GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Rispondi
Avatar utente
fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6706
Iscritto il: 4 feb 2009, 22:34

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da fioccorosa » 24 ago 2011, 0:21

giovant, mi dispiace x la tua esperienza.

E' vero, ci si resta male.
Io ho fatto tutto per il primo parto, colloqui, moduli...poi...cesareo d'urgenza!
Io in panico totale non ho pensato a ricordare in sala parto che volevo donare il cordone e il dottore che mi ha aperto la cartella clinica prima del cesareo ha visto tutto furchè il consenso alla donazione che era in mezzo a tutti gli altri esami (avevo messo in una bustina trasparente solo gli ultimiesami richiesti in vista del parto e il consenso x la donazione...difficile non vederlo!)
Io, in tutta beatitudine, a fine intervento chiedo se il cordone era ok e mi sento rispondere che l'avevano appena buttato :buuu

Con il secondo parto è andata bene (anche perchè al mio gine, che mi ha fatto il cesareo, gliel'ho ricordato almeno 50 volte che volevo donare il cordone :risatina: ).
Come altre ti hanno già scritto, dopo circa 6 mesi anche a me è arrivata una lettera a casa che mi comunicava che il sangue cordonale era idoneo e dovevo presentarmi x il prelievo di sangue.

Ospedale Pisa

Avatar utente
elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3962
Iscritto il: 8 ago 2008, 13:59

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da elfo » 24 ago 2011, 9:06

Ho fatto anch'io la donazione del sangue del cordone a Pescara ed edra un venerdi notte (erano le 4.25 del ven mattina) e l'ostetrica stessa mi disse che il sangue era scarso. Non mi hanno più ricontattata e quindi penso che quel poco o sia stato gettato o inviato per la ricerca. Sono donatrice di sangue e tra poco anche di midollo osseo e mi dispiace che non sia andato a buon fine in prelievo, ma spero sia arrivato almeno alla ricerca! Ma l'Adisco lavora con volontari o è personale assunto?
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da marexia » 24 ago 2011, 13:51

io ho donato il sangue del cordone 10 giorni fa, era domenica, e anche nel mio caso l'ostetrica diceva che era scarso.....i moduli in realtà li ho compilati 3 giorni prima di partorire, una volta saputo che il tempone era negativo.......allora può essere che non sia servito a nulla, mi spiacerebbe molto.... :che_dici
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 24 ago 2011, 16:19

anche a me in sede di raccolta del sangue dissero che era poco sangue.
E invece la donazione è andata a buon fine!
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da frab » 24 ago 2011, 23:18

andrò domani a fare il colloquio per donare il sangue del cordone. Chiederò anche cosa succederà dopo il prelievo, se fanno sapere qualcosa o no.
Ho già fatto la raccolta del sangue del cordone per uso autologo nel 2006, e in quel caso dopo circa un mese avevamo contattato la banca in Svizzera e mi avevano detto che la raccolta era stata ottima, sia come qualità che quantità (ma sulla quantità anche l'ostetrica mi disse che ne aveva raccolto molto) :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da frab » 25 ago 2011, 12:34

ecco oggi sono andata... e non sono risultata idonea :che_dici perchè nel 2008 ho tolto un neo che da istologico è risultato un melanoma in sito, cioè un melanoma allo stadio iniziale, mi è stato fatto l'allargamento e non ho più avuto problemi; ma gli standard sono piuttosto rigidi, quindi niente donazione. Peccato
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
gns81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2369
Iscritto il: 9 nov 2010, 13:03

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da gns81 » 25 ago 2011, 18:21

