GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 5 dic 2012, 22:35

Eky avete fatto l eco?????
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 6 dic 2012, 18:57

tatakiara ha scritto:Eky avete fatto l eco?????
Ciao a tutte... Eccomi... Scusate l assenza ma si dorme poco di notte e di gg!?
Si abbiamo fatto l eco e' risultato neanche un reglusso nei dieci minuti, quindi reglusso sotto controllo, escluso orecchie,naso,gola, ecc.. Il ped pensa che la sua agitazione sia dovuta dai dentini in lavorazione probabilmente, quindi mi prescrive efferalgan da 150supposte la sera prima di andare a letto e vedrai che dormirà tranquillo, perché non e' per il reflusso che non dorme...dice, :pensieroso
Risultato?? Arrivo a casa, do la pappa, e dopo mezz ora me la vomita tutta :nonegiusto , la sera do la supposta,alle nove a letto, alle undici comincia a tirarsi in ginocchio e su via vai via vai, si sveglia, poi così fino al mattino?? :nonegiusto :nonegiusto :aargh dicevi????
Stanotte idem tanto che gli ho dato il riopan alle tre, e dopo ha dormito fino alle cinque... Ma tanto non e' reflusso no??? :aargh
Stamattina l ho chiamato e gli ho chiesto se può essere candida?? Visto che ha il sederino rosso li dal buchino, e ho letto che la candida annulla l effetto del Lucen.. Cmq mi dice che assolutamente si, può essere.... Quindi esame feci, pronte lunedì.
Mi sono riletta i tuoi mess tata chiara di quando dicevi che avevi provato a darlo alla sera il Lucen, e ho chiamato Zanacca per spiegazioni, perché il ped dice che se non lo dai alla mattina a digiuno conta poco, ma Z dice di provare che e ' soggettivo, in quanto gli stomachini dei bambini reagiscono ogni uno a modo suo, quindi.... Oggi devo ancora darlo, sto aspettando, e devo dire una cosa che magari non c entra niente... Ma oggi pome ha dormito un ora e mezza senza svegliarsi o lamentarsi, adesso sta facendo il riposino prima di cena che era un po' di gg che non lo faceva, e stanotte?? Insomma cosa faccio? Glielo do il Lucen o provo a lasciarlo senza per vedere se e' una coincidenza? Z dice che posso o calare o smetterlo che non cambia niente se voglio provare... Sono tentata..... Cosa mi consigliate?
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da LISA76 » 9 dic 2012, 14:47

tatakiara ha scritto:mamme daemi un consiglio: cosa ne pensate del vaccino antinfluenzale? io lavoro a scuola e l'ho fatto oggi........per iacopo il pedi me l ha prenotato lunedì, per lui il broncospasmo può giovarne......alcune mie amiche lo fanno ai bimbi, altre no, alcune han dichiarato che dopo il vaccino i figli non hanno più avuto problemi respiratori......ma sarà vero???? io non amo i vaccini......però abbiamo fatto un inverno pesissimo l anno scorso con 8 cicli di antibiotico........aiutatemi a decidere!!!!!!!!!
Si tata se ha problemi di broncospasmo faglielo fare :incrocini :incrocini :incrocini se Sara andasse al nido lo farebbe anche lei ma visto che se ne sta spaparanzata a casa con la baby sitter per quest'anno salta , l'anno prox vedremo :incrocini :incrocini :incrocini
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 10 dic 2012, 22:36

laura hai fatto la gastro?????
io sto prendendo antibiotico cortisone e lucen per tracheite, il mio medico ormai dice che dipende dallo stomaco e che forse anch'io, come mia mamma e mio figlio, ho dei disturbi digestivi...va be...

iacopo ha avuto la febbre alta ma l'ha presa da sua sorella che l'ha avuta settimana scorsa, roba di un paio di gg....anche lei però ora è sotto antibiotico e cortisone per tracheite....mah....

eky come va la notte?????

