GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

GLI OMOGENEIZZATI

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da maskat » 15 mag 2008, 23:07

OMO CARNE NIPIOL (manzo, pollo, vitello, prosciutto, agnello, cavallo, tacchino, coniglio)
INGREDIENTI: acqua di cottura, carne (40%), amido di mais, olio di girasole, sale e acido citrico :urka1
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da scarlet » 15 mag 2008, 23:11

sara.g ha scritto: per la plasmoon se gli animali sono allevati allo stato brado lontano da fonti di inquinamento teoricamente sono bio......... o no?????

A proposito di bio voi vi fidate????? una mia amica che lavorava in un catena di distribuzione frutta e verdura ha detto che certi agricoltori fanno passare la frutta troppo matura o caduta dall'albero per frutta bio :domanda :x: perchè è luogo comune che bio = brutto
a me il pediatra spiegava che per animali e verdura ecc. l'importante è la filiera...e poi per il bio...nemmeno lui ci crede...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6844
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:24

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da rocciajubba » 17 mag 2008, 8:50

fed+brugnomo ha scritto:kla, speriamo non facciano come la P@mpers... ho collaborato a un manuale sui pannolini e quando abbiamo chiesto se ci potevano dire la composizione chimica dei gel assorbenti la risposta piu' o meno e' stata: "Brave, mamme che siete preoccupate per la salute dei vostri figli, ci teniamo anche noi, ma la composizione, visto che la legge italiana non ha recepito la Direttiva Europea che obbliga a metterla sulle confezioni, non ve la diamo ( :prrrr ,aggiungerei io). Ma fidatevi di noi, siamo una grande azienda che ha a cuore la salute dei vostri bambini". Sgrunt! :x:
OT da paura ma quando ci vuole ci vuole: Fed hai partecipato alla stesura del manuale?!!? Grazie! Mi avete "convertito" ai lavabili e ad una "specie" di EC :bacio
Io ho avuto lo stesso problema con la Prenatal e la composizione/provenienza/sicurezza di tessuti e colori dei vestitini. :martello
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Avatar utente
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6844
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:24

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da rocciajubba » 17 mag 2008, 8:55

sara.g ha scritto:A proposito di bio voi vi fidate????? una mia amica che lavorava in un catena di distribuzione frutta e verdura ha detto che certi agricoltori fanno passare la frutta troppo matura o caduta dall'albero per frutta bio :domanda :x: perchè è luogo comune che bio = brutto
Alura, qui è il mio "ramo" (ambiente e siucrezza sul lavoro sono il mio pane da quando facevo l'università) e vi posso dire che non ci si deve fidare di quello che non è etichettato come BIO da un ente di certificazione appropriato.
Nessun agricoltore può dire "la mia frutta è bio" se non ha un ente che lo attesti. E se qualche supermercato ci crede allora è un frescone il direttore o chi fa gli acquisti (scusate ma 'sta cosa mi ha un po' sconvolto). :urka
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Avatar utente
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6844
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:24

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da rocciajubba » 17 mag 2008, 9:00

scarlet ha scritto:a me il pediatra spiegava che per animali e verdura ecc. l'importante è la filiera...e poi per il bio...nemmeno lui ci crede...
Beh Ale, non mi sembra un discorso serio da parte di un medico che dovrebbe tutelare la salute dei più piccoli. :x:
Le aziende e i prodotti certificati biologici non usano prodotti chimici e seguono disciplinari severissimi (vi assicuro che li ho verificati presso produttori che conosco: debbono registrare ogni grammo di sostanza che usano anche se di origine naturale e subiscono verifiche a sorpresa con grande frequenza). Questo aiuta a limitare le sostanze chimiche che si accumuleranno col tempo nel loro sangue (su quelle date dall'aria che respiriamo abbiamo meno potere...anche se impegnandoci davvero tutti si potrebbe fare moltissimo).
La cosa folle è che queste pratiche colturali e di allevamento non siano OBBLIGATORIE almeno per i prodotti per l'infanzia :urka
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da dottbaby » 19 mag 2008, 2:58

Rocciajubba, conosci l'ente svizzero "Demeter Verband"? Ci si può fidare dei prodotti bio certificati da loro? Io ho preso degli omogeneizzati con questa certificazione...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da scarlet » 19 mag 2008, 13:30

sara ma lui ha solo detto che più che bio o non bio conta la filiera che assicura appunto la certificazione e che cmq la cosa più importante è sapere cosa gli si dà da mangiare piuttosto che affidarsi al bio incondizionatamente...lo trovi così sbagliato come discorso? a me non sembrava... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1155
Iscritto il: 11 ago 2007, 13:34

