GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 323
Iscritto il: 22 mag 2007, 19:14

Re: Domanda sullo svezzamento

Messaggio da Molly78 » 30 apr 2008, 14:26

annate ha scritto:Secondo me 2 mesi e' decisamente troppo presto per iniziare lo svezzamento: il fatto che il bimbo sia bello grosso non significa che lo stomaco e comunque l'apparato digerente siano maturi al punto tale da ricevere qualcosa di diverso dal latte. Personalmente, con Mariachiara, ho iniziato a 4 mesi con un cucchiaino di frutta, poi a 5 mesi con un po' di crema di riso e mais e tapioca nel latte per addensarlo e solo dopo i 6 mesi ho iniziato col brodino e i liofilizzati.

temo di essermi espressa male :domanda

non vuole farmi iniziare ora, mi ha detto di portarlo a visita quando avrà compiuto tre mesi (cioè alla fine di maggio) dopodichè iniziare lo svezzamento con un pò di frutta....

da quello che ho capito dovremmo iniziare vero i tre mesi e mezzo però a me sembra un pò presto perciò ho aperto questa discussione :sorrisoo
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

Avatar utente
debbi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 205
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:26

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da debbi » 30 apr 2008, 15:05

grazie serena,difatti per l'altro bimbo ho messo tanti vasetti in congelatore ed ogni giorno ne tiravo fuori uno...pero' a volte mi dimentico di tirarlo fuori o facendone tanto magari per 2-3 giorni speravo si potesse usare!!!!
grazie e ciao
Mattia 20/3/00 Enrico 13/12/05 Aurora 03/12/07

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Aggiungere le verdure al brodo

Messaggio da ishetta » 1 mag 2008, 9:57

laroby ha scritto:Puoi fare entrambe le cose,
io per ora ne aggiungo sempre alle già 'esistenti' cosi almeno il passato da aggiungere è più 'saporito' e non "monosapore".
Il sedano pero' la mia pediatra lo fa inserire dopo gli 8 mesi, sia per una questione di rischio allergia che per la digeribilità :domanda
A me la ped ha messo come step successivo sedano, erbette, fagiolini, coste e piselli. Vedo che ogni ped segue una linea tutta sua. :domanda
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1300
Iscritto il: 25 mag 2005, 9:05

che verdure mettete nel passato?

Messaggio da clicfin » 6 mag 2008, 16:25

io per adesso faccio un passato base con:
patata
carota
zucchina
cipolla bianca
lattuga
sedano
spinaci

che posso aggiungerci? la bieta? i broccoli?e non danno sapore troppo forte al tutto?
considerate che faccio il passato una volta ogni 9/10 giorni (18/20 vasetti) e congelo in barattolini di vetro.

i legumi ogni giorno non vanno bene giusto?
di tanto in tanto aggiungo al passato base un cucchiaino di passato di piselli. posso gia' aggiungere i fagioli? non me lo ricordo :domanda
grazie a tutte!
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: che verdure mettete nel passato?

Messaggio da Makotina » 6 mag 2008, 21:54

io ti consiglierei di mettere sempre le verdure di stagione e nn sempre tutte assieme!
io preferisco che diana avverta i sapori diversi dei cibi!
i legumi li propongo a diana 2 volte a settimana quando 3 e, anche qti da soli: zuppa di lenticchie, zuppa di fagioli, crema di piselli...
asparagi, carciofi, cavolfiori, broccoli, coste, erbette, porri, fagiolini...
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 243
Iscritto il: 18 gen 2007, 12:21

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da elly31 » 6 mag 2008, 22:38

salve a tutte, vorrei fare anche io un po' di domande

Mia figlia ha 7mesi e mezzo, ho iniziato lo svezz.a 5 mesi e fino ado oggi ho dato solo una pappa a pranzo (pastina con passato di verdure, quali carota,patata,zucchina,finocchio,lattuga ,sedano e mezzo vasetto di liofilizzato). Oggi sono stata dalla ped,mi ha detto che posso dare gli omo, non più di uno al giorno e di introdurre anche pomodoro, pesce ,formaggino,uovo e che posso farle anche la pasta al sugo.

