GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Tre anni: mangiare come i grandi

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Tre anni: mangiare come i grandi

Messaggio da Zù71 » 26 mar 2008, 18:28

mia figlia ho compiuto tre anni da poco. NOn ha nessun problema di salute legato al cibo, ne intolleranze, ne sovrapeso ne sottopeso.
Sono quasi due anni che ha smesso di mangiare i "papponi" e mangia cibi "da grandi", solo che non mangia come noi.
Mi spiego meglio:
mia figlia non mangia nulla che sia con il sugo, quindi quando cucino per noi cose con il sugo (quasi quotidinamente...) lei mangia a parte. Mia figlia non mangia alcun tipo di contorno se non che le patatine fritte e l'insalata di pomodori (ovviamente a scuola le verdure le mangia) non mangia cibi elaborati (odia lasagne, bolognese, cose con la panna) che noi almeno ogni tanto nelle festività facciamo...e quidni ancora le si cucina a parte...
lei mangia pochissime cose (in casa...al nido mangia tutto e lo so per certo perchè è cicciottina e non torna affamata da scuola...) tipo per primo solo pasta, tortellini o riso scaldati con un filo d'olio (non vuole più nemmeno il formaggio), per secondo fettina di carne o pollo arrosto, frittatina e pesce lesso (non mangia hambrugher per esempio...) , mozzarella o parmigiano come formaggi (ma mai sulla pasta eh!) insomma tutto molto semplice, niente contorni, poca frutta e solo mele e pere (non vuole le banane!)e perfino i dolci non sono nelle sue corde (però adora tutti gli affettati, compresi salami piccanti...)
ovviamente non mi lamento affatto perchè considerato che al nido mangia anche legumi, verdure e yoguth e che la mattina riesco a darle il latte mentre dorme (se è sveglia dice che non le piace...) mangia bene ed è in forma, solo che mi farebbe piacere che cominciasse ad apprezzare quacosa di più elaborato, così, per lei, per il piacere di mangiare una buona lasagna o dei tortellini alla panna o una fettina alla pizzaiola...
ai vostri figli piace mangiare qualcosa di "elaborato" da veri piccoli gourmet???
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Avatar utente
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5157
Iscritto il: 28 giu 2005, 16:52

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da PITA » 26 mar 2008, 18:38

mia figlia è un'ottima forchetta, peccato che la mamma sia una pessima cuoca :ahaha
Con me è abituata a mangiare carne ai ferri, pesce lesso, verdure con un pò d'olio e pasta condita con le verdure ( zucchine, broccoli, zucca, melanzane, cime di rapa, asparagi ) o riso in bianco.
Di conseguenza, specie a casa dei nonni,si lecca i baffi dinnanzi alle lasagne ed alla pasta al forno in genere, adora le torte rustiche, melanzane alla parmigiana, etc.
Peccato che non vuole latticini di nessun genere nè frutta diversa da ananas, fragole e ciliege.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Avatar utente
tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2236
Iscritto il: 15 apr 2005, 15:27

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da tizy » 26 mar 2008, 18:40

Francesco si comporta allo stesso modo.A scuola mangia tutto,a casa no. L'unica differenza è che vuole solo pasta al pomodoro o al pesto,adora l'hamburger,la cotoletta e le polpettine,mangia anche la banana e beve la spremuta di arancia e mandarino.Per il resto si comporta allo stesso modo.Ogni tanto,ma proprio ogni tanto,assaggia qualcosa dai nostri piatti,ad esempio la parmigiana. E' l'unico bambino napoletano che odia la pizza,si fa venire il vomito.
Per i dolci,è un fan assoluto della cioccolata e della Nutella,ma detesta dolci e merendine.Mangia solo le torte di compleanno se c'è l'atmosfera giusta :ahaha
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1497
Iscritto il: 28 gen 2008, 14:33

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da jillvalentine » 26 mar 2008, 19:10

Samu dipende dai giorni, ma di solito è un aspiraspolvere...
tortellini e tortelli a iosa, se li infila nelle dita e poi GNAM, lasagne, parmigiana ( con melanzane grigliate ebbene si, ragù, panna per lui non sono un problema...
purtroppo se mangia il fritto vomita, così se faccio le patatine ne faccio poche così quando vede che sono finite non ne chiede
ecco, l' unica cosa che non gradisce è il pesce, in nessuna salsa. Ogni tanto gli impano i filetti di platessa, mangia la panatura e molla il pesce... :che_dici
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Avatar utente
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4004
Iscritto il: 1 ago 2005, 13:58

