GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 18 nov 2012, 22:32

Il lucen e il ranidil non vanno usati insieme, o l'uno o l'altro. Non è un farmaco da banco, necessita di prescrizione medica.
Io l'addensante non l'ho mai utilizzato.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 19 nov 2012, 8:44

Ora la bimba vomita qualsiasi cosa gli metto in bocca ed a stomaco vuoto vomita muco. Ma è normale che se affetto da reflusso vomiti a getto qualsiasi cosa gli dia salvo l'omogeneizzato a pranzo e cena? Ed una bimba di quasi 9 mesi riesce a campare solo con questo? Ho paura di veder spegnere giorno dopo giorno la mia piccola.
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 19 nov 2012, 14:10

Lucia: le hanno fatto i tests per la celiachia? In che reparto è stata ricoverata? La ranitidina si usa molto meno ora perchè da troppi effetti avversi ed è su base alcolica. Le hanno fatto esami strumentali? Pasto baritato, gastroscopia, ecografia?
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 21 nov 2012, 16:03

ciao a tutte! come va? io tra una settimana ho la gastro, in bianco non ho più mal di stomaco ma ragazzi ai dolci proprio non roeco a rinunciare totalmente...mi limito...però è più forte di me è una droga....
...iacopo ha appena finito l'antibiotico, aveva una tosse boia e alla fino laringite...così panacef che almeno è buono....
...a gaia ho iniziato di nuovo un breve ciclo di lucen perchè era schizzata nervosa aggressiva insomma fuori da ogni grazia di Dio...non faceva che farsi sgridare e piangere cento volte al giorno.....dopo 3 gg di lucen è già calma come un agnellino...farò due settimane tutta la bustina e poi due a metà bustina....quando ci vuole ci vuole....

Lisa ciao, bene per voi, ma la tua amica è Lucia giusto? il randili fa pietà, funziona lì per lì ma dopo pochi giorni basta (almeno per noi era così)....

Lucia accidenti che situazione. :coccola :coccola :coccola Tieni duro e non fermarti a questi medici, come dice Laura pretendi altri esami, specie celiachia, helicobacter, rx con bario per vedere malformazioni del tratto esofago-gastro-intestinali...ma insomma con sta situazione solo la ph metria ti han fatto???....altrimenti portala da un'altra parte....col RGE si può vomitare tutto, liquido o solido che sia...anche se il liquido vien su di più ma l'acidità alta contribuisce a far venir su tutto.....mio figlio stava verticale sempre eppure vomitava lo stesso.....

....il ranidil è un medicinale penoso (a mia esperienza), funziona poco ed è alcool puro...dall'età di nove mesi mio figlio ha preso il lucen, prima prendeva dosi massicce di ranidil, la differenza è a dir poco abissale....noi col lucen non abbiamo avuto effetti avversi, col ranidil si, e poi la sua efficacia era scarsissima.....più che addensare devi abbassare l'acidità....senti un'altro parere.....di dove sei?....

....dall'età di nove mesi mio figlio ha smesso qualsiasi latte formulato in polvere e gli do semplice latte di riso o avena o kamut da erboristeria o supermercato, è buono e leggero da digerire, glielo addenso con un pò di pappa di miglio Holle, il miglio è l'unico cereale alcalinizzante, gli altri sono più acidi....e due biscotti privolat o fetta biscottata (consigliato da Zanacca, a volte il salato acidifica meno del dolce)....prova...e poi prendi la carne fresca e frullala che forse è meno acida dell'omo....

forse le dai troppi pasti di latte, fa molti pasti vicini magari non ha tempo di digerire tra uno e l'altro, è senza PLV ma questo non significa che lei lo digerisca....a nove mesi io glielo davo solo al mattino, addensato come ti ho scritto sopra (ora ha quasi due anni e comunque più di 80-90 ml non ne vuole assolutamente e lo beve di notte, al mattino kinderbrioche o pane asciutto, non vuole liquido), a mezzogiorno pastina+carne+olio+passato di verdure(poco e al max due verdure alla volta), a merenda pera cotta in appena di pastina di riso e frullata (veniva un budinetto denso), e cena pastina+olio+passato(come sopra)....è andato avanti così fino ai 18 mesi e ti assicuro che è robusto e vivace e forte.....piuttosto di tanto latte proponile un pò dìacqua nel cucchiaino lontano dai pasti, o camomilla....lei ti farà capire cosa gradisce e in quale quantità....

