GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
luminal
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 169
Iscritto il: 18 mag 2008, 17:46

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da luminal » 22 ago 2008, 11:41

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio

2) quanto hai pagato?
450 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no, comunque volevamo fare l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico (Zitromax) un giorno prima, il giorno stesso e il giorno dopo

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
il gine mi ha detto 3 giorni a letto ma io ci sono stata una settimana :fischia , in più ho preso la vasosuprina, mattina e sera per 4 gg, per stare tranquilla.

7) descrizione dell'esame
stesa sul lettino, con l'ecografia abbiamo individuato dov'era, quindi individuato dove fare il prelievo, sempre monitorato nello schermo, poi controllato che il piccoletto stava ancora li, controllato il battito, subito dopo e a distanza di mezz'ora in cui sono rimasta li sdraiata. Io avevo lo schermo anche in alto per poter vedere tutto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
sicuramente io ero un pò tesa quindi dopo mi tirava un pò l'addominale sul fianco, perchè si vede che per rimanere immobile ero un pò contratta, comunque è passato presto! la puntura comunque è una normale puntura, fastidio decisamente non eccessivo!

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo 15 giorni lavorativi, nei miei purtroppo c'era anche ferragosto di mezzo ed è durato un pò di più.. alla fine li ho chiamati io!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì.

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da nemo » 18 set 2008, 10:10

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
amnio

2) quanto hai pagato?
11OO EURO

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta.
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico (Zitromax) due giorni prima ed il giorno stesso.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3/4 giorni di riposo, letto-divano-poltrona, evitare sforzi, sali minerali per una settimana e buscopan al bisogno (preso purtroppo per doloretti vari il primo, il secondo ed il quarto giorno).

7) descrizione dell'esame
mi sono stesa sul lettino, il dottore previa ecografia e dopo aver spalmato la pancia con tintura di iodio ha spalmato l'ago, il tutto é durato 3 minuti. Dopo circa mezz'ora eco di controllo ed il piccolo stava benissimo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
un po' di bruciore dopo e per circa due orette, poi per doloretti vari ho preso la buscopan.

9) dopo quanti gg il risultato?
Il preliminare dopo 3 giorni circa, il definitivo dopo 18 giorni circa.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sìcuramente si.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3371
Iscritto il: 13 set 2005, 17:43

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da esse » 29 set 2008, 19:40

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE, SORDITA'

2) quanto hai pagato?

1.100 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

per una nostra scelta. ci sentivamo più tranquiilli a farla.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

nessun altro esame, proprio perchè avevamo deciso di fare comunque l'amnio.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

esami da portare: transaminasi, emocromo, grippo sanguigno, epatite b e c, hiv
terapia: zitromaz da due giorni prima e il giorno dell'amniocentesi.
magnesio per evitare contrazioni, e buscopan al bisogno


6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

niente pesi, niente sforzi, niente macchina, riposo ma non obbligatoriamente a letto.
(ma tanto io sono a riposo per minacce già da 2 mesi ... quindi è uguale :che_dici )

7)descrizione dell'esame

hanno fatto un'eco pre-morfologica che non ha evidenziato nessun motivo per cui non fosse consigliabile fare il prelievo amniotico, nonostante il distacco appena riassorbito.
poi siamo passati alla sala del prelievo e dopo un po' di attesa, il prelievo in se è durato pochissimo. entrata, lettino, tintura di iodio, mi ha messo a mio agio, posizionato la guida ecografica, inserito l'ago, fatto il prelievo, estratto ago, ripulita e uscita.
una ventina di minuti e poi eco di controllo e a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

delle leggerissime fittine molto molto in basso, quasi in vagina. nessun dolore.

9) dopo quanti gg il risultato?

tra 48 ore sapremo i risultati per sindrome di down e sesso. tra 15 giorni potremo ritirare tutti gli altri.


