GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

pappe o omogenizzati?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
lia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 ott 2011, 12:22

pappe o omogenizzati?

Messaggio da lia76 » 24 ott 2011, 17:12

ciao a tutte, sono bea, ho un bimbo di 3 mesi e presto dovrò cominciare a dargli delle pappe. sono totalemnte inesperta in materia, anche se adoro cucinare. spero proprio che possiate darmi una mano e consigliarmi. molti mi dicono di non dare omogenizzati al mio richie, altre che invece è l'unica cosa sicura perché supercontrollata, voi che dite?grazie

lia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 ott 2011, 12:22

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da lia76 » 24 ott 2011, 17:19

non ho uno sdoppiamento di personalità, ma ho un doppio nome, mi chiamo beatrice e lia, i miei mi chiamano lia, ma gli amici da sempre bea, decidete voi quale vi piace di più. io voto bea! :ok

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da pao pao » 24 ott 2011, 17:21

Intanto, dato che tuo figlio ha tre mesi, io non gliele darei così a breve le prime pappe. :fischia
Io non sono pro omogenizzato, ho preferito aspettare un po' e introdurre direttamente alimenti "veri". Questo non significa che siano stati completamente banditi (qualcuno per le emergenze in casa c'era sempre), ma mio figlio non ha mai gradito e quindi li abbiamo abbandonati ben presto.
Quelli alla frutta invece gli piacevano di più industriali (te credo, c'è lo zucchero), ma sostanzialmente lui era uno da pezzi e non da pappe: l'ho svezzato a 7 mesi, a 8 e mezzo mangiava con la forchetta (non da solo eh, mica sono tata Lucia).
Carne e pesce ha continuato a schifarli fino ad oggi.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da Zzz... » 24 ott 2011, 17:53

Io ho sempre dato a mio figlio cibi freschi cotti preferibilmente al vapore e poi frullati (io ho il bimby ma qualunque buon frullatore va bene). Ma qui non si usano gli omogeneizzati, è normale preparare tutto a casa. In commercio si trovano dei vasetti tipo omo con un pasto completo, ad esempio pollo con verdure o manzo con carote, ecc, e li uso solo quando siamo fuori casa.
All'inizio dello svezzamento, per comodità, congelavo nelle formine del ghiaccio o dei minimuffin delle monodosi dei singoli ingredienti (ad es. carote, zucca, pollo, fagiolini), e al momento di preparare la pappa tiravo fuori un cubetto di questo e uno di quello, scongelavo e via, comodissimo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da ishetta » 24 ott 2011, 18:16

Zzz... ha scritto:Io ho sempre dato a mio figlio cibi freschi cotti preferibilmente al vapore e poi frullati (io ho il bimby ma qualunque buon frullatore va bene). Ma qui non si usano gli omogeneizzati, è normale preparare tutto a casa. In commercio si trovano dei vasetti tipo omo con un pasto completo, ad esempio pollo con verdure o manzo con carote, ecc, e li uso solo quando siamo fuori casa.
All'inizio dello svezzamento, per comodità, congelavo nelle formine del ghiaccio o dei minimuffin delle monodosi dei singoli ingredienti (ad es. carote, zucca, pollo, fagiolini), e al momento di preparare la pappa tiravo fuori un cubetto di questo e uno di quello, scongelavo e via, comodissimo.
Anche io per Emma facevo così. Sono convinta che sia meglio utilizzare sapori di casa anche x agevolare il passaggio successivo al cibo da grandi.
Col secondo autosvezzamento. Lissssio come l'olio.


Cmq a 3 mesi è davvero prestissimo: di solito lo svezzamento si comincia dai 6 mesi compiuti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 ott 2011, 12:22

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da lia76 » 25 ott 2011, 11:13

come vedete non ne so molto, mia madre mi ha detto che aveva cominciato a darmi delle pappe a 4 mesi...non è che voglia subito ingozzarlo ma voglio essere preparata!devo anche sentire cosa dice il pediatra, lo vedrò a breve. penso di lasciar stare omogenizzati industriali e dedicarmi io alla preparazione. il bimby che cos'è? un robot da cucina? io cuocerei a vapore le verdure e poi le passerei con il passaverdure? che dite? io nn ho potuto allattare, quindi in questo modo mi sembra di dedicarmi di più a lui.

