GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

vuole solo cibo dolce

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

vuole solo cibo dolce

Messaggio da Mimmamamma » 31 mar 2008, 23:28

Ha fatto uno svezzamento perfetto,mangiava di tutto e preparavo io le pappe omogenizzandole con il baby pappa,finche a 10 mesi ha iniziato a fare fatica a farlo mangiare.Da quel momento e' andata sempre peggio e ora mi ritrovo in una situazione allucinante:ha quasi 3 anni e mangia solo latte e creme di cereali,non vuole assaggiare nessun'altro tipo di cibo!Non mangia carne,ne pesce,ne verdure,ne legumi,ne pane,ne pasta..niente!! h pensato che fosse neofobico,ma ho scoperto che il cibo dolce lo assaggia,ma se provo ad avvicinarmi con un microforchettata di polenta/pollo/arrosto/prosciutto/formaggio ecc... inizia a piangere e se va in bocca si fa venire il vomito e va disperato in apnea scappando da tavola!! quando le altre mamme parlano di ricette,pappe,cibi da grandi io mi sento tagliata fuori,in confronto a lui un bimbo di 6 mesi mangia piu "da grandi" :buuu non so piu cosa fare

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da fed+brugnomo » 1 apr 2008, 0:50

Ciao Miranda,

mi dispiace molto... io mi trovo in una situazione analoga (oggi fallimento con l'ennesimo tentativo di zucchine)... ma Milo ha 7 mesi appena compiuti!

Capisco che andare a ritroso adesso possa essere difficile, ma c'e' qualcosa che hai introdotto intorno ai 10 mesi che potrebbe avere provocato questo rifiuto? Il ped cosa dice?
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da Mimmamamma » 1 apr 2008, 21:05

ti spiego: l'ho portato dal pediatra alla visita dei 10 mesi ,lui nel libretto mi ha scritto di iniziare ad introdurre i legumi e cibo "da grandi" tipo la pasta con il pesto.E cosi' ho fatto. Sicuramente ho sbagliato qualcosa,dovevo fare in modo piu' graduale,non lo so dove ho sbagliato ma qualcosa e' successo,a lui non sono piaciuti ne i legumi ne il pesto.Ha iniziato a non volere la pappa e cosi' sempre peggio...poi c'erano di mezzo i denti,ho chiesto aiuto a mia mamma,lei pur di farlo mangiare gli frullava tutto e glielo metteva nel biberon,poi sempre peggio,ha iniziato a non volere piu' la carne,poi neanche piu' il pesce,poi le verdure...io mi preoccupavo,continuavo a prepararle pappe che poi finivano nella spazzatura,non sono piu' riuscita a risolvere,invece di migliorare e' sempre piu' difficile!!

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da Mimmamamma » 1 apr 2008, 21:11

dimenticavo: il pediatra non dice assolutamente niente,il peso va bene quindi niente ansia! ma io ce l'ho! voglio insegnargli a mangiare in un modo corretto,non conosco nessun bambino di 3 anni che mangia come un bebe' di 5 mesi!!!una volta al supermercato un conoscente mi ha ha visto comprare le cremette di mais e tapioca e mi ha detto: "ma...hai avuto un'altro figlio?? ti vedo alle prese con le prime pappe!!" :bomba

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da fed+brugnomo » 2 apr 2008, 0:58

miranda72, capisco perfettamente il problema... anche noi alle prese con la prima pappa avevamo le nonne che hanno suggerito il biberon. Fortunatamente, anche il ped (oltre alle golline) mi hanno subito messo in guardia dalle possibili regressioni che questo comportava. Morale: bibe eliminato immediatamente (in ogni caso dopo il 1o giorno ha cominciato a rifiutarlo pure lui) e riutilizzato solo come misurino.

Ma lui non prova neppure curiosita' per quello che mangiate voi? Forse potrebbe essere una buona idea avvicinarlo a cibi simili alle pappe, tipo passati cremosi di verdura o altro di questo tipo, che mangiate anche voi. Va alla scuola d'infanzia o no? Al nido? Vedo che va per i 3 anni. Io non mi angoscerei troppo. Probabilmente, nel giro di qualche mese, stimolato magari anche dalla presenza di coetanei che mangiano altre cose, sara' incuriosito anche lui. Concordo con il pediatra sul non forzarlo. Proporre si', forzare, mai. Vedrai che nel giro di poco superera' questa fase :ok