10) considerazioni finali (la rifaresti?)

assolutamente si.
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

Avatar utente
Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4432
Iscritto il: 29 mag 2007, 17:42

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Memole1818 » 3 ott 2008, 9:59

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi con studio delle trisomie ed esame del dna per fibrosi cistica

2) quanto hai pagato?

888,00 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per scelta mia, non ho chiesto neanche il parere al fidanzato. Sapevo da sempre che l'avrei fatta per una maggiore sicurezza dato le malattie che ho in famiglia.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

Nessun altro esame, proprio perchè avevamo deciso di fare comunque l'amnio. La ginecologa non mi ha neanche parlato di bitest, tritest o TN.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

Nessuna, solo un controllo della quantità di liquido amniotico la settimana prima di fare l'amnio.


6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Niente sforzi ma vita normale.
Riposo per una settimana, ma alla fine sono stata a casa solo un giorno e mezzo perchè avevo il funerale di mio suocero e non potevo rinunciare.

7)descrizione dell'esame

Mi hanno fatta distendere sul lettino con la testa girata verso il muro, gli occhi chiusi e le braccia sopra la testa e mi hanno applicato un disinfettante molto freddo, hanno monitorato la bimba con l'ecografo posizionandolo sulla mia destra della pancia, poco sotto l'ombelico.
Sulla sinistra, a metà circa fra il pube e l'ombelico, la dottoressa ha inserito l'ago, ma se devo dire che mi ha dato fastidio non lo dico proprio. Mi da più fastidio l'ago del prelievo di sangue. Ho sentito solo un po' di pressione quando ha forzato la placenta, ma il tutto è durato veramente 30 secondi.
L'unico dolore è stato il male alle braccia per l'irrigidimento che mi è venuto grazie alla tensione.
Passata più di mezzora (perchè la tipa dopo di me è quasi svenuta), mi hanno fatto un'eco di controllo e mi hanno trovato l'utero rilassato, senza alcuna contrazione.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Nulla.

9) dopo quanti gg il risultato?

Purtroppo dopo 3 settimane esatte al telefono...un tormento! Arriveranno i risultati per iscritto via posta a breve.


10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Assolutamente si.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Avatar utente
babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1131
Iscritto il: 24 mag 2006, 19:13

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da babi80 » 3 ott 2008, 12:27

-che esame hai fatto?
amniocentesi

-quanto hai pagato?
niente x precedente in famiglia

-perchè?
per precedente in famiglia e x scelta personale,se fosse stato malato non l'avrei tenuto.

-avevi fatto altri esami prima?
si,la Tn con plica 1,2mm :ok bi-test andato bene,e il dosaggio dell'alfafetoproteina andato bene.

-terapie effetuate prima?
nessuna

-terapie effetuate dopo l'esame?
spasmex per 2 giorni,poi a causa di contrazioni,vasusuprina 2 al dì che stò prendendo ancora,e riposo in casa,letto-divano x 2 giorni e evitare di fare sforzi x 10gg.

-descrizione dell'esame

mi hanno fatto sdraiare nel lettino e messo l'alool iodato su tutta la pancia...mentre mi facevano un eco x vedere come era messo il bambino il medico ho infilato l'ago(che io ho sentito...)e aspirato....il tutto in circa 3 minuti....dopon mi hanno fatto sedere x una mezzoretta insieme ad altre ragazze che avevano fatto l'amnio.

-hai avuto problemi dopo l'esame?
contrazioni...e paranoie!

-dopo quanti giorni il risultato?
dopo 15 giorni esatti

-considerazioni finali,la rifaresti?
si,assolutamente.anke se sò bene che non esclude tutte le malattie......
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...


e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Avatar utente
skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4554
Iscritto il: 18 lug 2008, 14:36

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da skander » 13 ott 2008, 8:52

