GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Alfa-talassemia

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
Mousse
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 889
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:07

Alfa-talassemia

Messaggio da Mousse » 8 set 2014, 16:06

Ciao a tutti..

Apro una nuova discussione relativa all'alfa talassemia perché non mi sembra di aver trovato discussioni simili.
Io sono alla settimana 8+1..è la mia prima gravidanza..e vista la mia storia personale (che ho raccontato brevemente nella sezione BENVENUTI/E PRESENTATEVI) non è facile stare lontano dall'ansia :lol:
Vivo in Sardegna e sono sarda doc..quindi accertata la gravidanza. .il mio compagno ha effettuato al microcitemico il prelievo del sangue per la diagnosi della microcitemia più nota come beta talassemia (o anemia mediterranea)..negativo. È però risultato portatore sano di alfa talassemia. .e il referto dice chiaramente che la condizione è assolutamente benigna, non richiede alcuna terapia, non comporta rischi di avere figli affetti da anemia grave sia in caso di unione con portatori di alfa talassemia, sia con portatori di beta talassemia. (Ho citato testualmente )
Tuttavia. .hanno fatto un prelievo anche a me. .con tanto di analisi del dna..per scrupolo dicono..
Io vorrei solo conoscere altre storie simili, se ci sono. . :mrgreen:
Emma nel cuore.. La nostra bambina farfalla.. -21/02/2015-

Immagine

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Alfa-talassemia

Messaggio da laura s » 9 set 2014, 10:42

Ti rispondo a memoria di cose che ho studiato circa 15 anni fa, per cui potrei sbagliare.
Se ricordo bene, i geni per la catena alfa sono ben 2 (non uno come per la beta) per ogni genitore per cui perchè ci sia un soggetto malato devono mancarne 3 oppure 4, quindi se a un soggetto ne manca solo 1 dei 2 non può avere figli malati, a meno che non si accoppi con un soggetto al quale mancano entrambi, soggetto che comunque saprebbe già di essere portatore di un trait talassemico in quanto chi manca di 2 geni ha una lieve anemia microcitica cronica.
Quindi, se tu non hai un trait dovresti essere in una botte di ferro!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Mousse
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 889
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:07

Re: R: Alfa-talassemia

Messaggio da Mousse » 9 set 2014, 11:52

Grazie mille laura :mrgreen:
Emma nel cuore.. La nostra bambina farfalla.. -21/02/2015-

Immagine

Avatar utente
Pasticcina91
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 giu 2014, 14:56

Re: Alfa-talassemia

Messaggio da Pasticcina91 » 11 set 2014, 20:31

Ciao mousse :congratulations: Per la tua gravidanza:-)
Io sono alla mia seconda gravidanza (12sett.) e sono portatrice dell'alfa talassemia per precauzione a mio marito l'hanno fatto pure l'esame uscendo negativo e quindi si e' fermato li il discorso sono i casi rari che ci possano esser problemi e cmq entrambi troveste averla.
Io del mio primo bimbo piu' che altro ho avuto problemi di fortissima anemia dopo il parto causata proprio per questo cosi adesso il mio ginecologo mi da un acido folico specifico per le forti anemie..cmq essendo lui portatori lui portatore tu non avrai problemi...
Sta tranquilla ed in bocca al lupo
Mamma di un bellissimo principino...Giulio 30/04/2010(maggiolina2010)
Mamma...Papà & Giulio aspettano...Carlotta(marzolina2015)

Avatar utente
Mousse
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 889
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:07

Re: R: Alfa-talassemia

Messaggio da Mousse » 11 set 2014, 20:33

Pasticcina91.. auguri anche a te :mrgreen: e grazie per avermi raccontato la tua esperienza! !
Emma nel cuore.. La nostra bambina farfalla.. -21/02/2015-

Immagine

Avatar utente
Mousse
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 889
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:07

Re: R: Alfa-talassemia

Messaggio da Mousse » 29 set 2014, 12:30

Ragazze vi aggiorno. . Ho ritirato gli esami del dna per la questione dell'Alfa talassemia. . Sono anche io portatrice sana ma le combinazioni genetiche non ci fanno correre alcun rischio per il fagiolo :D:D:D
Emma nel cuore.. La nostra bambina farfalla.. -21/02/2015-

Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”