GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Marge » 27 mag 2013, 7:40

LA mia bimba ha un mese e mezzo e dorme in modo agitato....si muove tutta, grugnisce, piagnucola e fa un sacco di rumori....naturalmente di conseguenza noi non dormiamo praticamente niente...ma mi chiedevo se fosse normale. Mi dite se capita anche ai vostri bimbi?

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da mammacri06 » 27 mag 2013, 14:05

Il mio bimbo ha sempre dormito silenziosamente.
Il mio problema era che se io non ero a contatto con lui, lui si svegliava. SEMPRE. Cioè, se io mi dovevo alzare per fare una cosa qualsiasi, fosse anche soltanto la pipì... lui cominciava subito a piangere. Mi sentivo prigioniera... non ce la facevo, ogni tanto davo i numeri!

Hai provato a vedere se la tua bimba, con la sua agitazione, manifesta un bisogno di maggiore contatto con la mamma?
Cioè, se fa il sonnellino in braccio a te, allora dorme tranquilla, senza agitarsi?
Forse puoi provare a farla dormire con te nel lettone?

Oppure è già nel lettone?
Se è già nel lettone, forse prova a metterla nel suo lettino: magari vuole più spazio.

Oppure ha caldo?
Oppure ha freddo?

E' allattata al seno? Se sì, la notte ciuccia? L'agitazione potrebbe essere una richiesta di più sisotta?
Prende il latte artificiale? In questo caso prova a domandare nel post su "Allattamento artificiale:dubbi e consigli"

oppure... :pensieroso bo! Non mi viene in mente altro!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da laura s » 27 mag 2013, 15:36

Mettila a dormire in camera sua, regola l'interfono in modo che si attivi solo se piange e non se si limita a grufolare e buona notte! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Topillo » 27 mag 2013, 15:44

laura s ha scritto:Mettila a dormire in camera sua, regola l'interfono in modo che si attivi solo se piange e non se si limita a grufolare e buona notte! :ok
:quoto_1:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Nini12
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 201
Iscritto il: 28 mar 2012, 9:37

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Nini12 » 27 mag 2013, 18:47

Si, è capitato anche a me, e capita tuttora con la pupa che ha ormai sei mesi. Si agita molto, fa rumori, a volte ha fatto perfino urletti. Ha semplicemente il sonno leggero e agitato! Ma va molto meglio da quando, a poco più di un mese, l'abbiamo messa a dormire in camera sua, perché noi coi nostri rumori la disturbavamo molto e peggioravamo le cose.
Benedetto sia il monitor del respiro! Che sia scientificamente valido o no non lo so, ma a me ha permesso di dormire un po' con relativa tranquillità. :sorrisoo
S. 2012 L. 2015

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Marge » 29 mag 2013, 7:20

mammacri06 ha scritto:Il mio bimbo ha sempre dormito silenziosamente.
Il mio problema era che se io non ero a contatto con lui, lui si svegliava. SEMPRE. Cioè, se io mi dovevo alzare per fare una cosa qualsiasi, fosse anche soltanto la pipì... lui cominciava subito a piangere. Mi sentivo prigioniera... non ce la facevo, ogni tanto davo i numeri!

Hai provato a vedere se la tua bimba, con la sua agitazione, manifesta un bisogno di maggiore contatto con la mamma?
Cioè, se fa il sonnellino in braccio a te, allora dorme tranquilla, senza agitarsi?
Forse puoi provare a farla dormire con te nel lettone?

Oppure è già nel lettone?
Se è già nel lettone, forse prova a metterla nel suo lettino: magari vuole più spazio.

Oppure ha caldo?
Oppure ha freddo?

E' allattata al seno? Se sì, la notte ciuccia? L'agitazione potrebbe essere una richiesta di più sisotta?
Prende il latte artificiale? In questo caso prova a domandare nel post su "Allattamento artificiale:dubbi e consigli"

oppure... :pensieroso bo! Non mi viene in mente altro!
Ciao mammacri. La mia bimba dorme nella sua culla ma ho provato anche a metterla nel lettone e il comportamento è lo stesso. A volte dorme tranquilla altre è tutta agitata. Di sera si addormenta abbastanza presto (verso le 20-21) e poi dorme fino alle 5-6 ma mentre le prime ore di sonno le fa calme le ultime è tutto un mugolio e un movimento. Forse perchè ha fame ma allo stesso tempo ha sonno? :perplesso Lei prende il LA.

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Marge » 29 mag 2013, 7:21

laura s ha scritto:Mettila a dormire in camera sua, regola l'interfono in modo che si attivi solo se piange e non se si limita a grufolare e buona notte! :ok
Ma è troppo piccola! Ha appena un mese e mezzo e non mi sento di lasciarla sola in camera sua.