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
Nulla, è stata richiesta d'urgenza per un problema relativo al bambino.
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Il bambino aveva un problema e abbiamo deciso di farla per escludere un problema a livello cromosomico
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn + bitest
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
no
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per 5 giorni.
7)descrizione dell'esame
Un ecografista faceva l'eco e una gine dopo aver per bene pitturato la pancia, bucava con una certa insensibilità la placenta. Inizialmente non ho sentito nulla, poi dolore finchè le ho chiesto di estrarre l'ago perchè sentivo male dentro.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Problemi con il personale perchè non voleva farmi l'iniezione di "non mi ricordo il nome", anzi dicevano che mio marito doveva andare in farmacia ad acquistarlo senza ricetta :urka .Per il resto grandi giramenti di testa per una mezzoretta, dopo parecchie contrazioni.
9) dopo quanti gg il risultato?
48 ore per sapere se il piccolo era Down e il resto dei risultati doveva arrivare dopo 20 giorni, ma son passati quasi due mesi...
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Non penso che la rifarò, e in quel centro non andrò mai più :aargh
I quattro colori della mia vita

marte260
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ago 2008, 16:06

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da marte260 » 30 ott 2008, 8:21

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE

2) quanto hai pagato?

Nulla.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 33 ANNI E L'HO FATTO PER SCELTA PERSONALE. SONO ANSIOSA E VOLEVO ESSERE SICURA, IN CASO NEGATIVO NON AVREI TENUTO IL BAMBINO.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NON HO FATTO NE' TN, NE' BTEST E NEANCHE IL TRISTEST PERCHè NON ATTENDIBILE.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

HO ASSUNTO ANTIBIOTICO PER DUE GG PRECEDENTI L'ESAME (AMPLITAL), SPASMEX E VASOSUPRINA.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER 5 GG, ALTRI 5 GG. DI AMPLITAL, SPASMEX E VASOSUPRINA

7)descrizione dell'esame

E' STATA UN POCHINO DOLOROSA, HO SENTITO SOLO QUANDO L'AGO ATTRAVERSAVA L'UTERO.
PRIMA E' STATA EFFETTUATA UN'ECO DI CONTROLLO E ANCHE DOPO L'ESAME. DOPO 2 ORE MI HANNO FATTO ALZARE E ANDARE.
L'ESAME IN Sè è DURATO UN MINUTO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

SUBITO DOPO HO AVUTO DEGLI INDOLENZIMENTI, MA DICONO SIA NORMALE, DEI DOLORI TIPO CICLO. QUESTO PER 4 GG.

9) dopo quanti gg il risultato?

DOPO 20 GG CHE NON PASSAVANO MAI!!!!
E' UN MASCHIETTO SANO!!!!!!!!!!

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI, DOPO AVERLA FATTA HO VISSUTO SERENAMENTE LA GRAVIDANZA.

Avatar utente
annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8173
Iscritto il: 6 ago 2005, 17:33

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da annalysa1 » 12 nov 2008, 20:12

1) che esame hai fatto?
amniocentesi
AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE


2) quanto hai pagato?
in tutto 520€


3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Ho 41 anni ed era giusto farla per tutta la famiglia


4) avevi fatto altri esami prima?
no


5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

esami del sangue e urine ,antibiotico per tre giorni ,spasmex per 7 giorni


6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Riposo per due giorni ed evitare lavori pesanti e pesi


7)descrizione dell'esame

L'esame si è svolto in 20 minuti,prima hanno fatto un eco di controllo poi la famosa siringha e ho sentito piu dolore perche fatta in basso a dx dove sono piu sensibile! riposo per un ora e eco di controllo prima di andare via.


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
un pò di mal di pancia tipo ciclo ma per in giorno poi piu niente


9) dopo quanti gg il risultato?

Dopo 72 ore usando il metodo FISH escludendo per prima la Sindome di Down



10) considerazioni finali (la rifaresti?)

la rifarei senza problemi!
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

fedeemma
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 dic 2008, 14:38

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da fedeemma » 22 dic 2008, 15:05

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

Intorno ai 400 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Per scelta personale per stare piu' tranquilla

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

nessuno

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

riposo per due giorni e vasosuprina

7)descrizione dell'esame

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di terribile e invece per me è stata praticamente indolore e soprattutto veloce. La gine mi ha fatto un'eco e poi ha usato la siringa (io tenevo gli occhi chiusi...)

