GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Difficoltà a variare cibi... che fare?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da VioletAstrid » 18 giu 2012, 15:59

Mio figlio ha 22 mesi e da subito ho cercato di abituarlo a mangiare di tutto un po'.. io sono vegetariana ma mio marito mangia di tutto quindi ho introdotto da subito anche pesce e carne, che cucino io stessa, ma da quando è passato il periodo svezzamento/omogeneizzati/pappette e minestrine, niente da fare! Non vuole più saperne nè di verdure nè di frutta. Fosse per lui mangerebbe soltanto pasta, pastina nel brodo, carne più o meno di tutti i tipi, compresi affettati vari, che ovviamente limito, e formaggi. Col pesce ancora ancora ce la facciamo, non solo i bastoncini ma anche la platessa o il merluzzo, insomma si combina. Ho provato con qualche piccola strategia come mettere verdure nelle polpettine ma è come se si accorgesse che ci sono e le sputa, l'unica cosa che mangia quasi volentieri sono i piselli e a volte il purè ma comunque in quantità irrisoria... uguale il discorso per la frutta. Finchè mangiava quella omogeneizzata si finiva in un lampo i vasetti, ma adesso zero. Mangiucchiava volentieri i mandarini ma non è più stagione e rifiuta praticamente tutto il resto :buuu
La domanda è: avete qualche consiglio su come fare per fargli accettare che esiste anche la verdura e la frutta? :perplesso
Anche perchè ho paura che a lungo andare questa alimentazione errata possa fare "del male"... aggiungo che non beve latte (ho allattato fino a 1 anno poi non ne ha mai e dico mai voluto sapere, di nessun tipo, e ne ho provate tante.. :( ) ma mangia jogurt e formaggi...
Grazie in anticipo ragazze :cuore
M + E = I & C

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da R2D2 » 18 giu 2012, 21:45

non lo so. Ci vorrebbe la bacchetta magica. Mia figlia è stata vegetariana (per sua scelta, detestava la carne) fino ai tre anni più o meno. Poi un bel giorno ha iniziato a rifiutare le verdure. Appena le vedeva nel piatto diceva:" bleah, che schifo". Io la guardavo così :urka Ora adora gli hamburger e mangia poca verdura (speriamo che passi). L'unica cosa che mi sento di suggerirti è di provare con ricette sfiziose, non da bambino piccolo. Forse si è stufato dei gusti da bambino ed ha trovato la carne più saporita. Prova a fargli ad es le polpettine di verdure. Oppure, se mangia la pasta con il sugo, io frullavo con i pomodori anche cipolle, carote, peperoni. Verdure rosse, che frullate si confondono nel sugo. Prova a giocare con il cibo, metti le verdure nel piatto in modo da formare una faccia ad es. Anzi fatelo insieme così si diverte. E poi, non so se lo fate, cercate di mangiare tutti insieme le stesse cose, metti tutte le portate a tavola e lascia che sia il bambino a scegliete. In genere l'imitazione funziona. Se vede te ed il papà mangiare verdure magari ricomincia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da VioletAstrid » 18 giu 2012, 23:34

Ti ringrazio per il consiglio :sorrisoo
in effetti non ci capita spesso di mangiare tutti insieme perche' mio marito lavora su turni e spesso torna tardi la sera, pero' provero' senz'altro a fare in modo che accada piu' di frequente, in modo da proporgli la libera scelta tra i nostri piatti.. e poi cerchero' di variare di piu' con i sughi, mettendoci dentro qualche altra verdura.. chi la dura la vince si dice.. speriamo! :incrocini
ho provato invece a coinvolgerlo nella "preparazione" cercando di renderla simpatica, ma tre quarti di cibo finivano in aria e sul pavimento, quindi per il momento ho accantonato la cosa.. :fischia
M + E = I & C

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da pao pao » 19 giu 2012, 3:05

Hai mai provato a dargliela cruda???
Io pure pensavo che mio figlio detestasse la verdura (passati a parte) e invece ho scoperto che non gli piace cotta, adora invece l'insalata, le carote a julienne, i pomodorini, i cetrioli, persino i piselli se sono appena colti li mangia crudi, cotti non ne vuole sapere. L'unica verdura cotta che mangia sono le melanzane grigliate.
In inverno con minestrone e vellutate andiamo abbastanza bene (anche se dice che è più buono il minestrone della materna :argh ), la sua preferita è zucca e carota con dentro un po' di riso o pastina.
Frutta: questo è il momento dell'anno con la frutta più dolce e buona, provale tutte (anguria, melone, ciliegie, susine, albicocche, pesche), magari falle a pezzetti e mettile nello yogurt o con un po' di gelato
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da VioletAstrid » 19 giu 2012, 10:37

pao pao il mio Ivan non la vuole neanche cruda :buuu pero' io insisto e continuero' a provarci! anche lui adora i piselli appena colti (abbiamo l'orto) ma..per giocare!!
la vellutata di carote e zucca me la mangiava pronta, ammetto che non so come cucinarla, cioe' non ho mai fatto la zucca in generale :risatina: pero' per dire anche il minestrone non lo vuole perche' c'e la verdura a pezzetti!!! idem per la frutta a pezzetti..se ne accorge, e mangia lo jogurt sputandoli!! mi fa ammattire...
piu' che altro temo che mangiando cosi gli manchino dei nutrienti o delle vitamine importanti per la sua crescita... :buuu
M + E = I & C