mio figlio ancora oggi se tossisce o corre e si agita vomita a getto....perciò al vomito abituati, imparerai a non farci caso, l'importante è che la bimba mangi un pò e si idrati e cresca almeno di lunghezza, in questi bimbi la crescita di peso può essere molto scarsa senza incidere tuttavia sul loro sviluppo motorio o psichico o generale....l'importante è che cresca di lunghezza....tutto ciò dopo aver escluso celiachia, helicobacter e malformazioni interne....insisti e pretendi gli esami senza timore di sembrare pesante, è tua figlia e ne hai diritto per vivere più serena, i sintomi coincidono col reflusso, anche l'inappetenza e il rifiuto del cibo, ma se non sei tranquilla pretendi approfondimenti per vedere qual'è la causa dell'acidità così potrai accettare il reflusso sicura che non ci sia altro....tienici aggiornate...

Laura coma sta la prole?

Eky e Samu?
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 525
Iscritto il: 22 mag 2011, 15:33

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da tatakiara » 21 nov 2012, 16:18

ps Lucia tua figlia di lunghezza è 71 cm a nove mesi perciò è al 75 percentile è davvero molto lunga.....è vero che pesa poco poco però di lunghezza è cresciuta molto.....la celiachia si caratterizza dalla mancata crescita in lunghezza (o altezza che dir si voglia)....è voro che fa anche la cacca molle, ma potrebbe dargliela quel latte che le dai oppure il ranidil (rabbrividisco solo a scriverlo, lo odio!!!)...prova il latte vegetale da erboristeria (non soia che allergizza)....

spero che tutte noi riusciamo a farti sentire che ti siamo vicine e a darti qualche idea utile... :incrocini
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 22 nov 2012, 17:59

tatakiara, Ciao cara... Samu mi sta annientando!! :buuu e' tutta la settimana che se dormo un ora per notte sono fortunata e di giorno peggio.. E' agitatissimo non c'è rimedio o postura che tenga va sempre peggiorando..non so piu che pesci pigliare..non molla la poppata della notte,ma dopo e' disturbato più di prima, stanotte proverò a dargli il riopan dopo la tetta, la ped mi ha prescritto un eco di controllo per vedere i reflussi, ma ti garantisco che e' proprio dura,non ho un attimo di tregua, sono sola, stanca, e debole, di gg e' agitatissimo di notte anche,non so piu cosa fare e per fortuna che sono a casa... Se dovesse continuare così quando riprenderò il lavoro..... :argh non so... Non so.... Aiutatemi.... Cosa devo fare per aiutarlo? Come posso fare per farlo stare meglio? Cos'e che sbaglio?
Il formaggio mangia solo il parmigiano stagionato, la frutta non gliela do, non gli do piu neanche lo yogurt che gli piace tanto, la pappa la mangia di gusto e poi lo tengo fermo seduto un bel po', la cacca lo aiuto se alla sera ancora non l'ha fatta, insomma.. Cosa? Come? Sto strippando...giuro che sto facendo una fatica a non ricominciare a fumare che non ti dico.....sono troppo nervosa,stanca, e lui povero amore lo sente.... Ma come faccio? Non sono una macchina......
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 23 nov 2012, 21:53

Vi aggiorno:
la mia piccola Valentina ha fatto, penso, tutti gli esami da cui è risultato che
- non è celiaca;
- non è allergica al latte (pac test sulla cute);
- non ha malformazioni al primo tratto del tubo digerente e non ha ernie iatali (fatto rx con bario);
Unico esame che non ha fatto è quello che è stato chiamato helicobacter :domanda
Siamo tornate a casa e va molto meglio...io penso che si era associata una gastroenterite (diarrea arancione, ma solo 3 scariche al giorno) insieme ad un super raffreddore che sto ancora curando.
Valentina si è lunga abbastanza, vedendola vicina a bimbi di oltre un anno che già camminano ed è molto vivace e serena, nonostante i continui reflussi.
Quindi, il reflusso dovrebbe essere causato dall'immaturità della valvola che non si chiuderebbe come dovrebbe. Spero maturi entro 1 mesetto (troppo ottimista?).
La cura che sta seguendo è dieta priva di plv ed a base di carni bianche, pesce, niente frutta e verdura e come farmaco mi hanno dato due dosaggi al giorno di ranidil da 2 cc di siringa per via orale. Come effetti collaterali ancora non paiono esserci, e spero tanto non ci siano. Si alimenta di più e magia, ha la maglia pulita!!! Raramente fa il rigurgitino. Pare rimangiare un pò di più anche se è poco appetente. Pare che le piacciano le briciolette di mollica del pane...voglio provare con la fetta biscottata ammollata con olio e sale. :spiteful: Datemi qualche idea per darle una merenda un pò diversa. ah anche io addenso il latte con crema di riso, però ora ho comprato il medigel, ma non so se usarlo... :domanda
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 23 nov 2012, 23:20

