GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I tempi lunghi di mia figlia

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da Memina » 27 set 2012, 16:49

Ho già accennato in Autosvezzamento, ma vorrei confrontarmi un po' con voi.
Mia figlia ha sempre avuto tempi di autonomia molto lunghi tra una poppata e l'altra. Prende LA da sempre, da quando aveva 50 giorni dorme tutta la notte almeno 10 ore di fila e di giorno lascia passare diverse ore tra un pasto e l'altro, senza minimamente scomporsi. A 5 mesi faceva 4 poppate a distanza di 4 ore l'una dall'altra e così via crescendo, fino ad arrivare ad oggi che fa una poppata la mattina (un'ora dopo la sveglia) da circa 180/200 ml di latte, poi arriva tranquillamente fino alle 13.30 senza niente e mangia un pasto "normale" composto in genere da un cucchiaio di pastina (di ogni tipo) condita con carne/pesce/legumi, verdure e parmigiano/ricotta e tanta frutta frullata a seguire. Per "tanta" intendo mezza pesca più una prugna più due fichi, questa è la porzione che mangia con gustissimo. Fino a due settimane fa, dal pranzo arrivava direttamente alla cena verso le 20/20.30, in cui mangiava circa 210/240 di LA. Se spizzicava qualcosa dai nostri piatti ovviamente la quantità di latte diminuiva, cosa che succede tuttora.
Ora io da un po' sto provando a darle frutta e yogurt a merenda (che varia dalle 17.30 alle 18.30, dopo che si sveglia), quindi un frutto e un cucchiaio di yogurt. Lei spesso la finisce quasi tutta, a volte ne lascia poca, a volte non le va.
Quello che vorrei sapere da voi è se la quantità giornaliera di latte sarebbe comunque sufficiente, per la sua età, se lo prendesse solo a colazione, e la sera introducessi la cena solida (quindi una media di 200 ml al giorno di latte).
Ho anche un'altra perplessità: io le ho sempre dato latte a richiesta, quindi se si lamenta e so che è più o meno l'orario di mangiare, le do latte. Ma perché il pomeriggio apparentemente non sembra avere fame (perché non piange) ma se le do frutta e yogurt li mangia? E se invece non glieli do, manco se ne accorge? :che_dici
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da ishetta » 27 set 2012, 16:53

probabilmente mangia la frutta anche solo x sperimentare i sapori e le consistenze non solo x fame.
per le quantità di latte non saprei, non sono aggiornata sul LA.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da Memina » 27 set 2012, 16:55

E a prescindere dal tipo di latte? Secondo te a 7 mesi e mezzo va bene prenderlo solo una volta al giorno?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da crucchina79 » 28 set 2012, 18:33

Memina, se avesse fame lo chiederebbe. Dal momento che comunque le fai mangiare un po' di tutto non credo che rischi di essere denutrita.... Puoi provare a non darle la frutta dopo mangiato (che non fa neanche tanto bene a dire il vero) e dargliela solo a merenda....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da Memina » 28 set 2012, 22:47

crucchina non penso sia denutrita. Il mio dubbio è: se anche la cena fosse interamente solida, la quantità giornaliera di latte che lei assume (210ml ca.) sarebbe adeguata per la sua età?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da crucchina79 » 28 set 2012, 22:52

non sono esperta di allattamento artificiale.... puoi provare a dargliene dell'altro prima di andare a letto e vedi se lo beve.... ad ogni modo non credo sia indispensabile che beva chissà quanto latte se comunque mangia altro e stai attenta che mangi in modo equilibrato.
Su autosvezzamento.it parlavano dell'AS con latte artificiale, prova a dare un occhio al blog!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da Dubbiosa » 29 set 2012, 0:55

la mia faceva così e sinceramente non mi sono mai posta il problema..anche perchè mangiando cibo soldi a pranzo e cena prendeva comunque yogurt e formaggi che sostituivano tranquillamente il latte. Comunque verso i 7 mesi era completamente svezzata, mangiava come noi e ho smesso di allattarla :fischia , lei faceva 4 pasti dai 3 mesi e mezzo circa se non ricordo male :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 596
Iscritto il: 11 ago 2010, 21:15

Re: I tempi lunghi di mia figlia

Messaggio da vale1987 » 29 set 2012, 10:12

Dubbiosa ha scritto:la mia faceva così e sinceramente non mi sono mai posta il problema..anche perchè mangiando cibo soldi a pranzo e cena prendeva comunque yogurt e formaggi che sostituivano tranquillamente il latte. Comunque verso i 7 mesi era completamente svezzata, mangiava come noi e ho smesso di allattarla :fischia , lei faceva 4 pasti dai 3 mesi e mezzo circa se non ricordo male :sorrisoo
:quoto_1:
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”