GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Il mare fa bene ai bronchi?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Honey83 » 18 nov 2015, 0:02

Salve a tutte, ho una bimba di 20 mesi che - da quando va al nido - colleziona un raffreddore dietro l'altro: febbre, catarro, orecchie arrossate...tutto il repertorio insomma!
Arrivati al ventesimo giorno di aerosol le nonne unanimi hanno prescritto almeno un mese di mare il prossimo anno, così "la bambina tira fuori tutto". Di sicuro quando ero piccola io si usava molto: mio marito, davvero malaticcio, veniva spedito al mare anche per 2 mesi.

Nella vostra esperienza, il mare aiuta i bambini con le vie respiratorie debolucce? E davvero ci vuole almeno un mese?
Purtroppo non ho grande fiducia nella pediatra e tra le mie amiche sono la prima ad avere figli. Al parco non ho mai sentito nessuna mamma che abbia mandato i figli a fare il famoso mese di mare ed ho il sospetto che sia una pratica caduta in disuso perchè rivelatasi poco efficace.

Oppure non si fa più solo perchè nessuno ha i soldi ed il tempo di andare in vacanza per un mese intero? Per noi ad esempio sarebbe un problema di tempo: al massimo potremmo fare 3 settimane di fila (e ciò significherebbe darsi il cambio, senza stare mai tutti e tre insieme).

Che ne pensate?

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da primomaggio » 18 nov 2015, 9:25

Io penso che il mare e il sole facciano bene in generale, non mi sembra nemmeno una pratica così caduta in disuso come dici tu, d'estate io vedo tanti bimbi in spiaggia in vacanza coi nonni, certo per permettere loro di fare più giorni di mare possibili oltre le ferie dei genitori.
Poi che questo ti salvi dall'uso dell'aerosol durante la stagione invernale non so, se la bambina ha questa predisposizione, penso che potrà migliorare con la crescita.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da primomaggio » 18 nov 2015, 9:26

P.S. è vero che al mare i bambini buttano fuori tanto catarro!

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Honey83 » 18 nov 2015, 17:52

Grazie per la risposta!
Chiarisco che anche io sono convinta che il mare abbia un effetto benefico, questa estate oltre ai sette giorni di vacanza vera e propria siamo andati al mare tutti i sabati fino a settembre.
Solo che mi lasciava perplessa la convinzione che fosse necessario almeno un mese di mare, consecutivo. Come se fosse un antibiotico, che se lo prendi per meno di tre giorni è inutile :sorrisoo

Ho come l'impressione che adesso i bambini facciano ancora tanto mare ma che sia spalmato per tutta l'estate (una settimana a giugno, dieci giorni ad agosto ecc ecc).

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Dionaea » 18 nov 2015, 18:40

Ciao!
Non parlo per esperienza né su basi mediche ma per "sentito dire" da altre mamme. A me hanno raccontato spesso che lo iodio "smuove" il catarro (e qui credo che anche scientificamente non ci soap nulla da obiettare) ma che proprio per questo quando il muco si muove provoca raffreddpri, tossi, otiti o bronchiti nei bambini più predisposti. Quindi la prima settimana di mare spesso la fanno ammalati e sarebbe il motivo per cui per avere un reale giovamento bisogna soggiornare per più giorni consecutivi.

Però ribadisco che sono racconti, non so quanto fondati né quanto generalizzabili.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da ci610 » 19 nov 2015, 12:51

ciao, i miei figli stanno al mare in estate, e a volte anche in inverno, non per necessità ma per piacere, noi adoriamo il mare, i nonni vivono al mare e questo ci facilita molto la cosa
non so se sia il mare o semplice fortuna, ma, a parte una brutta bronchite che mio figlio prese il primo anno di vita, in cui effettivamente non era stato molto al mare, poi praticamente nemmeno un raffreddore, se il raffreddore arriva va via da solo dopo nemmeno un giorno. c'è anche da dire che io, dopo le prime esperienze fallimentari (nel senso che dopo stavano peggio) ho emesso di fargli lavaggi nasali.
altra cosa, li copro poco, statisticamente vedo che i bimbi superimbottiti, con sciarpe e cappelli anche quando obiettivamente non sono necessari, hanno sempre il mocciolo.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da floddi » 19 nov 2015, 14:43

ha ragione Dionaea, poi aggiungo una cosa. se bastasse fare un mese di mare per non avere più raffreddori...i bambini che vivono al mare non sarebbero mai e poi mai ammalati! e vi assicuro che non è così, purtroppo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Topillo » 24 nov 2015, 14:10

boh. Mia figlia ha il raffreddore 11 mesi su 12, tranne in agosto. Di solito non importa la destinazione, in agosto le passa ovunque andiamo. Tranne quest'anno, siamo andati al mare e ha avuto lo stesso il raffreddore.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da mariangelac » 25 nov 2015, 6:08

