidisce.
Io non ho mai prodotto colostro (o per lo meno non era visibile oppure non fuoriusciva: tutte e tre le cose mi hanno detto essere possibili). Per cui, è possibile non avere la montata lattea.
Esistono anche donne che non subiscono il repentino presentarsi di questa trasformazione ma mutano gradualmente, anche una decina di giorni dopo: non è montata lattea.
Non volevo comunque apparirti polemica: siccome io ho avuto un inizio di allattamento, e poi un allattamento, difficile, e siccome è stata la parte più "tragica" di tutto il post parto (la depressione era veramente all'angolo!!!!!) mi sentirei di consigliare di essere flessibili (dunque non totalitari, dunque non estremisti!)....infatti il mio problema principale sono state tante tante persone (donne e adette ai lavori, per giunta!) che mi additavano facendomi sentire in colpa ("non gli darai mica l'aggiunta, eh?!"....come se fosse colpa mia): ho avuto la fortuna di trovare una puericultrice fantastica che mi ha aiutata con la stimolazione del seno, grazie anche all'aggiunta (appunto, come dicevo, per dare un pò di forza al mio cucciolo affamato!).
Ecco il senso del mio intervento.
Ps: ripeto che l'ovulazione non inibisce la produzione di latte (la stanchezza lo fa invece), ma sembra, questo si, che alteri il sapore del latte!
riciao a tutte
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da primomaggio » 22 nov 2013, 16:28

MariPi82 ha scritto: Ps: ripeto che l'ovulazione non inibisce la produzione di latte (la stanchezza lo fa invece), ma sembra, questo si, che alteri il sapore del latte!
riciao a tutte
Però ci sta che durante il ciclo una donna sia più stanca a causa dell’emorragia in atto, quindi anche dire che non c’è assolutamente relazione tra una cosa e l’altra è un po’ fuorviante, no? Non sarà un legame di tipo ormonale, ma del complesso del fisico sì.
All’attuale corso preparto che sto seguendo, l’ostetrica, alla quale ho descritto la nostra situazione arrivati ai 4 mesi e mezzo (ok, era un suo probabile scatto di crescita, ma io lo attaccavo tutta la notte e non dormivo più un ciufolo, ero sempre più stanca, avevo cominciato a perdere peso, insomma, era diventato un cane che si morde la coda): mi ha detto che probabilmente ero arrivata a un livello di esaurimento fisico tale che avrei dovuto fare un riposo metabolico (mi pare l’abbia chiamato così), cioè avrei dovuto, secondo lei, passare qualche giorno solo a dormire e mangiare, che per quei giorni qualcuno si occupasse del bambino e che me lo portasse solo per allattarlo.
Sono tutte cose che racconto un po’ perché accetto volentieri pareri e consigli, volendo superare diversamente una cosa del genere, nel caso si presentasse di nuovo; un po’ per testimoniare che ci possono essere dei momenti di intoppo nell'allattamento, sia all’inizio sia più avanti, è importante conoscerli per sapere quali comportamenti sia corretto adottare e quali invece non possono che peggiorare la situazione.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da MariPi82 » 22 nov 2013, 16:58

si infatti Primomaggio, l'ho scritto apposta che la stanchezza invece influisce: perchè magari alcune donne durante le mestruazioni sono più stanche del solito! :ok
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Eilan21 » 22 nov 2013, 18:39

Maripi82 ma infatti il consiglio che davo a mademi mica era per colpevolizzarla... e neanche te. Perché mai bisognerebbe colpevolizzare delle mamme che ci provano, ma tra mille difficoltà... e magari tengono anche duro e proseguono (come mi sembra hai fatto anche tu)? Semmai sono da ammirare e incoraggiare, perché in fondo a me o ad altre mamme a cui è andato tutto bene che ci voleva ad allattare? Mica siamo eroine, anzi! Ci ha detto solo bene. Io darei una bella medaglia a quelle come voi che ci provano, ci riprovano, nonostante le difficoltà! E mandate a quel paese gli insensibili che vi fanno sentire in colpa :pistole !!

Bé un po' di stanchezza durante il ciclo ci può stare! Magari quello a volte influisce per qualche giorno! :ok
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Avatar utente
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6339
Iscritto il: 17 lug 2006, 12:16

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da mademi » 22 nov 2013, 18:47

io devo essere sincera con la prima figlia ero anche distrutta dalle sue coliche.... stavo impazzendo, cominciai a dare l'aggiunta e vidi che non aveva più coliche.... anche questo ha influito sul progressivo abbandono dell'allattamento.... ma per quei 40 giorni sono stati i momenti più belli.
ero cmq più giovane e non sapevo tante cose....
oggi vorrei riprovarci essendo più consapevole e provando ad insistere in caso di difficoltà.
speriamo bene! :incrocini
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Eilan21 » 22 nov 2013, 19:07

mademi ha scritto:io devo essere sincera con la prima figlia ero anche distrutta dalle sue coliche.... stavo impazzendo, cominciai a dare l'aggiunta e vidi che non aveva più coliche.... anche questo ha influito sul progressivo abbandono dell'allattamento.... ma per quei 40 giorni sono stati i momenti più belli.
ero cmq più giovane e non sapevo tante cose....
oggi vorrei riprovarci essendo più consapevole e provando ad insistere in caso di difficoltà.
speriamo bene! :incrocini
Alla fine anch'io con la seconda ho abbandonato a 5 mesi perché ero stressata dalla bilancia. Le mie figlie sono sempre state piccoline. La prima ha sempre magiato poco, è sempre cresciuta poco. Ancora oggi è sottopeso e sottoaltezza. Con la seconda ho continuato finché è cresciuta bene, ma quando anche lei ha cominciato a prendere poco peso sono andata in panico... non ce la facevo a reggere, a così breve tempo dall'altra, tutto daccapo! Così appena ha cominciato con le pappe le ho tolto il seno. Me ne pento, non lo rifarei. Adesso voglio affrontare la cosa più serena e allattare la terza anche più a lungo della prima se ci riesco! L'esperienza ci aiuterà Mademi :incrocini :incrocini
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Ambra87 » 24 nov 2013, 21:01

