GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????????

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????????

Messaggio da roxbo » 29 gen 2014, 10:10

Ciao :sorrisoo

ho scritto qualche mese fa per un sospetto di un nevo che all'improvviso è sbucato a 10 mesi sul sopracciglio dx di Davide, prima come una bollicina rosa tipo frungolo e poi un po' più grande; dopo 1 mese l'abbiamo portato da un dermatologo che in malo modo ci ha detto che era semplicemente un nevo dermico e che non sapeva se si sarebbe ingrandito o altro.
al controllo mensile della pediatra ho mostrato i miei dubbi perchè mi sembrava un nevo troppo grande per la sua età, cresciuto dal niente in 2 mesi :domanda
allora la pediatra mi ha detto di farlo rivedere da un dermatologo indicando sulla ricetta "sospetto mollusco contagioso"; stamani andiamo alla dermatologia dell'ospedale maggiore e appena lo vedono dicono:
è un xantoma!
immediatamente il medico chiama la dermatologia pediatrica del sant'orsola per fissare uno screening già venerdì 31/1 :urka
alla mia richiesta di chiarimenti mi è stato semplicemente detto di non preoccuparmi, che è una neoformazione che va controllata ma mi hanno ribadito non essere un nevo.
qualcuna sa che cos 'è l'xantoma???? su internet ho letto tutto e di più e mi sono già spaventata.
mi hanno detto che gli faranno anche una visita oculistica x vedere nel caso sia danneggiato l'occhio :urka :buuu
una visita oculistica l'abbiamo già fatta a 9 mesi dato che ho portato sua sorella che, come ex prematura, viene seguita una volta l'anno ma l'oculista, dopo avergli messo le goccine e visto il fondo oculare, mi ha detto che per ora è tutto a posto.
grazie
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????

Messaggio da Topillo » 12 feb 2014, 9:15

roxbo, leggo solo ora. Cosa hanno detto dello screening? Come sta Davide?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????

Messaggio da pollon1975 » 12 feb 2014, 9:51

Letto ora anch'io.
Novità? Cosa vi hanno detto?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????

Messaggio da roxbo » 12 feb 2014, 9:57

ciao Topillo :sorrisoo

sì, siamo stati a fare lo screening: una visita dalla responsabile della divisione di dermatologia pediatrica con foto al microscopio da cui hanno confermato uno xantogranuloma infantile, di natura benigna, da ricontrollare tra 4-5 mesi; mi hanno detto che potrebbero comparire degli altri e che possono regredire da soli come no; alla mia domanda sulle cause, non mi hanno saputo rispondere :pensieroso
mi hanno detto di fare una visita oculistica per verificare se ce ne sono degli altri eventualmente formatisi dentro la cavità oculare :argh ...la visita oculistica l'abbiamo fatta lunedì scorso e mi hanno detto che al momento non c'è nulla ed è tutto a posto!
che dire: non so.....andremo al prossimo controllo alla dermatologia pediatrica dell'ospedale sant'orsola i primi di maggio e poi vediamo come procede; finora non ho mai visto Davide grattarsi nè andarci intorno; ho chiesto ai dermatologi se era il caso di fare esami del sangue ma mi hanno risposto per ora no.
sono un po' preoccupata e gradirei confrontarmi con chi ha avuto il medesimo problema...non so se devo farlo vedere da qualcun'altro! :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????

Messaggio da Topillo » 12 feb 2014, 10:30

be', capisco l'ansia, ma almeno è una cosa benigna.
Se non ti fidi, prendi appuntamento con qualcun altro. :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????

Messaggio da roxbo » 12 feb 2014, 11:26

è che vorrei capire meglio da cosa dipende...ho letto che potrebbe dipendere da un deficit della sintesi dei lipidi ma non so altro; ecco perchè non so se sia il caso di fare analisi del sangue! evvero che qui a Bologna lo screening neonatale sulle malattie metaboliche e su quelle rare fatto alla nascita è abbastanza completo e non abbiamo ricevuto feedback sulla presenza di un qualche problema...bohhhhhhh
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: xantoma giovanile arcata sopracciglio:che cosa è????????

Messaggio da Topillo » 12 feb 2014, 11:31

se secondo te il parere non è completo, chiedine un altro. :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”