GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

rinforzare le difese immunitarie

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
danigabri
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 gen 2015, 15:58

rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da danigabri » 3 gen 2015, 14:38

Ciao a tutte,
Sono la mamma di una bimba di 16 mesi che tra un po ' comincerà ad andare al nido. Vorrei farle una cura per rinforzare le difese per cercare di limitare gli episodi di malattia che si prendono così facilmente nei nidi. Voi cosa date ai vostri bimbi? Avete consigli da darmi. ?

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da Antolina80 » 3 gen 2015, 15:50

danigabri, Mia figlia è entrata al nido a 8 mesi e sarà stata male si e no 2 o 3 volte il primo anno e il secondo non ha perso nemmeno un giorno. Non le ho mai dato nulla, solo un'alimentazione varia e ricca di verdure sia crude che cotte. Non so se l'allattamento abbia aiutato, io mi dico di si, ma l'ho allattata fino a 11 mesi quindi non so quanto possa aver influito sulla sua salute da quel momento in poi.
Io aspetterei di vedere come va. Non darei vitamine o integratori ad una bambina che magari non ne ha bisogno.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da primomaggio » 3 gen 2015, 17:48

Antolina80, io allatto ancora eppure il mio nanetto dai 9 mesi che è entrato al nido, ha preso di tutto, non ha fatto due settimane intere consecutive. Il primo idem. Certo, non voglio dire che facendo come hai fatto tu non l'hai aiutata, però non basta. Dipende, come al solito, dal fattore c.
danigabri, dipendendo dal fattore c., come detto, non darei nulla alla bimba di specifico, ma appunto curerei la dieta garantendo apporto di vitamine tramite di essa.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da lalat » 7 gen 2015, 12:57

L'unico consiglio che ho è di non mandarlo al nido. Ho provato di tutto con tutti e due i figli che hanno frequentato il nido e se ne sono rpese di tutti i colori. Non spendere soldi in integratori e immunostimolanti ... perché nons ervono a niente. Io non potevo fare a meno di mandarli alnido ma si sono presi di tutto compresi batteri rarissimi ... e di conseguenza hanno fatto almeno una ventina di cicli di antibiotico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

danigabri
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 gen 2015, 15:58

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da danigabri » 7 gen 2015, 13:07

Magari, tu dici che se avessi la possibilità, la manderei al nido?

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da lalat » 7 gen 2015, 13:20

Immagino che non ci sia scelta ... almeno non spedere soldi per immunostimolanti vari ... che, credimi, sono inutili. Tieniti i soldi per pagare una mattinata ad una babysitter quando ti occorre.
Aggiungo che ho allattato a lungo entrambi ... quindi sono assolta dall'aver trascurato i miei figli, almeno in questo. Posso però rassicurarti dicendoti che sono entrambi grandi e sani (a parte un problema congenito all'orecchio interno di mio figlio che non c'entra con i germi da nido) e non sono delicati di gola, di tonsille, polmoni, ... direi che ora come ora sono abbastanza indistruttibili.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da Topillo » 7 gen 2015, 14:07

non stare a spendere soldi, dipende, come giustamente dice primomaggio, SOLO dal fattore c.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da val978 » 8 gen 2015, 10:23

danigabri, nella mia esperienza non ha funzionato niente. forse non sono riuscita a fare queste cure con la dovuta costanza e regolarità (stomaco vuoto, numero di volte al giorno o a settimana adeguate, interazione dei rimedi omeopatici con alimenti o farmaci....boh!)
iniziato il nido a 9 mesi, 2 anni di nido da incubo (ma aveva iniziato ad ammalarsi anche prima del nido :argh ), poi 1 anno di tregua e poi 1 inverno ancora di malanni (ma essendo cresciuto, è stato molto meglio dei 2 anni di nido). quest'anno sembra andare benino :incrocini

nonostante questo io sono stata molto contenta di aver mandato valerio al nido e lo rifarò, ecco forse eviterò di mandarlo prima di 1 anno perchè in effetti il fisico è troppo fragile e affrontare una bronchite dietro l'altra e il loop degli antibiotici è davvero rischioso.

armati di pazienza e baby sitter e tanto tanto c. :risatina: :incrocini

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da crichettina » 8 gen 2015, 12:17

nella mia esperienza, per rinforzare le difese immunitarie:
- tantissimo mare d'estate
- molta vita all'aria aperta anche d'inverno
- d'inverno temperature basse in casa (19 zona giorno, 14-16 zona notte)
- non eccedere con i latticini
e, ovviamente, fattore C!

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da aivlis » 11 gen 2015, 14:30

danigabri ha scritto:Magari, tu dici che se avessi la possibilità, la manderei al nido?
Non capisco questa risposta :pensieroso
Io ho la possibilità sia di tenerlo a casa con me che di affidarlo a una baby sitter tutti i giorni. Quest'ultima opzione mi costerebbe come il nido, ma sono decisa comunque a mandarlo al nido perché trovo più sano che stia con gli altri bambini in primis, secondo poi imparano le cose più velocemente, imparano a socializzare... Insomma, io non l'ho ancora mandato ma sono contenta di farlo! A me sti ragazzini, figli delle mie amiche riccone, che stanno tutto il giorno da soli a casa con la tata mi fanno un po' tristezza, devo dire la verità.