Lisa grazie del consiglio, dovevamo fare il vaccino oggi ma vista la febbre abbiamo rimandato a lunedì prossimo. speriamo che gli eviti almeno qualche acciacco!!!!!

qui è nevicato ma è già andata via, almeno qui in paese....speriamo che nevichi ancora!!!!! :incrocini
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 10 dic 2012, 22:49

Tatakiara: il vaccino è solo per l'influenza, che è virale e si cura senza antibiotico. Io non lo faccio, sono anni che nonostante il lavoro non mi ammalo e non lo fanno i miei figli :incrocini .
Anche Luca ha avuto e ha ancora tracheite con laringo spasmo e quindi cortisone e antibiotico, mal comune...
Io ho fatto gastro, non mi sono fatta sedare perchê ero sola e dovevo guidare, comunque : esofagite, gastrite ed ernia jatale, mi ha fatto numerose biopsie e il dolore di quest'ultime mi è durato 2 giorni. Aspetto i risultati, ma il principale è che sono la vera mamma di rosa e luca :buuu :nonegiusto .
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 11 dic 2012, 21:08

Laura... Mi viene solo da dire... Porca vacca!!!! :urka
Già il DNA non è acqua... Sei riuscita ad ingoiare il tubo senza tossire o vomitare??? Io non so se c'è la farò perché nonostante cortisone antibiotico lucen e formodual la tosse ce l ho ancora... Meno di prima ma c'è l ho ancora...
Gaia sta meglio, iacopo mangia poco da 2 gg non è da lui è stanotte dopo mesi di cslma è stata un delirio.... Coliche a manetta e mal di stomaco.... Saranno gli strascichi del virus che ha avuto nel week, almeno spero... Gli ho dato maalox plus 3 v oggi
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 11 dic 2012, 21:57

TATAKIARA: io ho telefonato oggi al pediatra che segue luca perchè mangia poco e si lamenta in modo chiarissimo del mal di stomaco: il cortisone gli ha peggiorato i sintomi gastrici :nonegiusto . Deve riprendere la terapia a dosaggio pieno e stasera ha cenato con una scatola di salatini.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 12 dic 2012, 7:03

laura mi dispiace, anche iacopo mangia poco ed è noiosissimo da quando ha avuto la febbre sabato...ieri sera ha cenato con pochi cucchiaini di stelline con l'olio, lui che ha sempre appetito, immagino tuo figlio che già ne ha poco.....credo che qualsiasi cosa li destabilizzi, cortisone, paracetamolo, raffreddore, febbre, tutto!!!!!!!!!!!!!!!!

ieri gli ho dato maalox plus 4 volte e continuerò così per qualche giorno finche non starà meglio...stanotte è andata meglio si è svegliato all'1 e alle 5.30 a mangiare ..devo dargliene per forza alrimenti continua a contorcersi e a tirarmi i capelli nervosamente e non si riaddormenta più....gli ho messo il maalox pure lì guarda!...ma per il resto ha dormito abbastanza bene e dorme ancora, ieri notte è stato un delirio davvero mi sembrava di esser tornata ai primi mesi di vita...
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 13 dic 2012, 14:46

tosse di mexxa :bomba :bomba :bomba .........ormai son due giorni che iacopo non tocca cibo e se lo tocca lo vomita subito dalla tosse che ha.........ieri il pediatra mi ha intimato di riprendere il lucen intero per 15 gg poi metà, aircort mattino e sera, 3 lavaggi al di con ipertonica e zaditen 3 ml mattina e 3 ml sera....è inutile c'è di peggio ma il destino di tutte noi è questo...tosse tosse tosse tosse....sempre tosse.....e siamo iper fortunati che è solo una cosa alta e non di bronchi o polmoni.....non riesco piu a sentirlo tossire è straziante....... :buuu :buuu :buuu
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 15 dic 2012, 14:42

tatakiara ha scritto:tosse di mexxa :bomba :bomba :bomba .........ormai son due giorni che iacopo non tocca cibo e se lo tocca lo vomita subito dalla tosse che ha.........ieri il pediatra mi ha intimato di riprendere il lucen intero per 15 gg poi metà, aircort mattino e sera, 3 lavaggi al di con ipertonica e zaditen 3 ml mattina e 3 ml sera....è inutile c'è di peggio ma il destino di tutte noi è questo...tosse tosse tosse tosse....sempre tosse.....e siamo iper fortunati che è solo una cosa alta e non di bronchi o polmoni.....non riesco piu a sentirlo tossire è straziante....... :buuu :buuu :buuu
....abbiamo lo stesso pediatra? Il mio mi ha intimato le stesse cose, ma Luca sta già molto meglio con il lucen a dosaggio pieno e tutto il resto. Ha ricominciato a mangiare.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 16 dic 2012, 0:23