Ekyeky: prova a metterglielo una tachipirina prima di dormire e fagli guardare le orecchie, se con la tachipirina va meglio ha un qualche dolore che va trovato e curato. Luca ha fatto così per 4 notti poi gli ho guardato l'orecchio e aveva l'otite :pensieroso . Noi mamme dei reflussanti tendiamo a dare la colpa sempre e solo al reflusso.
Tatakiara: la prole sta benino a parte gli acciacchi di stagione, a Luca ho ridotto il Lucen perchè andava mangiando mandarini, arance e limoni :vomitino in continuazione e ho pensato che questo fosse segno di ipocloridria.
Io invece sono ancora con 40 mg di lucen, anche io in bianco sto bene ma appena sgarro mi viene un mal di stomaco insopportabile. Di fare la gastro non mi passa manco per l'anticamera del cervello :risatina: , per ora.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Avatar utente
carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 301
Iscritto il: 20 mar 2012, 10:14

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da carlottaclotilde » 25 nov 2012, 18:31

Ciao a tutte, ragazze. sono ancora viva.
Lucia: tieni duro. La situazione è dura, ma è anche vero che la piccola è molto lunga. Certo che se fino ai 9 mesi non è stata curata con niente... ci credo che sta messa così.

Il ranidil è effettivamente penoso e secondo me da anche pochi risultati, però non so. Non sono neanche io un medico.

Clotilde ha fatto dieci mesi tre giorni fa.
Come alimentazione andiamo abbastanza bene, ha anche ripreso a mangiare la frutta, ma solo omo.

pesa 8.600 per 74 cm. nella norma anche se un po' sottopeso.
Di notte dorme molto meglio, non si sveglia quasi più se non un paio di volte, ma questione di due secondi.
Non rigurgita più come prima. e siamo sempre con 3mg di Lucen. Quindi pochissimo considerando che dovrebbe prenderne quasi 9mg.

Io incrocio le dita.

Attendo vostre.
Baci.
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 25 nov 2012, 19:09

Ciao... laurajjj, non ha nessun male, ha solo che di notte se mangia, il liquido nello stomaco gli da fastidio.
X cominciare sono riuscita a smettere di addormentarlo in braccio o con la tetta, ma nel suo lettino, e' stata un po' dura ma e' andata.... :ok poi gli ho tolto la tetta prima di dormire,perché mi sono resa conto che e' solo una coccola o abitudine, perché mangiando la pappa alle sette e mezza poi alle nove non e' fame....... :che_dici e anche quella e' andata... Ieri notte l ho messo a letto così poi si e' svegliato per mangiare all una dopo di che ha cominciato ad agitarsi e a voltare la testa da dx a sin a smaniare, allora gli ho dato un cucchiaino di riopan,e lui si e' rimesso a dormire.... Fino alle sei!!! Quindi mi sa che e' proprio solo il reflusso purtroppo......
Adesso vedremo stasera come si comporta, se e' stato solo un caso o se facendo così starà meglio... :pensieroso
Chiedevo un consiglio.... Ma lo yogurt omogenizzato con la frutta potrebbe andare? Dovrebbe essere meno acido o no?

carlottaclotilde, Che bello che la tua bimba comincia a stare meglio... Ma di notte le dai ancora il sedibimbi prima di dormire o non le dai più niente?
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 301
Iscritto il: 20 mar 2012, 10:14

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da carlottaclotilde » 25 nov 2012, 19:18

sempre sedopuer anche se mia suocera mi dice che fa bene ma non è certo quello che la fa dormire.
e prima di nanna 3 mg di gastrotuss
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 25 nov 2012, 19:42

carlottaclotilde ha scritto:sempre sedopuer anche se mia suocera mi dice che fa bene ma non è certo quello che la fa dormire.
e prima di nanna 3 mg di gastrotuss
Ma com'e? Molto denso? E dolce? Perché Samu non li manda giù così....
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da LISA76 » 25 nov 2012, 20:32

Passo a lasciarvi un saluto :emozionee carlottaclotilde direi che la tua piccola ha n ottimo peso ed è anche bella lunga!!!!! Sara pesa 7,5kg e ha quasi 9 mesi :risatina: però l'allergia è passata..... Aspettiamo qualche settimana e poi introdurremo anche i formaggi freschi :incrocini tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini ai vostri bimbi ..... Lucia sono contenta che ti sei unita al gruppo :bacio
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 25 nov 2012, 20:45