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Dei leggerissimi dolori e indolenzimento

9) dopo quanti gg il risultato?

dopo 2 settimane anche se mi avevano avvisato del fatto che se ci fosse stato qualche problema mi avrebbero chiamato dopo circa tre giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

si, la rifarei sicuramente.

ela1971
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 dic 2008, 20:58

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da ela1971 » 29 dic 2008, 21:19

Ciao a tutte, premetto che sono una gran fifona, non volevo fare l'amnio perchè avevo paura mi fosse dolorosa. Inoltre ho sofferto di attacchi di panico per anni per cui avevo paura di essere ingestibile durante il prelievo.
Con il cuore in gola e la voglia di scappare a casa mi sono presentata in ospedale di Rovigo - reparto di ostetricia e ginecologia. Dopo un breve colloquio con un'infermiera che ha raccolto i miei dati, mi hanno portata in una stanza per la vestizione con camice, calzari e cuffia per poter entrare in sala operatoria. In ambiente sterile il ginecologo ha fatto una breve ecografia per valutare se eseguire o meno l'amnio. Tutto era a posto si poteva procedere. Con il cuore in gola ho chiuso gli occhi e (sorpresa delle sorprese) non ho sentito nemmeno l'ago entrare. Praticamente tutto quello che ho sentito è stata un tocco leggero un paio di cm sotto l'ombelico (come se qualcuno appoggiasse un polpastrello). Ho visto professionalità, ambiente sterile (mi hanno dato una bella spalmata di betadine). Poi ho fatto la profilassi per anticorpi gruppo sanguigno (intramuscolo, questa leggermente fastidiosa perchè il liquido brucia un po').
Se mi dicessero di rifarla domani mattina la rifarei serenamente.


1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 37 ANNI, TRASLUCENZA OTTIMA MA ESAME SANGUE COMBINATO 1:154

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CHE AVEVANO DATO ESITO RISCHIO 1:154 PER LA SINDROME DI DOWN, TN DI 1,6 MM.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

2 GIORNI DI BUSCOPAN MA SOLO PER LA PRESENZA DI UN FIBROMA CHE MI PROVOCA QUALCHE SPASMO DOLOROSO.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO-BAGNO-PRANZO PER DUE GG, POI ALTRI TRE GG POLTRONA-BAGNO-PRANZO

7)descrizione dell'esame

NON LO SO. L'ESAME IN Sè è DURATO 30 SECONDI.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NULLA, SOLO UNA GRAN STANCHEZZA DOVUTA AL CALO DELLA TENSIONE PER I GIORNI DI ATTESA

9) dopo quanti gg il risultato?

ESITO FRA 15 GIORNI TELEFONICAMENTE MENTRE FRA 21 GIORNI ARRIVERA' A CASA IL DOCUMENTO UFFICIALE

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI, DOPO AVERLA FATTA VIVRO' SERENAMENTE LA GRAVIDANZA.

clasim
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 lug 2008, 15:34

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da clasim » 2 gen 2009, 15:40

1) che esame hai fatto?
Amnio.
2) quanto hai pagato?
in tutto 334
3) perchè lo hai fatto?
Per scelta personale e per stare più tranquilli.
4) Hai fatto altri esami prima?
no
5) terapie effettuate prima dell'esame?
La mattina dell'amnio, compressa di amplital (antibiotico) e compressa di vasosuprina.
6) terapie effettuate dopo?
Amplital e vasosuprina per 3 gg, e riposo per almeno 2 gg.
7) descrizione dell'esame.
prime è stata fatta un'ecografia di controllo, poi il prof. dopo aver disinfettato, ha individuoato dove inserire l'ago.
Nessun dolore, solo un leggero bruciore mentre tirava il liquido. ma nulla di particolare.
Dopo mi ha rifatto l'ecografia per controllare che tutto fosse a posto.
8) hai avuto problemi dopo l'esame?
Nessuno.
9) dopo quanti giorni il risultato?
3 gg, per sindrome di down e sesso, 18 per i risultati definitivi.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si. ora sono molto più tranquilla.
Andrea nato il 3 maggio 2009

Avatar utente
Gigia84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 285
Iscritto il: 10 mag 2007, 10:12

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Gigia84 » 8 gen 2009, 9:52

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

Amniocentesi con studio delle trisonomie ed esame del DNA per fibrosi cistica

2) quanto hai pagato?

