GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

* CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 11 feb 2011, 13:19

orata ha scritto: sì ma gli esami ogni anno li ripeti al figlio solo se viene positiva la ricerca genetica. Altrimenti in teoria come dice oggi la scienza... :pensieroso se non c'è la predisposizione la celiachia non ne viene fuori (sperem).
anche io ho queste info :ok

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 11 feb 2011, 13:54

chiarissimo! grazie!
:bacio
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 11 feb 2011, 14:32

che farina hai usato?
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 11 feb 2011, 14:47

cianci ha scritto:che farina hai usato?
quella che uso per la pizza ovvero la Farmo, a volte ci aggiungo un po' di Select Glutafin.

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 14 feb 2011, 12:35

lo sapete che tempo fa ho scoperto che al ristorante non celiaco il riso spesso lo servono precotto nell'acqua dove è stata cotta la pasta???!!! Io ci andavo sicura nei ristoranti con il risotto (dopo avere specificato do non usare aggiunta di farina o alimenti non consentiti), poi casualmente un cuoco me lo ha confessato e così non ho più preso riso... :che_dici
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 14 feb 2011, 13:46

orata ha scritto:lo sapete che tempo fa ho scoperto che al ristorante non celiaco il riso spesso lo servono precotto nell'acqua dove è stata cotta la pasta???!!! Io ci andavo sicura nei ristoranti con il risotto (dopo avere specificato do non usare aggiunta di farina o alimenti non consentiti), poi casualmente un cuoco me lo ha confessato e così non ho più preso riso... :che_dici
:urka :urka :urka :urka oh cavolooooooo
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da lory75 » 17 feb 2011, 21:59

orata ha scritto:
cianci ha scritto:
orata ha scritto:CIANCI per il tuo secondo bimbi 10 mesi sono pochi per fare le analisi, ovviamente in assenza di sintomi preoccupanti. In genere - sempre in assenza di sintomi - si fanno a 1 anno e mezzo.
La ricerca è quella genetica, si fa un prelievo per verificare la presenza o meno di un prototipo di gene che secondo le varie ricerche pare esserci in ogni celiaco.
La presenza di questo prototipo dice semplicemente che esiste una predisposizione alla celiachia ma non per questo c'è una certezza che verrà sviluppata.
Arianna non ha il gene :yeee mentre Alberto sì... :buuu Però fino ad ora non è celiaco, faccio gli esami ogni anno e giusto il mese prossimo ci tocca... :incrocini
quindi, se ho capito bene: prima si fà questo esame genetico, poi ogni anno i classici esami (endomisio, gliadina, etc.) ? giusto?
sì ma gli esami ogni anno li ripeti al figlio solo se viene positiva la ricerca genetica. Altrimenti in teoria come dice oggi la scienza... :pensieroso se non c'è la predisposizione la celiachia non ne viene fuori (sperem).
mia cognata è celiaca ed ai 2 figli hanno fatto fare il test, solo la bimba risulta predisposta, ma il controllo nn lo fa periodicamente, lo fa solo se qualche cosa fa pensare che la malattia si sta svegliando (tipo per ora si lamenta spesso di maldi pancia, ma anche questa volta l'esame è a posto).
lei lo ha scoperto per caso, perchè essendo donatrice di sangue era sottoposta agli esami di routine e da lì hanno indagato.
ragazze, sto cercando di panificare per lei ed ho trovato su un forum notizie interessanti sull'uso miscelato di varie farine tra cui l'agluten, sono andata per comprarlo ma la sig.ra mi ha detto che le sembra di ricordare che è una farina autolievitante, ma nella confezione nn c'è scritto, voi che ne sapete?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 18 feb 2011, 11:06

lory75, non mi pare che sia autolievitante infatti :ok

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 18 feb 2011, 11:07

orata ha scritto:lo sapete che tempo fa ho scoperto che al ristorante non celiaco il riso spesso lo servono precotto nell'acqua dove è stata cotta la pasta???!!! Io ci andavo sicura nei ristoranti con il risotto (dopo avere specificato do non usare aggiunta di farina o alimenti non consentiti), poi casualmente un cuoco me lo ha confessato e così non ho più preso riso... :che_dici
si in effetti il rischio c'è, io però a volte il risotto lo mangio...

