GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 11:35

Io ci ho provato, ho avuto le risposte delle ultime analisi venerdì, avevo il colloquio in ospedale lunedì, Thomas è nato domenica, per cui niente! (A parte che non so se la domenica raccolgano o meno). Mi è spiaciuto però
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da dottbaby » 5 set 2011, 17:47

gns81 ha scritto:
dottbaby ha scritto:Nell'ospedale in cui ho partorito io era possibile solo la donazione a scopo di ricerca e io l'ho fatto (partorendo di mercoledì è stato possibile, nei week-end mi hanno spiegato che non possono spedirlo perché i corrieri non girano). Ovviamente, non vieni ricontattata, in un caso come il mio. Spero proprio che sia servito a qualcosa.
Gns81, grazie per quello che fai. Se un giorno si troveranno cure e soluzioni per tanti problemi, sarà stato merito tuo e dei tuoi colleghi. :ok
Grazie Dottbaby....grazie mille....io anche se precaria e mal pagata da 8 anni ce la metto tutta!!!! :ok :ok
Eh, lo so che è dura. Ho carissimi amici nella tua situazione (anche se in altri campi) e a volte l'emigrazione è l'unica spiaggia...peccato!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Alexxandra » 7 set 2011, 21:15

Io avrei tanto voluto donarlo... ci tenevo molto... ma nisba... causa: ho la tiroidite di hashimoto.... :che_dici
A me sembra una motivazione abbastanza senza fondamenta.. però va bene così....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 9 set 2011, 15:25

perchè senza fondamento?! :pensieroso
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Alexxandra » 11 set 2011, 16:53

Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da ottyx » 16 set 2011, 0:28

Io l'ho donato, ma in entrambi i casi la conta non era sufficiente.

Mi è arrivata a casa una lettera in cui mi veniva spiegato e mi si ringraziava comunque.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da nanachan » 16 set 2011, 11:57

io l'avrei voluta donare, ma il prof. che mi ha seguito per tutta la gravidanza e mi ha fatto il TC l'ha voluta lui.
Ha fatto un prelievo del sangue a me e a mio marito (durante il tc) ed al bimbo e ha detto che serviva a lui per la ricerca :domanda
Lo sentivo proprio dire "la placenta e mia la placenta e mia" quando avevo la pancia aperta :x:
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 21 mag 2011, 11:14

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da frefera » 20 set 2011, 11:59

Lo sentivo proprio dire "la placenta e mia la placenta e mia" quando avevo la pancia aperta :x:
Mio dio che tipo... :urka
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Liz78 » 27 set 2011, 13:58

Buongiorno a tutte!
Io vorrei andare a partorire in un ospedale della mia regione che fa il prelievo di sangue ombelicale, per la donazione. Ho letto che occorre fare analisi e colloqui un paio di mesi prima del parto...a chi vi siente rivolte per prendere appuntamento: direttamente nel reparto dell'ospedale, o tramite adisco?
Grazie mille
Lisa
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Boomie75 » 27 set 2011, 14:15

Liz nell'ospedale in cui ho partorito io ci si rivolge direttamente al reparto di ostetricia. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 28 set 2011, 11:52

Liz78 ha scritto:Buongiorno a tutte!
Io vorrei andare a partorire in un ospedale della mia regione che fa il prelievo di sangue ombelicale, per la donazione. Ho letto che occorre fare analisi e colloqui un paio di mesi prima del parto...a chi vi siente rivolte per prendere appuntamento: direttamente nel reparto dell'ospedale, o tramite adisco?
Grazie mille
Lisa
ogni ospedale ha il suo protocollo.
io, ad esempio, ho dovuto inviare una mail tre mesi prima del parto...
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da pao pao » 28 set 2011, 15:41

Liz78, anch'io ho fatto tutto in reparto. Erano stati 2 incontri, al secondo del quale è venuto anche il socio perchè volevano ricostruire una sorta di anamnesi dei genitori.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1336
Iscritto il: 6 mar 2006, 13:58

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da sammyohsammy » 29 set 2011, 11:04

Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Anche io ho la tiroidite di hashimoto ed ho donato in entrambi i parti.
AL primo parto hanno tenuto la donazione e mi hanno anche richiamato dopo i sei mesi, al secondo parto no, ma non certo per il mio problema con la tiroide, che ho sempre avuto.
Davvero, non credo c'entri molto...
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Alexxandra » 29 set 2011, 16:48

sammyohsammy ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Anche io ho la tiroidite di hashimoto ed ho donato in entrambi i parti.
AL primo parto hanno tenuto la donazione e mi hanno anche richiamato dopo i sei mesi, al secondo parto no, ma non certo per il mio problema con la tiroide, che ho sempre avuto.
Davvero, non credo c'entri molto...

Eppure il mio lo hanno rifiutato per quel motivo.... ho anche telefonato al centro del Policlinico e me lo hanno confermato....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Liz78 » 12 ott 2011, 12:48

Ho sentito il reparto dell'ospedale in cui andrò a partorire, essendo abbastanza piccolo, mi han detto che il giorno prima di andare a fare la visita ginecologica, di telefonare e sentire l'ostetrica per vedere se ha tempo quel giorno: mi han detto che è un incontro veloce, in cui faranno una breve anamnesi mia e del marito, per cui non occorre prendere un vero e proprio appuntamento...e manca circa un mese alla DPP... vedremo :incrocini
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 1 gen 2012, 15:26

Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
I problema non è mica che tu passi all'eventuale ricevente la tiroidite!!
E' che i trapianti da malati di malattie autoimmuni danno più spesso una grave GVHD, cioè la malattia del trapianto contro l'ospite, che può essere letale!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da laura s » 1 gen 2012, 15:27

sammyohsammy ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Anche io ho la tiroidite di hashimoto ed ho donato in entrambi i parti.
AL primo parto hanno tenuto la donazione e mi hanno anche richiamato dopo i sei mesi, al secondo parto no, ma non certo per il mio problema con la tiroide, che ho sempre avuto.
Davvero, non credo c'entri molto...
Molto strano davvero. Da protocollo non avrebbero dovuto accettare la donazione...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Luci75 » 4 gen 2012, 16:02

Ho avuto tre cesarei programmati , e ho la mutazione del fattore V di Leiden eterozigote, quindi una trombofilia ereditaria che in gravidanza e nel post partum mi ha costretto a punture quotidiane di eparina.
Al momento dei primi 2 cesarei mi hanno detto che questa condizione era incompatibile con la donazione del cordone ,mentre l'ultima volta , poco prima di salire in sala operatoria sono venuti a chiedermi se ero disposta a donarlo!!! :x: Ero un po' frastornata ma ho risposto naturalmente di sì , ribadendo della mutazione , ma sta volta , miracolo..., non c'era incompatibilità... :perplesso Da notare che ho partorito sempre nella stessa struttura , tutte e 3 le volte!
Non ho avuto la prontezza di chiedere cosa fosse cambiato nel frattempo (5 anni di distanza tra le 2 ultime gravidanze) , sono stata ben felice di rendermi utile (hanno detto che comunque sarebbe stato usato a scopo di ricerca) ma sarei curiosa se qualcuna di voi ne sa qualcosa!
:ok
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

natpri_bts
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 26
Iscritto il: 2 nov 2009, 17:14

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da natpri_bts » 5 gen 2012, 9:49

Buongiorno Lucy,
la faccenda pare molto strana anche a noi; chiediamo però un parere preciso ai nostri ematologi per tentare di darti una risposta chiarificatrice.

A presto,
BiotechSol
http://www.biotechsol.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Luci75 » 5 gen 2012, 18:09

natpri_bts ha scritto:Buongiorno Lucy,
la faccenda pare molto strana anche a noi; chiediamo però un parere preciso ai nostri ematologi per tentare di darti una risposta chiarificatrice.

A presto,
BiotechSol
http://www.biotechsol.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la gentilezza!

La mia è semplice curiosità ,ma il vostro intervento rende più forte il mio sospetto che in realtà la condizione d'incompatibilità persistesse anche quest'ultima volta , tant'è che in effetti non sono stata ricontattata... :perplesso
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”