GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Autosvezzamento 2

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 28 mag 2015, 15:38

Topi, ma io non lo affamo, ma scherziamo? Io faccio sempre un primo per lui perché so che di solito la preferisce, spesso una minestra che poi arricchisco in particolare a lui, ma a volte tira la bocca ugualmente, che devo fare? Non è costante . Non gli do kilate di formaggio, questo sì, perché già prende yogurt e latte e insomma, non penso sia soprattutto del formaggio che ha bisogno.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 3 giu 2015, 23:11

primomaggio, Margherita uguale, iniziato bene ora é molto selettiva.
A lei stanno uscendo canini e ultimi pezzi dei molari ma in generale rifiuta le cose con "buccia", tipo pomodori freschi (le ciliegie la prima volta le ha divorate ora le ciuccia e poi sputacchia la buccia), cose granulose tipo broccoli o fragole. Ho notato che peró i sapori le piacciono, quindi ad esempio il broccolo lo frullavo e ci condivo la pasta.
Ora si é aggiunto il modo di mangiare. Non vuole assolutamente essere imboccata, vuol far lei, sia con le mani che con la forchetta o cucchiaino. Appena si inizia a mangiare rifiuta tutto, poi se mette in bocca un boccone parte in quarta. Visto che adora il pane a volte adotto il metodo scarpetta, sta sera ad esempio ho frullato carote e piselli e lo raccoglieva con il pane che poi si ciucciava.
Poi odia le ripetizioni, quindi se a pranzo ha mangiato zucchine la sera non le vuole, devo fare altro.
Insomma.....non sono facili!
Anche lei la sera prende il latte, anzi lo esige, se no non riesce a dormire. Se mangia poco anche lei si sveglia a metá notte e mattina presto (conta come colazione peró). Come quantitá sono simili al tuo.
Io ammetto di fare spesso piú cose da mangiare, perché spesso le nostre risultano allettanti per lei ma non va al di lá di un micro assaggio. Al nido sono brave, lei ha giá il menú da grandi dall'anno e la fanno mangiare da sola, ma non credo che nel caso del tuo bimbo sia determinante, a seconda dell'ambiente cambiano i comportamenti.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 3 giu 2015, 23:42

Grazie Moon, mi consoli...ma sì boh, ho deciso di non pormi troppe domande. Negli ultimi giorni ha ritrovato un buon appetito, quindi evidentemente i malanni vari sommati ai dentini in uscita non aiuta(va)no. Preciso, anche io notando che lui non è più così disposto ad assaggiar tutto, mi organizzo con qualcosa che solitamente gli piace, che propongo anche agli altri e preparo anche dell'altro. D'altro canto gli piace mangiar come noi, se ha cose nettamente diverse si insospettisce...un giorno a lui avevo fatto pastina corta e a noi spaghetti, stesso pomodoro... ma lui ha vouto gli spaghetti!! Da allora spaghetti anche per lui, li adora. Non ha mai gradito il pesce ma pochi giorni fa ha mangiato le tagliatelle con il salmone... a pranzo con mio padre, con cui ha un buon feeling a tavola. Per quello dico che non è facile, perché non è solo una questione di gusti, ci sono mille variabili. Lunedì i fagioli erano ottimi, stasera schifati. E poi in alcuni casi è la consistenza a non andargli bene, spesso però è propro il sapore. E che ne so? Suo fratello cambia spesso gusti...ma non così spesso
:roll:

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 3 giu 2015, 23:51

Io spesso sono contenta di mandarla al nido, almeno propongono cose nuove. Noi siamo abbastanza monotoni e ripetitivi e molte volte non ho neanche il tempo di cucinare chissá cosa. Per noi facciamo o primo o secondo e lei mangerebbe kg di pasta e gnocchi.
Diciamo che, sentendo anche altre esperienze siamo giá abbastanza fortunati, visto che qualche verdura e frutta la mangiano.
L'altro ieri in un agriturismo il cameriere mi ha chiesto se per la bimba doveva portare la pasta in bianco o al pomodoro e io gli ho detto : no,no...mica c'é il risotto zucchine e provola nel menù???? Se l'é mangiato tutto...e nel tavolo di fianco due bambini sui tre anni si mangiavano la loro pasta in bianco.
Sono soddisfazioni, dai... :hi hi hi hi
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2015, 7:13

