GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Creare un menù settimanale

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Creare un menù settimanale

Messaggio da SuzieQ » 4 ott 2011, 22:29

Vorrei una mano da voi, magari dalle mamme che hanno i piccoli al nido e che possono "prestarmi" qualche idee su un menu settimanale. come quelli che propongono negli asili, che in teoria sono redatti da nutrizionisti..

Vorrei scandire i vari giorni variando i cibi.
Mi sembra di dare sempre le stesse cose alla mia bimba che ha 9 mesi.

Stiamo facendo svezzamento tradizionale, abbastanza spedito.
Mangia ancora piatto unico. Carne e pesce faccio a vapore e frullo, idem verdure, insomma niente omo.

Chi mi dà una mano?
Magari possiamo costruirlo insieme.

Non chiedo ricette, solo un'idea di massima.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3466
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:09

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da Nane » 4 ott 2011, 22:44

Ciao Suzie....

Posso dirti come fanno al nido di Chiara che è poi lo stesso di dove andava MArco.

X i lattanti fanno passato di verdure + pastina + olio extra vergine + grana e:

lunedì: prosciutto
martedì: formaggio fresco
mercoledì: carne (nel mese alternano pollo, manzo, tacchino, vitello)
giovedì: uova o formaggio se l'uovo non è ancora inserito
venerdì: pesce

X i grandi funziona più o meno uguale....hanno il primo che varia tra pasta al sugo, al pesto, al ragout di verdure, in bianco oppure riso con lo zafferano, con le zucchine, bianco oppure crema di legumi o pasta e legumi.

di secondo hanno un contorno tipo insalata, zucchine, fagiolini, spinaci, pomodori, patate e il secondo è alternato come x i lattanti:

lunedì: prosciutto o bresaola
martedì: formaggio fresco
mercoledì: carne (nel mese alternano pollo, manzo, tacchino, vitello)
giovedì: uova
venerdì: pesce

Questo però è solo x pranzo....io quando mangiano carne alla sera faccio o un piatto di pasta con verdure o formaggio e viceversa.....

Insomma questo è lo schema



ah.....dimenticavo.....un venerdì al mese sostituiscono il menù di pesce con la pizza!!!!!! Ma penso che x Mati sia un po0 troppo presto no?!?! Anzi....no.....come mi disse il pediatra la pizza è Farina/acqua/sale.....non fa assolutamente male :ok :risatina:
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da SuzieQ » 4 ott 2011, 23:20

Nane, grazie mille era proprio quello che volevo.
prendo spunto e devo incastrare con la sera.

Se incastrassi alternando, potrei proporre il pesce 2 volte la settimana, 2 volte la carne, 1 volta l'uovo, e via così...

Mati ha inserito quasi tutto, è che non ha mezzo dente e i pezzi grossi fa fatica ancora. Quindi anche la pastina asciutta fa fatica. La mangia nel passato.

Io per ora faccio pranzo con brodo+farine varie+ due cucchiai di verdura passata+ alterno carne/pesce/uovo
Cena passato di verdure+pastina+ formaggio ( a girni alterni).

Quindi pasta cmq tutti i giorni?
Poi potrei abbandonare le farine... :domanda
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ale1981
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1095
Iscritto il: 19 lug 2010, 12:33

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da ale1981 » 5 ott 2011, 14:27

Suzie a me le farine le hanno tolte perché Francesco era gonfiato...vuole la pappa densa ed evidentemente mettevo troppa farina :fischia ...il pediatra mi disse un cucchiaio di pasta a pranzo e uno a cena...e i farla stracuocere cosi ritirava un Po il passato ed era abbastanza densa :sorrisoo

Io devo provare l'uovo ancora...cmq oltre a carne e pesce alterno anche legumi...anche qui il passato di verdura + pastina e' fisso poi giro gli ingredienti,ho provato a fargli il pesce e la carne da soli con la zucchina ma non ha gradito per niente,riproverò piu avanti
Immagine
gia mamma di Francesco -1.12.2010-

Avatar utente
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1394
Iscritto il: 28 feb 2008, 20:23

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da Alechan » 8 ott 2011, 1:40

Ciao Suzie!

