GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Colazione a 3 anni

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Colazione a 3 anni

Messaggio da olfersia » 25 ago 2011, 14:48

Con il deciucciamento Riki ha deciso che non si prende nemmeno più il biberon.
La sua colazione era composta da 250 ml di latte appena tiepido, un cucchiaino di miele e 3 biscotti plasmon.
Adesso vuole il latte freddo nella tazza con la cannuccia (ma ne berrà 150 ml, 200 ad esagerare) e una o due fette biscottate col burro.
Ho provato a proporgli diverse cose, ma le uniche che gradisce sono appunto le fette col burro (ne metto proprio un velo).
Premesso che non voglio offrigli brioches, biscotti diversi da quelli tipo grancereale,cereali ombottiti di zucchero e cioccolata, che non mangia le torte fatte in casa (o meglio, una mattina sì, quella dopo già no!!), che ha comunque un'alimentazione equilibrata e variata...
Quel burro gli farà male?
Mi sto facendo paranoie inutili?
Mi suggeritedelle alternative?

Grassie!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12255
Iscritto il: 12 feb 2009, 9:28

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da Pipa » 25 ago 2011, 15:12

Se ne metti proprio un velo direi che male non gli farà. Certo sarebbe meglio non tutti i giorni.
Hai provato a proporgli i cereali con il latte?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da olfersia » 25 ago 2011, 22:15

Sì, Pipa, i cereali glieli ho offerti (li mangiamo sia suo padre che io), ma non li vuole. Prima se li mangiucchiava dopo la colazione col biberon, adesso niet.
Proverò con cereali diversi... Solo che voglio evitare quelle cose dolcissime...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 25 ago 2011, 22:45

Mio figlio fa 2 colazioni: appena sveglio si scola circa 250 di late, poi quando è vestito si fa ancora un po' di latte con 2 manciatine di cereali. Lui è di gusto semplici, quindi si mangia i corn flakes classici oppure gli special k, ma gli piacciono pure gli anellini di cereali integrali col miele (quelli però sono dolcissimi).
Le alternative al latte e cereali sono:
Yogurt
Kinder fetta al latte (rarissimamente perchè lui ne è troppo goloso)
Crostata di mia suocera
Gallette di mais con marmellata o, se in vena di salato, una fettina di formaggio
Barrette di cerali con pezzetti cioccolato (quelle però non ci sono mai perchè me le mangio tutte di nascosto io :fischia )
Latte con biscotti (quelli della linea verde del mulino bianco a forma di fiore o pavesini).

Non credo che il quantitativo di burro che gli dai sia letale, ma essendo io un po' fissata, cercherei di sostituirlo con qualcosa tipo marmellata o miele.

A merenda cosa mangia? Non potresti replicare la merenda anche a colazione?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 25 ago 2011, 22:47

Mi sono riletta.... :urka qunati errori!!!
Scusate! :dizionario
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 25 ago 2011, 22:48

pao pao ha scritto:Mi sono riletta.... :urka qunati errori!!!
Scusate! :dizionario
...non è la mia serata....
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da olfersia » 25 ago 2011, 23:05

A merenda di solito si scofana uno yoghurt con dentro frutta varia a pezzettoni...
Mi ci vedo alle 7 del matino a fargli fare colazione adesso che comincia la materna :impiccata:
Lo ammetto, il biberon era una una gran comodità, almeno faceva una buona colazione in tempi decisamente umani...
Però ha deciso lui di smettere, non è che posso cacciarglielo in gola!!
Mi ispirano le gallette di mais...
Magari insisto con la marmellata
(è che lui è fissato col burro... non capisco da dove gli venga, io lo uso giusto per le torte, però quando ne preparo una lo vuole a tutti i costi mangiare!!!)

:pensieroso
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da olfersia » 25 ago 2011, 23:13

Il riso soffiato!!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 25 ago 2011, 23:17

Una sera vai a dirgli che c'è un problema: burro finito. E stabilite insieme la colazione per l'indomani tra le cose che avete in casa (il mio appena sveglio è intrattabile, scherzetti del genere non sono ammessi, ma preparandolo già la sera e avendo deciso lui come sostituirlo, magari accetta di buon grado il cambiamento)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 25 ago 2011, 23:19

olfersia ha scritto:Il riso soffiato!!!!
Il mio non lo vuole più perchè dice che è come la pappa del cane :risatina: (e meno male perchè quei cavolo di chicchettini li trovavo ovunque per casa :nonegiusto )
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7043
Iscritto il: 9 nov 2007, 10:58