Per me è una cavolata! Il mare aiuta a sciogliere il catarro, e questa fa benissimo, perche se il catarro resta li fermo poi si infetta e diventa bronchite, ma io al mare li ho sempre portati almeno un mese, (a parte che vivo in una citta di mare) e la situazione è cambiata solo da un paio di anni che sono cresciuti. Innanzitutto abbiamo scoperto che la "debolezza" dei bronchi derivava dalle allergie, capito questo le strategie sono cambiate, diamo integratori di vitamine e immunostimolanti ad iniziare da settembre per affrontare l'inverno e ovviamente la situazione è migliorata molto, ma ora hanno 8 anni.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Lunette » 25 nov 2015, 13:25

Io vivo al mare, secondo la mia esperienza l'unico "mare" che veramente faccia bene è quando c'è vento e ti piazzi davanti all'acqua e respiri. A me aiuta, se ho un raffreddore mi passa più in fretta ma non è che andando al mare a giugno con 30 gradi non faccia ammalare in inverno.

In generale aiuta respirare aria pulita: anche quella di montagna fa bene.

E concordo con coprire un po' meno. Qui è venuto freddo e ora vedo gente che fino a 5 giorni fa era in golfino andare in giro manco fossimo a pizzo Bernina. Poi sudi e ci credo che ti ammali.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da primomaggio » 20 dic 2015, 10:00

Stamattina al giornale radio hanno intervistato il primario di pediatria dell'ospedale Gemelli di Roma, specializzato in pneumologia. Lui ha detto che per i bambini che soffrono di malattie ricorrenti dell'apparato respirarorio - e dal contesto del discorso si capiva che sono strettamente correlate con l'inquinamento atmosferico - il consiglio è quello di una volta, soggiorni in montagna e al mare, per respirare aria (più) pulita che in città.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Dionaea » 20 dic 2015, 10:01

Quindi più che un discorso di iodio ne faceva un discorso di minor inquinamento? :ook
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da primomaggio » 20 dic 2015, 10:20

Sì direi di sì, ma ripeto, l'argomento era l'inquinamento che è sopra i livelli di guardia da tempo, e la relazione tra questo e l'aumento di patologie respiratorie nei bambini...
In effetti per mio figlio - che soffre di forme ricorrenti di broncospasmo e laringospasmo - mi hanno spiegato che la sua caratteristica di soggetto atopico lo rende predisposto, le sue mucose sono irritate a causa dell'alergia e sempre per questo, una volta infiammate faticano a sfiammare. Direi che è intituitivo che le polveri sottili irritino chiunque, un soggetto predisposto a maggior ragione. E non aiutano la decongestione, al contrario. A giorni farà un ulteriore visita allergologica, io sospetto che ne sia subentrata una nuova, perché ha avuto rinite tutta l'estate. Manco a dirlo, a settembre al primo virus dopo una settimana di scuola, ha avuto un episodio di broncospasmo molto forte. Se avesse fatto un'estate diversa, sicuramente sarebbe andata diversamente e su questo anche la pediatra ha concordato.
Noi purtroppo non possiamo permetterci lunghi soggiorni al mare o in montagna, quindi non posso verificare la teoria :-)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Dionaea » 20 dic 2015, 10:47

Dai che ho la scusa per passare l'estate in montagna :fischia :ahah

Povero tato :coccola
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da primomaggio » 20 dic 2015, 11:05

Dionaea ha scritto:Dai che ho la scusa per passare l'estate in montagna :fischia :ahah

Povero tato :coccola
E per invitare noi anche, noooo ???? :-P

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da Dionaea » 20 dic 2015, 11:22

primomaggio ha scritto:
Dionaea ha scritto:Dai che ho la scusa per passare l'estate in montagna :fischia :ahah

Povero tato :coccola
E per invitare noi anche, noooo ???? :-P
Certo!!
Vi aspetto! Aria pura e polenta per tutti...ci sacrificheremo insieme :ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2007, 16:01

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da 75stefy » 21 dic 2015, 16:37

Cioa noi abitiamo lontani dal mare e quindi non facciamo mai più di 10-15 gg all'anno...però per mia figlia sono state molto utili le terme.... noi le abbiamo vicino (abb.) a casa...sono pesanti perchè devi andare 15 gg di fila...non dura tantissimo il trattamento circa una mezz'oretta, lo facevamo 2 volte all'anno... autunno e primavera....
spurgava tantissimo....e poi ci vuole tanta pazienza ed aspettare che crescano.... :sorrisoo

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da primomaggio » 21 dic 2015, 18:33

Ecco, a noi le terme la vecchia pediatra le Sconsigliò, ma non mi spiegò la ragione. Ma sapete che c'era un vecchio topic sull'argomento... domani magari vado a riesumarlo... perché era molto utile scambiare consigli tra mamme di bambini con problemi di bronchiti, broncospasmi ecc ricorrente. Ora sono di coooorsa

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Il mare fa bene ai bronchi?

Messaggio da val978 » 25 gen 2016, 12:57

faccio parte di quelle persone che vivono al mare (e prima di vivere al mare ci trascorrevo almeno un mese in estate) e nonostante questo i raffreddori le otiti e le bronchiti in casa nostra non sono mai mancate.
però per i bambini un mese al mare è una gran pacchia :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”