GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

* CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 22 feb 2011, 13:32

AIUTOOO

L'ELENCO ESSELUNGA è AFFIDABILE???

IO STO COMPRANDO SEGUENDO QUELLO

MAIZENA: SCATOLA GIALLA CON SCRITTO SOLO "MAIZENA": è OK?
FECOLA DI PATATE OLANDESE CRASTAN?
:thank_you:

devo decidermi e iscrivermi all'aic :martello
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 24 feb 2011, 10:23

CIANCI ho appena verificato sul mio prontuario, la fecola c'è quindi consentita ma la maizena mica la trovo... ma non perchè non ci sia... perchè non so sotto quale cavolo di voce l'hanno messa :ahaha
comunque considera che tutti i prodotti esselunga elencati nel librettino sono sicuri perchè hanno avuto l'autorizzazione ministeriale e di conseguenza li ritrovi anche nel prontuario aic. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da lory75 » 24 feb 2011, 15:55

pure io mi ricordo che la maizena scatola gialla è ok
cianci nn so se da te c'è l'interspar, loro mettono un cartellino accanto al prezzo x evidenziare ke è prodotto inserito nel prontuario
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 24 feb 2011, 22:58

lory75 ha scritto:pure io mi ricordo che la maizena scatola gialla è ok
cianci nn so se da te c'è l'interspar, loro mettono un cartellino accanto al prezzo x evidenziare ke è prodotto inserito nel prontuario
grazie ragazze!!

ma questi dell'interspar (che qui non c'è ! :che_dici ) sono dei geni!
questo è aiutare le persone!!!

mio marito ha visto che a rho c'è un market per celiaci che accetta la tessera sanitaria..mi sa che scatta lo spesone lì, se hanno più roba della farmacia.
devo fare un giro...

stasera ho la lingua distrutta..eppure non ho sgarrato, mangiato sempre a casa, cose consentite..

ma che cavolo è ?? e che mal di pancia oggi!!!

può essere il lievito bertolini?
Lo uso sia come mastro fornaio che come lievito vanigliato
non sono in prontuario ma...pensavo gli ingredienti fossero sicuri...
che dite?
scusate le domande a raffica..
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 25 feb 2011, 10:13

CIANCI credo che tu sia ancora in fase di assestamento, se non sbaglio hai iniziato la dieta da poco. Quindi datti tempo, il corpo deve abituarsi. Per la lingua non me ne parlare... sto prendendo un antibiotico stile dinamite per un'infezione batterica e mi sta distruggendo l'intestino, non riesco a parlare tante fiacche ho...
Per questo disturbo ti consiglio fermenti lattici e integratori di vitamine, potrebbe essere anche questa mezza stagione che ti debilita un po'.
Per il lievito io uso quello naturale di birra, che come sembra non è fatto con la birra quindi consentito.
Per i negozi ti consiglio vivamente i celiachia food sono un franchising che trovi in tutta Italia, sono fornitissimi e spesso fanno delle promozioni. Io spesso esaurisco il mio credito, lì. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 26 feb 2011, 22:20

orata ha scritto:CIANCI credo che tu sia ancora in fase di assestamento, se non sbaglio hai iniziato la dieta da poco. Quindi datti tempo, il corpo deve abituarsi. Per la lingua non me ne parlare... sto prendendo un antibiotico stile dinamite per un'infezione batterica e mi sta distruggendo l'intestino, non riesco a parlare tante fiacche ho...
Per questo disturbo ti consiglio fermenti lattici e integratori di vitamine, potrebbe essere anche questa mezza stagione che ti debilita un po'.
Per il lievito io uso quello naturale di birra, che come sembra non è fatto con la birra quindi consentito.
Per i negozi ti consiglio vivamente i celiachia food sono un franchising che trovi in tutta Italia, sono fornitissimi e spesso fanno delle promozioni. Io spesso esaurisco il mio credito, lì. :ok
grazie orata :cuore

ho trovato ora il sito!! su fb c'è il gruppo aic lombardia e mi stanno dando una mano anche loro! a volte servono anche i siti..diciamo..ludici come fb..

sono basita da quanti prodotti hanno! e io lì a impazzire dietro alla mia farmacia che ha 3 prodotti in croce e nulla di biologico!
invece lì hanno la probios :ok :ok che io utilizzo da sempre!

il lievito naturale qual è ?
io uso il bertolini e il mastro fornaio..dite che non va bene?

