GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 18 mar 2012, 12:13

oggi Samu ha ,mangiato per la prima volta le polpettine do pollo con le verdure.

ha apprezzato molto . :ok

introdurrò carne e pesce max 2 volte a settimane in tutto! è giusto cosi visto che mio amrito è onnivero, a differenza mia!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 18 mar 2012, 15:56

secondo voi una crema di soli broccoli è pesante?
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2012, 16:23

marexia ha scritto:secondo voi una crema di soli broccoli è pesante?
Per pesante intendi poco digeribile? Non credo, ma per quello che mi riguarda è il sapore troppo deciso che mi perplime maggiormente, almeno i miei nn amano troppo cavoli e altri ortaggi simili :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 18 mar 2012, 18:37

io adoro i borccoli e me la mangerei di corsa! Però puoi provare a mitigare il sapore forte con le patate e fare una crema patate e broccoli....
Thomas i broccoli li adora... oggi al ristorante se li mangiava a manciate tutto contento e mia suocera che diceva "ma povero bambino, cosa gli date da mangiare?" -___-
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da mariangelac » 18 mar 2012, 18:43

crucchina79 ha scritto:io adoro i borccoli e me la mangerei di corsa! Però puoi provare a mitigare il sapore forte con le patate e fare una crema patate e broccoli....
Thomas i broccoli li adora... oggi al ristorante se li mangiava a manciate tutto contento e mia suocera che diceva "ma povero bambino, cosa gli date da mangiare?" -___-
Ma che bravo, anche a me piacciono molto i broccoli, cavoli e simili, ma i miei bimbi sono piu schizzinosi purtroppo.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 18 mar 2012, 18:51

thomas è ancora piccolo.... sta assaggiando tutto... non so se fra un annetto o due sarà ancora della stessa idea!
Mio marito detesta broccoli, cavoli e verze, tutte verdure che io invece adoro.. adesso almeno con la scusa di thomas li preparo spesso :spiteful:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 19 mar 2012, 10:43

alla fine ieri niente pappa serale perchè la mamma era impegnata in bagno col virus!!!

ma stasera inizio, penso che seguiro il vostro consiglio aggiungendo le patate e la ricotta che addolcisce ulteriormente...poi vi faccio sapere!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da val978 » 19 mar 2012, 14:31

crucchina79 ha scritto:thomas è ancora piccolo.... sta assaggiando tutto... non so se fra un annetto o due sarà ancora della stessa idea!
Mio marito detesta broccoli, cavoli e verze, tutte verdure che io invece adoro.. adesso almeno con la scusa di thomas li preparo spesso :spiteful:
ecco, infatti Valerio contemporaneamente allo svezzamento tradizionale, l'ho subito iniziato alle verdure "vere" in modo che ne conoscesse il colore, la forma, la consistenza e il sapore.
tutto bellissimo e fichissimo, ma poi a un certo punto ha deciso che non gli piacciono più e adesso me le mangia solo se nascoste in altro (o nel passato di verdure, quello si)
tranne le patate al forno e fritte, di quelle è goloso!



latte di capra dicevi...interessante. gli intolleranti al lattosio possono mangiare latte di capra? e pecora? (avrei facilità a trovare la ricotta)

eliminare la carne...non del tutto, come hai giustamente osservato :risatina:

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 19 mar 2012, 14:41

val, dipende dall'intolleranza.... di norma il latte di capra è molto più digeribile. Devi sentire il pediatra o provare dandogliene poco poco e vedere come va :incrocini :incrocini
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da val978 » 30 mar 2012, 12:20

il pediatra ha detto che vista l'evidente reazione (alla mozzarella) c'è evidentemente una intolleranza, ma sembra legera e dobbiamo continuare a dargli piccole dosi di lattosio affinchè il suo organismo non smetta di produrre le lattasi, che sono gli enzimi che digeriscono il lattosio. quindi lattosio si, ma poco.
usiamo il latte a basso contenuto di lattosio, il parmigiano 30 mesi ma anche pezzetti di formaggio quando cucino qualcosa di particolare, il formaggino glie l'abbiamo dato e non gli fa male.
abbiamo provato mezzo caprino nel passato di verdure e non gli ha fatto male, penso che proseguiremo con i formaggi spalmabili di capra, che gli piacciono tanto, e quelli di mucca per l'uso quotidiano.
adesso devo provare con lo yogurt (che dovrebbe contenerne poco, di lattosio) e vediamo come va. se va bene riprendo a fare il famoso philadelphia home made :sorrisoo

quindi diciamo che sono abbastanza convinta nella quasi-eliminazione della carne. diciamo che è sufficiente quella che mangia al nido (comunque un paio di volte a settimana), poi a casa la cucino un'altra volta e per il resto vai con le altre fonti di proteine.

leggevo che usate i cereali in fiocchi (tipo farro, segale) come si usano? farro e segale ci mettono un secolo a cuocere, e quindi non li faccio mai. questi invece?

