GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da Lunette » 25 gen 2016, 8:11

Ogni anno qui si ripete la solita storia. Influenza e la porto dal pediatra: quello valuta e dice "aspettiamo a vedere se ce la fa da sola". Aspetto 3,4,5 giorni e intanto la febbre ormai è a 40 fissa, smette completamente di mangiare e le viene un focolaio di qualcosa. Quando poi gliela riporto mi prescrive non uno ma 2 antibiotici perché ormai la complicazione è diventata broncopolmonite che ci obbliga a rimanere in casa per 2 settimane.

Se le avesse dato gli antibiotici il 3 giorno di febbre alta a quest'ora sarebbe quasi guarita.

Esistono bambini che fanno l'influenza senza che questa sfoci in qualcosa di più serio?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da MariPi82 » 25 gen 2016, 9:08

Beh, sì lunette...
Mio figlio fa influenze (raffreddore, gastro....) da quando ha 12 mesi, cioè da quando ha iniziato il nido e quindi è entrato in società.
In 37 mesi di vita ha preso antibiotico 1 volta, post tampone fatto alla prima visita (ha fatto due tamponi, una volta non gli è stato dato antibiotico).
Certo...Non ha mai avuto febbre a 40 per 5 giorni...
Pietro Roberto 02-01-2013

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2016, 9:12

Lunette, io in genere al terzo giorno, se febbre alta, o al quarto davo antibiotico e passava....La mia ped mi ha sempre detto di aspettare tre quattro giorni, a meno che lei, da subito, avesse visto una gola orrenda con placche fin da subito: in questo caso, limitato alla mia piccola (predisposta alle tonsilliti), mi ha dato l'antibiotico anche prima. In genere, appunto, consiglia di aspettare. Ma mi ha sempre detto che, se non avessi visto sostanziali miglioramenti, di iniziare al terzo quarto giorno.... non oltre
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2016, 9:15

aggiungo che, soprattutto la piccola, invece, ne ha presi molti di antibiotici, da quando ha iniziato la materna, proprio perchè è soggetta a tonsilliti. Questo fino ai 4 anni e mezzo. Ora, che ne ha più di cinque, va meglio e la sfanghiamo spesso senza (se non è la gola).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da Giulia80 » 25 gen 2016, 9:29

Nì. Dipende dalle volte.
Francesco i primi anni di vita ha bevuto litri di antibiotico. In compenso adesso non so più da quando non succede: ha fatto l'influenza a Natale, ha fatto 3 giorni di febbre, di cui uno oltre il 40, ed è guarito da solo.
Elisa, che si è sempre ammalata molto meno di suo fratello, quest'anno ha preso l'influenza da lui, ha fatto 4 giorni di febbre alta, più 4 giorni di febbre stabile intorno al 38. A quel punto siamo andati dal medico e abbiamo vinto 10 giorni di antibiotico perchè l'influenza si era complicata in una bronchite. L'ultimo antibiotico non ci ricordiamo più quando lo ha preso, ma scommetterei un paio d'anni fa per l'otite.
Come Elisa, mia cognata 30enne ha avuto un decorso simile: febbre per giorni e infine bronchite da curare con antibiotico.

Il nostro medico tiene molto conto della storia dei bambini. Francesco comunque è un asmatico, quindi se prende male di solito lo vede un a giorni alterni per monitorare come va ed è più facile all'antibiotico perchè lui è più delicato. Con Elisa, che di solito non si ammala, o guarisce velocemente e in autonomia, di solito è più tranquilla, ma se la vede stare "peggio" del suo standard, allora alza le antenne. E lo stesso vale per me: io vado soggetta a tonsilliti che spesso sfociano in ascessi. Quando mi ha presa in cura 8 anni fa mi lasciava peggiorare molto prima di curarmi, adesso se vado da lei e le dico che mi fanno male le tonsille, sa che mi deve dare l'antibiotico o finisce male.

Insomma, dipende. Ognuno ha la sua storia e le sue "debolezze".