Anche lui mangia volentieri i primi, vero. Io cerco di variare molto proprio perché non si fossilizzi su quei pochi piatti. Ma non è sempre scontato l'esito di queste cose...
Quanto al nido, non so lei in che tipo di struttura sia, lui va a quello comunale, è nella sezione piccoli, e finché non finisce l'anno scolastico, comunque hanno come base il passato o il brodo di carne e poi propongono ai bambini assaggi di quello che è stato preparato per i bambini delle altre sezioni, ma non mangiano con loro. Mangiano nella loro sezione, sul seggiolone imboccati... un paio di mesi fa gli hanno dato brodo di carne con dentro omogeneizzato di pollo, presumo perché non mangia la carne a pezzetti. Un'altra volta gli han messo l'omo di formaggio e dinsecondo...stracchino. a me paiono delle scelte infelici e inutili sul piano nutritivo e poi non l'ha mai mangiato in vita sua che senso ha darglielo a 15 mesi? Insomma, lui anche nido fa un po' lo strambo, ma non credo che sia l'omogeneizzato in un brodo di carne il modo di affrontarlo... vabbe'. Poi a settembre sarà nella sezione medi e allora avranno i tavolini e le loro posate e mangeranno come bambinetti più grandi...essendo lui di dicembre farà questa evoluzione a 20 mesi, suo fratello nato a maggio a 16 era già nei medi...ed era pronto. Secondo me non è una situazione che lo stimola molto sul piano dell'alimentazione, ma è un fatto anagrafico e quindi non è colpa di nessuno.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da MariPi82 » 4 giu 2015, 10:22

al nido dove va Pietro sono molto aperti all'alimentazione e alle richieste dei genitori....
io ho chiesto da subito che non gli venissero dati omogeneizzati e pappine, ma i cibi "normali" dei grandi, e mi hanno accontentata....
tra l'altro hanno un programma per cui dai 13 mesi si mangia seduti sulle proprie sedioline e con le proprie posate-mani-schifezzevarie-sporcandosituttiundeliriooooooo! che a 15 mesi li imbocchino ancora come prassi, è strano!.....cioè: non è strano che li imbocchino, ma è strano che non tentino di renderli autonomi (perchè è ovvio che poi li aiutino a mangiare, anche da Pietro lo fanno!)
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2015, 11:19

La questione è prettamente logistica, è un nido con le sezioni di età diverse, finché sono nella sezione dei piccoli hanno i seggioloni e l'approccio è quello, perché ci sono bimbi che hanno un anno ora. Poi sicuramente gli propongono assaggi varie eh, non sono fossilizzati sulla modalità bebè, però per me non è stata una realtà molto stimolante. Poi ci sono altri bimbi che non hanno avuto questo arresto, quindi c'entra anche lui, sto grullerello.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 4 giu 2015, 22:21

Il nido é privato,qui i comunali sono rarissimi,non so se c'entra,ma c'é da dire che le educatrici sono proprio preparate. Qui appunto per questioni logistiche cercano di farli imparare a mangiare da soli il prima possibile per averne anche meno da imboccare. A lei han dato le pappe fino a 10 mesi,poi hanno iniziato a fare assaggi piú cose solide come pane,crecker,biscotti...a 12 mesi siamo passati al menu dei grandi e ora mangia spesso da sola,anche con le mani. Come cibi é molto vario,ieri ad es. C'era farro con pesto, prosciutto e pomodori. Se non mangia quello che c'e hanno sempre qualcosa di scorta,come formaggio o prosciutto cotto. A volte fanno cose tipo pizza o lasagne. Insomma,mangia decisamente meglio lí che a casa. :ahaha
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2015, 22:48

