GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

problemi con la cena

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

problemi con la cena

Messaggio da val978 » 21 mar 2012, 10:03

in realtà il topic che è stato chiuso, di pikolastellina, sul latte a cena, a me interessava parecchio. Quindi ne riapro uno sullo stesso argomento.

Valerio ha 21 mesi.
A detta di tutti è un bambino che mangia, infatti mangia qualsiasi cosa e in qualsiasi circostanza...o quasi.
Il problema che ho da un po' di tempo a questa parte è la cena.
La cena è un terno al lotto, può decidere di mangiare, oppure può decidere di digiunare, indipendentemente da quello che gli propongo, indipendentemente da quello che ha mangiato a merenda (se ha mangiato).
Il problema è che quando va a letto digiuno, poi alle 5 si sveglia che vuole il latte, quindi a volte prevengo dandogli un biberon di latte prima di andare a letto (verso le 20).

Lui ha degli orari abbastanza particolari, e per questo non riesco a farlo mangiare con noi.
Al nido pranzano alle 11,30 e mantengo questo orario anche a casa (da dicembre è stato più a casa che al nido), perchè poi crolla di sonno.
La sera cena alle 19,30 non più tardi, perchè poi crolla di sonno. Ho provato a ritardare la cena ma è un disastro. Ho provato a cenare insieme a lui ma senza risultati. Ho provato col libretto, col giochino, senza giochino, con la tv e senza tv. Non cambia niente! Tempo fa almeno se gli proponevo un'alternativa che gli piace, tipo il prosciutto, qualcosa mangiava. Adesso col prosciutto ci gioca, se per sbaglio riesco a mettergliene un pezzetto in bocca, lo sputa.

A pranzo la baby sitter riesce a farlo mangiare, non so come (temo che lo tenga in braccio o qualcosa del genere :perplesso ). Idem a merenda. Con me anche la merenda è un'incognita.


Io lo so che di fame non muore, è un bambino molto alto e ha anche una discreta pancetta, è molto vivace e sta bene, insomma. Però io mi ammazzo a pensare il menù, a preparare le cose genuine, a bilanciare le proteine...e il risultato è a dir poco deprimente. Avete qualche consiglio o suggerimento per me?

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: problemi con la cena

Messaggio da Ransie » 21 mar 2012, 11:24

val978 ha scritto: A pranzo la baby sitter riesce a farlo mangiare, non so come (temo che lo tenga in braccio o qualcosa del genere :perplesso ). Idem a merenda. Con me anche la merenda è un'incognita.

credo che sia tutto in questa frase :sorrisoo

"con gli altri mangio ma con la mamma faccio il duro... anche se in realtà ho taaanta fame"

credo sia il suo modo di fartela "pagare" del fatto che di giorno non ci sei tu.


ti posso dire cosa farei io e che a volte in effetti faccio con Viola quando la tira per le lunghe con la cena sbocconcellando due fili di pasta e mezzo yogurt.

"Viola allora hai fame?"
"no"
"ok, scendi che tanto abbiamo finito di mangiare"

dopo un'oretta torna dicendo che ha fame.

"arrangiati, dovevi mangiare prima, ora fino a domattina non c'è più nulla"

e nulla è anche se tira su dei capricci allucinanti.


quindi ecco, magari datevi un tempo (30 min direi che sono sufficienti) ma niente giochini e affini o "mangia mangia mangia "ripetuto come un mantra cosa che fa mio marito e mi fa venire i nervi...
cibo davanti e almeno 3 assaggi di ogni cosa che poi aumenteranno a 4, 5,6... e poi lo fai scendere :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 21 mar 2012, 12:37

Ma Viola é molto piú grande di Valerio...con lui non riesco a fare "accordi", é troppo piccolo.
Sono convinta che sia una protesta nei miei confronti, io sono la cattiva che lo lascia con la tata (invece al nido, che adora, lo porta mio marito. Io lo vado a prendere, con sosta ai giardinetti e dramma per venirevia) che lo tolgo dal bidé dopo mezz'ora che si lava le mani, che lo trascina in casa quando lui vorrebbe stare ancora fuori...(per non parlare dell'asciugatura dei capelli, il taglio delle unghie e i lavaggi nasali) mi rendo conto di perdere la pazienza a volte e cerco davvero di controllarmi anche quando mi fa i dispetti come rovesciare a terra l'acqua.

