GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1862
Iscritto il: 22 set 2005, 18:21

Re: PAPPA: NON MANGIA COME NOI

Messaggio da marfe183 » 14 set 2007, 19:37

Mio figlio tra pochi giorni avrà 20 mesi e mangia come quando ne aveva 10... appena mette in bocca un pezzettino di cibo sputa tutto e poi tappa la bocca ermeticamente. Praticamente di "solido" mangia solo pane, crackers, fette biscottate, pizza, cornetto la mattina con la tata e basta. Ho provato a proporgli prosciutto cotto a pezzettini e ci gioca soltanto, idem con qualsiasi tipo di formaggio che gli metto in mano. Le pesche, le mele, i pomodori e altra roba simile si trasformano in fantastiche palle da spiaccicare sul pavimento. Mai una volta ha voluto assaggiare qualcosa che era nei nostri piatti... io propongo sempre, ma ottengo un bel no con la testa scossa vigorosamente.
A sua discolpa posso dire che ha praticamente solo gli incisivi, 4 molari e un canino stanno spuntando adesso, quindo deve essere una bella fatica masticare.
Io lo assecondo, anche perchè non ho alternative. Continuo a proporre il nostro cibo, quando sarà pronto lo mangerà. :sorrisoo
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: PAPPA: NON MANGIA COME NOI

Messaggio da cleo » 14 set 2007, 20:02

Secondo me è ancora presto.
Anna ha cominciato a mangiare un pò come noi verso i primi di luglio, cioé a 15 mesi e mezzo circa.
Io le davo la sua solita pappa, poi quando cenavamo noi, le mettevo nel piattino ad esempio, qualche pezzettino di pastasciutta o di carne o di prosciutto cotto.
Piano piano a cominciato ad assaggiare.
Da sola.
Ma ancora oggi ci sono cose "tabù": la frutta, tutta. Non la vuole manco toccare e mangia solo gli omo. Non la vuole manco grattuggiata.
Il formaggio: non lo assaggia neanche, lo lancia.
Il riso: secondo me non ha ancora capito come si mangia......ogni volta che provo a mettergliene un pò nel piattino mi guarda così :domanda
:ahah
Però tutto sommato non mi lamento: mangia la carne, l'uovo, la pasta, il prosciutto cotto, la pizza e anche la verdura, il pane, i biscotti, i crackers e ovviamente le schifezze (gelato, cioccolato ecc. ecc.).
Tu continua a proporre, prima o poi apprezzerà.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3950
Iscritto il: 7 apr 2006, 17:59

Re: PAPPA: NON MANGIA COME NOI

Messaggio da Sarapago » 14 set 2007, 23:08

Ha solo un anno poverina!
dalle tempo!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: PAPPA: NON MANGIA COME NOI

Messaggio da lagatta » 15 set 2007, 10:39

Sì lo so che ha solo un anno, ma essendo la prima, non sapevo proprio se la cosa fosse normale o meno.
Grazie mi avete tranquillizzata molto, allora attenderò gli eventi naturali e la sua dentizione.
:bacio
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 635
Iscritto il: 23 mag 2005, 14:11

Re: PAPPA: NON MANGIA COME NOI

Messaggio da apoale » 15 set 2007, 23:44

premamma ale ha scritto:CIAO A TUTTE!
Martedì 18/09 Angelica compirà 1 anno, ha già 6 o 7 dentini e la pediatra mi ha detto che potrebbe mangiare quello che mangiamo noi adulti. Finora ha mangiato le solite pappine, crema di riso mais e tapioca, multicereali ecc, le ho aggiunto la pastina sempre con omogenizzato, ma della nostra pasta e del nostro cibo in generale non ne vuole proprio sapere.
LA pasta la sputa, il risotto non ne parliamo (e si tratta del bebiriso, ma con gli ingredienti normali non lo mangia) e a volte ha talmente sonno che preferisce non mangiare e vuole il lettino.
Mi hanno detto che è normale che quando cambia il tipo di pappa deve abituarsi, ma quando l'ho svezzata è stato così semplice, le pappine le ha subito mangiate di gusto!
Cosa devo fare? mi sto preoccupando, e se decide di diventare come quei bimbi monelli che vogliono mangiare solo quello che vogliono loro altrimenti capricci?
non posso mica non farla mangiare....



TI assicuro che i capricci possono arrivare comunque.....anche se inizi gia da adesso a dargli le cose da grandi....

Purtroppo la fase del rifiuto del cibo arriva quando meno te lo aspetti!!!!!!!!!!!

