GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

problemi con la cena

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
lalla73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 14 mag 2008, 16:05

Re: problemi con la cena

Messaggio da lalla73 » 26 mar 2012, 9:27

:incrocini
Immagine[/url]

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 26 mar 2012, 11:08

il week end è andato bene. ho ridotto le porzioni e quando finisce gli dico che è stato bravo e che possiamo andare a giocare (in passato cercavo di dargli il bis :pensieroso ). Evito di fargli vedere pane o schiacciata perchè altrimenti la vuole e non mangia il resto. E' comunque un bambino decisamente...rompiballs!!!
Adesso ho pregato la baby sitter:
1) di non dargli il telefonino per giocare (lo stiamo facendo anche noi, a costo di spegnerlo)
2) di farlo mangiare da solo, almeno all'inizio, e poi di aiutarlo, comunque se non mangia tutto non fa niente perchè ha ripreso a mangiare normalmente a cena. Ho capito che lei tende ad assecondare i suoi capricci e il furbetto se ne approfitta.
Vediamo se riusciamo a cavarcela così :risatina:


grazie a tutte per il sostegno :bacio

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: problemi con la cena

Messaggio da pao pao » 26 mar 2012, 11:33

:ok :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 822
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:40

Re: problemi con la cena

Messaggio da mammaely » 18 ago 2012, 12:17

a casa nostra quando si mangia si mangia, tv spenta, cellulari via, giochi pure...
il pasto è pasto, il gioco e tv son altro, nn ho mai usato giochini e strategie per farli mangiare (tranne una volta qnd IRene aveva la stomatite e nn riusciva a bere, nn beveva da quasi 24 ore cosi per farla bere e distrarla un po dal dolore ho acceso la tv sugli orridi teletubbies) ma era proprio una questione di vita o di morte... se poi mi suona il cell e devoproprio rispondere nn dev'essere un problema, e se urlano che lo vogliono.. beh.... se ne fanno una ragione, nn è che piu' urlano piu' ottengono, anzi, qui funziona proprio al contrario...

credo che dovresti rivedere un po lo "stile" del pasto, elimnando distrazioni e quant'altro... tutto qui. :sorrisoo
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 24 set 2012, 10:57

ho letto solo adesso il commento di mammaely e mi rendo conto che, senza offesa, non hai capito proprio niente :risatina:

nonostante i problemi che abbiamo avuto, a casa nostra a pranzo si mangia e si chiacchiera e basta. chiaramente, il bambino ancora non chiacchiera quindi capita qualche volta che portiamo a tavola un giochino o un libricino, ma non è assolutamente la norma e specialmente non è una strategia, è un modo per rendere gradevole a tutti il momento del pasto.
nell'arco dei mesi abbiamo attraversato fasi alterne, ma mentre in inverno ero preoccupata perchè aveva avuto parecchie bronchiti ed era debilitato, davvero ritenevo che dovesse nutrirsi un po' di più, adesso con l'estate non mi sono minimamente preoccupata.
la norma è che a pranzo lui mangia da solo al tavolino basso, con me O mio marito O mia madre, meglio che non ci sia troppa gente in giro (e specialmente NON si deve discutere e NON ci si deve contraddire su qualsiasi argomento altrimenti lui si mette in mezzo :emozionee ). a cena mangia a tavola, con noi se riusciamo oppure da solo, però mediamente non lo imbocchiamo più e mangia la quantità che desidera (ultimamente tanto), e poi la frutta (la chiede proprio)

il dato certo è che è un testone, con tendenza al dramma e al capriccio, nonostante noi non lo assecondiamo praticamente mai :perplesso è proprio un bambino con un bel caratterino tosto :risatina:

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: problemi con la cena

Messaggio da ishetta » 24 set 2012, 11:36

il dato certo è che è un testone, con tendenza al dramma e al capriccio, nonostante noi non lo assecondiamo praticamente mai è proprio un bambino con un bel caratterino tosto
Vale posso dirti di non farti un'idea così di tuo figlio?
E' una fase che passano tutti i bambini. Mai sentito parlare di Terrible Two. Ecco sono loro. Ultimamente sto leggendo di tanti bambini che hanno sta diagnosi del bambino rompiballe attaccata addosso. Non sono rompiballe, stanno solo prendendo le misure e non è giusto attaccargli un cartello solo xchè fanno il loro mestiere di bimbi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: problemi con la cena

Messaggio da val978 » 24 set 2012, 16:23

Si ishetta però io vedo anche altri bambini e non tutti si comportano così nei confronti dei genitori. (Alcuni si comportano anche peggio certo... :risatina: )
E non è una questione di voler attirare l'attenzione perchè fino a 3 mesi fa eravamo io mio marito e Valerio e stop, e lui era già così.
L'hanno scritto persino sul diario del nido dell'anno scorso, che lui è un bastian contrario, non risponde mai la prima volta che lo chiamano (mentre gli altri lo fanno) e se tutti sono seduti lui si deve alzare, se tutti sono in piedi lui deve andare nell'altra stanza....insomma sono convinta che abbia il suo caratterino e non ami ricevere ordini da nessuno. Sono convinta anche che questo lo aiuterà nella vita, perchè ad esempio io sono stata più mollacciona e ne ho pagate le conseguenze.
Però oggi nella gestione familiare è una cosa che va presa per quella che è: lui non accetta il NO come risposta, ci sfida continuamente e non vuole mai mollare per primo, e noi dobbiamo accettare che lui faccia scenate isteriche "solo" perchè non gli diamo il cellulare, o perchè lo costringiamo a scendere dalla macchina dopo "solo" mezz'ora che gioca con l'autoradio o perchè lo tolgo dalla vasca da bagno dopo che ha "solo" allagato il bagno giocando liberamente con la doccia per mezz'ora.
Poi per carità se gli spiego le cose qualche volta ci va anche bene, ma è una rarità...

Io non voglio attaccargli un cartello addosso, sono la prima a chiedermi sempre il perchè di un suo comportamento (e insieme a me mio marito), però sono anche quella che si prende i calci e le botte (si, quando si arrabbia mi da le sberle) e asciuga il bicchiere l'acqua rovesciato senza motivo e pulisce la pastina lanciata (ora non più tanto spesso per fortuna), tutti comportamenti davvero esagerati per una famiglia in cui invece si sta molto calmi, non si urla, non si alzano le mani e in linea di massima si tende a ragionare...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: problemi con la cena

Messaggio da ishetta » 24 set 2012, 20:47

val978, tu conosci solo santi. :hi hi hi hi scherzi a parte. Sono fasi e l'unica è la costanza. Se il cell è vietato, rimane vietato. Evitate proprio di metterlo allasua vista. Prima o poi troverà altro. (x esempio eh)

Edo ha 20 mesi ed è molto fisico. Attualmente lottiamo per il tenerlo seduto (al nido hanno davvero problemi anche a tavola), x l'uso di piatti e bicchieri come utensili e non come frisbee e soprattutto per le regole minime di sicurezza. E anche lui mena.
Emma è meno fisica ma è bastian contraria. Eppure se presa con coerenza, costanza e con la logica si gestisce. Il fratello deve ancora trovare la dua via :impiccata:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”