GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da heaven » 6 mag 2013, 11:59

Ho un dubbio :perplesso , se tutto procedera' bene :incrocini , io faro' l'amniocentesi :incrocini , quindi significa ke la tn e il test combinato non li dovro' fare? O si fanno lo stesso :domanda
Sono proprio ignorante in materia :martello , scusate :fischia


:thank_you: a ki mi rispondera' :byeee
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da floddi » 6 mag 2013, 12:09

Io non ho fatto nulla.
Solo amnio e villo.
Auguroni!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2303
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:49

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Valemar » 6 mag 2013, 12:27

Heaven, io farei solo tn, ma solo perché si fa alla 12 sett., quindi prima dell amnio. Questo se non hai problemi nel cercare un gine che la faccia, altrimenti aspetti qualche settimana per l amnio. Sinceramente io il bitest non lo farei a prescindere dall amniocentesi.
:bacio :incrocini :incrocini
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da pally » 6 mag 2013, 14:35

anche io della terza avevo scelto di fare amnio...quindi nessuna tn o bitest prima :sorrisoo
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Topillo » 6 mag 2013, 15:14

il bitest (esame combinato TN+esame del sangue) è un esame statistico che ti dice quante probabilità hai di avere un bimbo con trisomia 18 o 21.
Quindi se tanto hai già deciso di fare l'amnio, è inutile farlo.
Io con la seconda ho fatto l'amnio e niente TN. Con la prima, invece, ho fatto la tn e siccome il risultato del bitest dava una probabilità bassissima, non ho fatto ulteriori esami.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da heaven » 6 mag 2013, 15:36

Ringrazio tutte x le risp!!!
Quindi non s fa...ok :ok !!!


Valemar ha scritto:Heaven, io farei solo tn, ma solo perché si fa alla 12 sett., quindi prima dell amnio. Questo se non hai problemi nel cercare un gine che la faccia, altrimenti aspetti qualche settimana per l amnio. Sinceramente io il bitest non lo farei a prescindere dall amniocentesi.
:bacio :incrocini :incrocini
Ciao Valemar :cuore , purtroppo il mio piccolo Angelo, volato in cielo, aveva problemi cromosomici, quindi non m posso affidare solo alla tn e bitest...ke oltre tutto era ok :che_dici

La gine ke ho scelto e' un ottima ecografista della diagnosi prenatale... Appena la vedro' tra 2 sett :incrocini , mi faro' spiegare x benino tutto quello ke dovro' e non dovro' fare... :incrocini
:thank_you:
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da laura s » 6 mag 2013, 16:37

Il bitest non va fatto, la TN sì perchè se alterata con cariotipo normale indica un rischio aumentato di malformazioni cardiache, quindi è meglio farla a meno che non sia già previsto per altri motivi un ecocardiogramma fetale.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da heaven » 6 mag 2013, 16:46

laura s ha scritto:Il bitest non va fatto, la TN sì perchè se alterata con cariotipo normale indica un rischio aumentato di malformazioni cardiache, quindi è meglio farla a meno che non sia già previsto per altri motivi un ecocardiogramma fetale.
:urka !!! Grazie laura, quindi va fatta, ma il bitest no!!! Ok andro' preparatissima alla visita!!!
Come faremo senza di te doc!!!
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Avatar utente
Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2303
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:49

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Valemar » 6 mag 2013, 17:10

No heaven, mi sono espressa forse male. Intendevo dire di fare solo la tn prima dell amnio, senza il combinato (bitest)!
Mi ricordo del tuo angelo, non avrei potuto sconsigliarti l amniocentesi.
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da laura s » 6 mag 2013, 17:26

heaven ha scritto:
laura s ha scritto:Il bitest non va fatto, la TN sì perchè se alterata con cariotipo normale indica un rischio aumentato di malformazioni cardiache, quindi è meglio farla a meno che non sia già previsto per altri motivi un ecocardiogramma fetale.
:urka !!! Grazie laura, quindi va fatta, ma il bitest no!!! Ok andro' preparatissima alla visita!!!
Come faremo senza di te doc!!!
Miiiii Heaven ti prego come faremMo se no porta malissimo!!! :ahah :ahah

Grassie comunque! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da heaven » 6 mag 2013, 18:02

laura s ha scritto:
heaven ha scritto:
laura s ha scritto:Il bitest non va fatto, la TN sì perchè se alterata con cariotipo normale indica un rischio aumentato di malformazioni cardiache, quindi è meglio farla a meno che non sia già previsto per altri motivi un ecocardiogramma fetale.
:urka !!! Grazie laura, quindi va fatta, ma il bitest no!!! Ok andro' preparatissima alla visita!!!
Come faremo senza di te doc!!!
Miiiii Heaven ti prego come faremMo se no porta malissimo!!! :ahah :ahah

Grassie comunque! :ok


:ahaha :ahaha :ahaha
:caduta_sedia:

Scuuusa....Vabbe' hai capito il senso giusto :ok ... Ma non mi ha preso la doppia :risatina: :bacio
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da heaven » 6 mag 2013, 18:04

Valemar ha scritto:No heaven, mi sono espressa forse male. Intendevo dire di fare solo la tn prima dell amnio, senza il combinato (bitest)!
Mi ricordo del tuo angelo, non avrei potuto sconsigliarti l amniocentesi.
:ok!!!

:bacio
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Makkapakka » 7 mag 2013, 20:58

Amniocentesi-villocentesi e translucenza costituiscono procedure diverse e l'una non esclude l'altra...
La amniocentesi può diagnosticare anomalie di numero e posizione dei cromosomi e su richiesta, effettuare indagini geniche mirate. Per questo tipo di anomalie, fornisce una attendibilità di quasi il 100 per cento. La translucenza e verifiche correlate (ossa nasali, flusso nel dotto venoso, etc) pur non fornendo la certezza o quasi della amnio, ha uno spettro più allargato rispetto alla amniocentesi, nel senso che può risultare alterata in situazioni malformative e sindromiche con cromosomi normali non diagnosticabili alla amnio o villo. Ne deriva che una amniocentesi normale in caso di TN alterata non garantisce la normalità del feto, il quale potrebbe infatti essere affetto da sindromi o malformazioni evidenziabili in un secondo momento. Ovviamente una amnio normale, esclude alcune migliaia di condizioni, e questo è in ogni caso ottima cosa.
Essendo gravate da rischi, le manovre invasive dovrebbero essere effettuate solo dalla coppia che interromperebbe sicuramente la gravidanza in caso di problemi.
Nel bitest, non ho la minima fiducia, ma questo è un discorso a parte.

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Makkapakka » 7 mag 2013, 21:00

correzione:
La translucenza e verifiche correlate (ossa nasali, flusso nel dotto venoso, etc) pur non fornendo la certezza o quasi della amnio, hanno uno spettro più allargato rispetto alla amniocentesi...

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Makkapakka » 7 mag 2013, 21:01

Vabbè scusate ho pochissimo tempo e non ho riletto... non posso modificare. Perdonate alcune discordanze grammaticali...

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Makkapakka » 7 mag 2013, 21:02

Vabbè scusate ho pochissimo tempo e non ho riletto... non posso modificare. Perdonate alcune discordanze grammaticali...

Avatar utente
Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2303
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:49

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Valemar » 7 mag 2013, 23:50

Buonasera doc, vorrei porle una domanda sui rischi dell amniocentesi e vorrei sapere perché i medici la sconsigliano in caso di proseguimento della gravidanza. Nello specifico a me è successo che la tn fosse alterata e quindi mi è stata consigliata l amnio. Ora, la gravidanza si è interrotta alla 24ma spontaneamente, ma più di un dottore mi ha chiesto per quale motivo io avessi fatto l amniocentesi, visto che avevo già deciso per il proseguimento. Io non capisco. L amniocentesi si fa per escludere anomalie cromosomiche? Dovevo sapere io mia figlia cosa avesse per poterla curare al meglio, qualora fosse possibile? Perché invece viene ritenuta inutile nel caso si decida di proseguire la gravidanza? È davvero così elevato il rischio di aborto legato all amnio, tanto da non poter essere equiparato al dubbio che il feto presenti anomalie cromosomiche?
Grazie, spero di essermi spiegata.
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da heaven » 8 mag 2013, 9:05

Makkapakka...grazie tantissime x le delucidazioni!!!!
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Makkapakka » 8 mag 2013, 12:54

Se la coppia non interromperebbe la gravidanza in caso di problemi, le manovre invasive sono sostanzialmente inutili perché:
- hanno un certo rischio, un aborto su 100 prelievi nei centri con media nazionale.
- da studi effettuati i genitori non traggono nessun giovamento dal conoscere in anticipo eventuali problemi (seppur con discreta variazione individuale)
- se il bambino dovesse avere malformazioni o condizioni patologiche tali da richiedere la nascita in centro di livello avanzato, solo l'ecografia, a patto che venga effettuata con competenze e timing di secondo livello, può avere speranze di identificare la malformazione. La amniocentesi non ha nessuna possibilità reale in tal senso...

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?

Messaggio da Makkapakka » 8 mag 2013, 12:54

heaven ha scritto:Makkapakka...grazie tantissime x le delucidazioni!!!!
Di nulla...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”