Mi sembra di ricordare sui € 900 in un centro privato a Bologna

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Alla morfologica in 3D mi hanno riscontrato arteria ombelicale unica (possibili trisonomie o anomalie cromosomiche) e e il bimbo presentava lieve iperecogenicità intestinale (possibilità fibrosi cistica)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

non ho fatto tn o altro perchè si poteva riscontrare solo probabilità su sindrome down ed oltre al fatto di essere giovani (io 24 e il socio 27), avevamo deciso che se fosse stato down l'avremmo comunque tenuto.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

No, il motivo comunque credo sia stato perchè non c'era tempo (ero in 22 settimane)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

Il giorno stesso dell'esame mi hanno detto di stare a riposo, dal giorno successivo potevo andare a lavorare, ma ho deciso di stare a casa lo stesso per precauzione qualche giorno!

7)descrizione dell'esame

Non so come si chiami la tecnica effettuata, comunque stesa sul lettino un dottore mi faceva l'eco (che si vedeva su un enorme televisore appeso al muro) e un altro dottore mi ha inserito la siringa vicino all'ombelico ed ha aspirato per una ventina di secondi mi sembra, poi mi ha detto di inspirare profondamente e in quel momento mi ha tolto l'ago! Non ho sentito nulla!!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

Il giorno stesso indolenzimenti dalla parte dove mi era stato fatto il prelievo!

9) dopo quanti gg il risultato?

Io per urgenza ho richiesto la FISH che ha permesso di sapere il giorno seguente risultati sul sesso e le trisonomie telefonicamente. Mentre dopo 48 ore ho potuto avere i risultati sulla fibrosi cistica...i restanti risultati li ho avuti dopo circa 20 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

Vista la mia esperienza alla morfologica, sicuramente la prossima volta farò l'amnio prima e nel periodo giusto (intorno alla 16 settimana mi sembra), senza dover aspettare con ansia la morfo o vivere male tutta la gravidanza. Inoltre avevo completamente un'altra idea su come veniva effettuata, ma ora che l'ho fatta non ho assolutamente paura!
11/08/07...una calda giornata d'estate da dimenticare...
06/07/08...dopo un anno torniamo a sognare,non svegliateci...
Immagine

Avatar utente
sam77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 lug 2008, 12:01

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da sam77 » 21 gen 2009, 12:32

) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Sui 761.00 euro circa

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per TN risultata alta e che mi ha alzato il rischio per trisomia 18 ( e io non ero tanato sicura)

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TN + BITEST

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per 2/3 gg

7)descrizione dell'esame

stesa sul lettino la dottoressa mi faceva l'eco e il mio gine mi ha inserito la siringa ed ha aspirato per qualche secondo -Non ho sentito nulla, solo l'ago entrare ( al contrario della villo fatta in precedenza che la considero molto piu' fastidiosa)

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
"Tirava" un po' la pancia nella parte dove e' stato inserito l'ago..

9) dopo quanti gg il risultato?

