GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Aiuto! Misure femore

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Cipollina512
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 set 2016, 18:04

Aiuto! Misure femore

Messaggio da Cipollina512 » 17 set 2016, 18:09

Ciao a tutti, ieri ho fatto una eco di controllo per la crescita del mio bimbo (ero a 35+6). La ginecologa si è soffermata più volte a prendere le misure del femore, le ho chiesto se era tutto ok e mi ha detto di si.
Dato che sta cosa mi ha insospettita, una volta a casa, sono andata a vedere le tabelle di riferimento e la lunghezza del femore era proprio al limite minimo. Le altre misure invece sono perfettamente nella norma.
Lunedì prenoterò un'altra eco con un altro medico per avere un altro confronto, però intanto mi sto angosciando. Vorrei capire se una misura di 64.6mm a 35+6 settimane potrebbe essere indice di qualche patologia.
Io non sono un gigante, sono circa 1,65, mio marito invece è 1,85.

grazie a chiunque mi può togliere questi dubbi.

Francesca

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Aiuto! Misure femore

Messaggio da Dionaea » 17 set 2016, 18:15

Ciao!
Premetto che non sono medico.
Ho guardato l'ecografia di accrescimento di mia figlia ma risale a 31+ quindi.non paragonabile a un 36settimane, ma guardando sulla curva dei percentili allegata al referto, a 36settimane quasi65mm di femore non mi sembra essere così basso come percentile, mi sembra sia poco sotto il 50 ma assolutamente lontano da valori di allerta a te a che percentile risulta essere?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Cipollina512
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 set 2016, 18:04

Re: Aiuto! Misure femore

Messaggio da Cipollina512 » 17 set 2016, 19:18

Mi risulta proprio sulla soglia del 5%. La cosa che mi sta anche preoccupando è che rispetto alle scorse eco è cresciuto meno rispetto agli altri valori che invece hanno un valore costante

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Aiuto! Misure femore

Messaggio da primomaggio » 17 set 2016, 19:42

Capitò anche a me qualcosa di simile, ma il quel caso rispetto all'eco di accrescimento il femore sembrava non fosse proprio cresciuto. Il ginecologo mi spiegò e tranquillizzò dicendomi che il femore è un osso lungo e rilevarne la precisa lunghezza è difficile perché può mettersi trasversalmente. Dopo di che esistono bambini con gambe lunghe e bambini con gambe meno lunghe. Un femore cortino, posto che lo sia davvero, può semplicemente voler dire bimbo non spilungone. Anche noi abbiamo una sensibile differenza di altezza come genitori, io 1,60 cm e mio marito 1,88. Da solo un femore corto direi che non dica altro, ma pensi davvero che il tuo medico se avesse avuto sospetto di problemi avrebbe taciuto la cosa?
Comunque sia, il mio ginecologo per sicurezza mi mandò a ripetere l'ecografia di accescimento e risultò tutto nella norma, certo non uno spilungone ma assolutamente normale. Il bimbo è a tutt'oggi bassetto e mingherlino, ma in realtà rispetto alla sua corporatura la gamba non è corta, è solo un bimbo minuto. Tutti mi dicono che diventerà comunque alto perché ha la struttura corporea del padre... non saprei. Staremo a vedere.
E dopo tutta questa solfa, a 34+5 il suo femore era stimato 66 mm, al 23 percentile, praticamente come il tuo. Io ti direi che puoi star proprio tranquilla.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”