ciao, stamattina siamo stati da Z.......ha auscoltato il bimbo e ha detto che ci sono sibili su tutto l'arco polmonare, ha parlato di iperreattività bronchiale visto la tosse ricorrente e la componente ostruttiva che lui ha verificato così mi ha consigliato uno pneumologo e nel frattempo una terapia dicendo che non è piu solo il solo reflusso o agenti esterni a causarla ma un eccessiva risposta bronchiale. Del resto è la stessa cosa che ho io da quando sono bambina. Il DNA non è acqua. Comunque sono felice che esista quest'uomo e sempre più convinta che sappia vedere davvero oltre, perchè nessuno mi aveva ipotizzato questa cosa nonostante io porti ormai da un anno mio figlio al PS o dai pediatri ogni due-tre settimane con questa tosse pazzesca e dica sempre che da piccola io avevo una forma d'asma bronchiale!....in più faremo un ciclo di lucen 15gg pieno+15metà. Più una visita per la fimosi che è completamente serrata (ma questo lo sapevo gliel'ho chiesto io)....anche lui mangia appena ma rispetto al suo solito appetito non è nulla!....

odio la tosse.
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 16 dic 2012, 0:30

...la terapia che mi ha dato serve sia come attacco ora che come proflilassi per evitare che gli episodi si ripetano e dura 3 mesi....ma intanto lo pneumologo mi dirà se è corretta o se c'è da fare variazioni.....se stiamo 3 mesi senza tosse accendo ottocento ceri a tutte le Madonnine del paese....se la terapia funziona forse posso continuare a mandarlo al nido (ormai comunque da metà gennaio) che forse non gli viene questa tosse di cacca al minimo raffreddore!
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da ciobin » 16 dic 2012, 4:03

Ciao ragazze vi scrivo x chiedervi un consiglio. Ho iniziato già da qualche giorno lo svezzamento del mio piccolo che ieri ha compiuto 6 mesi. Lui è un gran mangione e a pranzo si spazzola tutto il piatto di pappa e un vasetto di frutta (tonsillite permettendo :che_dici ) .
Lui non ha mai voluto bere l'acqua e a parte x un breve periodo non ha mai adorato particolarmente camomilla e tisane varie. Da quando ha iniziato lo svezzamento ho provato a fargli bere l'acqua dal bicchierino,dal tappino del biberon,direttamente dal biberon,col cucchiaino...purtroppo non c'è verso di fargliela andar giù... fa delle facce sofferenti dolo solo tre sorsi. Inizialmente avevo collegato la cosa alla tonsillite,ma ora mi viene il dubbio che sia x via del reflusso. Voi avete lo stesso problema? :pensieroso

Avatar utente
ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 785
Iscritto il: 5 gen 2009, 23:10

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da ciobin » 16 dic 2012, 4:08

Dimenticavo,in molti mi hanno scongliato di dargli la frutta a pranzo,ma quando lui finisce la pappa ha ancora fame...cosa ne pensate? Cdite che potrebbe peggiorare il reflusso? Cosa potrei dargli in alternativa? Al momento sta mettendo su poco peso,solo 120 grammi in due settimane, mentre prima era capace di mettere anche quattro etti in soli 7 giorni :argh

