GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

quantità cibo 6 enne

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 263
Iscritto il: 30 nov 2006, 13:29

quantità cibo 6 enne

Messaggio da polpetta73 » 20 giu 2012, 9:53

Ciao
il mio Lorenzo ha 6 anni e mezzo, ed è sempre stato inappetente....infatti per un'altezza di circa 116 pesa circa 17 kg ..........
Ora con il caldo le cose si complicano.....
Sperando che sia vero che a pranzo mangia la pasta ed un pò di carne....ieri sera ha voluto mezza piadina con cotto e philadelphia, poi ha mangiato una fettina di galbanino ed una coppetta di frutti di bosco.
A merenda a scuola, poco prima delle 16 ha mangiato una piccola briosce ed a casa, intorno le 18, un piccolo panino al latte con philadelphia.
Secondo voi la cena è trooooppo leggera o passabile ?
Mio marito mi cazzia, mi dice di insistere, ma io, dopo 6 anni, non ne posso più !!! che mangi quel che vuole !!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da floddi » 20 giu 2012, 11:41

ecco brava ti sei risposta da sola!!!
stessa situazione io, da quandfo è nata la sorella e noi abbiamo perso l'abitudine di controllare quello e quanto mangiava, ha cominciato a mangiare di più e meglio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 263
Iscritto il: 30 nov 2006, 13:29

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da polpetta73 » 20 giu 2012, 12:03

eh lo so che si dovrebbe far così....ma è così magro !!!! nudo fa spavento, gli si vedono le costole !!
e quindi a volte cerco di forzarlo un pò per farlo mangiare un pò di più

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da ba1976 » 20 giu 2012, 12:26

ma figurati, a 6 anni si autoregolano (che poi si autoregolano dalla nascita), mia figlia è 118 per quasi 20 kili, a giorni mangia il mondo altri giorni fa fatica a mangiar mezzo piatto di pasta. Io sinceramente, dal momento che è in salute, si ammala pochissimo, salta come un grillo, direi che mangia a sufficienza.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da skyblue » 20 giu 2012, 12:51

Polpetta mio figlio ha 7 anni ma mangia più del tuo, lui è alto 120 cm e pesa 22 kg. Un panino al latte per cena è troppo poco, ma anche forzarlo non è una buona cosa. Piuttosto perché mangia poco ? Hai mai pensato di fare esami per escludere intolleranze alimentari ? E' vero che si autoregolano ma se ogni sera a cena ti mangia solo un panino direi che è poco.

Per farti un esempio pratico, io da bambina non avevo mai fame, ero sempre sottopeso.... alla fine ho scoperto da adulta di essere intollerante al lattosio, per quello mangiavo poco, pesavo poco, il lattosio è presente dappertutto !!
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da pallapunda » 20 giu 2012, 13:50

Un panino al latte per cena è troppo poco, ma anche forzarlo non è una buona cosa. Piuttosto perché mangia poco ? Hai mai pensato di fare esami per escludere intolleranze alimentari ? E' vero che si autoregolano ma se ogni sera a cena ti mangia solo un panino direi che è poco.

Mah, a me è sembrato di capire che ha mangiato il panino al latte alle 18:00 come "aperitivo", poi per cena ha mangiato
....ieri sera ha voluto mezza piadina con cotto e philadelphia, poi ha mangiato una fettina di galbanino ed una coppetta di frutti di bosco.

Sinceramente? A me non sembra poi così poco...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da floddi » 20 giu 2012, 14:02

pallapunda ha scritto:
Un panino al latte per cena è troppo poco, ma anche forzarlo non è una buona cosa. Piuttosto perché mangia poco ? Hai mai pensato di fare esami per escludere intolleranze alimentari ? E' vero che si autoregolano ma se ogni sera a cena ti mangia solo un panino direi che è poco.

Mah, a me è sembrato di capire che ha mangiato il panino al latte alle 18:00 come "aperitivo", poi per cena ha mangiato
....ieri sera ha voluto mezza piadina con cotto e philadelphia, poi ha mangiato una fettina di galbanino ed una coppetta di frutti di bosco.

Sinceramente? A me non sembra poi così poco...
si, e poi legete cosa ha mangiato a merenda.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da floddi » 20 giu 2012, 14:03

brioche e panino al latte con il philadelphia.
E ha mangiato anche la frutta, la coppetta coi frutti di bosco.
Il mio mangia molto meno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6421
Iscritto il: 14 nov 2005, 16:13

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da zanchese » 20 giu 2012, 14:36

- pranzo pasta ed un pò di carne....
- sera mezza piadina con cotto e philadelphia, una fettina di galbanino ed una coppetta di frutti di bosco.
- merenda a scuola, poco prima delle 16 ha mangiato una piccola briosce
- cena un piccolo panino al latte con philadelphia.