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Marge » 29 mag 2013, 7:25

Nini12 ha scritto:Si, è capitato anche a me, e capita tuttora con la pupa che ha ormai sei mesi. Si agita molto, fa rumori, a volte ha fatto perfino urletti. Ha semplicemente il sonno leggero e agitato! Ma va molto meglio da quando, a poco più di un mese, l'abbiamo messa a dormire in camera sua, perché noi coi nostri rumori la disturbavamo molto e peggioravamo le cose.
Benedetto sia il monitor del respiro! Che sia scientificamente valido o no non lo so, ma a me ha permesso di dormire un po' con relativa tranquillità. :sorrisoo
Io non ce la faccio proprio a metterla a dormire così piccola in camera sua. E poi di notte di rumori non ce ne sono nella nostra stanza perchè se è possibile un po' dormiamo anche noi :fischia
Sento molte mamme dire che quando i loro bibmi dormono sono come "svenuti" nel senso che non si muovono per ore (e lo fa anche la mia) però quando invece si muove e mugola non capisco se sia una cosa normale oppure no :perplesso

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da primomaggio » 29 mag 2013, 9:40

Non saprei dire il motivo per cui fa così, l'unica cosa che penso tu possa escludere è la fame, cioè, se iniziasse lamentandosi così e poi facesse partire la sirena, ti direi prova a darle un biberon anche di notte, ma se passa tutta la notte così, non direi. La fame si manifesta in maniera molto più prepotente, mi pare.
Comunque sia, non è la prima che sento che si comporta così... non è che magari ha un po' di intestino in movimento? Quando fa la cacca?

Avatar utente
mammacri06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 503
Iscritto il: 4 feb 2013, 6:13

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da mammacri06 » 29 mag 2013, 14:04

Marge ha scritto: Forse perchè ha fame ma allo stesso tempo ha sonno? Lei prende il LA.
:-D Eh! Potrebbe essere una buona ipotesi.
Però è da fare qualche prova e verificarla insieme alla bimba, con il biberon aggiuntivo notturno.
Io di LA non ci capisco niente! Ma ho sentito che ancora la maggior parte dei pediatri prescrive il LA a orari, con intervalli di 4 ore. Chiedi conferma al pediatra, comunque c'è un post sul LA dentro "La via lattea: l'universo dell'allattamento"

1) I bimbi hanno ritmi del sonno diversi dai grandi, hanno più numerose fasi di sonno profondo / sonno leggero REM. Nelle fasi di sonno REM se sono disturbati da qualcosa (fame?) più facilmente si svegliano o si agitano.

2) Per la fame, invece, nei piccolini è determinata principalmente da "pancino pieno / pancino vuoto". Quando il latte è stato digerito ... bé! Pancino vuoto, chiede altro latte!!!!

Anche io, come te, non me la sono sentita di mettere il cucciolo a dormire da solo. A dire la verità mi sembra ancora oggi troppo piccolo per dormire solo! :bacio angioletto della mamma! Voglio aspettare ancora un pochino, prima di metterlo da solo nella sua stanza.
Può anche essere che sia una cosa più mia che sua: stamattina è venuto a salutarmi con un bacio, ha aperto l'uscio di casa e ha trotterellato dietro al padre (uscito prima di me per andare al lavoro), perché si è fatto portare al nido da lui: aveva fretta, l'ometto della casa!
E' molto autonomo, ma quanto gli piace dormire accanto a noi!! :coccola In fondo sono piccoli per così poco tempo!
Cucciolo della mamma è con noi dal 07/12/2010

Nini12
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 201
Iscritto il: 28 mar 2012, 9:37

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Nini12 » 29 mag 2013, 14:27

...ovviamente mi riferivo ai rumori del sonno! Non so tua figlia, ma la mia si svegliava anche se mi giravo nel letto, mi alzavo per fare pipì o se il babbo russava un po'. :impiccata:
S. 2012 L. 2015

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Marge » 8 giu 2013, 7:16

primomaggio ha scritto:Non saprei dire il motivo per cui fa così, l'unica cosa che penso tu possa escludere è la fame, cioè, se iniziasse lamentandosi così e poi facesse partire la sirena, ti direi prova a darle un biberon anche di notte, ma se passa tutta la notte così, non direi. La fame si manifesta in maniera molto più prepotente, mi pare.
Comunque sia, non è la prima che sento che si comporta così... non è che magari ha un po' di intestino in movimento? Quando fa la cacca?
Oh guarda per la cacca direi che non ci sono problemi visto che la fa anche 4 volte al giorno e in abbondanza :che_dici Per quanto riguarda il sonno agitato di solito è nella seconda metà della notte dalle 3 in poi circa ma ho parlato con il pediatra e mi ha detto che va bene...che ci sono dei bimbi he addirittura quando sono più grandi si mettono seduti nel lettino

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Marge » 8 giu 2013, 7:17

mammacri06 ha scritto:
Marge ha scritto: Forse perchè ha fame ma allo stesso tempo ha sonno? Lei prende il LA.
:-D Eh! Potrebbe essere una buona ipotesi.
Però è da fare qualche prova e verificarla insieme alla bimba, con il biberon aggiuntivo notturno.
Io di LA non ci capisco niente! Ma ho sentito che ancora la maggior parte dei pediatri prescrive il LA a orari, con intervalli di 4 ore. Chiedi conferma al pediatra, comunque c'è un post sul LA dentro "La via lattea: l'universo dell'allattamento"

1) I bimbi hanno ritmi del sonno diversi dai grandi, hanno più numerose fasi di sonno profondo / sonno leggero REM. Nelle fasi di sonno REM se sono disturbati da qualcosa (fame?) più facilmente si svegliano o si agitano.

