GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Difficoltà a variare cibi... che fare?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 9:55

si, son pienamente d'accordo con ishetta,anche perchè crescendo poi la storia cambiera', credo che nessun pediatra o nutrizionista sarebbe d'accordo con qsto "metodo" , puo' andare bene per far assumere una medicina sgradevole, ma nn per il cibo... almeno io la penso cosi,
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 12:20

Crescendo penso che saranno più maturi ed accetteranno meglio le regole, comunque rispetto le vostre opinioni :sorrisoo
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 12:22

ps quella terrorista della mia pediatra avalla il mio metodo :pensieroso , e dire che ne parlano così bene, lista d'attesa lunghissima, eppure...una pazza squilibrata :urka
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 12:28

tizjana no, (giuro che nn ce l'ho con te :cuore )
ti garantisco che nn è cosi
le basi per un buon rapporto col cibo si mettono da piccoli, non "un giorno chissa'"
se imparano a mangiare i sapori modificati, le cose artefatte, nn apprezzeranno mai il gusto vero delle cose, fidati, è vero ti devi sbattere un po di piu', ma i risultati pagano fidati
un abbraccio :cuore
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 14:28

Tizjana ha scritto:Crescendo penso che saranno più maturi ed accetteranno meglio le regole, comunque rispetto le vostre opinioni :sorrisoo
Tiziana il problema è che il cibo non è fatto di regole. Il rapporto sano con il cibo è innato. Poi siamo noi che lo roviniamo
Se fai il bravo ti dò la caramella
Se non la smetti non mangi il gelato
Se mangi tutto la mamma è contenta
Ti faccio mangiare mentre dormi così sono tranquilla che hai mangiato a sufficienza oppure ti nascondo gusti e sapori

E i bimbi sanno che il punto debole di una mamma, il punto su cui far leva, è proprio il cibo. Pensa a una mamma che piange xchè non riesce ad allattare o alla frase "il mio bimbo non mi mangia"...

Pensa a com'è il momento del pasto a casa vostra.
È un momento di incontro della famiglia che si nutre di quel che è stato cucinato mentre si parla della giornata oppure c'è la tv accesa, tu che ti affanni a inventare ricette nascondino ecc?

Quanti anni hanno i tuoi bimbi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 14:39

ishetta ti quoto in tutto
mio marito ha qsto tremendo vizio (ma ci stiam lavorando) di usare gelati e caramelle come premio

capirai, io son stata anoressica e bulimica, qnd sento qste frasi mi viene di tutto, nn si deve imparare a gratificarsi o peggio ancora a punirsi tramite il cibo!!
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 14:42

mammaely ha scritto:ishetta ti quoto in tutto
mio marito ha qsto tremendo vizio (ma ci stiam lavorando) di usare gelati e caramelle come premio

capirai, io son stata anoressica e bulimica, qnd sento qste frasi mi viene di tutto, nn si deve imparare a gratificarsi o peggio ancora a punirsi tramite il cibo!!
Ecco anche io ho avuto (anzi HO) problemi di iperalimentazione, soprattutto da nervoso e anche a casa mia la regola era quella di deviare la funzione del cibo da semplice nutrizione a gratificazione o gioco.
Mia mamma, dopo avermi inseguito col betotal :ahaha , mi metteva la carta del prosciutto cotto e giocavamo al topolino che rubava il prosciutto. Ora il gioco sarà anche carino ma nn arrivavamo mai a tavola affamata, con l desiderio di provare qualcosa di nuovo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 14:46

che buffo, ho scritto soffrivo, in realta'.... ne soffro ancora, ci son dentro fino al collo
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Memina » 18 ago 2012, 15:55

Quoto Ish e mammaely. Io ancora non ne esco da circa 20 anni, dai disturbi alimentari difficilmente se ne viene fuori, ma che mi colpisse un fulmine ora se mai inseguirò mia figlia per farla mangiare o premiarla col cibo :urka
Ci vuole indifferenza a tavola, secondo me. A me danno pure fastidio i nonni che adesso la fissano e le dicono braaaaaaaava! Aaahhhmmmmmmm! E si compiacciono di quanto sia brava a mangiare tutto.
Tizjana davvero occhio.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 16:01

Memina... che problemi hai tu? se ti va eh?... senno' in pvt se vuoi....