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da mina79 » 26 mar 2008, 19:16

Aurora non c'è nulla che non mangi...Certo ci sono giorni in cui preferisce una cosa rispetto ad un altra, ma non mi da problemi. Mangia senza sale, a volte cose insipidissime (tipo ...quando non fa la cacca, nella minestra le metto la crusca...ha un sapore per me orrendo, ma lei lo mangia..oppute il frullato di finocchio cotto e sedano...senza sale rigorosamente..Non so come faccia, ma mangia pure quello! :hi hi hi hi ).
Cose elaborate o confezionate non le do (tranne quando andiamo a mangiar fuori o dai parenti), ma le mangerebbe ..eccome.
Ho una bimba che è un cassonetto insomma.... :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 5 giu 2005, 15:25

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da Ara » 26 mar 2008, 21:47

L'unica differenza è che la tua piccola è femmina .... uguale uguale ad Alessandro ...
Guai se vede un filo di pomodoro sugli spaghetti ... tutti i piatti più elaborati vengono scartati in partenza ... per non parlare della frutta: mangia solo le pere .... ma non si è mai degnato di assaggiare altra frutta ... :grrr
Invece al nido mangia tutto .. verdure comprese .. no comment! :grrr
O.T.: Zù .. non mi chiedere il perchè .. ma ti credevo napoletana .... sarai mica la mia vicina di casa?? Lei cucina sempre tortellini, tortelloni, lasagne, ecc. ecc. rigorosamente fatti in casa :ahah :ahah
O.T.2: il mio piccolo mangia solo i tortellini ... in brodo ....... e alla fine fa la zuppetta con il pane ..... ma quando si deciderà a mangiare un bel piattone di tortellini alla panna .. vera goduria :domanda :domanda
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da Zù71 » 26 mar 2008, 23:11

ara guarda che i tortellini e le lasagne ogni tanto li cuciniamo anche a napoli eh??? perchè tu non la mangi la pizza??? :prrrr :prrrr :prrrr

scherzi a parte arianna il brodo con la pasta o i tortelli non lo mangia da solo invece se lo beve a cucchiaiate...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Avatar utente
mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2005, 16:11

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da mima » 27 mar 2008, 0:49

Non ti parlo di mio figlio perché per ora (ad eccezione delle verdure che mangia solo passate o nascoste) mangia di tutto.
Io però da piccola non mangiavo quasi niente: se potevo scegliere preferivo la pasta in bianco, niente formaggio soprattutto se fuso (quindi mozzarella filante ecc), niente panna, il latte a fatica...
ti dirò, adesso io mangio di tutto però sono sempre più convinta che tutte queste cose mi risultavano troppo pesanti, tuttora non amo la panna e preferisco i formaggi poco grassi, il latte lo bevo volentieri solo da quando lo prendo parzialmente scremato... può essere che capiti anche a lei?
Poi vabbè, il discorso verdure direi che è molto comune.

Mia mamma mi ha sempre proposto di tutto e pretendeva che almeno assaggiassi (e ricordo le ore passate a tavola per mangiare 10 maccheroni 10, ma io proprio non mangiavo eh!) e comunque adesso mangio di tutto, ci sono arrivata da sola, piano piano con gli anni, anche vedendo cosa mangiavano gli altri... ti dirò di più: adesso mi piace proprio mangiare! :ok

Vedrai che ci arriverà anche lei, secondo me è fondamentale l'esempio e mi sembra che ce l'abbia!
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 5 giu 2005, 15:25

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da Ara » 27 mar 2008, 14:02

Zù71 ha scritto:ara guarda che i tortellini e le lasagne ogni tanto li cuciniamo anche a napoli eh??? perchè tu non la mangi la pizza??? :prrrr :prrrr :prrrr
:ahah :ahah comunque io sono una modenese di adozione .. nata milanese .. infatti i tortellini ho iniziato a mangiarli da quando ho conosciuto mio marito .. prima andavo di gran risotti :hi hi hi hi
Ma la pizza ... la pizza is internescionalllll :yeee :yeee :yeee
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

manumarti
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 80
Iscritto il: 27 lug 2007, 14:28

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da manumarti » 27 mar 2008, 16:42

CIAO ANCHE IO CON LA MIA MARTINA SONO UN NELLE TUE CONDIZIONI:
PASSATO DI VERDURA CON PASTA
PASTA ASCIUTTA IN BIANCO CON PARMIGGIANO E OLIO
PETTO DI POLLO CON ZUCCHINE O FAGIOLINI
PROSCIUTTO COTTO/CRUDO/COPPA/SALAME (MA POCHINO POCHINO)
YOGURT/FRUTTOLO
LATTE E BISCOTTI
FRUTTA TUTTA (MA A DOSI LIMITATE!!!!!)