Io più che farmi un menu settimanale, sceglievo di giorno in giorno cosa proporre (anche in base a quel che trovavo di più fresco da comprare) cercando di non ripetermi, di variare gusti e consistenze e di far stare tutto (carne-pesce-uovo-legumi) nella settimana. Tendenzialmente davo la carne a pranzo e la sera formaggi o pesce.
A 9 mesi non davo l'uovo (a me il ped lo introdusse dopo l'anno), però il prosciutto crudo dolce sì, dagli 8 mesi..e il mio teppista lo adorava e se ne faceva scorpacciate anche senza denti! Me lo facevo affettare sottilissimo e lo sminuzzavo in pezzettini microscopici.
Se ogni tanto non vuoi dare la pasta puoi darle il pane, io gli facevo le mollichine inzuppate nell'olio o nel sughetto del pesce,una volta in situazione di emergenza gli ho dato un vasetto di omo di pollo con questo sistema!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da SuzieQ » 8 ott 2011, 15:04

Ciao Ale! :sorrisoo

quello che vorrei capire è: se dò a pranzo carne a cena posso dare il pesce?
di solito a cena lascio i formaggi.
Se dò legumi a pranzo poi a cena posso dare carne?

E quante volte alla settimana date uovo/carne/pesce?

Ci sto lavorando... in un foglio excel.
Se vado a memoria ho paura di dimenticarmi.. :risatina:

*********************

poi, da quando si danno i piatti separati?
e soprattutto che porzioni fare? Perché per ora le faccio il pappone e stop, ma se facessi i piatti separati sicuramente la quantità aumenterebbe no?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1394
Iscritto il: 28 feb 2008, 20:23

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da Alechan » 8 ott 2011, 16:29

Dunque...carne a pranzo e pesce a cena è perfetto, va bene anche legumi a pranzo e carne a cena, ma io come principio per la scelta degli alimenti seguivo quello della digeribilità, quindi alternavo a carne/legumi, un po' più lunghi da assimilare, alimenti più leggeri come i formaggi e il pesce.

Come frequenza settimanale io facevo una volta uovo, due-tre volte carne (alternando i tipi: manzo, agnello, maiale, pollo e tacchino) su formaggi e pesce non mi davo grosse limitazioni, perchè sono cibi leggeri e digeribili (il pesce poi fa benissimo).

Per i piatti separati io non credo ci sia nè un tempo, nè una quantità giusta: regolati in base all'appetito della tua bimba e al suo approccio col cibo, io anche adesso tendo a fare piatto unico perchè mio figlio è lentissimo a mangiare e se gli facessi primo e secondo se ne andrebbe più di un'ora. Ad ogni modo, anche quando faccio piatti separati non è che vari molto le quantità...tipo che invece di un piattone di pasta col ragù, "scomponendo" vien fuori un piattino di pasta al sugo e la carne. Comunque lascia che sia lei a regolarsi, tu prepara delle belle porzioni, quando non ne vorrà più te lo farà capire o se vorrà dell'altro te lo chiederà. Io generalmente quando vedo che ha ancora fame gli dò più frutta o un pezzo di pane o dei crostini, che adora.

Io fossi in te sarei un po' più easy! :ok
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da ely66 » 8 ott 2011, 20:46

se ti può servire, sono menù delle elementari, ma puoi prendere spunti.
uno è nel fotoalbum di helzbeth, l'altro nel mio fotoalbum
quello di helz non so, ma il mio è usato anche all'asilo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da chiarasole » 8 ott 2011, 21:40

io facevo cosi':
ad ogni pasto facevo in modo che ci fossero proteine, carboidrati, verdure, grassi (sempre olio)
come proteine alternavo carne (3 volte) pesce (4 volte) legumi (3 volte) formaggio (3 volte) uovo (1 volta)
come carboidrati facevo una volta la pastina, una volta il riso, una volta le patate
per le verdure facevo dei cubetti di passato di una sola verdura congelati, poi a seconda ne mettevo un tipo solo o due o tre facendo cosi' dei passati di verdura sempre diversi
e poi ricominciavo il ciclo :sorrisoo
niente brodo, al massimo usavo un pochino dell'acqua di cottura della pastina se vedevo la pappa troppo densa

considera che il pesce e le carni bianche sono i piu' digeribili, poi il parmigiano, e i formaggi freschi, poi legumi e uovo, quindi io preferivo dare le proteine piu' digeribli alla sera e quelle piu' pesanti a pranzo :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da chiarasole » 8 ott 2011, 21:41

ah, gli affettati (prosciutto cotto e crudo) li contavo come carne :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da ely66 » 8 ott 2011, 21:55

orpo! ho visto solo ora che ha meno di un anno!!! scusaaaaaaaa! :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da SuzieQ » 10 ott 2011, 14:19

ely66, magari lo tengo per l'anno prossimo!

grazie. adesso mi metto a formulare un menù decente.
non so perché ma sono partita con il fare carne o pesce SOLO a pranzo e sera passato+formaggio.
Adesso sto variando un poco.