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 18 feb 2011, 12:58

valigia ha scritto:
orata ha scritto:lo sapete che tempo fa ho scoperto che al ristorante non celiaco il riso spesso lo servono precotto nell'acqua dove è stata cotta la pasta???!!! Io ci andavo sicura nei ristoranti con il risotto (dopo avere specificato do non usare aggiunta di farina o alimenti non consentiti), poi casualmente un cuoco me lo ha confessato e così non ho più preso riso... :che_dici
si in effetti il rischio c'è, io però a volte il risotto lo mangio...
giusto in questi giorni ho le fiacche sulla lingua e una lingua bianchissima... per me è sintomo che ho mangiato qualche cosa a rischio e l'intestino inizia a ribellarsi... ormai ho perso l'abitudine di cercare cosa possa essere stato perchè mi rovino la vita.. ma per evitare questi danni devo sempre stare attenta anche alle contaminazioni quindi niente riso nei ristoranti (quelle poche volte che ci vado) ma solo carne alla griglia e verdure grigliate...

LORY io faccio gli esami a mio figlio ogni anno nonostante non abbia mai avuto blocco di crescita... anzi compie 4 anni il 20/03 e porta il 31 di scarpe.. ti lascio dire... però è considerato a rischio per anemia, pallore, dermatite, mal di pancia, cacchetta... quindi è sotto torchio, porello! La farina che scrivi non l'ho mai sentita, e non so aiutarti. Ma io in genere preferisco farine semplici senza additivi o lieviti, perchè se fai caso già per ottenere una farina decente ci mettono tante di quelle E... (conservanti..) ci manca pure che sia una farina complessa... addio linea e genuinità :che_dici
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 18 feb 2011, 22:52

lory75 ha scritto:
orata ha scritto:
cianci ha scritto:
orata ha scritto:CIANCI per il tuo secondo bimbi 10 mesi sono pochi per fare le analisi, ovviamente in assenza di sintomi preoccupanti. In genere - sempre in assenza di sintomi - si fanno a 1 anno e mezzo.
La ricerca è quella genetica, si fa un prelievo per verificare la presenza o meno di un prototipo di gene che secondo le varie ricerche pare esserci in ogni celiaco.
La presenza di questo prototipo dice semplicemente che esiste una predisposizione alla celiachia ma non per questo c'è una certezza che verrà sviluppata.
Arianna non ha il gene :yeee mentre Alberto sì... :buuu Però fino ad ora non è celiaco, faccio gli esami ogni anno e giusto il mese prossimo ci tocca... :incrocini
quindi, se ho capito bene: prima si fà questo esame genetico, poi ogni anno i classici esami (endomisio, gliadina, etc.) ? giusto?
sì ma gli esami ogni anno li ripeti al figlio solo se viene positiva la ricerca genetica. Altrimenti in teoria come dice oggi la scienza... :pensieroso se non c'è la predisposizione la celiachia non ne viene fuori (sperem).
mia cognata è celiaca ed ai 2 figli hanno fatto fare il test, solo la bimba risulta predisposta, ma il controllo nn lo fa periodicamente, lo fa solo se qualche cosa fa pensare che la malattia si sta svegliando (tipo per ora si lamenta spesso di maldi pancia, ma anche questa volta l'esame è a posto).
lei lo ha scoperto per caso, perchè essendo donatrice di sangue era sottoposta agli esami di routine e da lì hanno indagato.
ragazze, sto cercando di panificare per lei ed ho trovato su un forum notizie interessanti sull'uso miscelato di varie farine tra cui l'agluten, sono andata per comprarlo ma la sig.ra mi ha detto che le sembra di ricordare che è una farina autolievitante, ma nella confezione nn c'è scritto, voi che ne sapete?
non credo lo sia!
io stasera ho fatto il pane mischiando (poi se vuoi ti dò le dosi) nella macchina del pane, diverse farine (sito cucinainsimpatia) ma dato che il sapore del mix indicato non mi è piaciuto più di tanto, ho aggiunto stasera la farina di grano saraceno. A cena ne è sparito metà :ok :ok
nonostante la celiaca sia per ora solo io...