2) Per la fame, invece, nei piccolini è determinata principalmente da "pancino pieno / pancino vuoto". Quando il latte è stato digerito ... bé! Pancino vuoto, chiede altro latte!!!!

Anche io, come te, non me la sono sentita di mettere il cucciolo a dormire da solo. A dire la verità mi sembra ancora oggi troppo piccolo per dormire solo! :bacio angioletto della mamma! Voglio aspettare ancora un pochino, prima di metterlo da solo nella sua stanza.
Può anche essere che sia una cosa più mia che sua: stamattina è venuto a salutarmi con un bacio, ha aperto l'uscio di casa e ha trotterellato dietro al padre (uscito prima di me per andare al lavoro), perché si è fatto portare al nido da lui: aveva fretta, l'ometto della casa!
E' molto autonomo, ma quanto gli piace dormire accanto a noi!! :coccola In fondo sono piccoli per così poco tempo!
Come ti capisco :sorrisoo

Avatar utente
Marge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4159
Iscritto il: 27 lug 2012, 18:19

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Marge » 8 giu 2013, 7:18

Nini12 ha scritto:...ovviamente mi riferivo ai rumori del sonno! Non so tua figlia, ma la mia si svegliava anche se mi giravo nel letto, mi alzavo per fare pipì o se il babbo russava un po'. :impiccata:
No la mia no.....se dorme profondamente non la sveglia niente (abbiamo provato)

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 890
Iscritto il: 18 feb 2012, 8:01

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da ottobrina » 16 lug 2013, 13:28

Anche il mio bimbo di quasi due mesi si lamenta dalle 3/4 in poi :fischia

Il medico ha detto che nn fa nulla e può essere anche mal di pancia
Il 20 maggio é arrivato il mio piccolo principe FRANCESCO 2,400 kg di tenerezza

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da sely » 16 lug 2013, 15:36

Ciao anche a me succede. Leonardo, 9 giorni oggi, di notte dorme con piu fatica. Mentre di giorno è tranquillo di notte è tranquillo solo se in braccio o nel letto accanto a me abbracciato. Credo che cerchi il contatto lui. Roberto invece aveva il sonno agitato per via delle coliche e lei dormiva tranquilla solo a pancia in giu (benedetto il baby monitor del respiro). Magari è scomoda in quella posa
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 9 lug 2008, 16:44

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da sely » 16 lug 2013, 15:36

Ciao anche a me succede. Leonardo, 9 giorni oggi, di notte dorme con piu fatica. Mentre di giorno è tranquillo di notte è tranquillo solo se in braccio o nel letto accanto a me abbracciato. Credo che cerchi il contatto lui. Roberto invece aveva il sonno agitato per via delle coliche e lei dormiva tranquilla solo a pancia in giu (benedetto il baby monitor del respiro). Magari è scomoda in quella posa
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

Avatar utente
italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2511
Iscritto il: 25 ago 2006, 12:57

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da italyx » 16 lug 2013, 16:05

Non voglio spaventarvi ma il mio bambino ha 13 mesi e tutt'ora ha un sonno molto leggero, si gira e rigira nel sonno, piagnucola (a volgte piange proprio) e di conseguenza sono 13 mesi che dormo al massimo 2 ore a notte :buuu
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da Lilluna » 17 lug 2013, 10:04

mio figlio i primi 2/3 mesi sgrufolava e scricchiolava nel sonno.
oltre ad agitarsi.
poi è migliorato... per ri-peggiorare.
Ora ha 1 anno passato e russa e si agita tantissimo. Verso i 6/7 mesi si metteva a gattoni nel sonno :che_dici ora rotola, si tira su e cambia continuamente posizione... per poi trovarlo a dormire con i piedi verso la mia testa.

Dorme ancora con noi. Side bed.
Sbattimento zero... andrà in camera sua a 18 anni, probabilmente :che_dici
Ma io non ho voglia di alzare il cHiulone la notte... e lui spesso rognetta e si agita. Così come siamo organizzati invece mi basta allungare una mano, e si tranquillizza.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

mara78
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 lug 2013, 7:39

Re: Neonati con sonno agitato...capita anche a voi?

Messaggio da mara78 » 25 lug 2013, 22:13

come non capirti!!! anche il mio fatica a dormire, il problema sono i dentini...cerco ormai da un mese una soluzione valida visto che non vuole la pomata e le coccole e i massaggini non bastano più! ora ho provato a cambiare ciuccio! speriamo. auguri a te!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”