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da pao pao » 25 ott 2011, 15:14

lia76 ha scritto: mia madre mi ha detto che aveva cominciato a darmi delle pappe a 4 mesi.
E sicuramente non ti ha mai trasportata in auto nel seggiolino. 35 anni fa era la generazione del latte in polvere e omogenizzati e tutto quello che favoriva il consumismo.
lia76 ha scritto: il bimby che cos'è? un robot da cucina?
Credo che il bimby sia meglio di un amante ( :ahah :ahah :ahah ), ma costa taaanto :nonegiusto
lia76 ha scritto:io cuocerei a vapore le verdure e poi le passerei con il passaverdure? che dite? io nn ho potuto allattare, quindi in questo modo mi sembra di dedicarmi di più a lui.
Io ho sempre usato la pentola a pressione, facevo brodo + verdure per 2 giorni, quindi preparavo un giorno si e uno no. Mi sono trovata bene.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da ishetta » 25 ott 2011, 15:24

lia76 ha scritto:come vedete non ne so molto, mia madre mi ha detto che aveva cominciato a darmi delle pappe a 4 mesi...non è che voglia subito ingozzarlo ma voglio essere preparata!devo anche sentire cosa dice il pediatra, lo vedrò a breve. penso di lasciar stare omogenizzati industriali e dedicarmi io alla preparazione. il bimby che cos'è? un robot da cucina? io cuocerei a vapore le verdure e poi le passerei con il passaverdure? che dite? io nn ho potuto allattare, quindi in questo modo mi sembra di dedicarmi di più a lui.
Lia credo che quasi tutte le nostre mamme ci abbiano svezzato a 3/4 mesi perchè una volta si preferiva uno svezzamento anticipato. Ora si è visto che è preferibile uno svezzamento più tardivo.

Il bimby è un marchingegno costosissimo (e che io invidio moltissimo a che ce l'ha :fischia ) che permette la preparazione e la cottura in cucina. In realtà per fare gli omogeneizzati di basta una bella pentola capiente tipo quella della pasta e un minipimer a immersione.

Metti le verdure nel pentolone con l'acqua e una volta cotte frulli il tutto e dividi in pratici bicchierini già dosati. Congeli e sei a posto. Io preferivo scolare le verdure e frullarle separate perchè Emma era stitica quindi facevo nei cubetti del ghiaccio le verdure separando lassative e astringenti :che_dici e il brodo nei bicchierini.

Per la carne invece facevo cuocere tipo lesso oppure al vapore mentre andava il brodo, la frullavo e la mettevo negli stampi di silicone x il ghiaccio. Per il pesce preparavo sul momento al vapore con il microonde oppure al cartoccio.
Come vedi non bisogna essere Gualtiero Marchesi.

Per il discorso della carne controllata... beh io mi preoccuperei se non fosse controllata anche quella che mangio io... anche se devo dire che noi ne mangiamo proprio pochissima.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 ott 2011, 12:22

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da lia76 » 26 ott 2011, 16:54

grazie ragazze, mi getto subito nella ricerca del famoso bimby dunque, ora do uno sguardo su internet. grazie dei consigli, davvero. avete ragione quando dite che è cambiato tutto dal tempo di mammà... l'idea di fare delle monodosi da congelare mi sembra fantastica, lo farò anch'io. per quando riguarda creme di riso e affini...voi le date ai vostri bimbi? piacciono? grazie!

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da Zzz... » 27 ott 2011, 13:12

Lia lascia pardere il bimby (l'ho nominato io), che è sì meglio di un amante :ahah , ma che comprato solo per le pappine dei bambini è uno spreco. E' un robot che frulla, impasta, trita e cuoce, e che costa un occhio della testa.
Per preparare le pappe piu' gustose dell'universo basta davvero un buon frullatore, fidati! (e io infatti, che ho il bimby, ora che mio figlio è piu' grande quindi gli cucino in modo diverso, uso anche un minipimer perchè per le piccole quantità è meglio)

Se poi ti è piaciuta l'idea del robot che cuoce a vapore e tritura, puoi otientarti sul babypappa che è un aggeggio pensato apposta per la preparazione delle pappine. Io non lo conosco ma non mi sembra male, il suo difetto è che fa quantità piccole, quindi davvero è piu' comodo preparare un bel pentolone di roba, frullare e congelare le minidosi.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

lia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 ott 2011, 12:22

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da lia76 » 27 ott 2011, 14:49

Ciao zzz............ in effetti ho cercato in internet questo Bimby e... non è di certo alla mia portata, questo è sicuro! però ho trovato il Baby Meal Chicco, tu lo conosci? ho dato un occhio veloce e mi sembra che abbia le stesse funzioni e costa mooolto meno. potrei farmelo regalare per natale! che dici? ciao e grazie :sorrisoo

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da Zzz... » 27 ott 2011, 15:38