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 2 apr 2012, 17:23

i fiocchi ci mettono 5-10 minuti.
Io uso molto quelli di ceci, proprio perché i ceci ci mettono una vita a cuocere...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 2 apr 2012, 20:06

vi aggiorno sullo svezzamento di diana!

tutto bene, al momento abbiamo inserito patata,carota,zucca,verza,porro, lenticchie rosse decorticate, piselli secchi, spinaci, sedano, aglio ( :risatina: ),lattuga....
come proteine per ora le ho dato la ricotta di mucca, il caprino, la crescenza e la sogliola....(non mi ricordo se ho scritto che il pesce ho intgenzione di darglielo)......per ora mangia tutto, ma il problema del rifiuto delle verdure l'ho avuto anche con emma che mangiava tuttissimo con lo svezzamento tradizionale e adesso...NISBA!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 3 apr 2012, 12:43

nello svezzamento tradizionale se facevi le pappe con tutto misto è diverso che mangiare le singole verdure... se le fai le verdure per es. a vapore e gliele metti ben divise sul seggiolone o sul piatto così le vede e le assaggia e può capire quale le piace e quale no! Poi alle volte quello che non mangia subito poi invece lo mangia, thomas ha fatto così con i broccoli... prima non ne voleva sapere, adesso li mangia anche senza condimento.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 13:24

anche Valerio, come scrivevo, dopo aver mangiato verdurine vere durante lo svezzamento, adesso le rifiuta, ma noi ne mangiamo sempre fatte in vari modi, saranno sempre presenti nella sua dieta in un modo o nell'altro (e ne conosce il sapore perchè quando faccio la pasta col purè di broccoli, il sapore quello è :risatina: ) quindi sono sicura che arriverà il momento che mangerà pure i broccoli in insalata come li mangiamo noi. L'importante secondo me è non arrendersi e ficcare le verdure dapertutto :ahaha (io le metto pure nelle polpette di carne e ieri ho fatto delle simil-polpette di riso e lenticchie rosse).

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 3 apr 2012, 13:27

val978, pienamente d'accordo con te! Alla fine i bambini sono anche "esteti" del cibo.... se una cosa a loro non garba all'occhio spesso non la vogliono mangiare.
Mio marito fa così anche adesso però :aargh che sua mamma abbia sbagliato svezzamento? :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Ambra87 » 4 apr 2012, 10:20

Allora... Premette che né io né mio marito siamo vegetariani, anzi, la carne ci piace moltissimo, però stiamo cercando di limitarne i consumi, direi 2-3 volte la settimana, introducendo più legumi come sostitutivo. Senza dubbio questa scelta è determinata anche dal fatto che la piccina di casa si sta autosvezzando, quindi mi pare giusto porre maggiore attenzione all'apporto proteico-calorico dei cibi che vengono messi a tavola.
Detto questo, sto seguendo questo post con molto interesse per trovare spunti culinari, nonostante in famiglia le verdure non manchino mai, né a pranzo né a cena.
Ho scoperto grazie a voi cereali mai sentiti, come bulgur o amaranto, quinoa, miglio... e devo dire che sono fortemente apprezzati da tutti! :ok Però vorrei chiedervi qualche chiarimento... Posto che ogni giorno dovrebbero esserci per ogni paso carboidrati + proteine + verdure e che sto cercando di seguire questo schema, ho bisogno di un'illuminazione. Il farro l'ho sempre usato, mi piace molto, anche in versione insalata estiva, ma... è un cereale integrale? Oggi per esempio volevo fare il passato di verdure (ci sono anche i fagioli e le patate) e volevo abbinarci un cereale... Dato che il farro è anche molto saporito mi pareva perfetto, ma ho letto che nella dieta dei più piccoli le cose integrali non sono esattamente indicatissime. E' vero? Noi consumiamo spesso anche pane integrale... le fa poi così male? E' meglio mettere l'amaranto piuttosto che il farro?
... sto studiando, ma sono ancora un po' confusa... :fischia
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 4 apr 2012, 10:49

usa il farro perlato.
Il problema degli integrali è che troppe fibre possono essere un po' pesanti per il loro intestino. Per il pane integrale non credo che ne mandi giù un quintale, lo ciuccerà un po', non penso che faccia male.
L'amaranto da solo è un po' gelatinoso, non lo userei nel minestrone (questione di gusto personale eh).
A casa se vuoi ti mando un po' di ricette con l'amaranto e ti mando il titolo di qualche libro che ha ricette gustose e facili da fare e di qualche libro che spiega i cereali! Mandami la tua mail in mp :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 4 apr 2012, 19:06

in effetti a diana sto dando delle creme fatte con solo una, max due verdure (broccoli/ carota+zucca/patate-spinaci...) poi un giorno si è pappata 2 gambi di carciofo bolliti!!!!!

venerdì faccio spesa di verdura bio e vedo se c'è qualcosa di stagione un pò diverso che non le ho mai dato!

anche io cerco di infilare la verdura nelle polpette, ma emma è particolarmente difficile, per esempio mangia il minestrone solo se è arancione o giallo, ma non se è verde... :che_dici
e pensare che io adoro qualunque tipo di verdura e il minestrone è uno dei miei piatti preferiti!!!!
comunque un tipo di polpette le ho fatte grattugiando le zucchine crude, mischiandole con uovo, formaggio, pan grattato e cuocendole come le polpette di carne....quelle le ha mangiate perchè non erano eccessivamente verdi....

però al moamento sono un pò limitata dal fatto che voglio usare solo verdure di stagione, è una regola che mi sono data e che sto seguendo anche se vivrei solo di pomodori e privarmene in inverno è un vero sacrificio!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 4 apr 2012, 19:08

stasera provo a farle un pò di verdure a vapore e dargliele a bocconcini...se sono molto cotte si dovrebbero sciogliere in bocca e non dovrebbe essere pericoloso no?
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 4 apr 2012, 21:07

thomas le verdure a vapore le ha sempre mangiate a dadini.
Per le fibre comunque eventualmente basta passare tutto nel passaverdura.....
Per le polpette non verdi puoi farle con miglio e lenticchie!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”