GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 25 feb 2012, 23:37

questa ricetta l'ho fatta varie volte, con le lenticchie:

MIGLIO PROFUMATO

1/4 di porro a pezzetti, 1 pezzo di carota a dadini, 1 cucchiaio da cucina di lenticchie decorticate, 3 cucchioai di miglio, 250 ml di brodo vegetale, i pizzico di maggiorana o prezzemolo tritato
sciacquare il miglio e scolarlo, mettere sul fuoco la pentola con brodo, verdure e lenticchie. quando bolle aggiungere il miglio e cuocere dolcemente per ca. 25 min. far riposare coperto 10 min e poi passare
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 26 feb 2012, 9:45

Grazie crucchina :ok io non capisco perchè i pediatri consigliano di dare la carne in sevzzamento TUTTI i giorni :pensieroso
ma anche no!!!! mi hanno fatto scoprire la marca "holle" e ora sto facendo un bell'ordine su un sito di prodotti biologici sia x lo svezzamento che per la cura del corpo :sorrisoo
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 26 feb 2012, 9:53

anche io ho preso tutto holle, e poi la farina di mais della eder....

l'unica pappa che per ora diana non schifa è proprio quella con la farina di mais...adesso provo la ricetta di crucchina, ma il miglio proprio in semini, non la farina?

mia mamma ridendo dice che le dò la pappa degli uccellini... :risatina:
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 26 feb 2012, 9:59

proprio semini..... poi li passi. Comunque è diverso dalla pappa degli uccellini :risatina:
Io le farine non le uso, prendo i prodotti in chicchi perchè mi sembrano più vicini al "prodotto nella sua natura", ma sono fisse mie :ok
Comunque ho anche le ricette per fare le farine dai chicchi :risatina: però non le ho mai fatte....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 26 feb 2012, 11:08

io uso i fiocchi di miglio. ottima la ricetta di crucchina. l'ho fatta spesso a samu .

nenanche io capisco perchè ci sono pediatri che dicono di dare la acrne tutti i giorni :x:
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 26 feb 2012, 11:42

ragazze ho un dubbio...sto cuocendo a vapore patate,carote,zucchine e zucca da omogeneizzare in vasetti e congelare. quando devo aggiungerli alla pappa devo far bollire l'acqua da sola oppure fare sempre il brodo vegetale?
scusate la domanda sc**a ma io praticamente sto imparando ora a muovermi tra i fornelli...non amo molto stare in cucina ma con la bimba mi sono imposta di dare solo cose fresche e fatte con le mie manine sante :ahaha
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 26 feb 2012, 11:49

aradia, io faccio come voglio ... per esempio, se faccio il riso basmati uso acqua e aggiungo il vasetto di verdura, se faccio altre cose uso il brodo ma se non ce l'ho faccio ugualmente :sorrisoo
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 26 feb 2012, 12:14

io il riso ancora nn lo do...per il momento aggiungo tutto alla crema di riso o mais e tapioca.
questo articolo è interessante, lui è il pediatra che segue la figlia di un'amica che è vegetariana dalla nascita
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... imBio.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 26 feb 2012, 13:11

se dai la crema di riso puoi dare tranquillamente il riso, anzi, è meglio il riso bianco biologico.... lo fai bollire una 40ina di minuti e poi lo frulli. E' sempre meglio una cosa fatta in casa di una lioflizzata. Io mais e tapica non l'ho mai presa perchè non fa parte della mia cultura alimentare (prima di dar da mangiare a tua figlia sapevi cosa fosse la tapioca?) uso altri cereali perché li uso anche per me (amaranto, quinoa, miglio).
Io preferisco sempre i chicchi o i fiocchi (che sono una semplice lavorazione dei chicchi), anche rispetto alla pasta raffinata.... ma come dicevo son fissazioni mie. Ma meno le cose han subito processi industriali più son contenta (e da quando faccio così ed ho limitato la carne mi è sparita la colite)

Per il brodo: se ce l'ho o ho tempo/voglia di farlo lo uso sempre, altrimenti uso l'acqua o la zuppa di miso (trovi il miso nei negozi bio). Altra cosa che puoi fare: quando cuoci a vapore se lo fai con un cestello puoi mettere il riso o il cerale dentro all'acqua e con la verdura che cuoci a vapore fa una sorta di brodo.... ne cuoci un po' di più e poi lo puoi conservare in frigo (senza verdure) per 5 giorni. Io lo uso anche per far da mangiare per me..... adesso per thomas non frullo più, prima frullavo per lui e mangiavo i chicchi interi io....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 26 feb 2012, 15:17

ecco, crucchi ti ha goà detto tutto.