e poi rispetto alle ricette indicate su quel sito, io riduco tantissimo il lievito
ne metto solo 3 gr di essiccato mastro fornaio (che ancora non ho capito se è consentito )
e viene benissimo, anzichè i 20 e passa di lievito fresco
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 18 feb 2011, 22:54

orata ha scritto:
valigia ha scritto:
orata ha scritto:lo sapete che tempo fa ho scoperto che al ristorante non celiaco il riso spesso lo servono precotto nell'acqua dove è stata cotta la pasta???!!! Io ci andavo sicura nei ristoranti con il risotto (dopo avere specificato do non usare aggiunta di farina o alimenti non consentiti), poi casualmente un cuoco me lo ha confessato e così non ho più preso riso... :che_dici
si in effetti il rischio c'è, io però a volte il risotto lo mangio...
giusto in questi giorni ho le fiacche sulla lingua e una lingua bianchissima... per me è sintomo che ho mangiato qualche cosa a rischio e l'intestino inizia a ribellarsi... ormai ho perso l'abitudine di cercare cosa possa essere stato perchè mi rovino la vita.. ma per evitare questi danni devo sempre stare attenta anche alle contaminazioni quindi niente riso nei ristoranti (quelle poche volte che ci vado) ma solo carne alla griglia e verdure grigliate...

LORY io faccio gli esami a mio figlio ogni anno nonostante non abbia mai avuto blocco di crescita... anzi compie 4 anni il 20/03 e porta il 31 di scarpe.. ti lascio dire... però è considerato a rischio per anemia, pallore, dermatite, mal di pancia, cacchetta... quindi è sotto torchio, porello! La farina che scrivi non l'ho mai sentita, e non so aiutarti. Ma io in genere preferisco farine semplici senza additivi o lieviti, perchè se fai caso già per ottenere una farina decente ci mettono tante di quelle E... (conservanti..) ci manca pure che sia una farina complessa... addio linea e genuinità :che_dici
per fiacche sull alingua cosa intendi? perchè io da quando ho avuto il primo figlio ho delle zone come spellate sulla lingua, dolenti, che mi hanno detto all'epoca dipendere dalle difese immunitarie basse.
Sono cose del genere che hai tu? dici che è la malattia?
anche io lingua bianchiccia ... :urka
era un sintomo e nessuno l'ha mai rilevato?
può essere?
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 18 feb 2011, 22:55

A PROPOSITO DI LINEA..IO HO L'IDEA CHE LE FARINE USATE INGRASSIMO PIù DI QUELLA NORMALE..E CHE ANCHE I PRODOTTI CONFEZIONATI (BRIOCHE E BISCOTTI) SIANO PIù CALORICI. VI RISULTA? NON SO...MA SON FARINE ALLA FINE NON COMPLICATISSIME (DI RISO, DI MAIS)MA POI CI SONO ALTRI INGREDIENTI CHE NON HO CAPITO.
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 18 feb 2011, 22:57

orata ha scritto:
valigia ha scritto:
orata ha scritto:lo sapete che tempo fa ho scoperto che al ristorante non celiaco il riso spesso lo servono precotto nell'acqua dove è stata cotta la pasta???!!! Io ci andavo sicura nei ristoranti con il risotto (dopo avere specificato do non usare aggiunta di farina o alimenti non consentiti), poi casualmente un cuoco me lo ha confessato e così non ho più preso riso... :che_dici
si in effetti il rischio c'è, io però a volte il risotto lo mangio...
giusto in questi giorni ho le fiacche sulla lingua e una lingua bianchissima... per me è sintomo che ho mangiato qualche cosa a rischio e l'intestino inizia a ribellarsi... ormai ho perso l'abitudine di cercare cosa possa essere stato perchè mi rovino la vita.. ma per evitare questi danni devo sempre stare attenta anche alle contaminazioni quindi niente riso nei ristoranti (quelle poche volte che ci vado) ma solo carne alla griglia e verdure grigliate...