E soprattutto, non sentirti una fallita tu... se continua comunque a crescere, vuol dire che trae il nutrimento che gli serve da quello che assume. Le amiche, falle parlare :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da Mimmamamma » 2 apr 2008, 14:48

fed+brugnomo ha scritto:[Ma lui non prova neppure curiosita' per quello che mangiate voi? Forse potrebbe essere una buona idea avvicinarlo a cibi simili alle pappe, tipo passati cremosi di verdura o altro di questo tipo, che mangiate anche voi. Va alla scuola d'infanzia o no? Al nido? Vedo che va per i 3 anni. Io non mi angoscerei troppo. Probabilmente, nel giro di qualche mese, stimolato magari anche dalla presenza di coetanei che mangiano altre cose, sara' incuriosito anche lui. Concordo con il pediatra sul non forzarlo. Proporre si', forzare, mai. Vedrai che nel giro di poco superera' questa fase
LE ho provate veramente tutte,da quando aveva 10 mesi,quindi ora che ha 3 anni non so piu' cosa inventarmi,non e' interessato ne alle pappe ne al cibo da grandi abbiamo cambiato varie versioni e modi di stare a tavola,prima con i tentativi,poi con l'indifferenza... l'ho iscritto all'asilo un anno prima proprio per affrontare questo problema,molto fiduciosa perche' tutti mi dicevano"vedrai che all'asilo ti stupira'" invece dopo 2 mesi di sciopero della fame le maestre mi hanno consigliato di arrendermi!
anche a me hanno detto "vedrai che e' un periodo passeggero,nel giro di poco superera' questa fase" ma non e' da ieri che ha compiuto 10 mesi altro che "PERIODO PASSEGGERO"

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da Mimmamamma » 2 apr 2008, 14:50

fed+brugnomo ha scritto:E soprattutto, non sentirti una fallita tu... se continua comunque a crescere, vuol dire che trae il nutrimento che gli serve da quello che assume. Le amiche, falle parlare :fischia
grazie !!mi sei di aiuto! :bacio

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 468
Iscritto il: 6 set 2006, 8:55

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da Ally76 » 2 apr 2008, 15:24

Miranda, scusa, non ho capito se nella crema riesci a mettere omo di carne e pesce.
Cioè, la carne la rifiuta proprio in toto o solo quando gliela proponi a bocconcini?
Perchè se nella crema riesci a metterla, a livello nutrizionale non dovrebbero esserci problemi.

Non agitarti, alla fine si sbloccherà. Come dice la mia pediatra, nessuno a 40 anni mangia ancora pappe... :bacio
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da fed+brugnomo » 2 apr 2008, 17:40

Ally76 ha scritto:
Non agitarti, alla fine si sbloccherà. Come dice la mia pediatra, nessuno a 40 anni mangia ancora pappe... :bacio
stra-quoto! :ok :ok

E poi Miranda, davvero, se anche le maestre e il ped sono tranquilli forse ha solo bisogno che anche tu la prenda con un po' piu' di relax... Intendo, capisco perfettamente il senso di frustrazione che provi, eh?, ma i bimbi sono esseri sensibilissimi, e lo capiscono perfettamente quando c'e' tensione nell'aria. Forse, quando avrai psicologicamente "accettato" la sua fase prolungatissima (ma non eterna, e questo ricordalo sempre!) di pappe, ti stupira' davvero.

Noi siamo qui, quando ti vorrai sfogare :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: vuole solo cibo dolce

Messaggio da Mimmamamma » 2 apr 2008, 21:36

Ally76 ha scritto:Miranda, scusa, non ho capito se nella crema riesci a mettere omo di carne e pesce.
Cioè, la carne la rifiuta proprio in toto o solo quando gliela proponi a bocconcini?
Perchè se nella crema riesci a metterla, a livello nutrizionale non dovrebbero esserci problemi.
Non agitarti, alla fine si sbloccherà. Come dice la mia pediatra, nessuno a 40 anni mangia ancora pappe... :bacio
no non mangia neanche gli omoegenizzati,ho provato anche con il liofilizzato nel latte ma rifiuta anche quello,non dipende dalla consistenza.
fed+brugnomo ha scritto:Forse, quando avrai psicologicamente "accettato" la sua fase prolungatissima (ma non eterna, e questo ricordalo sempre!) di pappe, ti stupira' davvero.
ma sarei gia' contenta se mangiasse almeno le pappe ma qui siamo ai livelli assurdi,lui fa colazione pranzo e cena con il biberon di latte e creme di cereali perche' se gliele metto nel piatto non le mangia,e questo grazie all'astutissima nonna che appena lui ha iniziato a non mangiare ha sostituito il pasto con latte e biscotti nel biberon!! :aargh
comunque avete ragione,non ho mai visto un 40enne con il biberon e il pannolino!!ma non sopporto i commenti delle mamme all'uscita dell'asilo,sono sicura che mi riempiono di critiche perche' non insegno a mangiare a mio figlio!!

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”