Mi avevano detto dopo 23 gg, ma mi hanno chiamato ieri che erano 21 gg dopo :sorrisoo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì , rifarei l'amnio - Quello che e' davvero stressante pero' e' l'attesa della risposta , ma la rifarei..
Mamma di Jacopo nato il 9-12-2006 e Sebastian nato il 20-06-2009..e di un Angioletto

Avatar utente
glo
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 461
Iscritto il: 4 dic 2008, 10:13

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da glo » 4 feb 2009, 11:07

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

Nulla, rientro nell'età a rischio

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

Ho già avuto 2 aborti spontanei causa anomalie, visto l'età preferisco non avere sorprese.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

NON HO FATTO NE' TN, NE' BTEST E NEANCHE IL TRISTEST PERCHE' NON ATTENDIBILE.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NUSSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO PER 2 GIORNI

7)descrizione dell'esame

PER NULLA DOLOROSO, SOLO UN LIEVE PIZZICO QUANDO L'AGO E' ENTRATO, ECO DI II LIVELLO PRIMA DELL'ESAME ED ECO DI CONTROLLO SUBITO DOPO.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

HO AVUTO QUALCHE FASTIDIO, MA IL GINE MI AVEVA INFORMATA CHE SAREBBE STATO NORMALE, E QUALCHE PERDITA DI LIQUIDO, MA NON ABBONDANTE

9) dopo quanti gg il risultato?

DOPO 20 GG, SONO IN TREPIDANTE ATTESA

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

SI LO RIFAREI
GIOELE il mio miracolo 17/12/2010
4 Angeli volati in cielo, ma sempre con me nel mio cuore
Vivi piccola stella, vivi. Vivi in ogni mio attimo. Vivi non più dentro di me ma vivi in me.

Avatar utente
Ellen77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 feb 2007, 20:08

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Ellen77 » 10 feb 2009, 10:08

La mia esperienza con l'amniocentesi è stata negativissima :urka
Non ero propensa a fare un esame così invasivo ma mi sono decisa a farla in seguito all'esito positivo del bi tes (traslucenza nucale).
L'esame in se non è stato doloroso, semplicemente fastidioso ma i problemi sono iniziati dopo.....
Ho fatto l'amnio alle 12.00 e ho iniziato ad avere perdite di liquido amniotico verso le 21.00 così sono andata al pronto soccorso per tranquillizzarmi, convinta che mi dicessero solo di stare a riposo. Invece mi hanno subito ricoverata e tenuta a riposo forzato senza potermi neanche alzare per andare in bagno.
Credo sia inutile dire quanto mi sia spaventata....
Per fortuna dopo una settimana di ricovero tutto sembra procedere per il meglio visto che non ci sono più state perdite e mi hanno dimessa dall'ospedale, ma devo comunque stare a riposo.
Con il senno di poi posso dire che non farei più nè il bi-test che non è per niente indicativo sia in caso di esito positivo che negativo, nè l'amnio che è troppo rischiosa.
Immagine

Avatar utente
Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16000
Iscritto il: 26 ago 2006, 18:59

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da Pollon_z » 13 mar 2009, 11:08

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi
2) quanto hai pagato?
Nulla, perche' ho piu' di 35 anni (sig sob) :buuu
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
volevo utilizzare tutti medoti di indagine prenatale, essendo gratis ho fatto anche questa
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn + bitest
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nulla
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
mi hanno detto 2 giorni di riposo,
7)descrizione dell'esame
l'ecografista ha fatto una prima eco del bimbo una sorta di morfologica ha controllato il battito, la circonferenza cranica ecc
mi hanno confermato il sesso e ha controllato la placenta.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
no nessuno ho spettato circa tre ore fuori in ospedale dopo mi hanno richiamata per ricontrollare il battito, per il resto nulla
9) dopo quanti gg il risultato?
mi han detto entro 20 giorni mi chiamano
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
no penso di avere altri figli ma nel caso si la rifaro'
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

Avatar utente
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1517
Iscritto il: 14 apr 2008, 16:13

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da ninetta78 » 27 mar 2009, 16:27