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da pao pao » 19 giu 2012, 11:08

Per la vellutata, basta mettere in une pentola acqua, sale, zucca, patata euna foglia di salvia, fai bollire fino a quando la zucca è quasi spappolata, passi col minipimer et voilà.
Il minestrone pure puoi passarlo se i problemi sono i pezzi.
Per ingolosire il tutto, se hai del pane vecchio puoi farlo a cubetti, passi in forno e hai i crostini.
Con l frutta puoi provare a fare dei frullati.
E' un peccato avere l'orto e non sfruttarne i benefici. Lui vi "aiuta" a curarlo??Il mio si e ha iniziato così con la verdura: voleva assaggiare la piantina che bagnava sempre ecc..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da VioletAstrid » 19 giu 2012, 11:24

Grazie per la ricettina :sorrisoo
adesso rifiuta anche i passati di verdure, l'unica cosa buona e' il brodo che e' trasparente con la pastina dentro, ma tentar ricette nuove non nuoce, anzi!
no non aiuta molto..piu' che altro disfa :D si diverte a strappare foglie e rametti.. non so forse e' piccolino per aiutare ancora.. pero' e' sicuramente un'altra cosa su cui posso lavorare, farlo avvicinare pian piano col suo innaffiatoio piccolo ecc..
e poi oggi prendo la frutta e proviamo il suo primo frullato! :ok
M + E = I & C

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da chiarasole » 19 giu 2012, 12:42

succhi di frutta e centrifugati li beve? potresti provare a farli anche tu (ad esempio se fai arancia, va be non ora visto che non e' stagione, e carota)
e il gelato alla frutta? io lo faccio spesso facendo congelare la frutta (cigliegie, albicocche, fragole...) a pezetti ed eventualmente sbucciata e poi frullandola velocemente con poco yogurt o formaggio tipo quark per amalgamare :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da VioletAstrid » 19 giu 2012, 14:05

I succhi di frutta per fortuna ha iniziato a berli!! con i centrifugati invece dobbiamo ancora provare.. in questi giorni ci stiamo mettendo sotto e iniziamo a provare di tutto :incrocini
pure il gelato lo mangia ma non l'ho mai fatto a casa, dovro' provare anche questo!!
grazie ragazze per tutti i vostri consigli :sorrisoo
adesso si tratta di metterli in pratica!
M + E = I & C

Avatar utente
Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 293
Iscritto il: 30 apr 2012, 9:26

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Kiki3 » 19 giu 2012, 14:27

VioletAstrid, consigli particolari non so darne perchè anche i miei detestano alcune cose
ho visto solo che funziona non riproporre un cibo dopo un po' di tempo, a volte sono solo periodi
a volte i bimbi preferiscono cose più saporite (quindi ad esempio condire la pasta con le verdure, ad esempio il pomodoro fatto a pezzetti e in padella ecc.
mio figlio quando andava dai nonni e li aiutava a curare l'orto, MANGIAVA i pomodori (che non ha mai assaggiato a casa) :pensieroso e altre cose, quindi sfrutta l'orto sono più incuriositi a mangiarle se "partecipano".
questo vale anche per la preparazione, se per ora ti sembra inutile ok, ma altrimenti sappi che la cucina sembrerà SEMPRE un campo di battaglia dopo che i piccoli chef aiutano, non solo quando sono piccoli! :-D
ma vale la pena, mangiano più volentieri le cose fatte con le loro manine (almeno i miei) :sorrisoo

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da VioletAstrid » 19 giu 2012, 16:30

kiki3 grazie per la risposta :)
Ma infatti anche il mio se ad es. siamo a mangiare fuori bene o male almeno assaggia anche altri cibi..e' a casa che proprio no, ovviamente :che_dici
Comunque nell'orto io lo porto gia' eh...speriamo che prima o poi provi interesse e non solo voglia di distruzione :fischia
in cucina il problema non e' certo che me la sporchi, e' che non prova interesse verso il cibo o per lo meno me cosi sembra..vuole solo giocarci..non so forse e' solo troppo piccolino.. :perplesso
io intanto continuo imperterrita a tentare!!
M + E = I & C

