essendo spesso sola, io come del resto la tata che li tiene la mattina quando vado a lavorare, la gestione di entrambi richiede, per ovvie ragioni logistiche, che a turno uno venga lasciato ad aspettare mentre l'altro viene spostato da una stanza all'altra, da un piano all'altro, venga cambiato e lavato etc. insomma, niente di trascendentale.
per il cambio credo di aver risolto mettendo un ovetto in bagno e facendo assistere a turno al lavaggio culetto del fratello/sorella.
ma per il resto della gestione???
per capire la situazione faccio l'esempio di stasera che sono completamente sola, dato che mio marito è fuori per lavoro fino a domani (e tra poco sarà fuori per intere settimane...
)abbiamo giocato tutto il giorno insieme. poi giochi con gli zii mentre io ho approfittato per farmi una doccia. cena insieme. tutto sotto controllo (non mi spaventa neanche dare da mangiare ad entrambi contemporaneamente
).mangio al volo qualcosa io e loro iniziano a stancarsi. sono stanchi morti e vogliono andare a fare la nanna.
prendo lei e la porto su in camera. la metto in terra a giocare con il ciuccio in bocca e volo di sotto a recuperare il fratello. il tutto sarà durato al massimo 30 secondi...bè, pianti disperati entrambi
decido di iniziare a cambiare lui. lei la lascio per sicurezza nel lettino nella stessa stanza dove sono io, quindi mi vede. si trastulla un po' con i giochi, ma si lamenta. si tira in piedi e vuole essere coccolata.
cambio...metto giù lui al posto della sorella. lei smette all'istante di lamentarsi, lui inizia a piangere disperato. non avendo alternative lo lascio con i giochi, ci parlo, ogni tanto lo vado ad accarezzare, ma niente. lui continua a piangere disperato fino a che non lo porto con me in cucina a preparare il latte. lei nel frattempo sono riuscita a fregarla con ciuccio, giochi e disnaychannel
metto i biberon nei termos e torno su. in qualche modo riesco a dare il latte ad entrambi (uno con bibe in bocca e l'altro che mi si aggancia addosso stile cozza) e finalmente CROLLANO!!!!
ok...a parte l'episodio di stasera. quando cominceranno ad essere in grado di gestire lo stare da soli per un po'? quando capiranno che se la mamma è in un'altra stanza non è sparita per sempre??? le provo tutte: li saluto, faccio ciao ciao, bubusettete, ci parlo a distanza, trovo ogni gioco possibile, provo a sparire senza farmi accorgere...nessuna strada funziona.
e pensare che la mattina li lascio mezzi appisolati in braccio alla tata, li saluto e sono tranquillissimi

E' la mia condanna!