Presa dalla foga nn ho chiesto che tipo di formaggino, con quale pesce iniziare(e se cuocerlo a vapore) , e come fare il sugo :domanda
Potreste consigliarmi? grazie tante!

P.S. ho letto del fatto di dare la carne tutti i giorni...io finora l'ho sempre dato 1/2 vas .di lio :domanda
ora magari alternerò con il pesce ,ma fino ad oggi....mah!
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da heidi_k » 7 mag 2008, 14:45

elly31 ha scritto: Presa dalla foga nn ho chiesto che tipo di formaggino, con quale pesce iniziare(e se cuocerlo a vapore) , e come fare il sugo :domanda
Potreste consigliarmi? grazie tante!
FORMAGGINO: a me la pediatra aveva fatto iniziare con l'omogeneizzato Plasmon al formaggino per 2 o 3 sere, solo perchè è ipolipidico e per verificare eventuali allergie, poi da subito mi ha fatto passare ai formaggi freschi... 50 grammi di ricotta oppure robiola oppure caprino oppure crescenza etc. da aggiungere nella pappa. E' molto più gustoso e soprattutto sano!!
PESCE: io ho iniziato con il filetto di platessa, sempre 50gr circa, bollito in un po' di brodo vegetale, e poi spezzettato con la forchetta.
SUGO: di solito si usano i pomodori freschi ma io ho iniziato in inverno quindi ho optato per la passata bio. Puoi fare appassire pochissima cipolla in un microzic di olio e un po' di acqua e poi aggiungere il pomodoro :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1155
Iscritto il: 11 ago 2007, 13:34

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da sara.g » 8 mag 2008, 13:46

Domandona .................. si possono mettere gli asparagi nel brodo ed eventualmenti darglieli anche come passato???????? oggi io e mio marito li abbiamo mangiati e gliene ho fatto assaggiare un po' ne andava mattttttooooo.................... o sono di difficile digestione ??? Ale ha 7 mesi e problemi di stitichezza...... grazie a tutte quelle che mi rispondono..............SONO PROPRIO UNA MAMMA IMBRANATA....
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da heidi_k » 8 mag 2008, 15:05

sara.g ha scritto: si possono mettere gli asparagi nel brodo ed eventualmenti darglieli anche come passato????????
a me personalmente non piacerebbe un minestrone con dentro anche gli asparagi... meglio cuocere al vapore solo la parte meno legnosa degli asparagi e poi frullarli, con un goccino di olio e parmigiano dovrebbe venire una bontà... al massimo puoi mixare con una patata!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 22 feb 2008, 11:43

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da milly73 » 8 mag 2008, 15:41

elly31, per il pesce :io lo cucino al vapore..il peddy mi ha detto di darle nasello, trota o sogliola..perchè sono poco grassi!!!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Avatar utente
Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 28 apr 2006, 10:32

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da Sagittario80 » 12 mag 2008, 16:11

ciao elly: anche a me il pediatra mi ha detto di cuocerlo al vapore e poi condirlo con olio e un goccia di limone :ok per il formaggino ti hanno già risposto e per il sugo non ti so dire perchè a me non me lo ha ancora fatto inserire :fischia

siccome anche io quando sono dal pediatra mi perdo qualche pezzo perchè la mia bimba piange in continuazione, ho una domanda: mi ha parlato di darle yogurt o dessert, ma per dessert cosa intendeva??? la mia bimba ha 8 mesi e 1/2. Grazie
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

Avatar utente
Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 28 apr 2006, 10:32

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da Sagittario80 » 12 mag 2008, 16:12

ah Elly a me ha fatto iniziare con la sogliola, poi ho nasello, palombo, sgombro e altri che al momento non mi vengono in mente, e se non ha problemi di allergie posso provare col pesce azzurro :ok
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 243
Iscritto il: 18 gen 2007, 12:21

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da elly31 » 13 mag 2008, 22:24

heidi,milly,sagittariograzie x le risposte!

ho iniziato proprio con l' omo al formaggino da ieri sera, ma ho intenzione di passare alla ricotta quanto prima :ok
Per i pesce, mi organizzerò e lo farò fresco, spero di riuscire a togliere tutte le spine :fischia
Sagi quindi tu il pesce nn lo dai nella pappa? io avevo capito che dovevo mischiarlo ....ho capito male? :domanda
Per lo yogurt non ti so risp ...a me non me ne ha parlato proprio...

