GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 27 feb 2012, 21:27

crucchina79 ha scritto:quasi tutto della rapunzel, ma nemmeno io uso le farine!
Io non congelo niente, voi fate i vasetti con le verdure cotte e frullate?

io seguo un protocollo ben preciso per la conservazione.

ho comprato solo vasi di vetro con tappo con valvola di sicurezza.invaso quando il cibo è caldo. faccio fare il sottovuoto, raffreddo in frigo e congelo . poi scongelo al momento col programma defrost.
comunque posto un link utilissimo.

http://mammabook.blogspot.com/2011/05/c ... fatti.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 27 feb 2012, 21:30

crucchi, io faccio i vasi di omo alle verdure, brodo vegetale, riso ai mille gusti ecc... tutto quello che faccio lo cucino in grandi quantità cosi ho sempre 4 pasti già pronti .
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 27 feb 2012, 21:33

ciao coloricaldi... congratulazioni :sorrisoo

io avevo il tuo stesso problema e il ferro non ti dico dov'era :x:

mi sono sforzata tanto e ho introdotto la carne bianca stracondita!!!

il pesce 1 volta a settimana, qualche uovo ecc... ma mangiavo legumi anche a colazione :risatina: scherzo!

non so che consigli darti... magari crucchi sa dirti qualcosa in più :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da mariangelac » 27 feb 2012, 21:42

coloricaldi, di alla tua illustre dottoressa che io ho portato avanti senza carenze di ferro o altro, una gravidanza trigemina, e non mangiavo nè carne nè pesce! Che poi tra l'altro in india sono tutti vegetariani e nn è che nn figliano :fischia
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 27 feb 2012, 22:50

vajana grazie del link :bacio

coloricaldi se le tue analisi van bene quel che mangi è affar tuo e non della ginecologa... che non è una nutrizionista fra l'altro. Certo devi portare avanti una dieta bilanciata, ma questo a prescindere dall'essere o meno vegetariani. Fra parentesi: io sono anemica di mio ma da quando mangio poca carne non è che sia diventata più anemica, anzi, adesso che mangio più verdura sto decisamente meglio..... e sto pure allattando
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da coloricaldi » 28 feb 2012, 9:08

marangelac e crucchina79, grazie del supporto morale!
io sono convinta di essere sulla giusta strada e tra l'altro prima di rimanere incinta stavo pure seguendo una dieta bilanciata vegetariana fatta da una dietologa, e con quella non ho mai avuto problemi. probabilmente tornerò a fare un giretto da lei dopo il parto per farmi consigliare ancora.

intanto sfrutterò un po' delle ricettine che ho visto mettete qui

baciotti e buona giornata!

ps: mariangelac, complimenti per la tua superfamiglia! 3 gemelli in una volta sola devono essere stati un'esperienza complicata ma di sicuro bellissima!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da mariangelac » 28 feb 2012, 9:53

coloricaldi, :thank_you:
Io credo che il ginecologo debba fare il suo lavoro, l'alimentazione nn è affar suo, certo senza eccessi, perche se uno se ne esce con una dieta iper proteica in gravidanza certamente nn è salutare, a questo punto se hai una dietologa fatti fare una dieta equilibrata per la gravidanza, e poi se avrai carenza di ferro nn sarà certo per colpa dell'alimentazione, esistono gli integratori, nn è che li hanno fatti per i vegetariani, quindi direi che questo è un NON problema, francamente ad un ginecologo così petulante io avrei finto di assecondarlo, pur di nn sentirmi dire nulla.
Tra l'altro io in piu di una circostanza ho provato ad integrare con piccole porzioni di carne o pesce, ma se solo avvicinavo il boccone alla bocca rimettevo l'anima, proprio nn ce la faccio, il cibo è una questione di testa.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2012, 10:58

coloricaldi benvenuta.
Ho letto quanto hai riportato dalla conversazione con la tua gine, che dirti... meglio che non mi esprimo. :perplesso
Sei stata seguita da un dietologo in passato, quindi immagino che bene come bilanciare gli alimenti, dubito che andrai incontro a carenze nutrizionali. Però la gravidanza è un periodo molto delicato anche a livello emozionale, io se fossi in te, giusto per sentirmi rassicurata, andrei nuovamente dal nutrizionista per chiedere consigli sulla dieta da seguire.
In bocca al lupo e stai serena. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da coloricaldi » 28 feb 2012, 11:04