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 17 ago 2012, 23:27

Io sono un pò drastica. . Lo ammetto. Si mangia quel che c'è nel piatto. . Altrimenti lo ritrovi la sera. . È capitato davvero raramente ma non potrei pensare di non includere nella dieta dei miei figli frutta e verdura, sono troppo importanti . . E a 22mesi non starei nemmeno a escogitar chissà quale trucco. . Davvero. . Rischi di entrare in un circolo vizioso . . Ho un amica con due figli e ovviamente marito. . Beh lei cucina ad ogni pasto 4 pasti diverse! Ma se l'è cercata lei eh. .
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 8:42

Ciao! Io sono invece della scuola che occorre agire con un pò di furbuzia con i bimbi.
Ad es i miei figli quasi ogni giorno mangiano il passato di verdure e cereali e non lo immaginano lontantamente.
Si pubblicizzano a casa di amici come anti-verdure doc ed invece....
Ovviamente hai bisogno di un buon frullatore, di formaggio per addolcire (alterno ricotta, stracchino e parmigiano solitamente, ma anche le sottilette tigre coprono bene l'amarognolo delle verdure), e, ingrediente chiave per nascondere il tutto, ovviamente il pomodoro, che tutto di rosso trasforma!
Così a loro la presento come semplice pasta al pomodoro.
Idem con la carne: frullo 200gr di carne con formaggio e pomodoro, e via, sempre con lo stesso piatto (che mamma monotona!) : pasta al pomodoro, regina del pranzo.
La sera invece alterno carne e pesce con panatura di pangrattato, che maschera i sapori, rigorosamente al forno.
Insomma con i miei devo attrezzarmi perchè sono i classici bambini che fino ad n anni hanno soltanto giocato con il cibo, cioè completamente disinteressati e pure parecchio schifati!
Per i primi mesi il latte gliel'ho somministrato esclusivamente da addormentati già in fase rem, altrimenti vade retro satana, mangiare io mamma? Hai sbagliato persona!
Biosgna attrezzarsi, non tutti i bimbi sono uguali, e no, non credo dipenda esclusivamente dai genitori, credo che per quanto l'adattamento giochi un ruolo importantissimo non gli si possa attribuire tutto, come per il sonno, il temperamento etc etc.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 8:51

Poi oh magari con alcuni bambini non c'è bisogno di escogitare alcun trucco, i miei invece sono troppo immaturi per poter agire con la razionalità di un adulto...........ed anche parecchio ribelli!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 9:20

Tizjana, no, non sono d'accordo.
Nessuno ha il temperamento inappetente. Ci può essere un temperamento piu o meno scassamarones ma tu in questo modo raggiungi lo scopo (farli mangiare) ma nn gli dai nessuna educazione alimentare (copri i sapori, i colori).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 9:55

si, son pienamente d'accordo con ishetta,anche perchè crescendo poi la storia cambiera', credo che nessun pediatra o nutrizionista sarebbe d'accordo con qsto "metodo" , puo' andare bene per far assumere una medicina sgradevole, ma nn per il cibo... almeno io la penso cosi,
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 12:20

Crescendo penso che saranno più maturi ed accetteranno meglio le regole, comunque rispetto le vostre opinioni :sorrisoo
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da Tizjana » 18 ago 2012, 12:22

ps quella terrorista della mia pediatra avalla il mio metodo :pensieroso , e dire che ne parlano così bene, lista d'attesa lunghissima, eppure...una pazza squilibrata :urka
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 12:28

tizjana no, (giuro che nn ce l'ho con te :cuore )
ti garantisco che nn è cosi
le basi per un buon rapporto col cibo si mettono da piccoli, non "un giorno chissa'"
se imparano a mangiare i sapori modificati, le cose artefatte, nn apprezzeranno mai il gusto vero delle cose, fidati, è vero ti devi sbattere un po di piu', ma i risultati pagano fidati
un abbraccio :cuore
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Difficoltà a variare cibi... che fare?

Messaggio da ishetta » 18 ago 2012, 14:28

Tizjana ha scritto:Crescendo penso che saranno più maturi ed accetteranno meglio le regole, comunque rispetto le vostre opinioni :sorrisoo
Tiziana il problema è che il cibo non è fatto di regole. Il rapporto sano con il cibo è innato. Poi siamo noi che lo roviniamo
Se fai il bravo ti dò la caramella
Se non la smetti non mangi il gelato
Se mangi tutto la mamma è contenta
Ti faccio mangiare mentre dormi così sono tranquilla che hai mangiato a sufficienza oppure ti nascondo gusti e sapori

E i bimbi sanno che il punto debole di una mamma, il punto su cui far leva, è proprio il cibo. Pensa a una mamma che piange xchè non riesce ad allattare o alla frase "il mio bimbo non mi mangia"...

Pensa a com'è il momento del pasto a casa vostra.
È un momento di incontro della famiglia che si nutre di quel che è stato cucinato mentre si parla della giornata oppure c'è la tv accesa, tu che ti affanni a inventare ricette nascondino ecc?

Quanti anni hanno i tuoi bimbi?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”