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da olfersia » 25 ago 2011, 23:38

pao pao ha scritto:Il mio non lo vuole più perchè dice che è come la pappa del cane :risatina: (e meno male perchè quei cavolo di chicchettini li trovavo ovunque per casa :nonegiusto )
:caduta_sedia:

Proverò la tecnica serale... Riki però al mattino è piuttosto di buonumore, almeno adesso che dorme finchè gli pare!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 26 ago 2011, 0:18

olfersia ha scritto:Riki però al mattino è piuttosto di buonumore, almeno adesso che dorme finchè gli pare!!
Beata te!! A me tra socio e figlio al mattino sembra di essere al risveglio del letargo dei grizlzy :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da Topillo » 30 ago 2011, 9:00

io ho un problema simile. Mia figlia vorrebbe solo frutta, ma, a meno che non le faccia ingurgitare chilate di roba, non mi sembra che sia una colazione equilibrata. Lo yogurt che a merenda mangia tranquillamente, a colazione non lo vuole. Il latte nella tazza lo sa bere, ma non lo vuole con niente. Biscotti o fette biscottate con o senza marmellata, niente.

So che mangerebbe brioches e affini, ma sono io che non glieli voglio dare.

Sto provando a cambiare tipo di yogurt perchè so che i pezzettini di frutta la infastidiscono, ma lo yomo che è senza non le piace.

Insomma, cosa cavolo do a 'sta figlia????
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 30 ago 2011, 9:15

Topillo, si berrebbe una tazza di latte "liscio" + un frutto?
Per me andrebbe bene, magri offrile un frutto un po' sostanzioso, tipo banana o, tra un po', un caco. Se ti pare poco puoi aggiungere 2 noci o qualche nocciola...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da Topillo » 30 ago 2011, 9:23

pao pao ha scritto:Topillo, si berrebbe una tazza di latte "liscio" + un frutto?
Per me andrebbe bene, magri offrile un frutto un po' sostanzioso, tipo banana o, tra un po', un caco. Se ti pare poco puoi aggiungere 2 noci o qualche nocciola...
no, il latte liscio non lo vuole. Io pensavo a yogurt+banana, ma appunto con lo yogurt fa un sacco di storie. Ci mette 20 minuti per finirne uno, ora è ancora a casa con la nonna prima dell'inizio dell'asilo, ma da lunedì non posso pensare di farla alzare mezz'ora prima per fare colazione.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 30 ago 2011, 9:46

E se le facessi la frutta a pezzettoni in una ciotola e ci versassi sopra lo yogurt te la schiferebbe?
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da Topillo » 30 ago 2011, 9:53

pao pao ha scritto:E se le facessi la frutta a pezzettoni in una ciotola e ci versassi sopra lo yogurt te la schiferebbe?
:pensieroso

questa non l'ho ancora provata. :pensieroso

ci proverò!! Grazie.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
cristina1978
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 mag 2008, 14:38

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da cristina1978 » 30 ago 2011, 10:39

Ecco, in effetti anche per Viola avrei bisogno di una soluzione ora che inizia la materna... lei per ora ha sempre bevuto 250 circa di latte col bibe e poi, dopo un'oretta una seconda colazione a base di frutta o un pezzetto di parmigiano o 2 crackers (snobba biscotti, cereali e dolciumi), ma ora che dopo un'ora dal latte sarà già a scuola come si fa?
Scusate la domanda sc**a, ma alla materna, al mattino fanno merenda? :pensieroso
Viola, 2.730Kg x 50 cm, 2 luglio 2008 - Sveva, 2730 x 48 cm, 19 marzo 2014

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da pao pao » 30 ago 2011, 10:44

cristina1978, chiedi alle maestre se a metà mattina è previsto uno spuntino (al nido alle 9.30 davano un po' di frutta e un cracker) e se devi portare qualcosa tu da casa o se ci pensano loro.
Mio figlio fa la doppia colazione proprio perchè aveva preso l'abitudine al nido, ora devo chiedere anch'io perchè se no rischio che ne faccia 3 di colazioni!! :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
cristina1978
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 473
Iscritto il: 8 mag 2008, 14:38

Re: Colazione a 3 anni

Messaggio da cristina1978 » 30 ago 2011, 10:56

Il 7 abbiamo la riunione e chiederò in effetti... Viola già è in carne, se fa 3 colazioni alla fine dell'anno scolastico rotola! :caduta_sedia:
Ma se non la fanno dovrò puntare la sveglia un po' prima perché solo col latte, alle 11 ha le visioni per la fame :sorrisoo
Viola, 2.730Kg x 50 cm, 2 luglio 2008 - Sveva, 2730 x 48 cm, 19 marzo 2014

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”