E io ne so qualcosa!!!!!!! :fischia :fischia :fischia
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da clizia » 18 set 2007, 0:56

Infatti. io ho avuto u periodo di svezzamento perfetto e il rifiuto cibo è arrivato lo stesso ben dopo l'anno di età e ancora non è del tuto stabile. a volte proprio non mangia se non un paio di bibe di latte. ma sta bene così, cresce e dunque non importa.

Streghettasaetta

Avatar utente
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4396
Iscritto il: 30 gen 2006, 12:20

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da tnt » 18 set 2007, 15:13

Noi direi che siamo fortunati per quanto riguarda il cibo. Francesca ha due anni e sinceramente mangia un po' di tutto anche se ovviamente ha le sue preferenze.
Probabilmente è così di suo, anche se devo dire che abbiamo usato degli accorgimenti fin da subito, ed intendo, fin da quando ha cominciato a prendere le prime pappine, ovvero dai 6 mesi di vita:

- si mangia sempre e solo sul seggiolone, niente in giro per casa. Ci sono stati momenti in cui non ci voleva stare, ma abbiamo resistito, con dei compromessi, come leggere dei librini mentre si mangiava (cosa a cui siamo riusciti ad interessarla, perchè all'inizio non ne voleva sapere!) oppure anche tenere la tv accesa, adesso con qualche cartoon se proprio non è serata!

- abbiamo cercato di rivestire il momento del cibo di un'atmosfera particolare, importante! E' il momento in cui possiamo stare insieme, si prepara il cibo insieme (in qualche modo, la facciamo partecipare!) ed è tutto improntato al "come sarà bello sedersi e mangiare queste "leccornie"( :ahah ) tutti insieme"!

- Se non ha fame o è particolarmente nervosa o stanca da non accettare il cibo, non ne abbiamo mai fatto un problema, proprio perchè non percepisse il fatto di mangiare come un obbligo in se'. A mio avviso sono deleterie quelle frasi del tipo "se non mangi...non farai o non andrai o non giocherai..." e via così! (Che tanto piacciono a mia suocera!! :pistole Ma l'ho educata, anche lei! :pistole)

- Al mattino non si dorme più da un bel pezzo, perchè altrimenti saltava il sonnellino del pomeriggio e la sera poi alle 6 crollava di sonno e tutti i ritmi erano sballati. Si dorme dopo pranzo. Certo non è facile far rispettare queste regole anche ai nonni, e se non collaborano, purtroppo non ti resta che adeguarti!

- Abbiamo cominciato a farle assaggiare il "cibo da grandi" fin da piccolina, (poco, poco ovviamente) in modo che si abituasse...ma è anche vero che lei è sempre stata piuttosto disponibile almeno a provare...ecco perchè dico che siamo fortunati, abbiamo cercato di fare del ns meglio, ma sicuramente ci sono bimbi molto più difficili di lei! Però credo che certe regole e abitudini qualcosa portino.
Ti faccio un esempio a proposito del seggiolone: mia suocera ce la metteva per mangiare, la imboccava velocissimamente e poi Francesca cominciava a voler scendere: lei la tirava subito giù e mangiava in piedi stando dietro a lei! :urka Non esiste! Io la tenevo sul seggiolone un pochino anche dopo, magari mangiavo rapidamente, ma da pochi minuti, sono riuscita ad arrivare anche a 20 minuti di "stasi sul seggiolone" dopo che ha già mangiato! Posso mangiare anche io almeno! Ora poi che mangia praticamente da sola è tutto più facile, perchè mangiamo insieme! :sorrisoo Però ho dovuto riprendere mia suocera e "imporre" il mio metodo anche quando non c'ero! Tanto poi me ne accorgo se non lo fa.... :ahah

Baci e in bocca al lupo!
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Avatar utente
tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4396
Iscritto il: 30 gen 2006, 12:20

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da tnt » 18 set 2007, 15:15

ooopsss!!! Scusate! Ho letto prima un altro post e ho risposto a questo come se rispondessi all'altro!! :ahah Comunque le indicazioni per il cibo stanno bene anche qua, giusto? Scusate ancora!! :ahah Sarà l'età! :ahah
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da clizia » 19 set 2007, 0:15

a_cimini ha scritto:il mio bimbo non ama molto il biberon, l'ha preso a 8 mesi e beve il latte (senza biscotti) solo in camera suo appena vado da lui ( a mò di allattamento diciamo)
non me ne faccio un problema, ma non è tanto normale vero?
bè in qualsiasi modo lo prenda male non gli fa. Ogni bimbo ha una sua normalità, piccole abitudini e preferenze. Non ci vedo nulla di strano. Mio figlio no ha preso il bibe fino quasi ai 18 mesi e se ci avesse inventato su qualche rito personale lo avrei accettato lo stesso. sono scelte come altre. :sorrisoo Prova ad inventarci su qualche altro giochino qualche storiella per vedere se smette di associare il bibe di latte al momento intimo con mamma in camera. tipo, tanto per dire..: lo sai che anche l'orsetto beve il latte ma lo prende in cucina perchè gli piace e blabla .. proviamo insieme? Magari dopo un pò di volte si convince e decide di berlo pure in altre occasioni.

Streghettasaetta

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da simona ss » 19 set 2007, 11:25

cry76 ha scritto:Io ho avuto questo problema quando ho smesso di allattare
non accettava molto il bibe
allora ho provato con la tazza con una punta di cacao
lo beveva con la cannuccia!!
Devo dire che la cannuccia mi ha aiutato molto!
Ora, a distanza di 3 mesi, si beve un bibe con 350 ml di latte e 4/5 biscotti
Mi sa che vado a comprare il Nesquick anche io!!! Grazie per la dritta!!!

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: PAPPA: NON MANGIA COME NOI

Messaggio da simona ss » 19 set 2007, 11:30

premamma ale ha scritto:Sì lo so che ha solo un anno, ma essendo la prima, non sapevo proprio se la cosa fosse normale o meno.
Grazie mi avete tranquillizzata molto, allora attenderò gli eventi naturali e la sua dentizione.
:bacio
Il mio piccolo compie un anno tra un mese, ed ha sempre mangiato di gusto le sue pappe. Adesso inizia a mostrare interesse per quello che mangiamo noi.
E allora io faccio così: gli faccio mangiare la sua pappa e poi a tavola con noi gli faccio assaggiare di tutto un pò, e poi frutta a pezzetti.
Credo che piano piano sarà lui a farmi capire che è pronto per "mangiare come noi"!!
Spero sia questo il modo giusto, sono sempre convinta che "graduale" sia la cosa più naturale e serena, per loro!!
Baci!

Avatar utente
Corinna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 45
Iscritto il: 21 nov 2005, 17:48

NN VUOLE NE LATTE NE YOGURT... KE FACCIO ??

Messaggio da Corinna » 20 set 2007, 9:50

CIAO MAMMINE, IL MIO CUCCIOLO NN PRENDE PIU' LATTE DA QUANDO AVEVA 11 MESI (ORA NE HA 14) MA PROPRIO NULLA, E AVEVO INTEGRATO CN LO YOGUR MULLER BIANCO (FAVOLOSO) E LO ADORAVA, ADESSO NN VUOLE PIù NEANKE QUELLO :buuu (E NE ALTRI TIPI)... KE GLI FACCIO LA MATTINA E IL POME??
BACIIIIIIIII :bacino

Avatar utente
ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 5 ott 2005, 13:20

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da ricarouge » 21 set 2007, 16:43

avrei una domandina per voi: mio figlio ha 10 mesi ma ormai mangia tutto, secondo la pediatra avrei dovuto aspettare ad inserire pomodoro e uovo ma lui non ne voleva sapere delle solite minestrine e così ho cominciato a preparargli dei sughetti di cui va matto.

la mia domanda è: da quando potrà mangiare il sugo come lo preparo per noi? nel senso che per noi uso pelati o passata di pomodoro già pronta mentre per lui faccio bollire i pomodori freschi e poi li passo, a 12 mesi sarà ora??...perchè sono un po' stufa sinceramente.... :fischia
grazie!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Avatar utente
Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7263
Iscritto il: 15 set 2005, 11:21

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Linda » 25 set 2007, 22:13

Beh, ricarouge, io direi proprio di sì, in fondo nella passata di pomodori o nei pelati gli ingredienti sono soltanto pomodori! Anch'io sono passata alle conserve intorno all'anno
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

Avatar utente
mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 mag 2006, 17:37

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da mirtilla » 26 set 2007, 15:14