Ekyeky: l'unico yogurt che Luca tollera è lo "Yogurtino" al biscotto della plasmon, quello al banco frigo. Saltuariamente mangia anche gli scaldasole o i mio ma dopo pochi giorni gli peggiorano il reflusso e gli torna la dermatite, anche se ignoro il perchè. Quanto Lucen gli dai ora?
Carlotta: a me sembra che la tua bimba sia cresciuta bene. Luca pesa 11,2 e ha 27 mesi.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Avatar utente
carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 301
Iscritto il: 20 mar 2012, 10:14

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da carlottaclotilde » 25 nov 2012, 21:57

Ekyeky ha scritto:
carlottaclotilde ha scritto:sempre sedopuer anche se mia suocera mi dice che fa bene ma non è certo quello che la fa dormire.
e prima di nanna 3 mg di gastrotuss
Ma com'e? Molto denso? E dolce? Perché Samu non li manda giù così....
non è denso.
è a base di erbette. camomilla, etc.
è un pelo dolce, sì.
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da LISA76 » 25 nov 2012, 22:00

laurajjj ha scritto:Ekyeky: l'unico yogurt che Luca tollera è lo "Yogurtino" al biscotto della plasmon, quello al banco frigo. Saltuariamente mangia anche gli scaldasole o i mio ma dopo pochi giorni gli peggiorano il reflusso e gli torna la dermatite, anche se ignoro il perchè. Quanto Lucen gli dai ora?
Carlotta: a me sembra che la tua bimba sia cresciuta bene. Luca pesa 11,2 e ha 27 mesi.
Anche noi yogurt della plasmon da banco, quelli freschi sono gli unici che non le fanno venire la dermatite!!!
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Avatar utente
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 23 set 2007, 12:21

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 25 nov 2012, 22:02

LISA76 ha scritto:Passo a lasciarvi un saluto :emozionee carlottaclotilde direi che la tua piccola ha n ottimo peso ed è anche bella lunga!!!!! Sara pesa 7,5kg e ha quasi 9 mesi :risatina: però l'allergia è passata..... Aspettiamo qualche settimana e poi introdurremo anche i formaggi freschi :incrocini tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini ai vostri bimbi ..... Lucia sono contenta che ti sei unita al gruppo :bacio
Unirmi a questo grp era il minimo che potevo fare per la mia Valentina...
Sembra trattenere il cibo anche in questi giorni,anche se pastina non ne vuole proprio più, la polvere (mais e tapioca o crema di riso) con omogeneizzato riesco a fargliela mangiare invece e il latte col medigel non lo vomita ancora...ne metto meno di mezzo misurino in 110 gr. di acqua col latte e 3 biscotti di privolat.
Magari continuasse ad andare così...
Unica cosa è che sin dal primo boccone devo forzarla a mangiare, altrimenti non mi mangia nulla.
Che devo dire, merito o no del ranidil, a me non rigurgita più...spero continui, ma soprattutto che recuperi di nuovo il suo peso per poter provare ad eliminare di nuovo il farmaco e provare solo con la dietra priva di plv. :incrocini
In bocca al lupo a tutte.
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da LISA76 » 25 nov 2012, 22:05

Bene per Valentina :incrocini :incrocini :incrocini ancora super :incrocini
ciao care!
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Avatar utente
Ekyeky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 286
Iscritto il: 21 lug 2012, 23:20

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da Ekyeky » 26 nov 2012, 11:04

laurajjj ha scritto:Ekyeky: l'unico yogurt che Luca tollera è lo "Yogurtino" al biscotto della plasmon, quello al banco frigo. Saltuariamente mangia anche gli scaldasole o i mio ma dopo pochi giorni gli peggiorano il reflusso e gli torna la dermatite, anche se ignoro il perchè. Quanto Lucen gli dai ora?
Carlotta: a me sembra che la tua bimba sia cresciuta bene. Luca pesa 11,2 e ha 27 mesi.
L'avevo provato anch'io e gli piace un sacco,ma poi rumina tutto il gg... Il Lucen adesso gli do la bustina piena 10mg, lui pesa 10,300 kg...... Dici che devo crescere?
La mia vita si chiama Samuele ed e' nato il 24/03/2012 ore 20:50

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 26 nov 2012, 14:34

Ekyeky: no, il lucen non va aumentato sopra i 10 mg, se gli da fastidio non dargli nessuno yogurt, io sono 42 anni che non ne mangio e sono sanissima :-D :sorrisoo :bacio
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”