cmq sono cose che si fanno senza cattiveria, me ne rendo conto, è che se non ci sei passato nn ti sfiora l'idea che sia un errore,mio marito per dire, adora i suoi figli, darebbe via un braccio per loro, qnd dice "se fai il bravo prendiam il gelato ecc.." per lui non è un problema perhcè non l'ha vissuto come problema, è come dire ti metto/non ti metto in castigo, nn capisce tutte le implicazioni che ci son dietro... percui io nn faccio una colpa a tizjana, pero' anche io le dico OCCHIO... il cibo è cibo, punto
non è premio
non è castigo
non è ricatto
non è un qualcosa che deve fare stare meglio o peggio nè mamma nè bimbo..
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 16:01

Memina, lasciamo perdere i nonni. Oggi ho beccato mia suocera che cercava di imboccare mia figlia xchè diceva che era sazia. Ma lasciala stare, ha mangiato e che cavolo!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Memina » 18 ago 2012, 16:48

E tu che hai fatto? :urka
Ecco io per un episodio così sarei capace di minacciare di non farcela stare più con loro. Purtroppo a volte mi chiedo pure se sono ipersensibile io, essendoci passata come dice mammaely. Guardo tutto con occhio critico, anche ad esempio quando c'è SEMPRE troppa roba da mangiare in tavola ai pasti, oppure quando tu mangi primo e secondo, poi magari c'è anche un'altra cosa e ti dicono dai prendine ancora, oppure e che hai già finito?
In effetti però sono d'accordo che non è cattiveria, ci mancherebbe. E' proprio la mentalità di chi non aveva niente da piccolo e ora gode dell'abbondanza e i figli stanno bene solo se mangiano tanto :x:
Io ho tanta paura di come affronterò questa situazione con i nonni (tutti e 4), perché non ho mezze misure e sbrocco esageratamente...
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 19:57

Scusate ragazze ma io ho mai scritto ciò che mi attribuite, ovvero che imputo al cibo valore di punizione o premio :pensieroso ???? Se sì sono pazza visionaria, non lo penso, e nemmeno, rileggendomi, mi pare di poter dare adito a fraintendimenti, mi sa che state parlando di un'altra persona!
Mi spiace per i vostri problemi, anch'io con la gravidanza e l'allattamento sono ingrassata moltissimo, probabilmente anch'io per motivi nervosi (ansie e preoccupazioni verso i cuccioli).
Ora pare che stia tornando lentamente alla normalità...
:incrocini per me e per voi, perchè il cibo non ci condizioni più la vita :sorrisoo

Per quanto riguarda il farli mangiare in maniera sana e varia a costo di qualche trucchetto come il nascondere odori e sapori invece sì, sono proprio io, e continuo a non vederci nulla di male, visto che è stata l'unica strada di cui sono stata capace, e come scrive qualcuno nella firma (forse proprio te Ishetta) non esistono mamme perfette ma tanti tipi di buone mamme, o no? Beh, io non son perfetta, non riesco a far ragionare i miei figli di 3 e 6 anni sul valore della corretta alimentazione, è un mio limite :martello
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 20:03

Scusa :sono_sc**a: Ishetta non era nella tua firma, ho visto ora :sorrisoo
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 21:07

Tizjana, Era il mio avatar. Ma io non penso assolutamente che tu sia una cattiva madre. Si stava parlando di questo singolo argomento e ti ho dato la mia opinione su quello che hai scritto.
Io ti ho descritto quello che succedeva a casa mia, ma non per questo penso che mia madre sia stata una cattiva madre. Anzi io la adoro. Ha fatto quel che ha potuto, ma siamo qui per riflettere sul nostro operato di madri, poi se a te sta bene così ben venga il tuo metodo. Io ti ho messo davanti la mia esperienza xchè vedo in quello che hai scritto un ricordo di ciò che io reputo il preludio ai miei problemi (che poi ovviamente sono diventati tali x altri motivi non certo x la solo alimentazione in famiglia).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 22:35

Scusami Ishetta ma sono tarda, in COSA che ho scritto? Mi sfugge davvero, o sono su scherzi a parte o sono completamente rin@@ (molto probabile la seconda eh :sorrisoo )
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 22:54

ishetta ha scritto:
Tizjana ha scritto:Crescendo penso che saranno più maturi ed accetteranno meglio le regole, comunque rispetto le vostre opinioni :sorrisoo
Tiziana il problema è che il cibo non è fatto di regole. Il rapporto sano con il cibo è innato. Poi siamo noi che lo roviniamo
Se fai il bravo ti dò la caramella
Se non la smetti non mangi il gelato
Se mangi tutto la mamma è contenta
Ti faccio mangiare mentre dormi così sono tranquilla che hai mangiato a sufficienza oppure ti nascondo gusti e sapori

E i bimbi sanno che il punto debole di una mamma, il punto su cui far leva, è proprio il cibo. Pensa a una mamma che piange xchè non riesce ad allattare o alla frase "il mio bimbo non mi mangia"...