Mi dispiace tanto Lunette, spero che tua figlia si rimetta in fretta e bene. Tanti auguri. :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2016, 10:13

No, i miei figli di solito fanno o l'influenza o qualcos'altro che necessita di antibiotico.
Però sono d'accordo con Giulia, è molto soggettivo, dipende da persona a persona... ultima volta che il piccolo ha preso l'antibiotico aveva una febbre persistente che tendeva ad andare a 39,5 e più appena 2 ore dopo la somministrazione del paracetamolo. L'unica altra volta in cui la febbre era così insistente e senza orario, aveva le placche, ma in questa ultima volta all'esame la gola e le orecchie erano ok... persistendo una febbre così aggressiva, la pediatra ha ventilato il sospetto di adenoidite: in effetti il bambino veniva da una sinusite e da un raffreddore molto forte, fatti nei 30 giorni precedenti... respirava a bocca aperta... facendo due più due la diagnosi ci stava. Per tagliare la testa al toro, gli ha fatto un esame del sangue, da cui è risultata la ves positiva, adenoidite confermata, curata con antibiotico. Insomma, in lui, che è molto facile a fare febbre, noto differenze tra una forma virale e una forma infettiva. Il fratello è tutta un'altra storia, lui praticamente non fa mai febbre, ma ciò non toglie che soffre di tosse asmatiforme e in tenera età - come con il bambino di Giulia - spesso ha ricevuto antibiotico per spegnere gli attacchi di broncospasmo originati da forme virali. Forse (probabilmente) non sempre è stato necessario, prima avevamo una pediatra di mano molto pesante coi farmaci... questa nuova è davvero scrupolosa e lo prescrive a ragion veduta. E sarà che il bambino è cresciuto, ma ora curiamo le sue tossacce con "sola" terapia cortisonica per aerosol.

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da Lunette » 25 gen 2016, 13:01

Ma che senso ha procrastinare un antibiotico se poi bisogna dare un dosaggio da cavallo?

Va bene non prenderli come fossero caramelle ma 5 giorni a 39 di febbre significano due settimane di convalescenza e una marea di energie perse.

Poi ci credo che i ps pediatrici si lamentano di essere assediati: se un pediatra non dà più antibiotici alla fine i bambini li devi portare per forza al ps dove invece dovrebbero andare solo i casi realmente urgenti.

Due compagni di classe di Giulia sono ricoverati al Gaslini per broncopolmonite e sempre perché i medici si sono rifiutati di presecrivere antibiotici. Poi i pediatri al fine settimana spariscono e mentre attendono che gli anticorpi vengano fulminati sulla via di Damasco tu ti ritrovi con un bambino disidratato da ricoverare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da val978 » 25 gen 2016, 16:39

5 giorni a 39 di febbre è davvero tanto.
mai successo.
e comunque di antibiotici ne abbiamo presi a litrate, ahimè.

il senso di procrastinare è questo: se si tratta di un'infezione virale e non batterica, non solo sparirà da sola senza antibiotico, ma l'antibiotico è proprio inutile perchè agisce sui batteri e non sui virus. quindi ti sei fatta una terapia debilitante, perchè sterminando batteri, stermina anche i batteri buoni che fanno parte delle nostre difese immunitarie, col risultato che dopo l'antibiotico le difese sono più basse e si contrarranno con facilità altri virus (o batteri).

Io ormai col grande, non chiamo nemmeno la pediatra fino al 3° giorno di febbre, lo visita al quarto e allora si decide che fare. Ma da piccolino è stato un disastro, un ciclo di antibiotico dietro l'altro (ho sempre fatto le terapie prescritte dalla pediatra), anche due volte in un mese.
Purtroppo col piccolo adesso stiamo rivedendo lo stesso identico film e mi chiedo se devo comportarmi allo stesso modo, o fare di testa mia. E la risposta è che non lo so :triste (anche perchè i pediatri cambiano sempre....ma ci dicono sempre la stessa cosa :bomba )

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da Lunette » 26 gen 2016, 8:41

Val è vero, tant'è che per aver aspettato così tanto ora deve prendersene due... Questo mi urta.