mamma mia..per la bocca..non ti invidio :bacetto :bacetto :bacetto
m'è spuntata pure un'afta sul labbro interno, oltre alla lingua massacrata..mah

domani inizio i fermenti lattici

anche perchè oggi cura dal dentista e infezione per cui se non passa mi tocca l'antibiotico e meglio giocare d'anticipo
in più ho un prurito là nei paesi bassi..non vorrei mi si fossero abbassate tutte le difese..anche lì..eppure..la dieta dovrebbe rinforzare le difese.. :perplesso
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da laura s » 26 feb 2011, 22:25

Se c'è qualcuna ligure e può interessare... a Genova al Mercato Orientale mio cugino gestisce il banco numero 93 che si chiama "luca e cristina" ed è dedicato ai celiaci: si trovano salumi, formaggi, pasta, biscotti, focaccia e pizza fresche, dolci, birra e un sacco di golosità incredibili, c'è la convenzione con la ASL per cui si può pagare con i buoni... :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 27 feb 2011, 10:56

grazie LAURA fortunatamente la sensibilità dei commercianti è aumentata in tutta Italia durante questi ultimi anni, e quindi ci sentiamo fortunati e ringraziamo chi addirittura dedica la propria attività per renderci la vita facile!!!

CIANCI il lievito naturale di cui parlo è quello fresco per intenderci quello a cubetti che trovi in frigo nei supermercati. Quello che dici tu è secco e conservato. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 27 feb 2011, 11:00

e aggiungo una cosa, spero vivamente che i commercianti che intraprednono questa strada lo facciano seriamente perchè l'osservanza delle regole deve essere perfetta perchè non è un gioco, e non è un modo solo per attirare più clienti come se fosse la moda del momento.
Ne vedo tantissimi di esercizi commerciali iscritti all'associazione che partecipano ai corsi di formazione e dopo qualche mese rinunciano e vengono cancellati in quanto si rendono conto che non è una cosa semplice organizzare la produzione di un alimento senza glutine.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
lori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1326
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:57

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da lori80 » 27 feb 2011, 17:25

la maizena la trovi nel prontuario sotto amido di mais.
quella con la scatola gialla che trovi all'esselunga va bene.
comunque il libretto che ti danno all'esselunga va bene perchè riprendono semplicemente il prontuario scrivendo solo i prodotti che loro hanno in negozio. fino a quando non cambia il prontuario.

comunque trovi iol prontuario on line nel sito dell'aic. ti iscrivi e lo consulti anche dal tellefonino :ok
un cavaliere, una principessa e due fatine....

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 27 feb 2011, 17:55

lori80 ha scritto:la maizena la trovi nel prontuario sotto amido di mais.
quella con la scatola gialla che trovi all'esselunga va bene.
comunque il libretto che ti danno all'esselunga va bene perchè riprendono semplicemente il prontuario scrivendo solo i prodotti che loro hanno in negozio. fino a quando non cambia il prontuario.

comunque trovi iol prontuario on line nel sito dell'aic. ti iscrivi e lo consulti anche dal tellefonino :ok
sì, mi sono iscritta, grazie! ma sono miiiiiiiiiille prodotti (grazie al cielo, eh!) per cui sto cercando intanto di capire quali siano le cose che utilizzo di più e far la spesa mirata e rapida.
Comunque proverò i negozi tutti dedicati, che ha indicato orata. :ok
lì dovrei andare sul sicuro...

il 3 marzo ho gli esiti delle analisi del figlio più grande.speriamo bene..anche se ormai in casa si mangia praticamente gf :fischia
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 27 feb 2011, 17:57

orata ha scritto:grazie LAURA fortunatamente la sensibilità dei commercianti è aumentata in tutta Italia durante questi ultimi anni, e quindi ci sentiamo fortunati e ringraziamo chi addirittura dedica la propria attività per renderci la vita facile!!!

CIANCI il lievito naturale di cui parlo è quello fresco per intenderci quello a cubetti che trovi in frigo nei supermercati. Quello che dici tu è secco e conservato. :ok
grazie! ma quello secco quindi non va bene o è meglio di no per i conservanti??


tra l'altro..ma la roba sglutinata fà ingrassare???? io sto ingrassando a vista d'occhio..ok..ero sottopeso dopo la gravidanza.ma tutte 'ste farine dietoterapiche non faranno male?
La pasta ha una lista di ingredienti e le farine pure, da far paura.