Pensa a com'è il momento del pasto a casa vostra.
È un momento di incontro della famiglia che si nutre di quel che è stato cucinato mentre si parla della giornata oppure c'è la tv accesa, tu che ti affanni a inventare ricette nascondino ecc?

Quanti anni hanno i tuoi bimbi?
:impiccata:
Forse ci sono arrivata, ma forse eh!
E' che non riesco a stare al vostro passo...

Come avete fatto a collegare il fatto che per farli crescere (perchè altrimenti, mangiando nulla, i bambini piccoli vanno ricoverati e nutriti con le flebo) io gli dessi il biberon quando dormivano o che per farli crescere in salute gli propini le verdure mascherate, con I RICATTI di cui sopra?????????????????

Un conto è la provocazione, un'altro è l'invenzione o no?
Che magone che mi era salito, avevo avuto paura di un lapsus freudiano o giu di lì :freddo
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 22:59

Le mie regole, da me omesse e da voi presunte, sono che occorre mangiare sano per stare bene. Che quindi a tavola non si mangia sempre la stessa cosa, ma occorre variare.
Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di pensare a cià che hai scritto tu Ishetta e che io ho quotato, ma mai scritto (la caramella, il gelato, contenta... :domanda ).

:impiccata:
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 23:02

Tizjana ha scritto:Ciao! Io sono invece della scuola che occorre agire con un pò di furbuzia con i bimbi.
Ad es i miei figli quasi ogni giorno mangiano il passato di verdure e cereali e non lo immaginano lontantamente.
Si pubblicizzano a casa di amici come anti-verdure doc ed invece....
Ovviamente hai bisogno di un buon frullatore, di formaggio per addolcire (alterno ricotta, stracchino e parmigiano solitamente, ma anche le sottilette tigre coprono bene l'amarognolo delle verdure), e, ingrediente chiave per nascondere il tutto, ovviamente il pomodoro, che tutto di rosso trasforma!
Così a loro la presento come semplice pasta al pomodoro.
Idem con la carne: frullo 200gr di carne con formaggio e pomodoro, e via, sempre con lo stesso piatto (che mamma monotona!) : pasta al pomodoro, regina del pranzo.
La sera invece alterno carne e pesce con panatura di pangrattato, che maschera i sapori, rigorosamente al forno.
Insomma con i miei devo attrezzarmi perchè sono i classici bambini che fino ad n anni hanno soltanto giocato con il cibo, cioè completamente disinteressati e pure parecchio schifati!
Per i primi mesi il latte gliel'ho somministrato esclusivamente da addormentati già in fase rem, altrimenti vade retro satana, mangiare io mamma? Hai sbagliato persona!

Biosgna attrezzarsi, non tutti i bimbi sono uguali, e no, non credo dipenda esclusivamente dai genitori, credo che per quanto l'adattamento giochi un ruolo importantissimo non gli si possa attribuire tutto, come per il sonno, il temperamento etc etc.
Mi riferivo a queste frasi.
Ho scritto ricatti in senso più ampio. Ma se, leggendo quanto sopra, i tuoi figli non hanno mai dimostrato un naturale interesse e non hanno sviluppato un buon rapporto con il cibo tu pensi che continuando a nascondere frutta e verdura, mischiando i cibi, frullando ecc. La cosa si sistemerà da sola? Io penso di no xchè l'educazione alimentare si impara da piccoli. E loro non la stanno imparando.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 23:17

Beh ovvio che io l'educazione ho cercato di impartirgliela, se poi loro se ne son fregati ho dovuto attrezzarmi.
Ho sempre chiesto a professionisti (pediatri e pedagogisti) se ci fosse un metodo migliore ma loro hanno avallato il mio; così, piuttosto che rantolare nel buio mentre i miei figli perdevano peso ho scelto di nutrirli con qualche piccolo escamotage.
Ma forse avete ragione voi, avrei dovuto essere più ferma e coraggiosa :martello .
Ho trovato personaggi dal metodo troppo soft!
Beh, bando alla dietrologia, spero di far meglio nel futuro :incrocini .
Chissà che non mi arrivi prima o poi il coraggio di lasciarli digiuni per aver rifiutato le verdure verdi e solide piuttosto che frullarle e mischiarle con il pomodoro!!!
Secondo me fan prima loro a diventare un pelino meno ribelli....
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”