Se al 3/4 giorno avesse prescritto antibiotico non le sarebbe venuto un focolaio di polmonite! Poi secondo me qui da noi c'è un brutto andazzo, siccome sanno che c'è l'ospedale Gaslini talvolta delegano e se ne fregano.

Infatti al Gaslini la gente ci va praticamente per ogni cosa, anche febbre alta e gli stessi medici del ps rimangono basiti davanti alla latitanta di tanti pediatri.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da val978 » 26 gen 2016, 9:03

Questo è sbagliatissimo!!!
La cura dovrebbe essere personalizzata, se un bambino è soggetto a polmonite dovrebbe essere il medico a prendere tutte le precauzioni possibili :argh

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da primomaggio » 26 gen 2016, 9:15

La pediatra dei miei figli è per aspettare i 3 - 4 giorni di febbre, però i bambini li vede anche prima e poi ci teniamo in contatto telefonico, quindi monitora l'evoluzione. In caso di gola arrossata fa sempre tampone oro-faringeo e in caso di febbre persistente senza altri sintomi eclatanti anche lo stick urine... e per quel che vedo, è una prassi tra i pediatri qui da noi. Probabilmente anche in eccesso opposto, infatti lei mi ha detto che in tanti anni si lavoro di stick urine positivi ne avrà visti sì e no due, però devo dire che quando propone di aspettare a dare l'antibiotico lo fa sempre escludendo via vai le possibile forme batteriche... e per ora non ha mai sbagliato.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da paopao » 26 gen 2016, 10:25

scusate non ho letto tutto.
Io mi sono convinta che non dipenda tanto dai bambini quanto dai pediatra.
Faccio l'esempio del mio (ex...buonanima..nel senso che ora è in pensione :buuu )
Solo pochissimi pazienti uscivano con prescrizione di antibiotico.

Altri pediatra invece, deduco dai racconti delle mamme (calcolate che qui da me i pediatra sono i soliti 10)
li danno dopo i canoni 3 giorni e quindi di media da una volta all'anno in su.

Che vuol dire? che i bambini del mio ex pediatra erano tutti più forti?
CRedo solo che il mio pediatra (a torto a ragione) decidesse di prendersi il rischio di valutare giorno per giorno come procedeva..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da MariPi82 » 26 gen 2016, 10:41

la mia pediatra fa di norma come quella di Primomaggio.
io devo dire che preferisco che dia antibiotico non immediatamente ma dopo 3 giorni di febbre, e con test che accerti la presenza del batterio, quando e se possibile.
mio figlio sino ad oggi ha fatto 1 ciclo di antibiotico; lei non è contraria (ma, davvero: nessun medico può essere contrario agli antibiotici, secondo me! :risatina: ): nella necessità lo prescrive.....tra l'altro, le volte che gli ha fatto il tampone ha chiesto se noi genitori fossimo d'accordo, oppure se preferivamo che nel dubbio prescrivesse il farmaco, comunque.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da Lunette » 26 gen 2016, 11:50

Vabbe' però non la pensereste così se i vs figli fossero soggetti a gravi infezioni respiratorie. Una polmonite può essere molto pericolosa e evitare di somministrare antibiotici obbligando poi a ricoveri e accertamenti in ospedale non è un atteggiamento che porta vantaggi a nessuno. Poi che non se ne debba abusare e' giusto, ma il pediatra al 5 giorno mi ha detto di NON dare nulla perché l'influenza si risolve da sola e queste sono le cose che dice pure mia suocera eh.
Eppure non è un cattivo medico, ma ha sta fissa nonostante conosca mia figlia da anni e sa bene i suoi trascorsi. E' questo che mi fa innervosire.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da paopao » 26 gen 2016, 12:03