A pranzo c'ero io e ha mangiato 1/3 di piatto di pasta, tra un pianti prima perché voleva il ciuccio (perché disperato che gli avevo chiuso l' acqua al bide) e dopo perche non voleva che lo mettessi sul passeggino (dove si é addormentato in 2 minuti).

Sono un po' demoralizzata.

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: problemi con la cena

Messaggio da Monsterina900 » 21 mar 2012, 12:40

quoto quanto scritto da Ransie :sorrisoo
Credo anche io si tratti di capricci atti a fartela 'pagare'.
Io, confesso, ho ceduto alla tv... mangerebbe anche senza ho appurato, magari impiegando più tempo, ma gliela concedo comunque. :fischia
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 21 mar 2012, 13:02

Monsterina900, Io sono talebana sulla tv, la concedo solo ed esclusivamente per l'aerosol e quando sta male (o si sveglia male e ha bisogno di dormicchiare ancora un po ma non riesce).
Eppure qualche volta ho dovuto ricorrere anche a quella (ieri sera, per sbaglio mi sono seduta sul telecomendo e si è accesa, e a quel punto non ho potuto più spegnerla altrimenti pianti disperati e saltava di sicuro la cena. poi la cena l'ha saltata lo stesso) senza risultati però.
Ho anche il problema del cellulare: se mi squilla, lui lo vuole e pianti disperati finchè non glie lo do. altrimenti non glie lo do ma la cena me la scordo. Quando mi ricordo tolgo la suoneria.
Certo che in effetti mi rendo conto, scrivendo, che mio figlio sembra molto capriccioso.

Una cosa che sicuramente non aiuta è che non posso dargli i latticini, che lui adora, perchè sembra sia intolllerante. Quindi niente yogurt, niente mozzarella o stracchino o ricotta o formaggino. Pensate che "formaggio" è una delle poche parole che dice...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: problemi con la cena

Messaggio da ishetta » 21 mar 2012, 14:51

sINCERAMENTE VISTO CHE NON STA MORENDO DI FAME, RIMARREI COERENTE CON LA TUA ROUTINE. SI MANGIA QUELLO CHE C'è A TAVOLA, ALMENO UN ASSAGGIO. POI SE HAI FAME BENE SE NO AMEN. E SENZA TV.

FIRMATO
TALEBANA BIS
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: problemi con la cena

Messaggio da Monsterina900 » 21 mar 2012, 14:51

VAL sono gli stessi capricci che fa anche mia figlia... quindi ti capisco appieno! ieri doveva portare a spasso la nonna (ovvero il telefono da cui sentiva la voce di mia mamma) per casa sul carrellino della spesa, quando gliel'ho preso, per chiudere la conversazione sono partite le tragedie greche :x:
Per quanto riguarda i latticini: non puoi dargli neanche il parmigiano + stagionato, tipo 30mesi? Quando chiarastella ha avuto la gastroenterite era l'unico tipo di alimento a base di latte che potevamo dare.
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 21 mar 2012, 16:16

ishetta, :ok

Monsterina900, il parmigiano glie lo do, quando è possibile il 30 mesi. però a lui piacciono proprio le cose bianche, quando vede una mozzarella gli si fanno gli occhi a cuoricino :risatina:

a merenda gli ho rifilato la crema pasticcera fatta col latte di riso, che ho messo nei barattolini di vetro dello yogurt :spiteful: e se l'è magnata tutta ( :57_party1: ) conteneva 1/2 uovo quindi come proteine per oggi siamo a posto. vediamo come va stasera.

non vedo l'ora che torni seriamente al nido. là a pranzo mangia qualsiasi cosa. e paradossalmente a cena mangia di più.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: problemi con la cena

Messaggio da pao pao » 21 mar 2012, 18:00

val978, ma sei un ostaggio!!
non può essere che se accendi la tv per sbaglio non si possa spegnere o che se suoni il telefono sia un problema...tanto vedi che i risultati non ti soddisfano comunque.
Io sono per il proporre sempre, se hai fame mangi, se non hai fame non mangi e ne riparliamo al pasto successivo.
Per farla breve, è lui che deve adeguarsi "a te" (leggi cena all'ora stabilita, col cibo stabilito e nelle modalità stabilite) e non tu a lui.
Magari coinvolgilo nella preparazione di pappa e tavola, mangia qualcosa anche tu con lui e vivitelo come un momento di tranquillità, non di ansia su quello che temi che succederà o non succederà
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: problemi con la cena