Le malattie terrorizzano anche me, ma pazienza. tanto si ammalerebbero comunque prima o poi, no?
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da primomaggio » 12 gen 2015, 8:13

aivlis, a onor del vero, io ho mandato al nido entrambi i miei bambini con convinzione, nel senso che per me è la soluzione migliore, oltretutto è un ottimo nido, educatrici eccellenti, servizio impeccabile e miei bimbi contenti. Però... Un bambino di meno di meno di un anno e un bambino di tre anni malati non sono assolutamente la stessa cosa, a parte che a 3 anni per me la grande differenza è stata che ha cominciato a dirmi cosa sentisse e ti assicuro, è un'altra vita, tu poi gli spieghi, lo rassicuri e lui capisce. Un bimbo piccolo normalmente un malessere lo sente a livello globale e quindi è capace di accozzartisi tutta la notte, non sa soffiare il naso, non sa espettorare... Insomma, le malattie tipiche dell'inserimento in società scolare secondo me sono assai più brigose se fatte in tenera età. Poi, ribadisco, io comunque a una baby sitter ho preferito il nido e quindi lo considero il male minore, ma mentirei se non dicessi che alla vigilia dell'inizio del nido del secondo un po' di ansia al riguardo non l'avevo.
Utili comunque trovo tutti i rimedi sintomatici che la nuova pediatra prescrive, che alleviano di non poco i fastidi, la pediatra di prima passava dal non fare nulla al broncovaleas+antibiotico... Esiste una sana via di mezzo.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da val978 » 12 gen 2015, 11:40

quoto primomaggio, e anche aivilis. infatti per me l'ideale sarebbe mandarlo a 1 anno, età a cui può veramente "godere" degli stimoli della vita "in comunità", però mi rendo conto che prima di quell'età bisogna avere la possibilità di tenerlo a casa e non sempre è possibile, lavorando, o economicamente sostenibile. allo stesso modo, per chi non lavora, la spesa del nido è spesso inaffrontabile e quindi si evita a meno che non sia realmente necessario.

danigabri
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 gen 2015, 15:58

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da danigabri » 16 gen 2015, 8:46

aivlis ha scritto:
danigabri ha scritto:Magari, tu dici che se avessi la possibilità, la manderei al nido?
Non capisco questa risposta
A no?

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da Antolina80 » 16 gen 2015, 10:13

danigabri ha scritto:
aivlis ha scritto:
danigabri ha scritto:Magari, tu dici che se avessi la possibilità, la manderei al nido?
Non capisco questa risposta
A no?
:domanda
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da Topillo » 16 gen 2015, 14:23

Lei ha detto: "come posso evitare che si ammali troppo, cosa gli do?"
Lalat ha detto: "eh, l'unica sarebbe non mandarlo al nido"
Lei: "se ne avessi la possibilità, farei a meno di mandarlo" (sottinteso: ma purtroppo non ho nonni che mi aiutano e non posso pagare una baby sitter)

Io l'ho capita così.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da Antolina80 » 16 gen 2015, 14:55

Si pure io ho inteso così, la risposta "a no?" non l'ho capita....
Secondo me il parere di Aivilis era lecito.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da primomaggio » 16 gen 2015, 19:18

Io la interpreto come Topillo.
Anche perché magari semplicemente l'autrice del 3d sarebbe stata volentieri a casa lei, con la sua bimba.
Ribadisco, io sono una sostenitrice del nido, tra nido e babysitter, io scelgo nido. E onestamente io, personalmente, non mi ci vedrei a passare i tre anni prima della materna a casa col pupino. Però secondo me è una questione ot, non si sta parlando se il nido sia meglio o peggio di altre scelte, si sta parlando del fatto che se esiste modo di evitare che un bambino che frequenta il nido raccatti qualsiasi virus/battere/microbo che incrocia. E che al nido - fatta la scelta più o meno obbligata di mandarcelo - ci sia il problema dei contagi, direi che è fuori discussione.
Poi si potrà disquisire che presto o tardi la tornata dei contagi il bimbo se la cuccherà, dato che al primo anno di vita in comunità assai probabilmente si avrà un picco di malattie... però, ribadisco, a 1 e a 3 anni non è la stessissima cosa.
Anche se poi c'è la variabile individuale che cambia molto l'esito della faccenda.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da primomaggio » 16 gen 2015, 19:19

non si sta domandando se il nido sia meglio o peggio... :dizionario

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da Antolina80 » 17 gen 2015, 11:48

Mi sembra che la bambina in questione abbia 16 mesi. Tirando le somme e tornando IT io non mi preoccuperei eccessivamente.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: rinforzare le difese immunitarie

Messaggio da primomaggio » 17 gen 2015, 14:40

Avevo capito che la bimba avesse meno di un anno :domanda ma forse me lo sono sognata.

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”