Lunette è evidente che tu non ti fidi del tuo medico.
E' pieno di pediatra che danno antibiotici anche per precauzione.
Credo sia più facile del contrario.
Non sto dicendo che tu non abbia ragione ad esigerlo.
E' vero anche che verrà il giorno in cui tua figlia ce la farà da sola.
Ma se non le dai il tempo di vedere se passa non lo saprai mai.
Hai bisogno di un medico che se la ausculta ti sappia dire se sono interessate le vie alte o i bronchi.
Poi sta anche a te: a me il pediatra diceva sempre che il primo medico di mio figlio ero io.
Una mamma sa quando il proprio figlio "sta male".
Io ho imparato che se i miei figli sotto i 38.5 saltavano e ballavano vuol dire che era solo un virus.
Se li vedevo abbattuti, anche solo con un 37,8 alzavo le antenne.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da primomaggio » 26 gen 2016, 12:09

Non la penseremmo così? A me sta bene che la pediatra ai miei figli non somministri antibiotico senza motivo, però posso dire con ragionevole certezza che se avesse una paziente come tua figlia non starebbe giorni ad aspettare che tutto si sistemi, anche perché lei ascolta parecchio noi genitori e se noi non siamo tranquilli fa un controllo in più.
Piuttosto, se non ti convince/ se ti fa innervosire per questo motivo, perché non cambi pediatra?

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da floddi » 26 gen 2016, 12:44

certo che i miei figli guariscono senza antibiotico. Se è influenza vuol dire che è un virus, se è un virus l'antibiotico è solo dannoso.
Poi, che assieme all'influenza ci sia una tonsillite batterica, o avvengano sovrainfezioni batteriche che creano bronchiti o polmoniti è tutt'altra cosa, e abbiamo avuto anche quelle.
Un bravo pediatra cosa dovrebbe fare? dare l'antibiotico (magari per telefono, che comodità) dopo 3 giorni di febbre? Questo è quello che avviene la maggiorparte dei casi. Io non ho scelto quel pediatra per i miei figli. ne ho scelto uno "scomodo" che ha aspettato anche 5 giorni di febbre, si e magicamente al sesto la febbre ha cominciato a calare, da sola. Solo che non mi lasciava col bambino e la febbre a 39 per 5 giorni semplicemnte dicendomi "aspetta", lo visitava al terzo giorno, lo visitava al quinto giorno e in assenza di tampone positivo e bronchi liberi perchè mai avrebbe dovuto dare antibiotico? Ovvio che è scomodo un pediatra così.
però sono sicura che i miei figli hanno preso l'antibiotico solo se realmente necessario, da subito e da sempre eguarda caso si contano sulla punta delle dita di una mano, e il grande ha 10 anni e ha frequenti tonsilliti da streptococco, che però vengono solo vagliate da TAMPONE, questo sconosciuto per una marea di persone al di fuori della mia città! Ho una amica ligure che non ne ha mai fatto uno. mal di gola? Febbre? una placca? ANTIBIOTICO! :ahaha ma sapete quante volte Miki aveva le placche in gola e non era batterica l'infezione?
Insomma, ad ognuno il suo pediatra, io preferisco così.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da chiarasole » 26 gen 2016, 13:40

Il nostro medico (qui i bambini sono curati dal medico e non dal pediatra) fa come quello di floddi
Valuta in base al caso, alla persona (Fabio come ne é asmatico, quindi con lui Usa un approccio diverso che con Elisa)
Se una bambina é soggetta a polmoniti mi sembra il minimo fare un controllo in più
E cambiare pediatra
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da chiarasole » 26 gen 2016, 13:45

E per risponde alla tua domanda
Lunette ha scritto:
Esistono bambini che fanno l'influenza senza che questa sfoci in qualcosa di più serio?
Ai miei bambini di soliti l'influenza passa in 3/4 giorni senza sfociare in nulla
Ad esempio,
di solito a loro l'infezione batterica parte subito, non inizia l'influenza e poi vengono le placche. Vengono direttamente le placche e quindi via di antibiotico da subito
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ma i vs figli guariscono da influena senza antibiotici?

Messaggio da Topillo » 26 gen 2016, 13:59

Anche secondo me è necessario essere sicuri che serva l'antibiotico, prima di prescriverlo e, per poterlo fare, serve qualche visita in più, specialmente in casi di predisposizione. Non solo per evitare di dare poi dosaggio da cavallo, ma soprattutto per evitare conseguenze gravi alla bambina!

Concorso sul cambio di pediatra.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”