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
AMNIOCENTESI
2) quanto hai pagato?
NIENTE
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
INDICATA DAL GINECOLO PER RICERCA ANOMALIE A CAUSA DI UNA SEVERA PIELECTASIA BILATERALE DEL FETO
4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
TEST INTEGRATO. NEGATIVO.
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
NESSUNA
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
RIPOSO PER UN PAIO DI GIORNI E BUSCOPAN ALL'OCCORRENZA
7)decrizione dell'esame
CONTESTUALMENTE HO SUBITO L'ASPIRAZIONE DI UNA CISTI OVARICA E A PARAGONE L'AMNIOCENTESI è STATA COME UNA PICCOLA PUNTURINA. VELOCE E INDOLORE.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
NESSUNO
9) dopo quanti gg il risultato?
DOPO 12 GIORNI LA TELEFONATA DEL LABORATORIO DI GENETICA. SI RICHIEDEVA CARIOTIPO MIO E DEL MIO COMPAGNO A CAUSA DI UNA DELEZIONE DEL CROMOSOMA 6 ED ALTRI ESAMI APPROFONDITI.
IL RISULTATO FINALE E' STATO GRAVE DELEZIONE DEL CROMOSOMA 6 NON RIARRANGIATO. IL BAMBINO SAREBBE STATO AFFETTO DA GRAVISSIMI PROBLEMI PSICO MOTORI E SCARSE PROSPETTIVE DI VITA SIA IN UTERO CHE IN VITA.
10) considerazioni finali (la rifaresti?)
LO RIFAREI E LO RIFARO' NELLA MIA PROSSIMA GRAVIDANZA.
SE POSSIBILE FARò ANCHE LA VILLO.
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Avatar utente
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9071
Iscritto il: 23 gen 2006, 20:28

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da criker » 28 mar 2009, 13:22

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI

2) quanto hai pagato?

NULLA

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

HO 36 ANNI.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN+BITEST CHE AVEVANO DATO ESITO RISCHIO 1:3654 PER LA SINDROME DI DOWN, TN DI 0,8 MM.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

DAL GIORNO PRIMA DELL'ESAME ANTIBIOTICO, PRESO FINO AL GIORNO DOPO DELL'ESAME E VASOSUPRINA DUE PASTICCHE A GIORNO PER 5 GIORNI.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

RIPOSO A LETTO TASSATIVAMENTE PER 3 GG, POI ALTRI 3 GG DI VITA CALMA E TRANQUILLA

7)descrizione dell'esame

SONO STATA SOTTOPOSTA AD UN'ECOGRAFIA PER VEDERE LA POSIZIONE DEL FETO E DELLA PLACENTA. POI LA DOTT.SSA MI HA SPIEGATO COME SI SAREBBE SVOLTO L'ESAME. MI HA FATTO METTERE LE MANI SOTTO LA NUCA E CON L'ECOGRAFISTA CHE CONTINUAVA AD INQUADRARE IL FETO MI HA DISINFETTATO L'ADDOME ED HA INSERITO L'AGO. NESSUN DOLORE: SOLO FASTIDIO ED UNA CERTA IMPRESSIONE (L'AGO NON E' PROPRIO PICCOLO). POI HA ASPIRATO 2 FIALE DI LIQUIDO AMNIOTICO ED HA ESTRATTO L'AGO. MI HANNO RIPULITO, MESSO UN CEROTTO SUL PICCOTTO, MI HANNO FATTO VEDERE IL LIQUIDO (LA DOTT.SSA MI HA SPIEGATO CHE ERA POSITIVO CHE FOSSE CHIARO E TRASPARENTE E MI HA FATTO NOTARE CHE NON C'ERANO TRACCE DI SANGUE). MI HANNO SOTTOPOSTO AD UNA NUOVA ECOGRAFIA PER VEDERE SE FOSSE TUTTO OK E POI MI HANNO FATTO ACCOMODARE IN UNA STANZA CON DEI LETTI DOVE SONO STATA A RIPOSO DISTESA PER CIRCA DUE ORE. POI SONO STATA MANDATA A CASA.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

NESSUNA CONTRAZIONE, SOLO INDOLENZIMENTO NEL PUNTO DOVE ERA ENTRATO L'AGO (COME UNA INTRAMUSCOLO FATTA MALE) E QUALCHE PICCOTTO IN VAGINA (LA DOTT.SSA AVEVA SPIEGATO CHE POTEVA SUCCEDERE).