NIENE TORTELLI NIENTE PASTA AL SUGO ....ODDIO QUESTE COSE LE ASSAGGIA MA NON CI FA NE UN PRANZO NE UNA CENA...NON E' GOLOSA NEMMENO DI DOLCI.....HO FIN PAURA DI SBAGLIARE IO NEL SENSO CHE LA FACCIO PRANZARE/CENARE SEMPRE PRIMA DI NOI ....POI ASSAGGIA PACIUGA TUTTO QUELLO CHE MANGIAMO NOI....MA NON PRENZA O CENA PROPRIO COMPLETAMENTE CON NOI..... COSA DICI ANDIAMO BENE O NO????

LA MIA TATA HA 2.5 ANNI
manu emi e marti

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da Mimmamamma » 28 mar 2008, 0:15

Zù71 ha scritto:ai vostri figli piace mangiare qualcosa di "elaborato" da veri piccoli gourmet???
guarda..mio figlio e' un caso veramente disperato,non assaggia niente,neanche i papponi,vivrebbe solo di latte e creme di cereali come i bebe' di 6 mesi!! :buuu :buuu :buuu quindi altro che qualcosa di elaborato,non riesco ad avvicinare la forchetta nella sua bocca!!

Avatar utente
kri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 279
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:36

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da kri » 28 mar 2008, 10:34

ciao zu71, finalmente bea ha fatto 3 anni e mi sento autorizzata a scrivere qui :hi hi hi hi
bea mangia di tutto tranne formaggi molli e non ama molto la pizza per il resto è una buona forchetta.
adora frutta e verdura spero continui così.
da qualche tempo le piacciono anche i dolci...qualche volta chiede il cioccolato.
al nido mangia + / - come a casa, il formaggio molle nn lo gradisce neppure lì invece la pizza al nido la mangia nn so dire il perchè!
comunque mi pare che tua figlia nn abbia grossi problemi io lascerei passare il tempo prima o poi ti ruba la lasagna.... :ahaha
Kri
Bea (15.03.05) Sara (15.10.08)

Avatar utente
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:23

Re: mangiare come i grandi

Messaggio da Zù71 » 30 mar 2008, 22:34

kri ha scritto:ciao zu71, finalmente bea ha fatto 3 anni e mi sento autorizzata a scrivere qui :hi hi hi hi
bea mangia di tutto tranne formaggi molli e non ama molto la pizza per il resto è una buona forchetta.
adora frutta e verdura spero continui così.
da qualche tempo le piacciono anche i dolci...qualche volta chiede il cioccolato.
al nido mangia + / - come a casa, il formaggio molle nn lo gradisce neppure lì invece la pizza al nido la mangia nn so dire il perchè!
comunque mi pare che tua figlia nn abbia grossi problemi io lascerei passare il tempo prima o poi ti ruba la lasagna.... :ahaha
no no nessun problema infatti! è anche rotondetta...
è solo che in qualche modo mi sento quasi in colpa a farle solo pasta e riso scaldati!!!
però i secondi li mangia tutti (se non troppo elaborati)
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1277
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: Tre anni: mangiare come i grandi

Messaggio da cristina1967 » 31 mar 2008, 8:29

mio figlio mangia solo PRIMI, pasta in tutti i modi, cappelletti, lasagne, insomma un autentico emiliano
l'importante e' non proporgli carne o verdura perche' scappa a tutta velocita' al grido di " ma io voglio la PASTAAAA!!!!!"

i dolci non li ama, solo la cioccolata, e la frutta per lui equivale a banana

una tortura insomma....e se vede un pezzettino di fagiolino o una fogliolina di insalata e' capace di simulare un attacco di vomito o di mal di pancia :martello

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”