GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da YLeNia » 12 ago 2011, 23:03

Il mio secondogenito ha 16 mesi e dopo 15 mesi di allattamento ho provato a dargli il latte intero fresco ma niente..non ne ha voluto sapere. Ho provato anche aggiungendo del Nesquik ma l'ha rifiutato categoricamente.
Anche il fratello + grande non prende latte a colazione ed entrambi, quindi, mangiano yogurt, biscotti e succhi di frutta.
Possibile che nessuno di loro beva un po' di latte? Forse ho sbagliato qualcosa? :domanda
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da elfa » 13 ago 2011, 6:46

Il dubbio è legittimo, ma secondo me è un caso e basta. Gusti.
L'unica cosa che mi viene in mente è: come glielo dai? Perchè Ale il latte lo vuole e lo beve solo ed esclusivamente dal biberon (ahimè) e se lo metto in tazza non lo prende.
Ora ho deciso che al compimento dei 5 anni elimino il biberon che lui prende solo perchè vede la sorella che beve così il suo latte, e vedremo come reagirà. :incrocini
Prova con tazze o bibeon, ma se proprio non gli piace amen, prenderanno lo yogurt e il formaggio per assumere calcio.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da Silvietta7885 » 13 ago 2011, 16:22

la mia per esempio lo vuole tiepido..guai a metterlo a scaldarlo nel pentolino...faccio 1 minuto e 15 al microonde alla massima potenza..poi ci vuole solo un biscotto...lo beve soltanto così!
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da pao pao » 13 ago 2011, 21:15

Secondo me conta anche tanto il voler emulare il fratello.
Ma nei 15 di allattamento il latte lo prendeva solo da te e solo al seno? Non conosceva il biberon o la tazza?
Io le proverei tutte e alla fine me ne farei una ragione
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da YLeNia » 13 ago 2011, 21:24

Pao Pao niente biberon...solo la mia tetta. Non è proprio abituato a prendere altro. Ora beve l'acqua dal bicchiere dell'avent e infatti ho provato a metterlo lì ma non è andata bene. Idem con la bottiglietta di acqua tipo S. Benedetto, quella per i baby, che usa sempre fuori casa. Niente.
Silvietta sicuramente anche lui è un tipo complicatino eh...!
Elfa proverò con la tazza!
Non mi arrendo..io mi ci farei il bagno nel latte!!!! :nonegiusto
E spero che Simone, da grande, riprenda questa abitudine.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da pao pao » 13 ago 2011, 22:07

Allora prova "al contrario": fai assaggiare dei cereali un po' gustosi (al miele o al cioccolato) da soli. Gliene dai un pugnetto e vedi. Se piacciono provi a buttarli nel latte in tazza.
Magari li freghi :spiteful:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da ottyx » 16 ago 2011, 15:20

Ylenia, entrambi i miei figli - allattati al seno - hanno rifiutato il latte a lungo.
Non ho mai insistito perchè avevano tutti e due un'alimentazione variata e nessun problema con il calcio, come ha scritto Elfa, grazie al grana e allo yogurt.
Ogni tanto però gli riproponevo l'alternativa. Un bel giorno hanno deciso che era ora di iniziare ed ora fanno colazione solo con il latte alternando biscotti e cereali.
Cosa li ha convinti non so... forse dovevano solo elaborare il lutto da latte di mamma :ahaha
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da blunotte9 » 17 ago 2011, 14:08

io credo che per i bimbi allattati a lungo al seno sia un po' più difficile passare dal seno al latte di mamma al bibe e al latte di mucca..tanto che molti il latte lo schifano proprio :risatina: penso che l'importante sia che comunque facciano colazione e che assumano il calcio anche se in altre forme...e se nn vogliono il latte...pace!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da R2D2 » 18 ago 2011, 13:21

no, l'equazione che i bimbi allattati a lungo poi rifutino il latte vaccino non è sempre vera. Mia figlia ha preso il mio latte fino a 27 mesi (e se non lo toglievo io starebbe ancora ciucciando :che_dici ) ed appena le ho dato il latte vaccino lo ha subito adorato.
In genere quando un bambino rifiuta categoricamente un cibo è perché non gli piace o perché si è accorto che gli fa male. Ylenia, non è che in tuo figlio graNDE è intollerante al latte? Per il piccolo potrebbe anche essere emulazione però.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da blunotte9 » 18 ago 2011, 13:49

R2D2 ha scritto:no, l'equazione che i bimbi allattati a lungo poi rifutino il latte vaccino non è sempre vera.
non ho detto che sia sempre vera, infatti...ho detto che per la mia esperienza è più probabile..

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da kik » 18 ago 2011, 14:40

YLeNia ha scritto:Pao Pao niente biberon...solo la mia tetta. Non è proprio abituato a prendere altro. Ora beve l'acqua dal bicchiere dell'avent e infatti ho provato a metterlo lì ma non è andata bene. Idem con la bottiglietta di acqua tipo S. Benedetto, quella per i baby, che usa sempre fuori casa. Niente.
Silvietta sicuramente anche lui è un tipo complicatino eh...!
Elfa proverò con la tazza!
Non mi arrendo..io mi ci farei il bagno nel latte!!!! :nonegiusto
E spero che Simone, da grande, riprenda questa abitudine.
scusa Ylenia ma è un problema?
Non può semplicemente essere che non gli piaccia? (sempre se ho capito bene, non mi è chiaro se lo rifiutino solo a colazione o sempre)
Mia figlia non ha MAI fatto colazione col latte. La mattina beve 1 succo di frutta.
C'è stato un breve periodo in cui lo prendeva di sera con i cereali, poi basta.
E tu sei pure molto fortunata perché la mia raramente prende yogurt, e formaggi zero assoluto (se non quando la frego nascondendoli tra gli ingredienti)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da Ari » 19 ago 2011, 15:38

secondo me è per la differenza di sapore, non perché tu abbia sbagliato qualcosa.