Ciao e .......... AIUTO!!!!! :buuu
Marta compirà 1 anno lunedì 1 ottobre, pesa solo 7,800 Kg. (alla nascita pesava 2,770 Kg.) è lunga 72 cm, ma una bambina vivace e sana (al momento non ha mai avuto nemmeno qualche linea di febbre), tuttavia sono molto preoccupata.
Premetto che la allatto ancora (ho provato, su suggerimento della pediatra, che sosteneva che il mancato accrescimento nei mesi estivi potesse essere dovuto ad una scarsità del mio latte, con il latte di accrescimento, ma lo rifiuta) al mattino, a merenda e alla sera fa qualche "ciucciatina" prima di addormentarsi.
Le preparo 180 ml di brodo di verdura a cui aggiungo 3/4 cucchiai di passato di verdura e a mezzogiorno farina + omo. carne, mentre alla sera pastina + formaggio fresco; mangia più o meno metà di quello che le preparo e a volte riesco a farle mangiare durante tutta la giornata 1 omo. di frutta (la frutta fresca non la vuole) ed è un successo, perchè molto spesso o ne mangia solo metà o qualche cucchiaino, beve pochissima acqua (solo ed esclusivamente durante i pasti) e rifiuta succhi di frutta, yogurt e biscotti. Solitamente impiego 1 ora o anche più per farla mangiare e, anche se so che non si dovrebbe fare, le propongo ogni genere di distrazione (pupazzi, libretti, svariati oggetti che immancabilmente dopo due secondi vengono lanciati a terra), ma almeno apre la bocca. Non vi dico lo stress!!!
Oltretutto da qualche giorno ha un po' di raffreddore e sta mangiando veramente poco circa 10 cucchiaini di pappa a pasto.
Cosa devo fare ...... l'unica cosa che mi consola è che comunque è una bambina sana e allegra, pero' se mangiasse un po' di più ............

Se avete qualche consiglio da darmi vi ringrazio.

Barbara :bacio
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Avatar utente
klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6351
Iscritto il: 7 giu 2006, 14:20

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da klabomb » 26 set 2007, 22:47

aiuto!!! vorrei variare un po'l'alimentazione di Lavinia ma non so cosa proporle.
NON NE POSSO PIU DI
-FETTINA DI TACCHINO
-MACCHERONCINI AL POMODORO
-TENERONE
-MINESTRINA E FORMAGGINO!

VOGLIO QUALCHE IDEA..
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da simona ss » 27 set 2007, 9:02

MIRTILLA, io ho una nipote che è identica alla tua Marta! E' arrivata a 5 anni che pesa si e no 14 chili!!! E' semplicemente una bimba di scarso appetito, non si lascia affascinare nemmeno dai dolci, ma sta bene ed è vispa e sana!! Io, fossi in te, starei tranquilla. Ogni bimbo è una storia a sè, la tua Marta magari da grande vuole fare la modella!!!!
Posso solo dirti, per farle mangiare il latte, di farglielo assaggiare con un pò di nesquik, magari con la cannuccia!!! :incrocini

Avatar utente
mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 955
Iscritto il: 25 mag 2006, 17:37

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da mirtilla » 27 set 2007, 15:18

simona ss ha scritto:MIRTILLA, io ho una nipote che è identica alla tua Marta! E' arrivata a 5 anni che pesa si e no 14 chili!!! E' semplicemente una bimba di scarso appetito, non si lascia affascinare nemmeno dai dolci, ma sta bene ed è vispa e sana!! Io, fossi in te, starei tranquilla. Ogni bimbo è una storia a sè, la tua Marta magari da grande vuole fare la modella!!!!
Posso solo dirti, per farle mangiare il latte, di farglielo assaggiare con un pò di nesquik, magari con la cannuccia!!! :incrocini
Ti ringrazio, effettivamente il cibo per lei non ha nessuna attrattiva.
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da clizia » 3 ott 2007, 22:34

Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Per molte sarà normalità ma stasera per la PRIMA volta il pupastro s'è magnato un poco di minestina di verdure, o meglio, passato di verdure frullate + pastina.
Poca ehhh, sia mai a finire il piatto, :ahah però ha detto :bbooona!!! data da ricordare!! non mangiava minestre dai primi tempi dello svezzamento... :buuu

Streghettasaetta

Avatar utente
mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 257
Iscritto il: 18 gen 2006, 16:14

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da mariellad » 4 ott 2007, 15:34

GRAZIE![/quote]
:urka ma ste' cose capitano da punto in bianco oppure anche da piu' piccoli lo fanno?
xche' ora la mia mangia tutto ma davvero tutto (nn mi gufate pleazzze!!!) compresi broccoli,cavolfiori,pesce etc etc[/quote]


broccoli? cavolfiori? ma come glieli dai? alessandro non vuole neanche le zucchine e le carote... devo metterci le lenticchie per farglieli mangiare...
alessandro è nato il 9.9.06

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”