Messaggio da elenaus » 21 mar 2012, 18:20

val hai descritto mia figlia.... come ho risolto io? niente, se mangia bene se non mangia amen. Il tuo almeno si prende il biberon prima di nanna la mia manco quello. E arriva dritta filata al mattino senza problemi. Anch'io all'inizio rosicavo perchè con la nonna a pranzo mangia senza problemi ma poi mi son resa conto che non è un problema di chi gli dà da mangiare ma di orario: i nostri bimbi stanno seguendo la dieta ideale: mangiare tanto di giorno e poco di sera, me l'ha detto anche un pediatra al quale mi ero rivolta per questo problema: mangiare come mangiano i nostri bimbi è una garanzia contro l'obesità!! :ok mettiti il cuore in pace e quando lui mangia tu pensa ad altro. E' dura ma è l'unica.... :coccola
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 21 mar 2012, 22:13

Grazie a tutte :cuore
Stasera ha preso le redini mio marito riuscendo a fargli mangiare metá porzione di risotto, facendo un circo acquatico in cucina. Io non ero daccordo e sono andata in un'altra stanza, cerchiamo di non contraddirci o sovrapporci in questi casi. Peró Ha convenuto anche lui che non si puó fare sto macello ogni sera, quindi da domani si cambia registro.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 21 mar 2012, 22:15

Oddio sono un ostaggio :buuu

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: problemi con la cena

Messaggio da ottyx » 22 mar 2012, 1:15

E ad anticiparla la cena, hai provato? I miei sono capricciosi quando sono stanchi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: problemi con la cena

Messaggio da pao pao » 22 mar 2012, 9:23

val978 ha scritto:Oddio sono un ostaggio :buuu
No dai era scherzoso, però ora dovreste condurre voi il "gioco" e non lui.
E vai il mezzo risotto! :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 22 mar 2012, 9:44

ottyx ha scritto:E ad anticiparla la cena, hai provato? I miei sono capricciosi quando sono stanchi.
anche lui è capriccioso quando è stanco e quando ha fame.
ma prima delle 19 non riesco...ultimamente avvio le pratiche verso le 18: eventuale bagnetto, aerosol, pigiama, preparazione della cena (che cerco sempre di anticipare al pomeriggio per preparare qualcosa di buono...) si fanno almeno le 19 se non le 19,30. Alle 20 massimo 20,30 è a letto.
potrei provare a stare sulle 19, anche se con le giornate che si allungano è un po' faticoso, ma posso provarci.

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: problemi con la cena

Messaggio da elenaus » 22 mar 2012, 16:40

val ti ripeto: stai tranquilla, niente strategie e tattiche tanto se non ha fame non mangia. mettigli il piatto davanti, se non lo vuole magari proponi un'alternativa, se non mangia neanche l'alternativa mangia tutto tu !! e a lui eventualmente dai il latte prima di nanna. E' l'unica davvero....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: problemi con la cena

Messaggio da crucchina79 » 22 mar 2012, 19:37

Pure io sono talebana della TV, per questo ti consiglio di lasciar perdere anche libri e giochini... sono comunque distrazioni e non è bello comunque.
Come hai detto tu di fame non muore... se percepisce che questa cosa ti dà ansia secondo me rischi solo di peggiorare le cose..... vedrai che se ha fama poi mangia :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 22 mar 2012, 23:15

Stasera ha mangiato tutto il piatto di pastina, col cellulare sul tavolo che suonava la musica (lo usiamo come mp3) e lui che ogni tanto cambiava canzone. E ballava :risatina: (seduto e legato eh!)
Un po' imboccato un po' da solo.
Meglio di ieri ma possiamo migliorare ancora :sorrisoo

Avatar utente
Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11455
Iscritto il: 10 set 2009, 15:37

Re: problemi con la cena

Messaggio da Monsterina900 » 23 mar 2012, 10:37

val978 ha scritto:Stasera ha mangiato tutto il piatto di pastina, col cellulare sul tavolo che suonava la musica (lo usiamo come mp3) e lui che ogni tanto cambiava canzone. E ballava :risatina: (seduto e legato eh!)
Un po' imboccato un po' da solo.
Meglio di ieri ma possiamo migliorare ancora :sorrisoo
:-D dai bene! :clap :incrocini
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: problemi con la cena

Messaggio da Ransie » 23 mar 2012, 11:01

:ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”