Alechan sono easy, anche perché Matilda mangia tutto e non avanza nulla. Sono io che vorrei darle una alimentazione equilibrata lavorando su un menù scritto per avere le cose ben chiare, altrimenti pasticcio. :sorrisoo
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da val978 » 10 ott 2011, 15:34

suzie
-io vario parecchio anche sui carboidrati: pasta, riso, patate, polenta, miglio, orzo, farro, semolino (questo lo fanno al nido).
-il passato di verdure, dopo un periodo iniziale dello svezzamento, lo faccio spesso con una sola verdura in modo che ogni volta abbia un sapore e colore diverso (zucchina, carota, zucca, cavolfiori, ...).
-ho abbandonato il brodo in cui cuocere la pasta a circa 10 mesi. ora grattugio la verdura nell'acqua e in 3 minuti cuoce, dopodichè aggiungo la pastina e alla fine tolgo il liquido in più (poco).
-sulle proteine, come hanno già detto le altre, alterno carne (manzo, pollo, tacchino, coniglio), pesce, formaggi, prosciutto, uova e legumi.
-l'uovo 2 volte a settimana, e il resto un po' come capita, più o meno come chiara. se possibile cerco di non ripetere a cena quello che ha mangiato al nido a pranzo, ma se capita pazienza. e comunque mi sono fatta un menù settimanale di massima altrimenti mi impazzivo per la spesa.

Elisa87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 set 2011, 15:17

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da Elisa87 » 12 ott 2011, 16:31

Ciao! scusate se mi intrometto in questa discussione. io non sono mamma, ma lo è una mia amica, che ha una bellissima bambina di 3 anni.
se posso esservi utile, oggi ero a pranzo da lei e mi ha raccontato che la bimba che le dà un po' di problemi con il cibo. ha trovato su internet su un sito di vendita on-line, che si chiama hse24, un oggetto che serve a intenerire la carne e adesso ne è ghiotta..
se può esservi utile vi inserisco il link del prodotto: http://www.hse24.it/article/100130-inte ... carne.html" onclick="window.open(this.href);return false;

tra l'altro la preferisco anche io così! :)

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da zoe_b » 13 ott 2011, 22:28

Ti hanno già dato tanti consigli, ho visto che chiedevi per le quantità...Gio é più piccola, fa sei mesi la settimana prossima, cmq all'incirca mangia 30 gr di pastasciuttina (a volte asciutta altre in brodo di verdura o carne), 30 gr di verdura sminuzzata o schiacciata e 30 gr di formaggio o 15 di carne/prosciutto. A queste quantità a pranzo aggiungo della frutta, e a cena un 90-120 ml di latte
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da SuzieQ » 13 ott 2011, 22:49

grazie a tutte dei consigli, sto lavorando sul menu settimanale.

Soprattutto perché alla sera offro sempre e solo il passato di verdure con formaggi. Variando quelli.

Volevo cambiare un po'.

zoe_b le quantità non credo siano paragonabili, perché Mati a sei mesi mangiava meno. adesso aggiungo ma credo che lei andrebbe anche oltre.
Ad es. il passato che le dò alla sera è 180ml+ 3 cucchiai di pastina o riso+40 o 50 gr formaggio.
Se non metto formaggio aggiungo verdure di solito prendo quelle congelate nei vasetti degli omo, quindi circa 80 gr.
sarà tanto o poco? concludo il pasto dandole una galletta di riso, a volte la sbrana altre volte ci gioca e basta..
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5849
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:22

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da zoe_b » 14 ott 2011, 14:56

sono paragonabili nel senso che se la tua mangiasse come giorgia sarebbe poco, era solo per darti un termine di confronto.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da SuzieQ » 16 ott 2011, 10:51

zoe_b, :ok grazie!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23853
Iscritto il: 25 set 2005, 0:30

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da Spes » 16 ott 2011, 17:22

suzie io non sono precisa come te, ma per non ripetermi ho uno schemino in cucina con scritto carne pesce legumi prosc formaggio ecc e metto le x :risatina: cosi ogni settimana mi do' una regolata
cmq io do' uovo 1/2 v a sett solo tuorlo, pesce anche 4 volte 2 pranzo e 2 cena se riesco (su indicaz della ped a sfavore della carne), formaggi soprattutto quando do' legumi o passato, carne quasi tutte
ho una domadina... ma nessuna di voi da' l'agnello? :domanda
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Creare un menù settimanale

Messaggio da SuzieQ » 16 ott 2011, 23:32

io agnello no. perché di mio non compro animali piccoli. Io non mangio agnello vitello maialino. SOlo adulti. :fischia

Però ad esempio stasera le ho fatto vellutata di zucca.con spolverata di grana. Non le ho dato proteine. E' tanto male? A pranzo ha mangiato nasello+semolino+brodo+zucchine.

cmq sì uno schema mi serve. anche per la spesa.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”