Non mangia tanto, ma neanche troppo poco secondo me.
Considera che pane e philadelfia oppure le briosche forse ti sembrano poca cosa, ma sono cibi molto calorici, anche piadina con cotto e formaggio, per un bambino ne basta metà sicuramente soprattutto se poi mangia un po' di frutta.

Secondo me non devi preoccuparti.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da clizia » 20 giu 2012, 19:54

Secondo me mangia normale. Fa caldo adesso!
comunque sono l'ultima a poterti dare consigli perchè il mio mangia ancora meno oggi ad es.
colazione: quasi metà bicchiere di latte(calcola bicchiere normale con due dita di latte)
Pranzo: un pezzettino di pane col prosciutto cotto e due susine.
merenda :DUE biscotti del mulino bianco
cena: chissà? :impiccata:
anche se come peso è regolare. :risatina:

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da clizia » 20 giu 2012, 21:55

clizia ha scritto: cena: chissà? :impiccata:
uuff un pò di minestra tiepida, ma a suon di mangia, muoviti, ancora li? :che_dici

Streghettasaetta

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 263
Iscritto il: 30 nov 2006, 13:29

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da polpetta73 » 21 giu 2012, 8:52

Come vi capisco !!! avete tutta la mia comprensione......
Sinceramente anche a me non è che sembri così poco quello che ha mangiato e che di solito mangia.....mio marito dice invece di si.
Ma cosa faccio gli ficoc la roba a forza in bocca ??? non mi sembra il caso.
L'alternativa è imboccarlo, qualcosina in più così la mangia, ma mi rifiuto ! cavoli ha 6 anni e mezzo !!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da floddi » 21 giu 2012, 10:13

tu non devio fare nulla, quello che mangia è sufficiente e se a tuo marito sembra poco dilgi che non è vero e di pensare ad altro.
il mio ieri ha mangiato:
pranzo: piatto di pasta al pesto, pesca.
merenda: le patatine pringles, una decina... :x:
cena: mezza cotoletta e un pò di insalta mista, dopo cena gelato col papà in gelateria.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 263
Iscritto il: 30 nov 2006, 13:29

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da polpetta73 » 21 giu 2012, 10:27

grazie, mi avete confortata !!

ad es. ieri sera ho pesato per la prima volta la sua porzione di pasta (non l'ho mai fatto, di solito vado ad occhio, tanto so che è inutile metterne di più), ne ha mangiati 50 gr circa, sempre con questa benedetta philadelphia. e poi 3 fette di prosciutto crudo

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da helzbeth » 21 giu 2012, 16:28

scusa ma se fa merenda alle 16 e poi un paninetti alle 18.... è normale che poi non mangi granchè a cena
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da Oplà » 21 giu 2012, 18:07

Ma scusa che senso ha la doppia merenda??? dopo 2h forse manco aveva digerito la ipercalorica brioche, piena di grassi :domanda
così arriva a cena che non ha appetito, e il mangiare diventa una penosa fatica...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da yoga » 21 giu 2012, 22:10

Oplà ha scritto:Ma scusa che senso ha la doppia merenda??? dopo 2h forse manco aveva digerito la ipercalorica brioche, piena di grassi :domanda
così arriva a cena che non ha appetito, e il mangiare diventa una penosa fatica...
Sono d'accordo. Anche il mio, che di solito mangia parecchio a pranzo e a cena, mangia poco se fa merenda troppo a ridosso dei pasti.
E 2006

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da clizia » 21 giu 2012, 22:53

Imboccarlo? maddai!! Lascialo stare , dagli una merenda in meno, con due merende così il mio no toccherebbe il piatto nemmeno se fosse reduce da una giornata supermovimentata.
a meno che non gli dessi cocacola e patatine fritte :fischia

Streghettasaetta

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 263
Iscritto il: 30 nov 2006, 13:29

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da polpetta73 » 22 giu 2012, 8:28

La merenda la fanno a scuola prima di uscire, ed era solo una piccola kinder.... :sorrisoo
Il paninetto invece gliel'ho dato perchè alle 18 aveva fame e la cena non era ancora pronta !!!!
lui ovviamente avrebbe voluto biscotti o un'altra brioche ma sono riuscita a "convertirlo" al panino con il formaggio....un pò più salutare :ok

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: quantità cibo 6 enne

Messaggio da clizia » 22 giu 2012, 9:35

A scuola allora invece del kinder fagli portare quel paninetto così lo mangia alle 16 e poi niente altro fino a cena.O comunque togli il kinder e portagli tu il panino alle 16.30 max 17.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”