Per non parlare dei dolci.
io faccio più che posso in casa, i dolci con grano saraceno e riso, fecola, etc.

però davvero non posso fare tutto
e poi la pizza viene bene temo solo con le farine confezionate e piene di roba (che non capisco)

addirittura la pasta Gallo, Biaglut, etc. ....mono e digliceridi degli acidi grassi! :urka
ho letto solo ora!
io pensavo fossero fatte di soli cereali consentiti

notarsi che fino a ieri ho mangiato SOLO bio... :urka :urka :urka

ma non farà male 'sta roba??? :x:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 28 feb 2011, 9:12

CIANCI ti consiglio di mangare la pasta solo 3 massimo massimo 4 volte la settimana (80 grammi a porzione), e aumentare le dosi di verdure, uova, carne, pesce. Purtoppo per ottenere una pasta decente devono metterci cose caloriche.. a meno che tu non sia la massaia che impasta tutti i giorni :ahah
Per il pane io mangio solitamente le fette della schaer perchè davvero il pane senza glutine mi sembra plastica..
Non mangio brioches e solo torte fatte in casa. Mangio pochi biscotti e più corn flakes.
Comunque ora prendere peso è normale il tuo organismo inizia ad assimilare quello che invece prima non reggeva.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 28 feb 2011, 22:33

orata ha scritto:CIANCI ti consiglio di mangare la pasta solo 3 massimo massimo 4 volte la settimana (80 grammi a porzione), e aumentare le dosi di verdure, uova, carne, pesce. Purtoppo per ottenere una pasta decente devono metterci cose caloriche.. a meno che tu non sia la massaia che impasta tutti i giorni :ahah
Per il pane io mangio solitamente le fette della schaer perchè davvero il pane senza glutine mi sembra plastica..
Non mangio brioches e solo torte fatte in casa. Mangio pochi biscotti e più corn flakes.
Comunque ora prendere peso è normale il tuo organismo inizia ad assimilare quello che invece prima non reggeva.
:urka :urka uhi signurrrr come 2 volte a settimana?!??! :buuu :buuu :buuu

il pane fatto in casa è buonissimo, a me piace moltissimo! (a ri daje con le calorie)
io i corn flakes manco posso perchè non tollero molto il lattosio e quindi niente latte

odio le verdure, e quindi nisba

la carne la mangio sforzandomi come se stessi ingoiando un topo morto
pesce idem

insomma..io son nata per essere un chicco di glutine..perchè il mio corpo non lo capisce?!?!? :caduta_sedia:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 28 feb 2011, 22:35

grazie comunque dell'incoraggiamento e dei consigli :cuore

sto alternando tanto pasta e riso, che mi piace moltissimo..salvo poi il fatto che andare in bagno diventi più difficile che partorire... :caduta_sedia: :che_dici
credo comunque sia meno calorico

il basmati poi mi piace un sacco

DUE GIORNI DI CURA CON FERMENTI LATTICI DATI DALLA GASTROENTEROLOGA.
MI SORGE POI IL DUBBIO E LEGGO
"POSSONO CONTENERE TRACCE DI GLUTINE" :urka :x:

HO SOSPESO SUBITO

MA BISOGNA DAVVERO STARE ATTENTI A TUTTO!!!

a proposito..conoscete fermenti consentiti?? :che_dici
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 1 mar 2011, 10:39

io sto prendendo enterolactis plus migliaia di fermenti di origine umana... :ahaha (così c'è scritto) 17 euro 20 capsule :che_dici se chiedi in farmacia ti sanno sempre dire quelli consentiti o meno! :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 1 mar 2011, 22:29

orata ha scritto:io sto prendendo enterolactis plus migliaia di fermenti di origine umana... :ahaha (così c'è scritto) 17 euro 20 capsule :che_dici se chiedi in farmacia ti sanno sempre dire quelli consentiti o meno! :ok
grazie!!
l'avevo provato un annetto fa..che poi..nn voglio sapere da dove hanno preso i fermenti.. :che_dici :risatina:

ora son passata al reuflor perchè tonsillite e antibiotico:.non oso pensare il mio intestino devastato come prenderà la cosa... :x:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 2 mar 2011, 9:26

ecco appunto dopo una bella dose di farmaci... in genere io riparo con una lunga cura di fermenti lattici e vitamine (io uso il supradyn). Poi riparto con il ferro per un mesetto perchè io sono perennemente anemica...
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 2 mar 2011, 9:32

orata ha scritto:ecco appunto dopo una bella dose di farmaci... in genere io riparo con una lunga cura di fermenti lattici e vitamine (io uso il supradyn). Poi riparto con il ferro per un mesetto perchè io sono perennemente anemica...
mi sa che oggi mi compro l'enterolactis. ho idea che il reuflor sia un po' debole..chiederò in farmacia

sono devastata dalla tonsillite :x:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 11 mar 2011, 12:53

ho messo nello chef consiglia la ricetta dei biscotti che casualmente ho fatto con la stessa ricetta della crostata di marmellata e sono usciti buonissimi! E soprattuto tanti... li ho conservati in due contenitori e li mangio con il thè, latte... così come sfizio a metà mattina... :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”