9) dopo quanti gg il risultato?

ESITO 25 GIORNI DOPO, MA NEL CASO CI FOSSE STATO QUALCOSA CHE NON ANDAVA MI AVREBBERO CONTATTATO TELEFONICAMENTE.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

E' UN ESAME CHE RIFAREI E NON MI PENTO ASSOLUTAMENTE DI AVER FATTO, ANZI AVREI DECISO SICURAMENTE DI FARLO INDIPENDENTEMENTE DALL'ETA'.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da sun » 8 apr 2009, 9:56

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Amniocentesi

2) quanto hai pagato?
Nulla, perchè ho più di 35 anni ( :che_dici ).

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
per scelta personale. L'avevo fatta anche alla prima gravidanza e avevo "solo" 32 anni

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
tn, ma solo perchè il gine è un mio amico. Avevamo già programmato l'amnio

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
tampone una quindicina di giorni prima

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Mi avevano detto riposo assoluto per 3 gg (letto-divano), poi riposo relativo. Io al 4 giorno sono andata a lavorare (sto seduta tutto il giorno), ma sono iniziati forti dolori e contrazioni. Quindi altri 2 giorni di letto e ho dovuto prendere alcune pastiglie di spasmex


7)descrizione dell'esame
Eco per vedere se tutto ok, poi mentre l'infermiera faceva l'eco, il gine mi ha disinfettato e bucato. Ho sentito un po' di dolore (l'altra volta nulla). Comunque è durato poco. Dopo l'esame, riposo in un lettino per 2 orette, altra eco.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
subito nessuno, dopo qualche giorno dolori e contrazioni (vedi sopra)

9) dopo quanti gg il risultato?
22 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
sì, senza dubbio
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 408
Iscritto il: 12 mar 2007, 17:12

Re: [ESPERIENZE] AMNIOCENTESI

Messaggio da verilla » 24 apr 2009, 9:20

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)

AMNIOCENTESI CON STUDIO DELLE TRISOMIE, ED ESAME DEL DNA PER FIBROSI CISTICA, RITARDO MENTALE (SINDROME DELL'X FRAGILE), DISTROFIA MUSCOLARE

2) quanto hai pagato?

NIENTE

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)

NELLA PRECEDENTE GRAVIDANZA GEMELLARE UNO DEI DUE GEMELLI AVEVA UN GRAVE PROBLEMA CROMOSOMICO (TRIPLOIDIA) RISCONTRATO CON AMNIOCENTESI

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)

HO FATTO LA TN CON OSSERVAZIONE DELL'OSSO NASALE ETC
ESITO OTTIMO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)

NESSUNA, CONSIGLIATO RIPOSO PER LASCIARE L'UTERO RILASSATO

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)

NESSUNA, 2 GIORNI DI RIPOSO ASSOLUTO E ALTRI 5 DI RIPOSO RELATIVO

7)descrizione dell'esame

MI HANNO FATTO PRIMA UN' ECO DI CONTROLLO PER VEDERE CHE TUTTO FOSSE A POSTO, POI SEMPRE SOTTO ECOGRAFIA CON UN AGO HANNO PRELEVATO UN CAMPIONE DI LIQUIDO AMNIOTICO. TERMINATO L'ESAME HANNO CONTROLLATO IL BATTITO DEL CUORE.


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)

SUBITO DOPO HO AVUTO DEGLI INDOLENZIMENT.

9) dopo quanti gg il risultato?

SONO PASSATI 17 GIORNI E ANCORA NIENTE, MI HANNO DETTO TRE SETTIMANE, PERò SE CI FOSSE STATO QUALCHE PROBLEMA AVREBBERO CHIAMATO PRIMA :sorrisoo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)

L'HO RIFATTA E LA RIFAREI UN'ALTRA VOLTA, VISTO IL PRECEDENTE MEGLIO ESSERE UN Pò PIù TRANQUILLI
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”