infatti alla fine faccio finta di assecondarla e assieme al mio compagno abbiamo deciso di non tirare più fuori l'argomento, così ci evitiamo inutili discussioni che non portano da nessuna parte...
per quanto riguarda il mangiare carne o pesce, come ho detto ora mangio pesce 1 volta ogni 7-10gg e all'inizio è stata molto dura... tutt'ora mi sento in colpa.
diciamo che supero la cosa pensando che mi sentirei più in colpa se per caso la mia piccola non crescesse bene
la cosa più fastidiosa è sentire che molti amici adesso mi dicono "beh, adesso che sei incinta un po' di carne la dovrai ben mangiare, vero? ma come non la mangi? ma guarda che non crescerà bene la bimba! il pesce non basta, ti servono le proteine!!!"
una l'ho mandata a quel paese, speriamo abbia capito...
vorrei solo che mi lasciassero in pace, io non sto a rompere le scatole perché mangiano carne e lo ritengo sbagliato! ognuno fa le proprie scelte, basta che siano consapevoli.
scusate per lo sfogo!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da mariangelac » 28 feb 2012, 11:10

coloricaldi, ma le proteine, e nello specifico le proteine animali, di cui tanto decantano le doti, le assumi attraverso latte/latticini/formaggi/uova, la gente è ignorante e nn sa quello che dice :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 28 feb 2012, 11:27

:congratulations: ciao coloricaldi! :congratulations:

fai una cosa, porta le nuove analisi dalla gine e dille che hai iniziato a mangiare la carne...scommetto che ti dirà brava, si vede etc etc etc.... :risatina:

comunque è davvero impressionante come la gente sia assolutamente convinta dell'indispensabilità (ho inventato un nuovo termine!) della carne!!!

come ho detto già non so dove una delle mie più care amiche è nata vegetariana da mamma vegetariana ed è sempre stata na meraviglia!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da coloricaldi » 28 feb 2012, 11:40

marexia, mi piacciono i neologismi!!!
però le bugie non mi piacciono, piuttosto preferisco stare zitta...

comunque grazie a tutte!
a parte questo sfogo momentaneo io sono molto tranquilla e rilassata e soprattutto convinta della mia scelta, dopotutto ognuno ha la libertà di pensiero e di azione, fino a che non si fa male agli altri

voi avete sentito qualche nutrizionista per lo svezzamento? cosa vi ha consigliato? ho letto nei post precedenti che la carne va inserita nell'alimentazione (se si vuole) dopo i 12 mesi, giusto?
mi affiderò anche io alle mie abilità culinarie per creare le mie pappine personali!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2012, 11:53

coloricaldi io no, non sono andata da un nutrizionista, anche se prima o poi penso che ci andrò. Ho svezzato mia figlia tardissimo, è nata con le stigmate dell'allergia, la pelle brutta brutta e le è venuta in poco tempo una forte crosta lattea, la ped all'epoca mi consigliò di non svezzarla prima degli 8 mesi. Quando finalmente c'ho provato la mia piccola furbetta ha rifiutato il cibo fino ai 14 mesi. Ed è cresciuta bene lo stesso. Poi è sempre stata inappetente, mangia poco e poca varietà di cibi. Le uniche fonti animali che accetta sono latticini e pesce. No uova (dice sempre che le uova sono dei pulcini :fischia ) e no carne, il pediatra mi ha appoggiata dicendomi meno carne mangia meglio è.
Dimenticavo, l'ho allattata al seno fino ai 27 mesi, è stata l'arma vincente sulle allergie.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da coloricaldi » 28 feb 2012, 12:35

cavolo R2D2! che inizio col botto che avete avuto!
ma ora come sta la tua bimba?
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da R2D2 » 28 feb 2012, 12:41

sta bene grazie. E' sempre, ora lievemente, inappetente, ma è la sua natura questa. E ormai mi sono abituata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 28 feb 2012, 15:37

ciao e benvenuta :sorrisoo
se ti può consolare a me avevano diagnosticato un ritardo di crescita e prescritto carne e pesce TUTTI i giorni. io come una stupida ho seguito questo tipo di dieta che per me è anche malsana e la bimba è nata comunque sotto i tre chili, ora sto limitando il consumo di carne e pesce perchè voglio tornare pian piano ad essere vegetariana :ok
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 28 feb 2012, 15:38

mariangelac ha scritto:coloricaldi, ma le proteine, e nello specifico le proteine animali, di cui tanto decantano le doti, le assumi attraverso latte/latticini/formaggi/uova, la gente è ignorante e nn sa quello che dice :che_dici
:quoto_1:
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 28 feb 2012, 15:40

marexia ha scritto:come ho detto già non so dove una delle mie più care amiche è nata vegetariana da mamma vegetariana ed è sempre stata na meraviglia!
anche la grandissima margherita hack :fischia
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da coloricaldi » 28 feb 2012, 16:01

grande Margherita! e con un cervello come il suo, andiamo sul sicuro che non siamo sulla strada sbagliata!!!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 29 feb 2012, 11:12

vajana ho letto il link sulla conservazione dei cibi... :urka
io non faccio nulla di tutto ciò!!!
uso i contenitori della frigoverre e i vaswetti degli omogeneizzati che però non si chiudono bene.......
mi sento un mostro, adesso la pappa che ho fatto ieri la dovrei riscaldare e reinvasare.......
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”