Ti dico quel che ti ho già detto: con una pentola e un minipimer vai alla grande!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

lia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 ott 2011, 12:22

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da lia76 » 27 ott 2011, 15:46

no ok, se lo comprassi solo per le pappe di certo hai ragione ma questo, da quel che ho letto su internet, fa di tutto, nonostante il nome Baby Meal, quindi lo posso usare anche per far da mangiare tutti i giorni. mi sembra interessante. provo a vedere chi l'ha usato che ne pensa, grazie!

lia76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 ott 2011, 12:22

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da lia76 » 1 nov 2011, 15:01

Credo che il bimby sia meglio di un amante ( :ahah :ahah :ahah ), ma costa taaanto :nonegiusto


ciao, non so se ti interessa, ma io ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questo aggeggio, molto simile al bimby (per quel che mi hanno detto visto che io non ho mai utilizzato il bimby). costa molto meno ma fa tutto, proprio tutto. guarda qui, spiega bene tutte le funzioni http://www.chiccodelonghiandme.com/it/b ... stiche.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
io lo prendo, anzi, me lo faccio regalare! ciao

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da Antolina80 » 14 dic 2011, 9:59

Io tengo sempre degli omogenizzati a casa se non ho tempo di preparare qualcosa. Li uso anche per condire la pasta. In genere preparo verdura o carne lessate, trito tutto e metto in congelatore diviso per monoporzioni.
Anche secondo me 3 mesi è troppo presto, io ho iniziato verso i 5 mesi e mezzo. :sorrisoo
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da Antolina80 » 14 dic 2011, 10:02

Ah dimenticavo! All'inizio dai solo solo l'acqua di cottura delle verdure o della carne, praticamente il brodino. Ci aggiungi poi crema di riso mais cereali o tapioca, quella che vuoi in modo da fare una crema e poi piano piano passi alla carne o alle verdure vere e proprie. Io ogni tanto do anche il brodo o la minestra in bustina. Sono ideali in viaggio.
Ma ti consiglio davvero di aspettare ancora, è una rogna lo svezzamento ed è scomodo soprattutto i primi tempi. :argh
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da Deda » 16 dic 2011, 20:17

Io con i miei figli ho iniziato con i liofilizzati, gli omogeneizzati non li tollero mi disgustano davvero! e poi la pappa fresca...

cmq io ho sempre usato un frullatore normalissimo...

la cosa + importante è che non si venga a creare l'aria all'interno della pappa e questo succede con ogni frullatore perchè agevolano le coliche gassose...

i primimesi è meglio schiacciare la verdure molto cotta con la forchetta o con un passaverdura manuale! :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da Aradia » 31 dic 2011, 15:11

ciao, noi inizieremo lo svezzamento intorno ai 6 mesi, per ora solo LM. A me hanno regalato il robot della chicco che cuoce a vapore e frulla e userò quello così farò tutto in casa, sia frutta che gli altre pappine :ok
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da pulcexxx » 31 dic 2011, 15:22

per lo svezzamento possono bastare tranquillamente i pentoloni da riempire d'acqua e verdure (introdotte una per volta per controllare eventuali intolleranze) e poi un minipimer per frullare tutto. considera che all'inizio dai solo il brodo senza verdure passate, poi aggiungi di solito un cucchiaio di passato di verdure, poi il liofilizzato d'agnello ecc...

io ho usato molto anche il cuoci pappa della chicco...ha un boccale piccolo, è fatto apposta per cucinare a vapore una razione di carne o pesce o verdure, o tutto insieme.

diciamo che per i passati di verdura e i brodi vegetali io facevo due pentoloni enormi una volta a settimana o una volta ogni due settimane e congelavo tutto, così ogni giorno dovevo solo tirare fuori quello che mi serviva e scongelavo al microonde (se lavori e non hai tempo di fare brodi in continuazione te lo consiglio vivamente).

però quando aggiungevo alla pappa la carne a vapore o il pesce a vapore lo facevo fresco col cuocipappa, cuoceva, omogeneizzava e via..si aggiungeva al brodo vegetale.

poi sicuramente il pediatra ti saprà indirizzare al meglio :ok
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: pappe o omogenizzati?

Messaggio da pulcexxx » 31 dic 2011, 15:24

a me è capitato di dare omogeneizzati di frutta, soprattutto se siamo fuori casa...gli piacciono molto perchè c'è lo zucchero :che_dici

ho sempre evitato gli omogeneizzati industriali di carne pesce e verdure, se leggi le etichette vedrai che di carne pesce e verdure ce n'è ben poca (di solito mai oltre il 40%).

ho dato invece l'agnello liofilizzato sotto consiglio del pediatra, anche perchè non mi sarei mai messa a cucinare a vapore una costoletta d'agnello :ahaha
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”