GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TROPPO LATTE FA AMMALARE

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9467
Iscritto il: 8 nov 2005, 19:10

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da dandi » 16 set 2012, 20:27

Vajana ha scritto:Dandi, le bevande vegetali contengono molte altre sostanze che fanno bene e sono gustose da accompagnare ad una colazione e alla merenda :sorrisoo

c'è chi prende il tè, il caffè , il latte, una spremuta o bevande vegetali
:ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Vajana » 16 set 2012, 21:36

a proposito, è la 4°sera che mio figlio rifiuta il LA.. che sia arrivato il momento dell'abbandono del bibe/LA?
possibile a nemmeno 15 mesi? non mi sto disperando eh! :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Memina » 17 set 2012, 13:14

Vajana ho visto la tua tabella, ma poi non ho capito bene com'è andato a finire il discorso dell'assimilazione del calcio contenuto in altri alimenti diversi dal vaccino :domanda
La crema di mandorle la fai solo con mandorle e acqua tipo il latte?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Vajana » 17 set 2012, 13:57

memina, guarda questa tabella, trovi la quantirà di calcio assorbibile e biodosponibile http://lamiamacrobiotica.files.wordpres ... o100_1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

la crema di mandorle la compro al bio. è 100%mandorla :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da laura s » 18 set 2012, 22:19

Vajana ha scritto:memina

io ho scelto di non dargli il latte vaccino e continuo con quello di crescita fino a quando lo vorrà.
Lo sai che è latte vaccino UHT con aggiunta di ferro e vitamine vero?
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Vajana » 18 set 2012, 22:39

laura s ha scritto:
Vajana ha scritto:memina

io ho scelto di non dargli il latte vaccino e continuo con quello di crescita fino a quando lo vorrà.
Lo sai che è latte vaccino UHT con aggiunta di ferro e vitamine vero?

certo! so anche che subisce un processo ben preciso per privarlo di grassi saturi, parte delle proteine e di sali minerali .

quindi , è sempre meno grasso e proteico del LV.

in ogni modo, da 1 settimana non beve nemmeno quello perchè ha deciso di abbandonare l'unico bibe della giornata.
io sono felice e la mia pediatra anche , visto il tipo di alimentazione che segue :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4018
Iscritto il: 8 feb 2008, 9:12

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Sylvya » 19 set 2012, 14:41

laura s ha scritto:Credo che sia molto di moda dire cosa fa bene/male mangiare.
Tutti concordiamo (e non c'era bisogno di oversize me) che mangiare tutti i giorni da mac donald's fritti a volontà alla lunga non sia una buona idea.
Tutte sappiamo che l'alimentazione deve essere varia e completa, includere cioè frutta, verdura, cereali e proteine.
Ma poi... poi entriamo nel terrorismo psicologico.
Latte sì, latte no, guai al tonno, oddio il prosciutto coi polifosfati, le mozzarelle mica saranno blu?, e le cozze nel mese con la R?, le fragole guai prima dell'anno, no signora ora consigliamo di dare le cose allergizzanti al più presto, proteine e carboidrati non vanno mischiati, ma pasta e fagioli almeno una volta alla settimana, le uova no oddio il colesterolo, e la nutella non farà cariare i denti??, ma usi le merendine?, ma gli dai la coca cola?
Ecco, io sono francamente un pò stufa...
Vedo delle mamme alle feste che non lasciano toccare ai figli le patatine e le bevande gassate, a una FESTICCIOLA!!
I miei figli bevono parecchio latte, e quando sono malaticci/inappetenti spesso con quello mi salvo, se hanno già mangiato tre etti di emmenthal a cena e poi vogliono il bibe gli dico di no e passo una spremuta.
Senza farsi troppe pippe...
:ahah :ahah :ahah :ahah

Mi fai morire ma sono assolutamente d'accordo con te!!!