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da sara.g » 21 mag 2008, 10:11

KLA hai scritto che gli omo alla frutta della plasmon vcontengono zuccheri e amido di mais ma io uso quello alla prugna e non ha nè aucchero nè amido di mais
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da Oplà » 21 mag 2008, 10:40

in effetti, Scarlet, non trovo il discorso assurdo. Che senso ha che sia bio questo miscelone di omogeneizzato al formaggio???
"Formaggino
Ingredienti: acqua, formaggi 43% (quark, cheddar, parmigiano reggiano 5%: latte, sale, caglio), amido di riso, sale di fusione: citrato di sodio.
Biologico"

che già il quark è un formaggio rilavorato, per dire. Preferirei una bella ricottina, anche industriale al limite.

O gli omogeneizzati di carne, bio, che contengono olio di girasole e amido... io preferirei non bio ma con un buon olio extravergine di oliva.

E poi ho anche una domanda su omogeneizzato al formaggio: posso capire il senso dell'omogenizzato di carne, viene così sminuzzata in frammenti finissimi, ma l'omogeneizzato di formaggio? :urka
E quello di frutta? non sarebbe meglio comprarla fresca? Io compero solo omo di prugna, non sono di stagione ora le prugne, e servono come lassativo :fischia
[Sara.g ha ragione gli omo di prugna plasmon hanno solo frutta, biologica, e vitamina C, no zucchero)

Anche io non sono poi sfegatata fan del bio. Ho un minuscolo orticino. Mi son comprata il manuale per "l'orto biologico": posso usare kili di poltiglia bordolese (che bene di certo non fa, si accumula nel terreno ecc ecc) e un mucchio di altre sostanze. Mah. Non so, forse mi sentirei più propensa ad usare un microgrammo di un qualche fitofarmaco dato nel momento appropriato e con la modalità giusta.
Io ho deciso che non uso niente, se un raccolto va male, pazienza. Ma non capita se scelgo di fare le rotazioni delle colture, se concimo bene il terreno ai momenti giusti, se scelgo di coltivare quel poco che il mio clima consente, e nella stagione adeguata (ad es. no serra, no colture forzate).
Dubito sia attuabile sui scala pù grande, ma in alcuni casi si sta iniziando a fare.

Per i bambini: preferisco essere rigidissima sul comprare solo frutta e verdura di stagione, anche se non bio. preferisco non comprare tutti i prodotti per l'infanzia pompati di vitamine e sali minerali, anche se bio, e con ingredienti discutibili. Ad es. i biscottini... ma avete letto cosa contengono? stiamo attentissimi allo zucchero nella frutta e quelli sono così dolci da essere nauseanti :x: , bieco trucco perchè piaccia al bambino e ne mangi tanti. E le farine lattee che si danno ai primissimi mesi??? hanno moltissime righe di ingredienti sintetici. Gli yoghurtini per i bambini? lo yoghurt è solo uno degli ingredienti, per nnon parlare della babymerenda.
E chi se ne frega se è bio, non mi lasciano di certo tranquilla.

Sono scelte eh?
E sono andata brutalmente in OT, parlando a ruota libera :martello
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 21 mag 2008, 11:01

sara.g ha scritto:KLA hai scritto che gli omo alla frutta della plasmon vcontengono zuccheri e amido di mais ma io uso quello alla prugna e non ha nè aucchero nè amido di mais
giuro giuro giuro :prrrr che su quelli che avevo io in casa gli ingredienti erano quelli!



Oplà, l'omogeneizzato di formaggio, per esempio, la mia pediatra lo fa usare per la prima settimana perché è ipolipidico. E poi si passa al fresco.

Neppure io ho la fissa per il "bio", però sono attenta agli ingredienti quando sono così piccini (zucchero e sale il meno possibile per esempio). E il prima possibile sono passata alla carne cotta e frullata da me (non so quanto controllata, ma perlomeno è solo carne). Proprio ieri il macellaio di fiducia si è raccomandato di non dare comunque mai il vitello :hi hi hi hi perché è vero che anche il manzo è bombardato da estrogeni, però essendo una bestia più adulta ha il tempo per smaltirli, mentre il vitello no.

Anche io ho l'orto! E d'estate è una pacchia!