LORY io faccio gli esami a mio figlio ogni anno nonostante non abbia mai avuto blocco di crescita... anzi compie 4 anni il 20/03 e porta il 31 di scarpe.. ti lascio dire... però è considerato a rischio per anemia, pallore, dermatite, mal di pancia, cacchetta... quindi è sotto torchio, porello! La farina che scrivi non l'ho mai sentita, e non so aiutarti. Ma io in genere preferisco farine semplici senza additivi o lieviti, perchè se fai caso già per ottenere una farina decente ci mettono tante di quelle E... (conservanti..) ci manca pure che sia una farina complessa... addio linea e genuinità :che_dici
:bacetto
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 19 feb 2011, 9:38

CIANCI ma sai che io ho scoperto di essere celiaca proprio dalle fiacche /afte in bocca... in pratica sono bollicine sulla lingua e ai lati della bocca che poi scoppiano e fanno la piaghetta... sono dolorosissime.. soprattutto muovendo bocca e lingua. Io le avevo da non riuscire a parlare e mangiare e continuavano a darmi vitamine, integratori... finchè associando il disturbo al gonfiore di pancia che avevo sempre il dottore mi ha fatto casualmente fare il prelievo... e così risultai celiaca e con la gastro avevo già una moderato atrofia dei villa. Con l'ultima gastro del 2008 i villi sono risultati ancora leggermenti tozzi non perfettamente guariti ma dicono essere normali nel celiaco. Di conseguenza quando mi ritornano le fiacche (una o due volte all'anno) associo una sofferenza dell'intestino.
Per la farine appunto il mio discorso fatto, quelle composte sono molto caloriche perchè piene di tante cose... sarebbe l'ideale usare quelle di un tipo solo di farina ma in mancanza io evito almento quelle con già il lievito e con molti conservanti.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 22 feb 2011, 13:32

AIUTOOO

L'ELENCO ESSELUNGA è AFFIDABILE???

IO STO COMPRANDO SEGUENDO QUELLO

MAIZENA: SCATOLA GIALLA CON SCRITTO SOLO "MAIZENA": è OK?
FECOLA DI PATATE OLANDESE CRASTAN?
:thank_you:

devo decidermi e iscrivermi all'aic :martello
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 24 feb 2011, 10:23

CIANCI ho appena verificato sul mio prontuario, la fecola c'è quindi consentita ma la maizena mica la trovo... ma non perchè non ci sia... perchè non so sotto quale cavolo di voce l'hanno messa :ahaha
comunque considera che tutti i prodotti esselunga elencati nel librettino sono sicuri perchè hanno avuto l'autorizzazione ministeriale e di conseguenza li ritrovi anche nel prontuario aic. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2235
Iscritto il: 27 feb 2010, 14:14

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da lory75 » 24 feb 2011, 15:55

pure io mi ricordo che la maizena scatola gialla è ok
cianci nn so se da te c'è l'interspar, loro mettono un cartellino accanto al prezzo x evidenziare ke è prodotto inserito nel prontuario
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 24 feb 2011, 22:58

lory75 ha scritto:pure io mi ricordo che la maizena scatola gialla è ok
cianci nn so se da te c'è l'interspar, loro mettono un cartellino accanto al prezzo x evidenziare ke è prodotto inserito nel prontuario
grazie ragazze!!

ma questi dell'interspar (che qui non c'è ! :che_dici ) sono dei geni!
questo è aiutare le persone!!!

mio marito ha visto che a rho c'è un market per celiaci che accetta la tessera sanitaria..mi sa che scatta lo spesone lì, se hanno più roba della farmacia.
devo fare un giro...

stasera ho la lingua distrutta..eppure non ho sgarrato, mangiato sempre a casa, cose consentite..

ma che cavolo è ?? e che mal di pancia oggi!!!

può essere il lievito bertolini?
Lo uso sia come mastro fornaio che come lievito vanigliato
non sono in prontuario ma...pensavo gli ingredienti fossero sicuri...
che dite?
scusate le domande a raffica..
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 25 feb 2011, 10:13

CIANCI credo che tu sia ancora in fase di assestamento, se non sbaglio hai iniziato la dieta da poco. Quindi datti tempo, il corpo deve abituarsi. Per la lingua non me ne parlare... sto prendendo un antibiotico stile dinamite per un'infezione batterica e mi sta distruggendo l'intestino, non riesco a parlare tante fiacche ho...
Per questo disturbo ti consiglio fermenti lattici e integratori di vitamine, potrebbe essere anche questa mezza stagione che ti debilita un po'.
Per il lievito io uso quello naturale di birra, che come sembra non è fatto con la birra quindi consentito.
Per i negozi ti consiglio vivamente i celiachia food sono un franchising che trovi in tutta Italia, sono fornitissimi e spesso fanno delle promozioni. Io spesso esaurisco il mio credito, lì. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”