:ok
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 26 feb 2012, 15:29

grazie, proverò a bollire il riso e poi frullarlo..io cucino a vapore col cuocipappa, faccio tutto con quello per lei...
quando faccio il brodo lo tengo in frigo 3 gg separato dalle verdure, ma mi domandavo proprio se una volta scongelati i vasetti di verdure ci andasse un ulteriore aggiunta di brodo per amalgamarle con la crema di riso etc. cucinare non è il mio forte :che_dici
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 26 feb 2012, 18:36

anche io uso il cuocipappa e il riso lo cucino a vapore... poi ci aggiungo solo il vasetto di verdure.
il brodo io lo congelo nei vasi di vetro e los congelo al momento ma per il riso non uso il brodo.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 27 feb 2012, 12:34

ciaooooooo

ieri da mia mamma ho provato a darle dei pezzettini di farinata di ceci.....ma la sputava... :che_dici
invece le piaceva molto il purè di patate.....

sono contenta, comunque, perchè da qualche giorno apre la bocca e mangia abbastanza volentieri!
oggi farina di mais e crema di broccoli!

ma vi chiedevo una cosa....di quli marche sono le farine, i fiocchi, i cereali che comprate voi?
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 27 feb 2012, 13:13

io compro tutto qua
http://www.bollabio.com/cereali-per-la- ... 3_106.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 27 feb 2012, 19:15

grazie vajana, ho visto che sono molte cose della ecor, io ho preso la farina di mais e il cous cous....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 27 feb 2012, 19:20

la marca è ottima. sarà che a me piace tutto :risatina:
le farine non le uso quindi non le conosco ...
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 27 feb 2012, 19:22

anche per samuele non usi le farine?
oggi mi hanno messo un'ansia, un'agostina ha pistato un articolo di una ricerca inglese sull'arsenico in cui risulta che la marca holle è risultata una delle peggiori e più contaminate.....

uffa io non so più a chi e cosa credere!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 27 feb 2012, 19:24

ah, che sc**a, è vero che fai l'"autosvezzamento"! :hi hi hi hi
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 27 feb 2012, 20:45

quasi tutto della rapunzel, ma nemmeno io uso le farine!
Io non congelo niente, voi fate i vasetti con le verdure cotte e frullate?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
coloricaldi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5506
Iscritto il: 23 feb 2012, 15:40

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da coloricaldi » 27 feb 2012, 21:13

ciao a tutte,
mi inserisco ora nell'argomento (poi tornerò indietro a leggere le 6 pagine che mi mancano) perché sono molto interessata.
Sono vegetariana da 4 anni, anche se da quando ho scoperto di essere incinta ho ricominciato a mangiare un po' di pesce (una volta ogni 7-10 giorni).
La ginecologa, quando le ho detto che non mangio alcun tipo di carne, mi ha iniziato a fare terrorismo dicendo che "devo assolutamente mangiare carne almeno 2-3 volte alla settimana" perché se no non cresce bene. Io le ho provato a dire che mangerò carne solo se so da dove proviene e come sono state allevate e nutrite le varie bestiole, perché non si sa cosa mangino e quali ormoni abbiano in corpo.
Risposta? "Ma scusa, cosa ti importa degli ormoni che ci sono nella carne, ne hai talmente tanti tu adesso!!!"
io ho solo risposto che almeno gli ormoni che ho io sono i miei, sono naturali e sono nella quantità necessaria!
Comunque sia, per farla breve (mmm... non ci sto riuscendo): continuo a non mangiare carne e la mia bimba per ora sta crescendo bene e alla giusta velocità, in più si muove come una matta ogni volta che faccio le eco, e i miei esami del sangue sono perfetti.
continuerò a seguirvi per avere qualche consiglio sulla mia futura alimentazione durante l'allattamento e durante il suo svezzamento.
baciotti e buona notte!
A che colora il mio mondo...
impassabile, nulla è impossibile...
Immagine

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”