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 16 dic 2012, 9:50

Volevo un consiglio da voi più esperte.
Valentina, 9 mesi e mezzo, che prima mangiava piattini decenti di pastina con omogeneizzato, ha iniziato pian piano ad abbandonare la pastina per mangiare solo omogeneizzato, da quando però ho iniziato col ranidil mattina e sera 2 cc a volta, rigurgita di meno, ma vomita, se deve vomitare dopo 2-3 colpetti di tosse, un 20-30 gr. di latte quando va bene, stamattina su 160 gr. con 4 biscotti privolat almeno un 50 gr., però mi ha abbandonato del tutto l'omogeneizzato.
Infatti quando provo a darle l'omogeneizzato mischiato con mais e tapioca, uscendo abbastanza cremoso-liquido ha difficoltà di deglutizione e fa conati di vomito e se insisto vomita dopo un pò.
Il fatto che prima mangiava ed ora non tollera più deglutire cose un pò più solide, come un omogeneizzato da cosa può dipendere?
Altro quesito: il ranidil può essere preso per quanto tempo in queste dosi?
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 16 dic 2012, 10:51

Anche a me interessa se qualcuna lo Sa il discorso della frutta dopo il pasta..... Samu ha ancora fame e se la gusta proprio dopo la pappa.......
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 16 dic 2012, 14:27

Riguardo alla frutta dopo il pasto: ci sono varie teorie che si susseguono periodicamente. Io ho imparato a fidarmi del mio bambino che cerca ciò di cui in quel momento ha bisogno e non gli fa male. A volte a fine pasto chiede la frutta, a volte il pane. Quando chiede troppe arance o mandarini capisco che devo ridurre il lucen, perchè significa che ha bisogno di piú acidità nello stomaco.
Tatakiara: lascia la fimosi di tuo figlio così com'è, se non ha infezioni non lo toccare e non lo far toccare. Gli urologi consigliano questo.
Per la bronchite asmatica, ci sono farmaci meravigliosi, gli antileucotrieni, che a Marco, il mio grande, hanno cambiato l'esistenza! :incrocini
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 16 dic 2012, 22:12

Laura iacopo ha cisti di smagma o come diavolo si chiamano, sentirò l urologo cosa mi dice. Z mi ha infatti dato il ventolin+ flixotide+ singulair per 3 mesi. Ma dimmi un po' tu che sei esperta ( aime) anche di questo, stasera dopo un oretta dal singulair ha avuto un attacco di tosse e ha vomitato... Poi più nulla. Può essere un effetto collaterale? Da bambina io preso lo zaditen per 2 anni mattina e sera per l asma bronchiale, Z. Mi ha detto che era ciò che si dava in effetti 30 anni fa e che per fortuna ora c e il singulair.. Tuo figlio lo usa? Quindi neppure col primo hai avuto vita tranquilla... Ma lui perché ha l asma? È allergico? Grazie dei tuoi consigli sempre preziosi!

Per la frutta dopo il pasto concordo con te. Iacopo a volte vuole lo yogurt altre il pane, o i biscotti. Lascio scegliere lui....

Lucia non é che 4 biscotti nel latte son troppi e tua figlia a pranzo non ha appetito? Mia figlia da piccola mangiava quasi nulla a parte la colazione. Appena ho smesso il latte vaccino e dato il vegetale ha preso appetito. Per lei era troppo la riempiva è non aveva appetito. Comunque segui i suoi gusti anche per la consistenza del cibo
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 16 dic 2012, 22:19

Ps Lucia è anche probabile che il ranidil non faccia più effetto e l acidità sia di nuovo troppo alta e lei senta fastidio a deglutire e vomitare la liberi...Laura cosa pensi? La bimba ha nove mesi io darei lucen. Il ranidil funziona li per li e poi è peggio di prima. Io a eliminarlo ci ho solo guadagnato
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 16 dic 2012, 22:37

Tatakiara, anche Marco prendeva il Singulair e gli ha cambiato la vita, la sua non era un'asma allergica ed ora sono circa tre anni che non ha piú crisi. Il vomito è facile che sia stato provocato dal Ventolin, ma quando il Flixotide entrerà a regime terapeutico non dovresti piú usarlo regolarmente ma solo in caso di attacco acuto. Fai attenzione ai segni di Candida in bocca e per evitarla fagli sciacquare la bocca dopo ogni aspirazione di Flixotide.
Lucia, io non credo che il Ranidil sia un farmaco adeguato per un bambino di 9 mesi e i sintomi che descrivi sono altamente compatibili con un esofagite. Per ora abbonda con l'antiacido.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”