mia figlia ha rifiutato il latte vaccino per mesi dopo averle tolto il seno (allattata per quasi 15 mesi).
mangiava lo yogurt e andava bene lo stesso.

adesso, alla soglia dei 5 anni, beve poco latte a colazione, ma in compenso si scola sempre un bibe la sera prima di dormire.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 478
Iscritto il: 13 set 2010, 16:54

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da katia78 » 23 ago 2011, 16:14

Neanche franci beve il latte. Non gli piace. Ho comprato anche la macchinetta del caffè per fargli il cappuccino ma non lo vuole :buuu
A colazione beve un bicchiere di acqua e tanto gli basta!
E il piccino segue le orme del fratello...ma lui tanto poppa il latte di mammà

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da mariangelac » 23 ago 2011, 16:44

Penso anch'io che sia una questione di differenza di sapore. I miei sono grandini oramai, ma il latte vaccino "classico" nn lo bevono, proprio nn piace, se m'impunto piuttosto nn lo bevono, invece il latte crescita mellin lo bevono, e pure tanto, il ped mi ha detto che posso continuare con quello anche fino ai 18 anni.... quindi per nn far perdere l'abitudine del latte assecondo. Se nn trovi nulla che piaccia compenseranno con altri derivati del latte, nn credo sia un problema :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da YLeNia » 25 ago 2011, 16:26

R2D2 non credo sia intollerante perchè all'inizio, dopo avergli tolto quello artificiale, per un periodo l'ha bevuto poi stop.

Kik hai ragione, forse ne sto facendo un problema inutile visto che cmq posso compensare con yogurt e formaggio.
Il fatto è che PER ME la colazione è LATTE e vedere entrambi i nani che lo rifiutano mi fa strano..come se mancasse qualcosa di fondamentale.
Lo so, è una mia paranoia! :fischia

Grazie a tutte per le risposte. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11442
Iscritto il: 24 giu 2006, 8:07

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da kerubi » 25 ago 2011, 20:43

Ad esempio Cesare lo beveva tanto ma mai a colazione. Per lui la colazione è kinder paradiso e succo oppure biscotti e succo o addirittura acqua. Dario lo ha assaggiato e sputazzato alla grande (mia suocera ha provato con cacao,biscotti,zucchero,miele ma non lo ha mai voluto).il bibe lo prende perchè ci beve acqua e succo quindi penso proprio che non gli piaccia (ma lo allatto ancora io).
per me la colazione è cappuccio e brioches e poi bevo taaaaaanto latte tiepido senza niente spesso alla sera
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da kik » 27 ago 2011, 21:16

YLeNia ha scritto: Kik hai ragione, forse ne sto facendo un problema inutile visto che cmq posso compensare con yogurt e formaggio.
Il fatto è che PER ME la colazione è LATTE e vedere entrambi i nani che lo rifiutano mi fa strano..come se mancasse qualcosa di fondamentale.
Lo so, è una mia paranoia! :fischia
certo, lo capisco
Io faccio colazione con un bel té caldo e nonostante questo pure io mi chiedo come mia figlia possa bere solo un succo e niente altro, ma comunque l'importante è che non si facciano mancare alimenti che contengano calcio. E su questo sei fortunata.
Per il resto è solo questione di gusti e abitudini :sorrisoo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da scarlet » 29 ago 2011, 12:08

YLeNia ha scritto:Possibile che nessuno di loro beva un po' di latte? Forse ho sbagliato qualcosa? :domanda
è successo anche a me....non impazziscono per il latte ma piano piano lo hanno poi preso a colazione e qualche volta me lo chiedono la sera; anche io ho messo un po' di cacao o ci mettevamo i cereali e facevamo la "pesca" con il cucchiaino...lo yogurt cmq va benissimo, la mia ped diceva solo di darne magatri uno anche al pome se non prendevano latte
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da scarlet » 29 ago 2011, 12:11

ah, e non è colpa tua, anzi...un ped una volta mi disse "vuole mettere una 500 con una ferrari? se lei lo ha abituato alla ferrari....ci metterà un po' prima di convincersi alla 500" :-D

io il latte cmq lo mettevo nella frittata, nei biscotti o torte, allungavo il sugo o facevo delle vellutate che allungavo con il latte...oppure puré...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1727
Iscritto il: 13 feb 2008, 17:44

Re: ..e anche il secondo niente latte per colazione. Ma sarò io?

Messaggio da lory71 » 5 set 2011, 8:33

Giada ha bevuto il latte fino ai 18 mesi, poi dopo una brutta influenza intestinale lo ha rifiutato.
ormai ci avevo messo una pietra sopra e invece.... come per magia.... dopo un anno e mezzo ha ricominciato a berlo :urka
ora se ne fa una bella tazza col n@squik (che se posso vorrei trovare di un'altra marca...) e con biscotti :sorrisoo
questo per dirti che i gusti cambiano, io semplicemente ogni tanto provavo a riproporglielo finchè... un giorno è andata :-D
nel periodo in cui non lo prendeva il ped mi aveva assolutamente tranquillizzata, dicendomi che era sufficiente mangiare lo yogurt anche solo un paio di volte a settimana ed avere un'alimentazione completa :ok
io poi cercavo di metterle il parmigiano in ogni pietanza, in modo da sopperire un po' alla carenza di calcio :ok
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”