Rispondo solo alla domanda iniziale: io ho avuto un TC d'urgenza e nonostante lo shock iniziale e il calo del peso della bimba del 12% mi sono rifiutata di dare l'aggiunta e... bè, 27 mesi di allattamento favoloso. All'inizio ragadi, dolori, montata lattea che non sapevo gestire. Il ciclo mi è tornato ai 6 mesi della pupa e non ho notato nessun tipo di cambiamento e direi nemmeno lei...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da danpaola » 14 gen 2014, 14:03

Mi aggiungo anche io ... nell'ospedale dove ho partorito (Civitanova Marche) sono davvero brave ad aiutare le neo mamme e garantiscono tutte le condizioni ottimali per favorire l'allattamento materno:

- Bimbo attaccato al seno il prima possibile (io appena tornata in camera, post rammendo TC)
- Culletta del bimbo vicina al letto della mamma (rooming in)
- Temperatura delle stanze molto alta per far restare i bimbi solo con un body e favorire il contatto pelle a pelle con la mamma
- Consigli, supporto e mille premure da parte di tutto il personale (ho davvero un bellissimo ricordo dei miei giorni in ospedale)
- Brochure con consigli e numeri utili da consultare una volta a casa

Montata lattea arrivata il terzo giorno dopo il parto (ripeto, TC) ed ho allattato fino a 9 mesi. Poi ho progressivamente ridotto (dovevo tornare al lavoro). Capoparto arrivato poco dopo aver ridotto l'allattamento, quindi dopo i 9 mesi.
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da primomaggio » 14 gen 2014, 16:46

Confermo: parto cesareo e allattamento partito subito, come con il primo (nato con parto naturale), montata arrivata in 3^ giornata, tanto latte. :ok
Anche a me hanno attaccato subito il bimbo al seno, appena rientrata dalla sala operatoria e a lui la cosa è piaciuta parecchio, visto che a me pare che non faccia altro da circa 14 giorni :fischia

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da mammacri06 » 14 gen 2014, 20:32

Presente. Taglio cesareo il 7/12/2010. All'ospedale non sono stata aiutata. Avevo la montata lattea il secondo giorno e per poco non mi facevano venire la mastite! Mi davano il bimbo a orari per poppare....

Comunque ce l'abbiamo fatta.
Che vi dico: adesso siamo agli ultimi periodi di allattamento. Comunque ora ha 3 anni e ancora ciuccia, ogni tanto.

:ok :ok
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da enebria » 15 gen 2014, 11:53

Ciao riporto la mia esperienza. Taglio cesareo il 16/09/2012, bambino attaccato subito appena rientrata in stanza, quindi dopo un'oretta credo, montata arrivata subito.
Ad oggi siamo ancora tettadipendenti per la mia felicità!
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Midori80 » 20 gen 2014, 10:38

Io ho avuto un TC a Maggio (con estrema urgenza perchè avevo la gestosi e quindi pressione alle stelle, proteinuria ed edemi). La bambina l'ho potuta attaccare al seno dopo un'ora dal parto e poi in stanza tutte le volte che volevo perchè nell'ospedale in cui ho partorito c'è il rooming-in.
Adesso la mia bambina ha quasi 8 mesi e la sto ancora allattando molto. Ci sono dei giorni in cui non vuole nè pappa nè frutta ma solo il mio latte.
Ancora niente capoparto.
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

Avatar utente
Ariel3
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 dic 2013, 10:38

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Ariel3 » 12 feb 2014, 17:22

Secondo voi qual è il momento migliore per finire l'allattamento, indipendentemente dal latte che una ha.
Parlo dell'età giusta del bebè...

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Eilan21 » 12 feb 2014, 20:11

Secondo me non c'è un età giusta per tutti. Dipende dal bambino. Io alla mia prima l'ho tolto a 14 mesi perché mi sono accorta di essere diventata un ciuccio per lei. Poppava per due secondi e poi tornava a giocare!

In ogni caso fino al primo anno di età è bene darglielo perché altrimenti bisognerebbe sostituirlo cmq con un latte adattato, visto che fino a un anno il latte di mucca è vietato...
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Topillo » 14 feb 2014, 14:20

Ariel3 ha scritto:Secondo voi qual è il momento migliore per finire l'allattamento, indipendentemente dal latte che una ha.
Parlo dell'età giusta del bebè...
secondo me il momento giusto è quando la mamma o il bambino o tutti e due non ne hanno più voglia.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Ariel3
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 dic 2013, 10:38

Re: taglio cesareo e allattamento

Messaggio da Ariel3 » 14 feb 2014, 15:17

Mi sembra un'ottima risposta, in effetti.
E dopo con quale latte avete continuato a nutrire i vostri bimbi? Ce ne sono davvero tanti, troppi.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”