GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Prelevamento e conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale. Informazioni e domande agli esperti.
Avatar utente
cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22 ago 2010, 10:12

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da cri9 » 30 dic 2010, 13:10

cmq guardavo il sito dell'adisco, ci sono documenti molto chiari, anche in termini di confronto tra donazione e conservazione.
io sono assolutamente orientata alla donazione.
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Avatar utente
vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 322
Iscritto il: 17 mar 2008, 10:08

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da vanna80 » 21 gen 2011, 15:15

il mio ginecologo mi ha dato molte informazioni a riguardo, in seguito alle mie richieste, e sono sempre più convinta che lo farò...rimpiango di non averlo fatto prima ma il ginecolo che mi ha seguita durante la prima gravidanza era proprio...vabbè diciamo stronzo!!!
ILARIA, nata l'8 Settembre 2008;PASQUALE, nato il 30 aprile 2011
...due amori!!!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da laura s » 26 gen 2011, 21:11

cri9 ha scritto:ho parlato con la gine della questione e mi ha illustrato la situazione attuale, rimandandomi ovviamente, ad un colloquio ufficiale che si fa in un centro donazioni dell'H regionale

mi ha informato su un aspetto che non conoscevo e che spesso viene taciuto o non considerato (a suo dire) che è quello della quantità di sangue che viene raccolto, in genere molto inferiore alle necessità per un "salvataggio". mi ha spiegato che le necessità di stamilati vanno xx cc per tot kg e quanto si raccoglie da un solo cordone in genere è sufficiente per un bimbetto di 10-12 kg scarsi.
lungi dal salvare un familiare adulto o un fratellino + grande. e secondo lei questo sarebbe un grave limite.

poi mi ha accennato da una cosa relativa alla donazione, ma qua credo di aver capito male io, che cmq lo conservano per te e per i famigliari di primo grado (aggiungendone altro compatibile in caso di bisogno), il tutto per tot anni. credo di aver capito male io, perchè a questo punto perchè fare una conservazionea pagamento con il limite terrritoriale che se ti serve tocca andare a s. marino (minimo) o londra o altrove per l'intevento?
Un mio amico farà un trapianto da cordone nelle prossime settimane per leucemia, e è un ragazzone sui 90 kg, quindi non è vero!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da 11esseti » 27 gen 2011, 7:06

io ne ho sentito parlare al corso preparto. poi ho chiesto altri chiarimenti alla mia ginecologa che mi ha dato alcuni contatti. alla fine sono riuscita a conservare (solo per la bimba in realtà perchè per il bimbo è stato possibile raccogliere poco sangue dal cordone)
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22 ago 2010, 10:12

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da cri9 » 27 gen 2011, 10:29

laura mi interessa molto il tuo parere in quanto ho capito che sei del "ramo medico".
il tuo amico lo fa con il sangue di + cordoni, insomma dalla banca delle staminali o da un cordone di suo figlio, o suo (ma non credo come tempistica) ? perchè così il discorso fattomi tornerebbe.....
cioè non basta il cordone di un neonato nel momento in cui ne ha bisogno un adulto (che sia lui stesso ad esempio tot anni dopo).
invece nei trapianti prendono sangue compatibile attingendo a + donatori.
fammi sapere se puoi! grazie
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Avatar utente
carolina3
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 16
Iscritto il: 5 dic 2010, 17:01

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da carolina3 » 27 gen 2011, 15:08

Ho fatto la donazione del sangue del cordone 3 mesi fa' e ne sono molto felice :emozionee . Non vedo l'ora che mia figlia cresca per mostrarle l'attestato di donatrice che le hanno rilasciato in ospedale, vorrei tanto che capisse che la sua nascita potrebbe aiutare qualcuno a vivere e l'importanza nella vita della solidarietà.
Solo una cosa non capisco: perché la donazione non viene fata di routine (fatto salvo ovviamente il diritto di optare per la conservazione), senza dover far domande varie, visto che si tratta di sangue che diversamente verrebbe buttato e che invece per qualcuno potrebbe essere la vita?
A.(26/09/05) Kg.2,820 - G.(20/10/07) kg.2,775 - B.(27/10/10) kg.2,750

Avatar utente
Girella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 185
Iscritto il: 18 nov 2010, 15:30

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da Girella » 2 feb 2011, 19:35

Ce ne ha parlato l'ostetrica al corso pre-parto che ho iniziato proprio ieri...ci ha spiegato nei dettagli in che cosa consiste e sono proprio intenzionata a donarlo (ovviamente se dopo il colloquio mi dicono che sono idonea).
La quantità di sangue che non va al bambino è di 30cc (che non sono vitali per il bimbo) e viene conservato per 10 anni (anche se si pensa di allungare gli anni a 20). Tutti ne possono usufruire...se vuoi invece conservarlo per te (cosa che in Italia è vietato) devi versare un tot di soldi (credo 2500 euro) ad una banca europea.
Dopo 6 mesi dalla donazione c'è un richiamo da parte dell'ospedale per un prelievo e per accertarsi che il bimbo non abbia avuto in questi mesi problemi (seri) di salute.
Non ci sono rischi né per la futura mamma né per il fagiolino quindi perché non farlo? E' un atto d'amore nei confronti di chi è malato. :cuore
Immagine

Avatar utente
cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22 ago 2010, 10:12

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da cri9 » 3 feb 2011, 14:01

infatti girella, la scelta e i miei dubbi erano sul donarlo o conservarlo.
ma al 99% farò donazione.
dopo gli esami dell'8vo mese faccio il colloquio e mi spiegano per bene.
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Avatar utente
cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22 ago 2010, 10:12

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da cri9 » 15 mar 2011, 8:14

ieri ho sostenuto il colloquio e abbiamo dato il consenso. se tutto va bene potremo donare il cordone, nel ns H purtroppo ci sono dei buchi orari all'interno dei quali non effettuano la raccolta. speriamo di non beccare proprio quelli!
la spiegazione del medico è stata molto esaustiva, in + mi ero un po' informata anche da sola e siamo contenti di aver fatto questa semplice scelta.
:incrocini
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Avatar utente
kenya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 353
Iscritto il: 7 feb 2010, 21:38

Re: Il vostro ginecologo vi ha parlato della conservazione?

Messaggio da kenya » 20 mar 2011, 20:22

a noi ne ha parlato al corso preparto l'ostetrica. anche a noi ci ha detto che la donazione autologa è a pagamento ma si deve andare all'estero. ci hanno consigliato la svizzera o san marino, ma io preferisco la donazione eterologa. domani vado in ospedale per gli ultimi esami e chiedo di poter fare la donazione. mi hanno anticipato che la mamma deve rispondere ad un questinoario di 130 domande il papà se la cava con 30, anche nel nostro ospedale la donazione non è possibile nei giorni festivi e in alcune fasce orarie. una volta passato il test e il questionario non è detto che il sangue venga conservato per le donazioni perchè hanno bisogno di una quantità minima, però se si è idonei in ogni caso il sangue verrà usato per gli studi. mi sembra comunque una buona cosa.
Nakupenda
Simone, cuore di mamma e papà, nato il 18.04.11 alle 9.51, 3630 gr, 52 cm

Rispondi

Torna a “DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE”