GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Bebba
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 mag 2008, 13:08

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Bebba » 9 mag 2008, 14:06

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

GRATUITA (HO 35 ANNI COMPIUTI)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

MI SONO FIDATA DEL MIO GINECOLOGO/AMICO CHE DAVA PER SCONTATO CHE LA FACESSI E DOPO IL COLLOQUIO PER AMNIOCENTESI COL DOTT.AURELI ERO TOTALMENTE CONVINTA, VISTA LA SERENITA' CHE MI HA TRASMESSO.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO, SOLO I SOLITI E IL PRELIEVO PER RISCHIO TROMBOFILICO


5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NULLA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
NULLA, HO CONTINUATO A PRENDERE ACIDO FOLICO.RIPOSO PER DUE GIORNI ED OGGI CHE E' IL TERZO SONO GIA' IN PIEDI, MA RIMARRO' A CASA PER UN'ALTRA SETTIMANA.

7)descrizione dell'esame
IL PRELIEVO ERA FISSATO PER LE 8.30, NEL CORRIDOIO DEL S.EUGENIO A ROMA ERAVAMO TRE IN ATTESA DELL'AMNIOCENTESI, IO SONO ENTRATA PER SECONDA ALLE 9,30. DENTRO L' AMBULATORIO ERAVAMO IN 4 IN TOTALE, IL DOTTORE CHE MI FACEVA IL PRELIEVO, L'ASSISTENTE ED IL MIO GINECOLOGO.MI HANNO FATTA SDRAIARE SU UN LETTINO E FATTO ABBASSARE UN POCHINO PANTALONI E SLIP, MI HANNO MESSO UN TELO VERDE TRA MENTO E INIZIO PANCIA E UNO TRA BASSO VENTRE E GINOCCHIA LASCIANDO SCOPERTA LA ZONA PER LA PUNTURA. MI HANNO DISINFETTATO CON TINTURA DI IODIO E DOPO AVER INDIVIDUATO LA 'ZONA VUOTA', DOVE FARE IL PRELIEVO HANNO POSIZIONATO L'AGO, IL GINECOLOGO HA DETTO 'FACILE' E MI SONO TRANQUILLIZZATA,MA IL PICCOLO SI E' MOSSO E HA DETTO CHE ERA ROMPISCATOLE COME LA MAMMA, HANNO RIPOSIZIONATO L'AGO E VIA! HO GIRATO LO SGUARDO PER NON IMPRESSIONARMI HO SENTITO UN DOLORE DECISO POI UN FORTE BRUCIORE E LA SENSAZIONE CHIARA CHE L'AGO ATTRAVERSASSE DIVERSI STRATI (PELLE, TESSUTO MUSCOLARE, UTERO...) HO GIRATO LO SGUARDO E HO VISTO NELLA SIRINGA UN LIQUIDO CHIARO E LEGGERMENTE DORATO COME FOSSE ACETO, POI HANNO ESTRATTO L'AGO E HO FATTO UN BEL RESPIRO.E' DURATO TUTTO POCHISSIMO. INIZIALMENTE HO PENSATO CHE PER UNA COSA COSì IMPORTANTE FOSSE POCO IL TEMPO DEDICATO MA I DOTTORI SI MUOVEVANO BENISSIMO E FORSE NON ERA SUPERFICIALITA' MA SOLO DIMESTICHEZZA E ABILITA'. DOPO SONO RIMASTA 60 MIN SEDUTA SULLA SEDIA FUORI L'AMBULATORIO E MI HANNO RICHIAMATA PER IL CONTROLLO.TUTTO BENE, SENZA NEANCHE UN CEROTTO , TALMENTE ERA PICCOLO IL FORO, E SONO TORNATA A CASA.



8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNO IN PARTICOLARE, QUALCHE FASTIDIO E FITTE NEL PUNTO DELLA PUNTURA SPECIALMENTE LA SERA. HO FATTO UNO STARNUTO E MI SEMBRAVA DI AVER FATTO UN DANNO...MA SOLO STUPIDE MIE SENSAZIONI



9) dopo quanti gg il risultato?
CIRCA UN MESE, NON MI HANNO NEANCHE DETTO IL SESSO. DOVRO' PAZIENTARE.


10) considerazioni finali (la rifaresti?)
LA MIA PAURA NON CONSISTE NELL' INTERVENTO IN SE' CHE ANCHE SE UN PO' DOLOROSO E' TALMENTE BREVE CHE LO RIFAREI SENZA TROPPI PROBLEMI, MA E' L'ANSIA CHE TI MASSACRA, L' ANSIA DI SAPERE CHE TUTTO VA BENE CHE IL BAMBINO E' SANO, QUESTA E' LA SOLA PAURA CHE AVEVO E CHE AVRO' FINO AL RISULTATO E COMUNQUE FINO AL PARTO.

:sorrisoo :incrocini :sorrisoo

ELISABETTA

Avatar utente
lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11043
Iscritto il: 23 mag 2005, 13:34

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da lullaby » 23 mag 2008, 9:56

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per esito bitest postivo, 1:154 per sindrome di down

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

tn + bitest

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

magnesio cominciato qualche giorno prima dell'esame

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

magnesio e riposo per tre giorni; in realtà loro consigliano 1-2 giorni, solo che sentivo un po' di indurimenti alla pancia e ho voluto essere tranquilla

7)descrizione dell'esame


Prima mi hanno fatto una eco premorfologica molto attenta, poi il prelievo transplacentare sempre con monitoraggio ecografico
Non ho sentito niente, nemmeno mentre infilava l'ago. I medici sono stati bravissimi sia nel fare l'esame che nel "distrarmi"

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Un po' di indurimento alla pancia il secondo giorno, ma nulla di che...

9) dopo quanti gg il risultato?

4 settimane, perché sono stata uno dei pochi casi in cui le cellule del liquido non si riproducevano abbastanza velocemente... quindi c'er ail rischio di dover ripetere il prelievo.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

la rifarei per la tranquillità dopo il risultato e per l'esame in sé (il prelievo), per il quale ho avuto un'esperienza positiva. Ma l'attesa è stata allucinante, soprattutto con lo spettro di dover ripetere tutto.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Avatar utente
angel
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 mag 2005, 1:27

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da angel » 28 mag 2008, 12:31

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, FIBROSI CISTICA, SORDITà COMGENITA E ALFAFETOPROTEINA

2) quanto hai pagato?
1000 EURO, 300 IN PIù RISPETTO A QUELLA FATTA NEL 2004.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
DIREI SOPRATTUTTO PER L'ETà, MA IN REALTà ESSENDO ANSIOSA L'AVREI FATTA COMUNQUE ANCHE SE FOSSI STATA MOLTO PIù GIOVANE

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO, SOLO NORMALI ECOGRAFIE VISTO CHE AVEVO GIà DECISO PER L'AMNIO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
ANTIBIOTICO ZITROMAX IL GIORNO PRIMA E IL GIORNO STESSO, BUSCOPAN DA TRE GIORNI PRIMA E IL GIORNO STESSO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO LETTO-DIVANO PER TRE GIORNI, MA STAVOLTA SONO STATA UN PO' PIù SCIOLTA

7)descrizione dell'esame
IL PRELIEVO IN Sè è STATO DI FATTO INDOLORE, ANCHE STAVOLTA NELLO STUDIO DEL MIO BRAVISSIMO GINECOLOGO. CI è VOLUTO UN PO' PERò PER DECIDERE DOVE FAR PASSARE L'AGO, LA PICCOLETTA NON COLLABORAVA E ALLA FINE HANNO RINUNCIATO A CERCARE DI FARLA SPOSTARE. COMUNQUE è ANDATA BENE AL PRIMO TENTATIVO. POI SONO RIMASTA UNA VENTINA DI MINUTI IN UNA STANZA ACCANTO, SDRAIATA.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
DEI MINIMI DOLORETTI, NULLA DI CHE, TANTO CHE HO SMESSO DI PRENDERE IL BUSCOPAN IN ANTICIPO SULLE INDICAZIONI DEL MEDICO (DUE GIORNI INVECE CHE CINQUE)

9) dopo quanti gg il risultato?
15 GIORNI LAVORATIVI, QUINDI UNA VENTINA EFFETTIVI, PER IL CARIOTIPO, UN PO' MENO PER FIBROSI, SORDITà E AFP

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ASSOLUTAMENTE Sì, E INFATTI L'HO RIPETUTA DOPO LA PRIMA GRAVIDANZA. E' UN ESAME UTILE E ASSURDAMENTE DEMONIZZATO, COMUNQUE RISPETTO LA SCELTA DI CHI NON VUOLE FARLO
Angela, Vittoria (30-10-2004) e ...
A un bambino darei le ali ma lascerei che a volare impari da solo. G.G.Marquez
Immagine

Avatar utente
Memy80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 811
Iscritto il: 7 mag 2007, 21:37

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Memy80 » 30 mag 2008, 22:34

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE (AMNIO TRADIZIONALE), DEL DNA (FIBROSI CISTICA, SORDITA' CONGENITA, DISTROFIA MUSCOLARE, X-FRAGILE) E ALFAFETOPROTEINA

2) quanto hai pagato?
1100 EURO ALL'ARTEMISIA DI ROMA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
HO 27 ANNI MA PER MIA TRANQUILLITA' HO VOLUTO FARLA

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
NO, SOLO NORMALI ECOGRAFIE VISTO CHE AVEVO GIà DECISO PER L'AMNIO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
ANTIBIOTICO ZITROMAX 2 GIORNI PRIMA E IL GIORNO STESSO, BUSCOPAN DA 5 GIORNI PRIMA MA PER MIA SCELTA PERCHE' AVEVO PICCOLE CONTRAZIONI

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO LETTO-DIVANO PER 2 GIORNI, IN REALTA' GIA' IL 2° GIORNO MI SONO ALZATA ED HO SISTEMATO CASA VISTO CHE STAVO BENISSIMO

7)descrizione dell'esame
PRIMA VA FATTA LA REGISTRAZIONE AL DESK, POI TI CHIAMANO PER LA PREMORFOLOGICA CHE DURA UN QUARTO D'ORA CIRCA E' UN'ECOGRAFIA MOLTO INTERESSANTE PERCHE' SI VEDE BENE IL BIMBO POI TI CHIAMANO DI NUOVO PER L'AMNIO CHE E' INDOLORE SI SENTE UN PICCOLISSIMO BRUCIORE E UN PICCOLISSIMO PIZZICO SE NON SI GUARDA L'AGO NON CI SI ACCORGE DI NULLA E IL PRELIEVO DURA NON PIU' DI 10 SECONDI, POI SI VIENE CHIAMATI PER L'ECO DI CONTROLLO IN CUI CI SI ACCERTA CHE TUTTO E' ANDATO BENE.


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNISSIMO PROBLEMA

9) dopo quanti gg il risultato?
48 ORE PER LE TRISOMIE E IL SESSO E 17 GG PER IL DNA

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ASSOLUTAMENTE SI ANCHE SE L'ANSIA E' STATA DAVVERO TANTA, FORSE ALLA PROSSIMA GRAVIDANZA FACCIO LA VILLO

Memy80
IL 9 SETTEMBRE 2008 E' ARRIVATO IL NOSTRO CUCCIOLO VALERIO (34+4 2.150 gr 43 cm)
...riprovarci o no? Ho troppa paura della Bestia!

Avatar utente
mt73
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3697
Iscritto il: 14 feb 2008, 19:52

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da mt73 » 31 mag 2008, 20:54

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI E ALFAFETOPROTEINA

2) quanto hai pagato?
NULLA PER RISCHIO TRISOMIA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
PER ULTRASCREEN ALTERATO

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TN E BITEST CON RISULTATO 1:70 TRISOMIA 21

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
VASOSUPRINA RETARD 1 OGNI 12 ORE E BUSCOPAN 2 OGNI 8 ORE 1 SETTIMANA PRIMA E 1 SETTIMANA DOPO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
VASOSUPRINA, BUSCOPAN, RIPOSO ED IL GINE MI HA PRESCRITTO LO ZIMOX COME ANTIBIOTICO

7)descrizione dell'esame
COLLOQUIO CON LA GENETISTA, POI IL GIORNO DELL'AMNIO, REGISTRAZIONE, MI HANNO CHIAMATO, FATTA SDRAIARE SUL LETTINO, STERILIZZATO LA PANCIA, SPOSTATO LA BAMBINA CON L'ECOGRAFO, INDIVIDUATO IL PUNTO PER L'INSERIMENTO DELL'AGO. HO SENTITO SOLO L'AGO QUANDO ENTRAVA E QUANDO USCIVA, HANNO PRELEVATO DUE PROVETTE DI LIQUIDO, MI HANNO FATTO ATTENDERE 3 ORE, POI MI HANNO FATTO SENTIRE IL CUORE E FATTO FIRMARE UNA CARTA NELLA QUALE ASSICURAVO DI AVER SENTITO IL BATTITO E MI HANNO DETTO CHE MI AVREBBERO CHIAMATO PER IL RISULTATO


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
QUALCHE CONTRAZIONE INDIVIDUATA DAL GINECOLOGO ALLA VISITA DI CONTROLLO

9) dopo quanti gg il risultato?
20 GIORNI ESATTI MA LUNGHISSIMI, MI HA CHIAMATO DIRETTAMENTE LA DOTTORESSA CHE AVEVA EFFETTUATO L'ESAME PROPRIO PER TRANQUILLIZZARMI

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
ASSOLUTAMENTE SI SOPRATTUTTO PER TUTTA L'ANSIA ACCUMULATA DOPO IL RISULTATO DELL'ULTRASCREEN
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Avatar utente
twinsurf
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2301
Iscritto il: 19 gen 2007, 15:03

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da twinsurf » 8 giu 2008, 22:25

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIO
2) quanto hai pagato?
1.200 (600 a feto, gravidanza gemellare)
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per scelta
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TN con risultati ottimi
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
VASOSUPRINA e ANTIBIOTICO dalla sera prima
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale
vasosuprina ecc..)
VASOSUPRINA x 10 GG e ANTIBIOTICO x 5 GG. A letto per 3 giorni e in poltrona per altri 3 giorni
7)decrizione dell'esame
Il primo buco è stato fastidioso (sentivo il dottore che faceva forza per superare i vari tessuti). Dopo aver messo l'ago e aspirato il liquido mi hanno immesso una vitamina colorata per colorare il liquido e distinguerlo dal liquido dell'altro sacco. Il tutto è durato 1 minuto.....ma la seconda puntura è stata tremenda perchè a questo punto sapevo cosa aspettarmi e mi ha dato molto fastidio!
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuna contrazione....ma molti doloretti.
9) dopo quanti gg il risultato?
15 giorni
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Li devo ancora ritirare :incrocini

Avatar utente
TATI81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 518
Iscritto il: 4 apr 2008, 17:07

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da TATI81 » 9 giu 2008, 10:23

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
330,00

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn con ottimi risultati (1,5)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
riposo assoluto (letto/divano) per 2 giorni, e sono rimasta a casa dal lavoro per altri 3 giorni.
Buscopan in caso di dolori fino a tre volte al giorno. Altrimenti 1 pastiglia al giorno per i primi 3 giorni, per rilassare l'addome.

7)descrizione dell'esame
Prima mi hanno fatto una eco per vedere la posizione del bimbo e dove era meglio effettuare il prelievo, poi il prelievo transplacentare sempre con monitoraggio ecografico.
Il fastidio è stato leggermente superiore ad un'iniezione normale. SOlo che poi ci sono stati dei problemi perchè non riuscivano ad aspirare il liquido. Così hanno dovuto togliere l'ago e rifare un altro prelievo.
Il secondo è stato più fastidioso, perchè nonostante i medici mi avessero rassicurato che andava tutto bene, io mi ero agitata.
Mi hanno spiegato che sono cose che succedono, anche se molto raramente.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessun fastidio o problema

9) dopo quanti gg il risultato?
20/25 giorni (li sto ancora aspettando)

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
la rifarei.
Immagine in attesa di ...

Diego 21/11/08 e 2 angioletti nel cuore

Avatar utente
Angi70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3920
Iscritto il: 16 apr 2008, 9:47

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Angi70 » 9 giu 2008, 21:05

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
Nulla, ho 37 anni.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
bitest con ottimi risultati (1/4200) ma ma poi ho riflettuto meglio e ho scelto di essere sicura.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Il protocollo dell'ospedale prevedeva ricovero per un giorno ed una notte post amnio poi riposo assoluto (letto/divano) per 3 giorni.
Vasosuprina ogni 12 ore per una settimana.

7)descrizione dell'esame
Prima mi hanno fatto una eco per vedere la posizione del bimbo e dove era meglio effettuare il prelievo, poi mi hanno disinfettato bene la pancia con il mercurio cromo e poi il prelievo transplacentare sempre con monitoraggio ecografico.
Il fastidio è stato leggermente superiore ad un'iniezione normale. Il medico è stato velocissimo e io nonostante fossi molto tesa ho cercato di rilassare i muscoli addominali per facilitargli il lavoro. Il medico ha detto che era stata un'amnio semplice e davvero non ho sentito nulla. Per allentare la tensione dopo dieci minuti di pausa che ho passato sempre stesa sul lettino mi ha rifatto l'eco e svelato il sesso del bimbo!


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Poco fastidio.

9) dopo quanti gg il risultato?
15 gg.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
la rifarei.
Con Gianpiero dal 28 ottobre 2008...

Avatar utente
daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5274
Iscritto il: 3 ott 2007, 11:47

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da daniela75 » 11 giu 2008, 11:34

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
750 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per vivere con maggiore tranquillità la gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Zitromax per 3 giorni dopo l'esame. Riposo per 3 giorni (ma dopo il primo giorno ero già in piedi)

7)descrizione dell'esame
Prima mi hanno fatto l'eco per vedere la posizione della bimba e scegliere dove fare il prelievo. Mi hanno disinfettato col mercurio cromo, hanno fatto il prelievo (sempre controllando con l'eco) durato pochissimo e senza fastidi, e dopo il prelievo hanno ricontrollato la bimba.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuno

9) dopo quanti gg il risultato?
al 21° giorno ho chiamato il ginecologo che me li ha comunicati per telefono.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
sicuramente
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Avatar utente
CENTOSTELLE
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 116
Iscritto il: 21 apr 2008, 12:26

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da CENTOSTELLE » 14 giu 2008, 15:00

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
600 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per stare tranquilla i restanti mesi della gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
niente

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per due/giorni, niente medicinali

7)descrizione dell'esame
Dopo l'ecografia di controllo per vedere come era posizionata la placenta, con un ago mi hanno fatto il prelievo (praticamente indolore) e poi un'altra ecografia dopo una setitmana per vedere se era tutto ok

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuno

9) dopo quanti gg il risultato?
mi ha chiamato la genetista dal centro il 14^ giorno dopo l'eame. Mi ha anticipato il risultato e poi sono andata a ritirarlo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
certo che sì


Valentina
Immagine

Avatar utente
Nigel
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2605
Iscritto il: 2 apr 2008, 14:29

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Nigel » 24 giu 2008, 15:38

Ciao ragazze, ho fatto l'amnio il 19 giugno ed eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza.

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
900 euro in intramoenia (amniocentesi completa: anche fibrosi cistica, x fragile, sordità...)

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
perchè ho 35 anni compiuti e per stare tranquilla i restanti mesi della gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
due giorni prima e due giorni dopo l'esame lentogest (punture), giorno prima, giorno stesso e giorno dopo l'esame zitromax, poi per tre giorni dall'esame buscopan.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
A letto per quattro giorni. Medicine v. sopra.

7)descrizione dell'esame
Dopo l'ecografia di controllo per vedere come era posizionata la placenta, con un ago mi hanno fatto il prelievo (solo un leggero fastidio dovuto alla percezione dell'ago che passa attraverso gli strati di tessuto). Dopo una settimana dovrò fare una visita di controllo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Nessuno, solo la sensazione della pancia che "tira" un pò.

9) dopo quanti gg il risultato?
Mi hanno detto dopo 20-30 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
certo che sì e senza caricare questo esame di tanta ansia. E' più brutto ad immaginarlo che a farlo.
Valerio, 28.11.2008 ore 13:20, 3,490 Kg e 53 cm.

Avatar utente
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3882
Iscritto il: 12 lug 2005, 13:03

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 16:19

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
Nulla per via dell'età, 36 anni

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per il rischio età. Ho discusso col marito, molto più convinto di me (io ero terrorizzata e poi non so cosa avrei fatto in caso di problemi) e alla fine messi, sul piatto della bilancia i pro e i contro, abbiamo deciso per il SI.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TN con risultato ottimo

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per 2 gg

7)descrizione dell'esame
Prima un eco di controllo con la le varie misurazioni del piccolo (femore, circonferenza cranica, ecc..), poi hanno effettuto il prelievo.
Un po' di dolore (nulla di trascendentale) nel momento in cui è stato bucato l'utero, poi solo un po' di fastidio. Il prelievo è stato rapidissimo, un paio di minuti, il tempo di prelevare 3 siringhe.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Qualche fitta poco sotto il punto in cui è stato effettuato il prelievo il primo giorno, poi più nulla.

9) dopo quanti gg il risultato?
Risultato dopo 16 gg esatti, ma se ci fossero stati problemi mi avrebbero contattato al telefono qualche giorno prima

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Nonostante i mille dubbi la rifarei perché i motivi che mi hanno spinto al si non possono sparire nel nulla.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Avatar utente
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1517
Iscritto il: 14 apr 2008, 16:13

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da ninetta78 » 14 lug 2008, 18:14

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?
Nulla per gravidanza a rischio

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per SOSPETTA MALFORMAZIONE (pielectasia bilaterale) mi è stata vivamente consigliata dal mio ginecologo. Io e mio marito abbiamo valutato pro e contro e abbiamo deciso di farla.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
Test combinato con valori ottimi e TN di 1,3 ma per via delle pielectasie l'abbiamo fatta comunque.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Letto per 2/3 e altri due a casa dal lavoro. Solo perchè lavoro lontana da casa e faccio molti km in macchina...insomma non ho voluto sbattacchiarmi più di tanto.
Buscopan all'occorrenza sino a 3 volte al giorno.

7)descrizione dell'esame
Ecografia di controllo con le misurazioni del piccolo dopodiché (neanche il tempo di realizzare) ho sentito una puntura sotto la pancia. Pare che quello sia il punto dove fa meno male. Non è stato doloroso, ha prelevato una siringa di liquido.
Nella stessa seduta sono stata sottoposta ad aspirazione di cisti ovarica molto grossa...quella si che mi ha fatto male, malissimo mi ha bucata sopra l'ombelico. Prelevato 1,5 lt di liquido e un'oretta di ravanamento.
E' anche per questo che sono stata a riposo un pò più del necessario, ho avuto male per un paio di giorni.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Qualche doloretto si ma non saprei associarlo con certezza all'amnio o all'aspirazione.

9) dopo quanti gg il risultato?
Al 13 giorno mi hanno chiamata dal laboratorio per informarmi che c'è un'anomalia da controllare. Siamo andati io e il padre per prelievo di sangue per il cariotipo.
Sto ancora aspettando l'esito finale a seguito del prelievo.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Nonostante ad oggi io non sappia ancora cosa c'è che non va perchè il risultato non è ancora arrivato, la rifarei alla luce di problemi come quelli che sto avendo.
Se avessi avuto un test combinato buono come quello che ho e senza altri possibilli markers non credo che la farei.
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da pato » 28 lug 2008, 19:56

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio
2) quanto hai pagato?
630 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta, se non fosse normale non terrei il bimbo

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
no. hanno voluto le analisi del sangue con epatite,hiv,gruppo sanguineo

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER TRE GG

7)descrizione dell'esame

mi hanno fatto l'eco e prese le misure del bimbo. poi spalmata di disinfettante e di nuovo eco mentre forava.ho sentito una fitta di un secondo mentre forava ma poi più nulla. eco per vedere di nuovo il bimbo. poi 2 giorni dopo visita dalla gine per vedere che fosse tutto ok.
molto peggio l'iniezione dopo di immunoglobuline per incompatibilità rh

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

no.volevo andare a prendere il gelato ma il socio non ha voluto!!! :buuu

9) dopo quanti gg il risultato?

un primo risultato dopo 11 giorni e poi risultati finali dopo 18

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si. alla prima gravidanza ho fatto la villo... molto meglio l'amnio.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1164
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:15

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da grafab2001 » 31 lug 2008, 13:58

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio (per entrambi le gravidanze)

2) quanto hai pagato?
nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
gravidanza a rischio per problemi cromosomici (traslocazione 13/14)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no (era inutile visto che cmq dovevo fare l'amnio)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico per 3 gg. e buscopan, per evitare possibili contrazioni e complicazioni

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
2 gg. di riposo a letto e poi 2 gg. in poltrona

7) descrizione dell'esame
mi hanno fatto accomodare su un lettino e mi hanno fatto un'eco di controllo. Poi mi hanno spalmato il disinfettante sull'addome e, sempre sotto controllo ecografico, hanno infilato l'ago e prelevato 20 cc. di liquido amniotico. Dopo aver estratto l'ago, altro controllo ecografico per vedere se era tutto ok.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Assolutamente nessuno. La 2° volta è stata anche migliore della prima perchè non ho avuto nessunissimo sintomo nè dolore. Ci siamo pure fermati al McDonald a prendere il pranzo!!!

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo circa 20 gg. Ma se ci sono problemi di solito chiamano entro una settimana, perciò....

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì. Ma chissà se ci sarà una prossima volta.....

luminal
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 169
Iscritto il: 18 mag 2008, 17:46

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da luminal » 22 ago 2008, 11:41

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio

2) quanto hai pagato?
450 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no, comunque volevamo fare l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico (Zitromax) un giorno prima, il giorno stesso e il giorno dopo

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
il gine mi ha detto 3 giorni a letto ma io ci sono stata una settimana :fischia , in più ho preso la vasosuprina, mattina e sera per 4 gg, per stare tranquilla.

7) descrizione dell'esame
stesa sul lettino, con l'ecografia abbiamo individuato dov'era, quindi individuato dove fare il prelievo, sempre monitorato nello schermo, poi controllato che il piccoletto stava ancora li, controllato il battito, subito dopo e a distanza di mezz'ora in cui sono rimasta li sdraiata. Io avevo lo schermo anche in alto per poter vedere tutto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
sicuramente io ero un pò tesa quindi dopo mi tirava un pò l'addominale sul fianco, perchè si vede che per rimanere immobile ero un pò contratta, comunque è passato presto! la puntura comunque è una normale puntura, fastidio decisamente non eccessivo!

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 15 giorni lavorativi, nei miei purtroppo c'era anche ferragosto di mezzo ed è durato un pò di più.. alla fine li ho chiamati io!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì.

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da nemo » 18 set 2008, 10:10

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio

2) quanto hai pagato?
11OO EURO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico (Zitromax) due giorni prima ed il giorno stesso.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3/4 giorni di riposo, letto-divano-poltrona, evitare sforzi, sali minerali per una settimana e buscopan al bisogno (preso purtroppo per doloretti vari il primo, il secondo ed il quarto giorno).

7) descrizione dell'esame
mi sono stesa sul lettino, il dottore previa ecografia e dopo aver spalmato la pancia con tintura di iodio ha spalmato l'ago, il tutto é durato 3 minuti. Dopo circa mezz'ora eco di controllo ed il piccolo stava benissimo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
un po' di bruciore dopo e per circa due orette, poi per doloretti vari ho preso la buscopan.

9) dopo quanti gg il risultato?
Il preliminare dopo 3 giorni circa, il definitivo dopo 18 giorni circa.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sìcuramente si.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3371
Iscritto il: 13 set 2005, 17:43

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da esse » 29 set 2008, 19:40

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE, SORDITA'

2) quanto hai pagato?

1.100 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per una nostra scelta. ci sentivamo più tranquiilli a farla.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

nessun altro esame, proprio perchè avevamo deciso di fare comunque l'amnio.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

esami da portare: transaminasi, emocromo, grippo sanguigno, epatite b e c, hiv
terapia: zitromaz da due giorni prima e il giorno dell'amniocentesi.
magnesio per evitare contrazioni, e buscopan al bisogno


6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

niente pesi, niente sforzi, niente macchina, riposo ma non obbligatoriamente a letto.
(ma tanto io sono a riposo per minacce già da 2 mesi ... quindi è uguale :che_dici )

7)descrizione dell'esame

hanno fatto un'eco pre-morfologica che non ha evidenziato nessun motivo per cui non fosse consigliabile fare il prelievo amniotico, nonostante il distacco appena riassorbito.
poi siamo passati alla sala del prelievo e dopo un po' di attesa, il prelievo in se è durato pochissimo. entrata, lettino, tintura di iodio, mi ha messo a mio agio, posizionato la guida ecografica, inserito l'ago, fatto il prelievo, estratto ago, ripulita e uscita.
una ventina di minuti e poi eco di controllo e a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

delle leggerissime fittine molto molto in basso, quasi in vagina. nessun dolore.

9) dopo quanti gg il risultato?

tra 48 ore sapremo i risultati per sindrome di down e sesso. tra 15 giorni potremo ritirare tutti gli altri.


10) considerazioni finali (la rifaresti?)

assolutamente si.
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

Avatar utente
Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 29 mag 2007, 17:42

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Memole1818 » 3 ott 2008, 9:59

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi con studio delle trisomie ed esame del dna per fibrosi cistica

2) quanto hai pagato?

888,00 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per scelta mia, non ho chiesto neanche il parere al fidanzato. Sapevo da sempre che l'avrei fatta per una maggiore sicurezza dato le malattie che ho in famiglia.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Nessun altro esame, proprio perchè avevamo deciso di fare comunque l'amnio. La ginecologa non mi ha neanche parlato di bitest, tritest o TN.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna, solo un controllo della quantità di liquido amniotico la settimana prima di fare l'amnio.


6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Niente sforzi ma vita normale.
Riposo per una settimana, ma alla fine sono stata a casa solo un giorno e mezzo perchè avevo il funerale di mio suocero e non potevo rinunciare.

7)descrizione dell'esame

Mi hanno fatta distendere sul lettino con la testa girata verso il muro, gli occhi chiusi e le braccia sopra la testa e mi hanno applicato un disinfettante molto freddo, hanno monitorato la bimba con l'ecografo posizionandolo sulla mia destra della pancia, poco sotto l'ombelico.
Sulla sinistra, a metà circa fra il pube e l'ombelico, la dottoressa ha inserito l'ago, ma se devo dire che mi ha dato fastidio non lo dico proprio. Mi da più fastidio l'ago del prelievo di sangue. Ho sentito solo un po' di pressione quando ha forzato la placenta, ma il tutto è durato veramente 30 secondi.
L'unico dolore è stato il male alle braccia per l'irrigidimento che mi è venuto grazie alla tensione.
Passata più di mezzora (perchè la tipa dopo di me è quasi svenuta), mi hanno fatto un'eco di controllo e mi hanno trovato l'utero rilassato, senza alcuna contrazione.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Nulla.

9) dopo quanti gg il risultato?

Purtroppo dopo 3 settimane esatte al telefono...un tormento! Arriveranno i risultati per iscritto via posta a breve.


10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Assolutamente si.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Avatar utente
babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24 mag 2006, 19:13

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da babi80 » 3 ott 2008, 12:27

-che esame hai fatto?
amniocentesi

-quanto hai pagato?
niente x precedente in famiglia

-perchè?
per precedente in famiglia e x scelta personale,se fosse stato malato non l'avrei tenuto.

-avevi fatto altri esami prima?
si,la Tn con plica 1,2mm :ok bi-test andato bene,e il dosaggio dell'alfafetoproteina andato bene.

-terapie effetuate prima?
nessuna

-terapie effetuate dopo l'esame?
spasmex per 2 giorni,poi a causa di contrazioni,vasusuprina 2 al dì che stò prendendo ancora,e riposo in casa,letto-divano x 2 giorni e evitare di fare sforzi x 10gg.

-descrizione dell'esame

mi hanno fatto sdraiare nel lettino e messo l'alool iodato su tutta la pancia...mentre mi facevano un eco x vedere come era messo il bambino il medico ho infilato l'ago(che io ho sentito...)e aspirato....il tutto in circa 3 minuti....dopon mi hanno fatto sedere x una mezzoretta insieme ad altre ragazze che avevano fatto l'amnio.

-hai avuto problemi dopo l'esame?
contrazioni...e paranoie!

-dopo quanti giorni il risultato?
dopo 15 giorni esatti

-considerazioni finali,la rifaresti?
si,assolutamente.anke se sò bene che non esclude tutte le malattie......
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...


e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”