:bacio
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da ely66 » 14 mag 2008, 1:20

il pancasio, è una specie di persico pescato nel nilo, non ha spine.
buonissimo e favoloso da cucinare in ogni modo, come ogni pesce.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 22 feb 2008, 11:43

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da milly73 » 14 mag 2008, 10:57

elly31 ha scritto:heidi,milly,sagittariograzie x le risposte!

ho iniziato proprio con l' omo al formaggino da ieri sera, ma ho intenzione di passare alla ricotta quanto prima :ok
Per i pesce, mi organizzerò e lo farò fresco, spero di riuscire a togliere tutte le spine :fischia
Sagi quindi tu il pesce nn lo dai nella pappa? io avevo capito che dovevo mischiarlo ....ho capito male? :domanda
Per lo yogurt non ti so risp ...a me non me ne ha parlato proprio...

:bacio
io all'inizio il pesce lo aggiungevo alla pappa..poi ho provato da solo ed Emma ora lo divora :ahaha

la sogliola(se non erro) ha la lisca centrale che si toglie facilmente oppure puoi guardare nel banco frigo(non surgelati) dove sono già pronte... e magari per sicurezza chiedi se sono fresche..io faccio così!!!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da heidi_k » 14 mag 2008, 11:40

elly31 ha scritto: [Sagi quindi tu il pesce nn lo dai nella pappa? io avevo capito che dovevo mischiarlo ....ho capito male? :domanda
A me la pediatra aveva consigliato di NON mescolare il pesce alla pappa, e soprattutto NON aggiungere il parmigiano, perchè altrimenti non viene buono e i bimbi non mangiano...
Quindi io fin dall'inizio ho dato il filettino di pesce spezzettato insieme a un purè di verdure, di solito carota + patata + porro (e poi anche il sedano dagli 8 mesi), e nel piatto anche un po' di pastina o riso conditi con l'olio :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 28 apr 2006, 10:32

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da Sagittario80 » 14 mag 2008, 16:04

elly a me il pediatra ha detto di farlo cosi', pero' puoi anche metterlo nella pappa, vedi come piace di piu' a Marta, la sogliola è facile da pulire, io poi la spezzetto bene bene.

per il formaggio il mio pediatra mi ha detto di mettere quelli freschi, tipo stracchino, ricotta ecc. perchè danno piu' sapore alla pappa e li mangiano piu' volentieri :ok
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da topinaf » 14 mag 2008, 16:36

anche a me il pediatra vaveva consigliato di iniziare con la ricotta...non vi dico la reazione di luca...che preferì di gran lunga il taleggio :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da Mimmamamma » 14 mag 2008, 23:45

volevo farvi alcune domande perche' sono veramente in difficolta'!come fate a convincerli a mangiare la pappa quando la rifiutano?come avete fatto ad introdurre alimenti nuovi? se il bimbo non vuole assaggiare nessun tipo di pappa come vi comportate?come avete fatto ad abituarli dal biberon al cucchiaino?

Avatar utente
milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 22 feb 2008, 11:43

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da milly73 » 15 mag 2008, 14:43

miranda72, ehh armati di santa pazienza :ahaha a parte gli scherzi...all'inizio è normale che faciano fatica ad apprezzare perchè comunque non sono abbituati e non sono ancora in grado di deglutire..per cui la maggior parte della pappa finisce ovunque tranne che in bocca :prrrr
anche per il cucchiaino stai tranquilla che con il tempo si abbituano...i diversi cibi devi introdurli una volta alla sett. per capire se il bambino è allergico..ma il pediatra dovrebbe darti una tabella con tutte le indicazioni da seguire nel corso dei mesi :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”