Mio fratello da piccolino ha avuto periodi in cui si è nutrito quasi solo ed esclusivamente a latte (ad ai tempi non ci si fasciava la testa per tutto) ..... non ha probelmi di colesterolo, non è sovrappeso ne altro .... una cosa ... in 31 anni di vita ha curato credo due carie in tutto ... non so se merito degli ettolitri di latte che ha mangiato.
Se si nota che il bambino non lo digerisce o è intollerante è un conto ... altrimenti non vedo che male possa fare!!
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da val978 » 19 set 2012, 16:56

La cosa buffa è che "siccome tizio fa così ed è vivo e in salute, allora fa bene"
che significa?
Io a neanche 3 mesi venivo nutrita a latte vaccino su indicazione del pediatra (un luminare del tempo) e godo di ottima salute, non mi ammalo quasi mai (finchè mio figlio non è andato al nido :che_dici ) e sono una stangona di 1,80. Mia sorella che è stata allattata da mia madre per 6 mesi invece ha sempre avuto molti più problemi e ancora adesso ha le sue patologie, anche croniche, tra cui l'intolleranza al lattosio :ahah

non è che si può ragionare su casi isolati, si deve ragionare su grandi numeri.
per carità, è vero il discorso delle mode, è vero il discorso che le pubblicazioni scientifiche a volte sono molto poco scientifiche, ma è pure vero che io la mucca nella stalla accanto non ce l'ho e il latte lo compro, magari si fa 2000 km per arrivare nel mio frigo, e se compro fagioli al supermercato sono stati prodotti con tutta probabilità in argentina. quindi che vuoi che sia se decido di mangiare (anche) alimenti ad alto contenuto di calcio che non sono nella cultura alimentare italiana?

penso che bisogna essere un po' più aperti ed elastici, in entrambe le direzioni :perplesso

Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da lory71 » 26 set 2012, 15:12

stavo per aprire un post sull'argomento...
allora, indagando su alcuni problemi intestinali che sta avendo mio marito, ho scoperto che la stragrande maggioranza delle diete "salutari" NON prevede l'utilizzo del latte, in particolare quello vaccino.
e questo non per un problema di grassi, mi sembra di aver capito, ma perchè il corpo umano necessita di alcuni particolari enzimi per digerirlo e nella quasi totalità dei casi irrita l'intestino, aumentando la produzione di muco (nonchè di coliti varie...).
quello che non mi è chiaro è se questo discorso vale solo per il latte vaccino e derivati, o per tutti i tipi di latte (capra, pecora, ecc.), perchè a volte in questi siti si parla genericamente di "latte".
E poi non mi è chiaro se bere ad esempio quelli a ridotto contenuto di lattosio può essere una valida alternativa o il problema è il medesimo... :domanda
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da antonella74 » 29 set 2012, 11:31

io bevo mezzo litro di latte al giorno :buuu

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da val978 » 12 ott 2012, 15:31

mi è stato segnalato oggi questo articolo.

http://www.ferrari-casaesalute.it/?p=6538" onclick="window.open(this.href);return false;

è lunghetto e non conosco l'autore quindi non potei giurare sulla sua validità, ma almeno in alcune parti è molto molto molto interessante e anche convincente, quindi chiederei alle esperte (medici o golline un po' più tecniche di me) di leggerlo e di dirmi che ne pensano....
grazie :sorrisoo

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da val978 » 12 ott 2012, 15:38

:urka ommamma....ho girato un po' sul sito internet in cui si trova l'articolo e, chiedo scusa, mi sembrano una cricca di cialtroni... :martello ...boh ditemi pure voi che ne pensate. :freddo

a me dell'articolo aveva colpito questo passaggio

I DIECI MOTIVI PER CUI I LATTICINI PROVOCANO IL CANCRO

5…. Anemia prolungata e inedia delle cellule. I latticini, tra tutti gli elementi, sono quelli che producono più muco. Questo viene parzialmente eliminato durante gli attacchi stagionali di raffreddore, tosse, diarrea e foruncoli ma la maggior parte del muco si accumula come una colla densa e, aderendo all’intestino, ostacola l’assimilazione. Se vi è un deposito continuo di muco questo forma uno strato spesso che ostruisce i vasi sanguigni privando le cellule del loro nutrimento, impedendone l’ossigenazione e l’eliminazione. In questo modo, le cellule anemiche e malnutrite a causa della mancanza di ossigenazione iniziano a crescere in modo anomalo (cancro) o si atrofizzano.