Ragazze io ci lavoro!!!!!
Lavoro esattamente con cellule staminali che estrapolo da sacche di cordone che purtroppo non possono essere bancate per scarsità.
Quando si parla di scarsità, non si parla in termini di volume di sangue, ma si parla in termini di "numeri" di cellule, quindi un'ostetrica in sede di prelievo non dovrebbe dire se un prelievo è abbondante o meno.
Mi è capitato di isolare scarsi numeri di staminali da sacche con 100ml di sangue.... come è capitato di isolare milioni di cellule da prelievi di 40-50 ml...
è la variabilità del corpo umano.
Un altro consiglio che posso dare è: non fate prelievi per la conservazione autologa......fosse gratiuto..... ma so che si parla di cifre astronomiche per la criopreservazione....
per esperienza personale (lavoro da quasi 9 anni in questo campo) vi assicuro che quando scongeliamo delle staminali almeno il 50% della iniziale quantità è morta.
Esempio...da un buon campione si isolano meno di 1 milione di cellule.
Se le congelo e dopo un anno le scongelo ne trovo meno di 500mila...è provato.... e vi assicuro che le attrezzature che usiamo sono all'avanguardia.
Quindi io vi dico donate il cordone.... se non può essere bancato viene cmq donato alla ricerca. :ok

Help....non riesco a postare la risposta!!!! scusate le la posto cento volte!!!!
Mamma di Violante 4/4/2012 il mio fiore prezioso

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da frab » 25 ago 2011, 19:34

A me p'ostetrica oggi ha detto che circa solo il 10% del sangue raccolto poi viene bancato.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
gns81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2369
Iscritto il: 9 nov 2010, 13:03

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da gns81 » 25 ago 2011, 19:36

frab ha scritto:A me p'ostetrica oggi ha detto che circa solo il 10% del sangue raccolto poi viene bancato.
Ciao Frab, questo non te lo so dire perchè nn lavoro alla banca.......lavoro con gli "scarti" della banca!!! :sorrisoo
Mamma di Violante 4/4/2012 il mio fiore prezioso

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da ishetta » 28 ago 2011, 0:17

Io ci ho provato due volte.

Primo parto di sabato. Niente xchè non raccoglievano.
Secondo parto di venerdì. Fatto il prelievo ma poche cellule. Mi è arrivata la lettera dopo un paio di mesi (mi sembra).

Ci ho provato ma niente... ho letto che hanno trovato cellule staminali anche nel latte materno.... magari posso donare quello :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da frab » 28 ago 2011, 7:51

gns81 ha scritto:
frab ha scritto:A me p'ostetrica oggi ha detto che circa solo il 10% del sangue raccolto poi viene bancato.
Ciao Frab, questo non te lo so dire perchè nn lavoro alla banca.......lavoro con gli "scarti" della banca!!! :sorrisoo
gli standard che richiedono sulla quantità/qualità di cellule idonee alla donazione è molto alto quindi in realtà le donatrici efficaci sono molto poche.
Infatti sono stata scartata per quel problema avuto nel 2008. Ma non mi ha detto che potevo comunque donarlo per la ricerca.
Pazienza, vorrà dire che chiederò di aspettare di tagliare il cordone finchè non smetterà di pulsare, almeno il sangue andrà al mio bimbo :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
gns81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2369
Iscritto il: 9 nov 2010, 13:03

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da gns81 » 28 ago 2011, 21:22

frab ha scritto:
gns81 ha scritto:
frab ha scritto:A me p'ostetrica oggi ha detto che circa solo il 10% del sangue raccolto poi viene bancato.
Ciao Frab, questo non te lo so dire perchè nn lavoro alla banca.......lavoro con gli "scarti" della banca!!! :sorrisoo
gli standard che richiedono sulla quantità/qualità di cellule idonee alla donazione è molto alto quindi in realtà le donatrici efficaci sono molto poche.
Infatti sono stata scartata per quel problema avuto nel 2008. Ma non mi ha detto che potevo comunque donarlo per la ricerca.
Pazienza, vorrà dire che chiederò di aspettare di tagliare il cordone finchè non smetterà di pulsare, almeno il sangue andrà al mio bimbo :ok
Probabilmente nemmeno lei sapeva che poteva essere donato alla ricerca....è una cosa che succede a posteriori, non in ambito ospedaliero! :sorrisoo
Mamma di Violante 4/4/2012 il mio fiore prezioso

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da dottbaby » 31 ago 2011, 12:46