No, preciso, io sono molto contenta delle educatrici del bimbo, tra l'altro una è stata già maestra del mio maggiore e la conosco bene ed è splendida, le altre comunque sono ottime. Non sono convinta di come han gestito certi suoi atteggiamenti bizzarri con la pappa, tutto qui, non credo che varino tantissimo, ma solo nella sezione piccoli, perché allo stesso nido mio figlio maggiore mangiava di tutto. Ma alla base c'è un bimbetto un po' imperscrutabile. Comunque negli ultimi giorni ha ritrovato un gran appetito. Che cosa è cambiato? Forse che sta meglio? Godiamoci lo stato di grazia senza porci troppe domande. :risatina:

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 5 giu 2015, 12:12

Ma si,infatti non credo nemmeno che c'entri troppo l'organizzazione del nido. Hanno le loro paturnie e stop...
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Licia74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 ott 2012, 14:12

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Licia74 » 7 lug 2016, 23:04

Signore vengo in cerca di consigli
La piccola ha quasi 16 mesi, le ho sempre dato di tutto e mangia tutto (scarso di sale ma i gusti son gusti). Ma non mi riesce di darle le cose "dei grandi". In altre parole le faccio tutto frullato e mi sembra di stare trattenendo la sua crescita. Ma ho una strizza pazzesca. Il problema lo ammetto è totalemnte mio, ho paura che soffochi. Al momento ha un solo dentino (incisivo inferiore) e forse dico forse c'è qualcosa in arrivo ma non ci giurerei. Non va in asilo nido. Mangia pane, pizza, creackers e frutta con golosità e piacere (non frullati). Una volta le ho dato l'uovo e le zucchine senza frullarli e li ha presi volentieri. Tutto il resto... non mi fido.
Con il grande non ho avuto questi problemi. E' andato al nido a partire dai 6 mesi, i dentini sono spuntati molto presto (sei mesi e mezzo i primi due e poi via via tutti gli altri senza grandi difficoltà) ed è sempre stato un mangione impressionante sopratutto di frutta e verdura.
Che faccio? Mi sforzo io visto che lei sembrerebbe pronta o do retta a quella che potrebbe non essere solo paura ma istinto (o me la sto menando per tenerla piccola e continuare a fare la chioccia?). Sono decisamente nel pallone :strilli
Grazie in anticipo :sorrisoo
Licia con Marco Uriel nato il 15/3/2010 (3660gx51cm), Patrizia Dana nata il 14/3/2015 (3370gx50cm) e tanti angioletti in cielo

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 8 lug 2016, 11:26

Io non ho mai frullato, ma preparavo cose morbide come sformati, polpette, pastina di piccolo formato, verdura al vapore. Tuttora faccio carne marinata prima di modo che i cottura risulti molto morbida. NON gli davo pane (se non i cornetti, che si ciucciava), né croste di pizza né verdura a bastoncini perché avevo paura che si staccassero i pezzetti (o meglio, è successo che gli andassero in gola quelle volte che ci ho provato e quindi ho aspettato fino a quando non sono spuntati i molari). Insomma, esattamente il contrario di quel che stai facendo tu. Se si sa gestire un cibo secco come il pane - che più di ogni altro fa il bolo difficile da gestire senza denti- o il cracker o la verdura cruda, non vedo che problemi dovrebbe avere a mangiare altro. Se lei dimostra curiosità, lasciala provare, così può apprezzare vari gusti e consistenze.

Avatar utente
Marnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 9 nov 2011, 13:53

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Marnie » 28 lug 2016, 16:24

Io sono una mamma parecchio ansiosa, e nulla mi mette ansia come il rischio strozzamento. C'è stato però un episodio che mi ha cambiata per sempre. Quando ancora davo solo micro micro molliche di pane, andai a prendere Ernesto al nido e lo vidi sgranocchiare un pezzo di pane casareccio. La mia reazione fu pressochè questa :urka1 e l'educatrice "in verità sono mesi che lo mangia". Mi sono immaginata lui che si chiedeva perchè a casa mangiava ancora come un poppante e fuori no, ma non era in grado do dirmelo. Ecco l'ideale, per me, sarebbe che qualcun altro li svezzasse. :risatina:
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 5 ago 2016, 18:12

Fai un bel corso di disostruzione delle vie aree e vai!!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”