però ripeto preferirei che qualcuna del settore lo leggesse e commentasse

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da laura s » 12 ott 2012, 18:32

val978 ha scritto::urka ommamma....ho girato un po' sul sito internet in cui si trova l'articolo e, chiedo scusa, mi sembrano una cricca di cialtroni... :martello ...boh ditemi pure voi che ne pensate. :freddo

a me dell'articolo aveva colpito questo passaggio

I DIECI MOTIVI PER CUI I LATTICINI PROVOCANO IL CANCRO

5…. Anemia prolungata e inedia delle cellule. I latticini, tra tutti gli elementi, sono quelli che producono più muco. Questo viene parzialmente eliminato durante gli attacchi stagionali di raffreddore, tosse, diarrea e foruncoli ma la maggior parte del muco si accumula come una colla densa e, aderendo all’intestino, ostacola l’assimilazione. Se vi è un deposito continuo di muco questo forma uno strato spesso che ostruisce i vasi sanguigni privando le cellule del loro nutrimento, impedendone l’ossigenazione e l’eliminazione. In questo modo, le cellule anemiche e malnutrite a causa della mancanza di ossigenazione iniziano a crescere in modo anomalo (cancro) o si atrofizzano.


però ripeto preferirei che qualcuna del settore lo leggesse e commentasse
FANTASTICO!!!!!!!!!!!! :ahah :ahah :ahah

Veramente nella mia top five stupidario medico di sempre, grazie!! :ahaha
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da laura s » 12 ott 2012, 18:35

E' un sito demente val, non saprei come altro definirlo, sto tizio è confuso come un camaleonte in una vasca di smarties.
Non ho voglia di mettermi a confutare rigo per rigo perchè lo ritengo superfluo: parla da solo... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Antolina80 » 15 ott 2012, 9:02

laura s ha scritto:E' un sito demente val, non saprei come altro definirlo, sto tizio è confuso come un camaleonte in una vasca di smarties.
Non ho voglia di mettermi a confutare rigo per rigo perchè lo ritengo superfluo: parla da solo... :che_dici
:ahah :ahah :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Io non sono un medico, ma sta cosa del muco è davvero assurda! :perplesso Qundi quando abbiamo raffreddore, non sono le mucose irritate che producoino muco per eliminare i batteri è il latte che esce!!! :che_dici E pure il mio c@gotto continuo smetterebbe se io non bevessi più latte!!!! :-D ....no un momento....io non bevo latte... :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da val978 » 16 ott 2012, 10:37

Quindi non è vero che il latte favorisce la produzione di muco secondo voi?
Eppure, sul serio, molti medici lo sostengono, anche pediatri, specialmente per soggetti allergici, questa invece mi pare una certezza.
Poi che da questo a che provochi il cancro se dite che è una cavolata ci sto, anzi mi fa pure piacere se devo essere sincera...

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Francesca77 » 16 ott 2012, 12:30

Mah io sono del parere che è meglio mangiare equilibrato...tutto in eccessiva quantità fa male...in realtà poi io sono cresciuta a latte e ,facendo i debiti scongiuri...sono qui... :pensieroso
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Ari » 16 ott 2012, 13:18

antonella74 ha scritto:io bevo mezzo litro di latte al giorno :buuu
pure io e non mi ha mai dato alcun tipo di disturbo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Antolina80 » 17 ott 2012, 10:01

Io non ne bevo per nulla, mia sorella se ne fa fuori un litrozzo al giorno quasi....e non ci sono differenze tra le mie condizioni di salute e le sue! :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da R2D2 » 17 ott 2012, 12:03

val978 ha scritto:Quindi non è vero che il latte favorisce la produzione di muco secondo voi?
Eppure, sul serio, molti medici lo sostengono, anche pediatri, specialmente per soggetti allergici, questa invece mi pare una certezza.
Poi che da questo a che provochi il cancro se dite che è una cavolata ci sto, anzi mi fa pure piacere se devo essere sincera...
io l'ho proprio chiesto al pediatra, lo scorso inverno, se era meglio che smettessi di dare latte a mia figlia o lo riducessi. Era intasatissima dal muco. E lui ha negato che ci fosse una qualche correlazione tra muco e latte. Il mio medico invece, che è pure omeopata, è convinto di si. :festa
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”