Nell'ospedale in cui ho partorito io era possibile solo la donazione a scopo di ricerca e io l'ho fatto (partorendo di mercoledì è stato possibile, nei week-end mi hanno spiegato che non possono spedirlo perché i corrieri non girano). Ovviamente, non vieni ricontattata, in un caso come il mio. Spero proprio che sia servito a qualcosa.
Gns81, grazie per quello che fai. Se un giorno si troveranno cure e soluzioni per tanti problemi, sarà stato merito tuo e dei tuoi colleghi. :ok
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da pao pao » 31 ago 2011, 16:52

Io l'ho donato alla ricerca, non avevo altre opzioni di scelta. Sono stata una delle prime dell'ospedale della mia città, perchè l'iniziativa partiva proprio in quei giorni (ho pure dovuto un pochino insistere perchè inizialmente non volevano causa una trasfusione che mi avevano fatto quando avevo 7 anni, li ho convinti dicendo che in 21 anni una qualsiasi forma di contagio si sarebbe dovuta manifestare)
E meno male che il mio travaglio è durato 16 ore, se no non avrei fatto in tempo dato che in mattinata le sacche per il trasporto non c'erano e sono arrivate nel pomeriggio!
Mi è poi arrivata a casa una tessera del donatore (che ho perso lunedì col portafoglio e tutti i documenti/carte, ma è un'altra storia :nonegiusto ).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
gns81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2369
Iscritto il: 9 nov 2010, 13:03

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da gns81 » 31 ago 2011, 18:49

dottbaby ha scritto:Nell'ospedale in cui ho partorito io era possibile solo la donazione a scopo di ricerca e io l'ho fatto (partorendo di mercoledì è stato possibile, nei week-end mi hanno spiegato che non possono spedirlo perché i corrieri non girano). Ovviamente, non vieni ricontattata, in un caso come il mio. Spero proprio che sia servito a qualcosa.
Gns81, grazie per quello che fai. Se un giorno si troveranno cure e soluzioni per tanti problemi, sarà stato merito tuo e dei tuoi colleghi. :ok
Grazie Dottbaby....grazie mille....io anche se precaria e mal pagata da 8 anni ce la metto tutta!!!! :ok :ok
Mamma di Violante 4/4/2012 il mio fiore prezioso

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da crucchina79 » 4 set 2011, 11:35

Io ci ho provato, ho avuto le risposte delle ultime analisi venerdì, avevo il colloquio in ospedale lunedì, Thomas è nato domenica, per cui niente! (A parte che non so se la domenica raccolgano o meno). Mi è spiaciuto però
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da dottbaby » 5 set 2011, 17:47

gns81 ha scritto:
dottbaby ha scritto:Nell'ospedale in cui ho partorito io era possibile solo la donazione a scopo di ricerca e io l'ho fatto (partorendo di mercoledì è stato possibile, nei week-end mi hanno spiegato che non possono spedirlo perché i corrieri non girano). Ovviamente, non vieni ricontattata, in un caso come il mio. Spero proprio che sia servito a qualcosa.
Gns81, grazie per quello che fai. Se un giorno si troveranno cure e soluzioni per tanti problemi, sarà stato merito tuo e dei tuoi colleghi. :ok
Grazie Dottbaby....grazie mille....io anche se precaria e mal pagata da 8 anni ce la metto tutta!!!! :ok :ok
Eh, lo so che è dura. Ho carissimi amici nella tua situazione (anche se in altri campi) e a volte l'emigrazione è l'unica spiaggia...peccato!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Alexxandra » 7 set 2011, 21:15

Io avrei tanto voluto donarlo... ci tenevo molto... ma nisba... causa: ho la tiroidite di hashimoto.... :che_dici
A me sembra una motivazione abbastanza senza fondamenta.. però va bene così....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da daneb81 » 9 set 2011, 15:25

perchè senza fondamento?! :pensieroso
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: donazione sangue cordonale, chi di voi l'ha fatto?

Messaggio da Alexxandra » 11 set 2011, 16:53

Perchè a me sembra un rischio che valga assolutamente la pena di correre.. certo altre malattie autoimmuni più gravi magari no... ma la tiroidite non è assolutamente nulla di grave... sicuramente poi rispetto alla patologia che richiede il trapianto delle staminali poi...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”