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da Oplà » 21 mag 2008, 11:29

Kla, per pura curiosità: la scatolina omo formaggio dice quanti grassi ha in percentuale? perchè immagino che una ricotta non ipolipidica ne abbia meno di un cheddar ipolipidico, magari mi sbaglio :-D eh?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da Oplà » 21 mag 2008, 11:36

Giusto Kla, anche il vitello è out, per le ragioni che hai detto, io assolutamente non lo mangio e di certo non lo dò a Pietro.
Sto seminando ortaggi che spero mangerà Pietro quest'estate :emozionee del resto il mio "orto" produce giusto i quantitativi adatti ad un lattante :ahaha
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da scarlet » 21 mag 2008, 11:42

a me il formaggio ipolipidico lo ha dato solo per i primi tentativi, poi solo ricotta o casatella, niente più... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da dottbaby » 21 mag 2008, 12:58

Ma anche io ho comprato solo due vasetti di omogeneizzato al formaggio: da ieri siamo passati alla ricotta, stasera caprino (che piace alla mamma...).
Io purtroppo ho dovuto fino ad oggi limitarmi agli omogeneizzati (e allora li ho scelti bio, sperando che facciano meno schifo degli altri) perché Vittoria non ne voleva sapere delle mie pappe. Ieri sera ho fatto un'esperimento e ha funzionato, quindi ora il Sig. Hipp diventerà meno ricco... :hi hi hi hi
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 21 mag 2008, 13:10

Oplà ha scritto:Kla, per pura curiosità: la scatolina omo formaggio dice quanti grassi ha in percentuale? perchè immagino che una ricotta non ipolipidica ne abbia meno di un cheddar ipolipidico, magari mi sbaglio :-D eh?
Non ne ho in casa. Però ricordo che tra gli ingredienti mica c'erano tutti quei formaggi (avevo quelli Coop)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 21 mag 2008, 13:13

scarlet ha scritto:a me il formaggio ipolipidico lo ha dato solo per i primi tentativi, poi solo ricotta o casatella, niente più... :domanda
noi tutti i freschi: ricotta, caprino, robiola, philadelphia e simili, stracchino, robiola ecc oppure doppia dose di parmigiano

Avatar utente
sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1155
Iscritto il: 11 ago 2007, 13:34

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da sara.g » 21 mag 2008, 13:55

ho guardato un vasetto di omo plasmon prugna ed è certificiato bioagri cert......... il logo è solo nel vasetto e non nella confezione
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 243
Iscritto il: 18 gen 2007, 12:21

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da elly31 » 21 mag 2008, 14:26

Oplà ha scritto:Kla, per pura curiosità: la scatolina omo formaggio dice quanti grassi ha in percentuale? perchè immagino che una ricotta non ipolipidica ne abbia meno di un cheddar ipolipidico, magari mi sbaglio :-D eh?
interessante qst discorso! io ho un vasetto di omo al formaggio mellin, ora sono passata alla ricotta :ok

ingr.:acqua,quark(42%),proteine del latte,lattosio,amido modificato di mais, amido di riso,panna,cloruro di sodio,calcio fosfato.
valori x 100 gr di prodotto:
proteine g.6,50
carobidr g.7,30
grassi g. 4,00


anche io non ho mai dato omo frutta, lo trovo inutile, sto usando ancora l'omo di carne , e vorrei passare alla fresca quanto prima, come fate voi?
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 243
Iscritto il: 18 gen 2007, 12:21

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da elly31 » 21 mag 2008, 14:27

scarlet ha scritto:a me il formaggio ipolipidico lo ha dato solo per i primi tentativi, poi solo ricotta o casatella, niente più... :domanda
anche a me la ped ha fatto fare così :sorrisoo
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 21 mag 2008, 14:34

elly31 ha scritto: anche io non ho mai dato omo frutta, lo trovo inutile, sto usando ancora l'omo di carne , e vorrei passare alla fresca quanto prima, come fate voi?
Io invece do omo di frutta della coop (è solo frutta) perché spesso fa merenda in giro e sono più comodi :hi hi hi hi

Per la carne: cuocio al vapore, poi trito con minimiper o magic bullet (mischiata a un paio di cucchiai della sua acqua di cottura), divido in porzioni da 40 gr circa e congelo le porzioni nei vasetti di vetro degli omo. Ogni giorno o cuocio o tolgo dal freezer e aggiungo al passato di verdura

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”